domenica 9 luglio 2023

I ROSSI TORNANO ALLA VITTORIA DOPO UNA PARTITA FINALMENTE EQUILIBRATA!!

 Giovedì 6 luglio 2023

h 19.30 Sportvillage

Ventesima di campionato che arriva dopo le due "amichevoli" di allenamento consecutive giocate a causa delle tante assenze e della successiva necessità di trovare dei sostituti fin troppo giovani per poter disputare partite di campionato. Assente Mimmo come ormai risaputo, assenti anche Tommaso e Rocco, quest'ultimo purtroppo per un grave lutto familiare che ha colpito anche tutti noi con la scomparsa del caro Giuseppe.

Domenico, Alessandro, Rino, Fabio ed Enrico

Paolo, Emanuele, Mathew, Dimos e Walter

Grosse novità nelle formazioni con il passaggio di casacca di Dimos per permettere una distribuzione più equa degli arancioni e del ritorno in campo di Enrico. Novità che dovranno poi essere aggiustate nel corso delle prossime partite per tornare a garantire un equilibrio accettabile. Ma andiamo alla partita ed agli episodi salienti:

Dopo due tentativi dei rossi targati Rino e Alex con Paolo bravo e attento a sbrogliare la matassa, sono i gialli a passare in vantaggio al 4': Walter trova un corridoio perfetto per l'altrettanto perfetto inserimento in area di Emanuele che brucia Fabio e tocca in rete sul tentativo di uscita disperata di Enrico. 1 a 0 del capocannoniere in carica...  ma che palla ha dato Walter!!! 

Partita che si accende, rossi buone manovre e fraseggi, gialli corti e pronti alle ripartenze. Palo di Emanuele con una staffilata in corsa, palo anche di Dimos con un tiro secco di controbalzo quasi inaspettato. Paolo respinge a gambe unite una sassata di Alex e poi si oppone al diagonale potente di Fabio. 

Il pareggio arriva al 22': Fabio se ne va da destra verso il centro e da lontano scaglia un rasoterra assassino che gode anche della finta che Rino effettua a due passi dalla porta.. Paolo pensa ad una deviazione di Rino che invece lascia passare la palla che finisce in rete!! 1 a 1 e gol di Fabio con bella intuizione di Rino. 

Buon momento per i rossi che sentono di poter arrivare ancora al gol, gialli in leggera difficoltà a ripartire per le strette marcature a uomo degli avversari.. Mathew giganteggia nella sua zona intercettando tutto o quasi quello che gli arriva a tiro.. 

la rete che ribalta la situazione arriva al 33': ancora Fabio vola sulla destra.. sembra quasi che perda il controllo della sfera ma sulla linea di fondo è bravissimo a rimetterla in mezzo dove arriva come un frecciarossa Alex che spedisce la palla nel sacco alle spalle di un incolpevole Paolo. 2 a 1 targato Alex ma complimenti alla discesa inarrestabile di Fabio.

Il momento dei rossi è ottimo, galvanizzati dal vantaggio e dal fatto di giocare finalmente una partita equilibrata, si rendono protagonisti di una bella serie di azioni importanti. Paolo e Mathew sono i baluardi su cui i gialli si appoggiano per non crollare nel loro momento di massima difficoltà.. Paolo chiude su Rino che tenta invano di superarlo da due passi dopo aver ricevuto palla da Domenico, ancora Paolo esce benissimo su Domenico dopo uno scambio pregevole con Enrico..

Il gol del 3 a 1 però è nell'aria e arriva al 40': azione corale dei rossi, palla da Rino a Domenico sulla fascia sinistra, passaggio all'indietro verso il centro del campo per Alex che vede in area Enrico e lo serve con il contagiri.. bravo Enrico a controllare in anticipo su Dimos ed a girare in rete alle spalle di Paolo cadendo anche a terra nell'impeto dell'azione. Gioia incontrollata di Enrico che torna al gol dopo quasi un anno (agosto 2022) e di tutta la sua squadra.

metà partita e sosta per un doveroso e gradito cooling break 

Gialli che però non ci stanno e, alla ripresa del gioco, tocca a loro salire in cattedra.. ancora un palo preso da Emanuele fa capire che forse non è giornata.. ci prova Walter dopo un dribbling dei suoi che manda a spasso Fabio ma Rino è attento.. lo stesso Rino respinge due volte di testa su altrettante conclusioni di Emanuele e di Dimos ma nulla può quando arriva il tiro di Mathew! Siamo al 56' ed il Mago caracolla in dribbling alla sua maniera portandosi la palla da destra a sinistra per poi scaricare un missile imprendibile che finisce sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Rino. 3 a 2 e ovazione per il gesto tecnico del Mago. 

Gialli gasatissimi dal gol e pronti a cercare il pareggio, intervento rude di Emanuele su Alex a centrocampo casualmente sullo stesso punto della volta scorsa e momenti di nervosismo subito rientrati... ma rossi con qualche difficoltà a tenere il duo Walter/Emanuele veramente in sintonia.. un paio di conclusioni fuori bersaglio e un'altro intervento di Rino a chiudere su Walter impediscono il tanto agognato pareggio e allora ci pensa Fabio con uno strappo tutto fisico e potenza a riportare il doppio vantaggio.

Scocca il 61' quando Fabio scende inarrestabile ancora sulla destra da dove fa partire un altro missile sul primo palo dove Paolo non può nulla!! 4 a 2 e ancora applausi per Fabio.

Il finale di partita sembra certificare la vittoria dei rossi che gestiscono bene il vantaggio ed il campo fino al 74' quando una palla persa nella tre quarti, errato passaggio di Domenico verso Rino intercettato dal solito Mathew, permette allo stesso Mago di involarsi in contropiede ed arrivare sul limite dell'area avversaria da dove fa partire un tiro potente ma non irresistibile che però trova la deviazione vincente e sfortunata di Fabio con Enrico che non riesce quindi ad intervenire sulla palla che entra in rete. 4 a 3 a sei dalla fine!!

Ultimi minuti incandescenti, squadre stanche e provate, rossi in confusione con palle neanche perse.. ma regalate agli avversari con passaggi da matita blu.. gialli che attaccano con un pressing altissimo ma con troppo foga e un paio almeno di conclusioni "sconclusionate" da parte di Emanuele e del Mago.. qualche angolo battuto come se si fosse all'Anfield con la palla che vola nel nulla ed un brivido finale regalato da Enrico che, nel rinviare palla dalla porta nell'imbarazzo della scelta tra Domenico e Alex, sceglie Walter per il passaggio tra lo sguardo incredulo dei suoi compagni... però poi è bravo a rimediare andando a chiudere sul tentativo di Walter da due passi rischiando il pareggio e anche l'incolumità personale con Alex già pronto a scannarlo come un maiale.

Il fischio finale mette fine ad una partita combattuta e in bilico fino alla fine.

ROSSI  GIALLI   4 - 3 

Emanuele al 4'; Fabio al 22' ed al 61'; Alessandro al 33'; Enrico al 40'; Mathew al 56' ed al 74'. 

durata partita: 40 minuti 

Mathew è il migliore in campo (voto 10) con una prestazione totale, due gol ed una gara difensiva ai limiti della perfezione. 

Nessuno sotto la piena sufficienza in una gara tornata ad essere in equilibrio; Alessandro (voto 8) ritrova grinta e spirito per guidare i suoi alla sua maniera, Rino (voto 8) qualità in campo ma il meglio lo dà in porta con almeno tre interventi eccellenti; Fabio (voto 7.5) due gol, dirompente a tratti, confuso nel finale; Domenico (voto 7) fa il suo ma risente del caldo; Enrico (voto 7.5) condizione fisica non ottimale.. qualche strafalcione.. ma tantissima generosa volontà. Paolo (voto 8) in condizioni precarie resta in porta tutta la partita ma è decisivo in tanti interventi; Dimos (voto 7) il cambio di casacca gli fa benissimo e sfiora anche un gran gol; Emanuele (voto 7) solita qualità in una gara dove gode di minore libertà del solito; Walter (voto 7.5) duetta alla perfezione con tutti i suoi compagni, mantiene palla e trova quasi sempre la giusta soluzione. 

CLASSIFICA

GIALLI   32 punti

ROSSI     26 punti


MARCATORI (a due cifre)

Emanuele                  33 reti

Alessandro                28 reti

Mimmo                      17 reti

Tommaso                   16 reti

Rocco                          15 reti

Rino                             14 reti

Mathew                       12 reti


8 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Il mio primo pensiero è per l'amico Giuseppe scomparso mercoledi scorso dopo una malattia che ce lo ha portato via.. voglio ricordarlo non come l'ho visto nel letto dell'ospedale martedi sera.. ma come nelle nostre serate a casa di Rocco, simpaticissimo, brillante, divertente ed amico di tutti. Ci mancherà molto.
La partita: Finalmente siamo tornati a giocare una gara equilibrata ed in bilico fino agli ultimi secondi.. partita giocata benissimo da tutti pur nel caldo quasi torrido. La potevano vincere i gialli, si poteva pareggiare ma alla fine la nostra vittoria non è certamente casuale ma frutto di bel gioco (soprattutto nella prima parte) e di marcature finalmente decenti. Un plauso a Dimos che ha dato prova di grande professionalità giocando una partita ottima con i gialli ed un bentornato ad Enrico che nonostante il suo stato fisico precario ha giocato fino all'ultima goccia di sudore.
Un grazie anche a mio fratello che, infortunato, si è sacrificato per la causa e ci ha permesso di giocare.

Enrico ha detto...

💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻❤️❤️❤️❤️❤️ buona la prima 😃😃😃

Paolo ha detto...

Bella partita, noi gialli abbiamo giocato bene ma stasera Rino ha parato almeno 5 palle goal ha fatto la differenza, voto lui. Ringrazio i compagni visto perchè non li ho aiutati stando sempre in porta. Felice per aver do nuovo visto Dimos giallo.
Felice pure per il rientro di Enrico che ha realizzato anche un bel goal💪

Enrico ha detto...

Grazie mille Paolo, comunque anche tu in porta hai fatto un sacco di ottime parate 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Enrico ha detto...

Innanzitutto un grande grazie a Dimos per avermi permesso di giocare con i Rossi. Ottima partita giocata dai Rossi, dove solo nel finale abbiamo sofferto per imprecisioni e per stanchezza. Pressing alto per evitare le loro ripartenze e buon posizionamento per contrastare la loro velocità. Infatti abbiamo subíto solo il primo gol su azione, gli altri 2 gol su tiri da fuori. Contento per la prestazione della squadra e del rientro dopo tantissimo tempo. Voto Alex perché il pallino del gioco ce l'ha sempre lui, e poi mi ha fatto un grande assist per il gol 💪🏻💪🏻💪🏻

Dimos ha detto...

Bella partita in bilico fino ultimo minuto ringrazio il mio amico Paolo ma devo dire che anche io ero emozionato giocare insieme a lui mi piace voto mago certe volte è impressionante comunque mi sono divertito

Rino ha detto...

Giorno. Partita bella combattuta, noi molto concentrati, Enrico per essere al rientro è andato bene, a parte gli ultimi 45 secondi😂😂. Bravi a coprire il campo avanti e dietro, ci abbiamo messo un po’ di grinta in più dei gialli. Vero che in porta abbiamo parato molto, ma pure Paolo ha fatto il suo. E siccome era infortunato e ha giocato per salvare il giovedì… io voto lui. Poi Alex di nuovo condottiero e il mago insuperabile😊

Alessandro ha detto...

Bella partita e buona vittoria, c'è ancora molto da migliorare soprattutto in fase offensiva ma almeno abbiamo lottato su tutti i palloni e siamo stati abbastanza propositivi. Migliore il mago