domenica 23 luglio 2023

NEL CALDO TORRIDO LA SPUNTANO I ROSSI!! VITTORIA NETTA E SVANTAGGIO RIDOTTO A SOLI TRE PUNTI!!

 Giovedì 20 luglio 2023

h 19.30 Sportvillage

Caldo torrido per la ventunesima giornata del campionato e diversi assenti tra i titolari: Tommaso, Dimos, Paolo, Mimmo prontamente sostituiti da Salvatore, Fabio, Lorenzo e Walter.

Domenico, Rino, Enrico, Fabio e Lorenzo

Emanuele, Mathew, Rocco, Salvatore e Walter

La partita va ad iniziare con maxi ritardo (peggio del solito) del Mago e con i gialli che partono bene, convinti e decisi e conquistano due angoli consecutivi frutto di altrettante deviazioni della difesa rossa sui tiri di Walter e Salvatore. In entrambi i casi è bravo Salvatore a mettere ottimi palloni in mezzo dove, prima Rocco e poi Emanuele non arrivano per un soffio all'appuntamento per la deviazione vincente. Subito dopo ecco Domenico fare un importante intervento su un altro pallone spedito in area con forza da Salvatore. Ottimo l'avvio dei gialli che sciupano un'altra incredibile palla gol, sempre su iniziativa di Salvatore, con Rocco che scarica a lato della porta avversaria da ottima posizione ma bisogna anche dire che Domenico aveva deviato, seppur di poco, la palla che era arrivata a Rocco in maniera "sporca".

 Ma i rossi sono in agguato ed all'8' Rino vede l'inserimento di Enrico alle spalle della linea difensiva gialla.. il cross è una pennellata d'autore con il contagiri che supera anche il solito "prenditutto" Mathew e finisce proprio sulla testa di Enrico che, dal canto suo, è perfetto nella coordinazione e nello stacco: palla sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di un attonito Emanuele. 1 a 0!! L'urlo di Enrico riecheggia nell'aria e riesce perfino a zittire momentaneamente il verso continuo delle cicale nella calura. 

I gialli subiscono il contraccolpo e si salvano per miracolo su due incursioni di Lorenzo, sempre con Rino alla regia, che trova prima l'opposizione di Emanuele e poi quella di Salvatore che chiudono benissimo sulle limpide occasioni di un Lorenzo scattante e voglioso innescato da un Rino ispiratissimo. La gara prosegue piuttosto equilibrata, i gialli si fanno vedere con le accelerazioni di Emanuele e i suoi dialoghi con Walter sempre bravo a tenere palla e a farla girare.. ma i rossi tengono bene in difesa stretti e concentrati e con Fabio sulle orme di Emanuele. Enrico compie un gran intervento in porta chiudendo sulla conclusione improvvisa di Emanuele mentre dall'altra parte è ancora Lorenzo a cercare la via del gol con una sassata che sfiora il palo. Ci prova anche Fabio raccogliendo una respinta della difesa gialla ma la sua conclusione finisce altissima. 

Al 23' ecco il raddoppio.. angolo conquistato dai rossi che Rino va a battere come da copione: palla radente in mezzo per Lorenzo che scarica di prima intenzione verso la porta avversaria dove Rocco fa il miracolo e respinge ma sulla ribattuta è ancora Lorenzo a piombare sulla palla e a ficcarla in rete da due passi!! 2 a 0. 

La reazione dei gialli porta ad un tiro fulmineo del Mago da fuori area leggermente deviato da Domenico e respinto da Rino con un guizzo decisivo. Poco fortunati i gialli poco dopo in un'azione da flipper in area rossa con batti e ribatti e palla libera tutti alle stelle di Enrico a spazzare area e pericolo. Risponde Domenico con una "puntinazza" velenosa che Rocco deve respingere con difficoltà. 

al 30', come d'accordo, c'è il primo cooling break per rinfrescarsi e ritemprarsi dalla calura tropicale.  

Si riprende ed i gialli cercano con convinzione ed orgoglio la via del gol per riaprire la partita ma i rossi sono molto attenti e coperti e disattivano tutte le palle gol degli avversari.. ci prova Rocco di testa, fuori bersaglio, poi tocca a Salvatore, rimpallato da Rino, poi Emanuele da posizione defilata con palla sul fondo dopo aver attraversato tutta l'area.. la risposta dei rossi è targata Fabio con due tiri potenti ma imprecisi e dal solito Lorenzo, veramente scatenato, che cerca il gol con una sforbiciata notevole che costringe il Mago ad una respinta difficile. 

La svolta dell'incontro arriva in due minuti tra il 46' ed il 48' quando, con i gialli in avanti in forcing, scatta micidiale il contropiede di Lorenzo che vola in solitaria verso il portiere avversario, Mathew nell'occasione.. Lorenzo entra in area e non perdona siglando il 3 a 0. Passano due minuti e l'azione si ripete quasi in fotocopia, Lorenzo se ne va ancora come un missile ed ancora ha la freddezza necessaria per mettere in rete il 4 a 0. 

L'uno-due è da K.O. per i gialli che capiscono di aver perso la partita pur cercando ancora e con tenacia la via del gol.. Domenico respinge di ginocchio una sassata di Emanuele e poi è bravo Enrico a chiudere sul Mago. Ci prova anche Walter ma c'è Rino che ne ribatte la conclusione. I rossi sono concentrati a dovere e non mollano di un centimetro chiudendo spazi e corridoi per poi arrivare al quinto gol al 59': ancora una secca ripartenza di Lorenzo con palla intercettata da Domenico.. i due partono insieme, palla per Domenico che la riserve a Lorenzo in area, ancora un passaggio verso Domenico ma arriva prima Mathew in ripiegamento difensivo disperato, di punta anticipa Domenico e mette la palla nella propria porta!! 5 a 0 e gol assegnato a Lorenzo come da regolamento. 

Al 60' secondo cooling break 

Il risultato è in cassaforte, i rossi ora giocano in scioltezza con il lusso di alcune giocate tecniche come il tunnel di Rino a Walter o come il tocco uno-due di Domenico a liberarsi di Emanuele e poi ecco il 6 a 0 confezionato ancora dal duo Domenico-Lorenzo con doppio scambio tra i due sul limite dell'area e poi Domenico se ne va sulla sinistra con una finta su Mathew e con la punta esterno destro mette la palla tra incrocio dei pali e Salvatore. E' il 63' e grandi applausi per Domenico. 

Partita ormai chiusa che si trascina fino al 72' e restano da segnalare solo alcuni interventi in porta di Enrico che chiude la saracinesca davanti agli ultimi tentativi dei gialli di arrivare al gol della bandiera... e quindi ecco il triplice fischio finale.    

ROSSI  - GIALLI    6 - 0

Enrico all'8'; Lorenzo al 23', al 46', al 48' ed al 59' (autorete Mathew); Domenico al 63'.

Migliore in campo della partita è Lorenzo (voto 10) poker di reti ma non solo. Attento, scattante, pronto agli inserimenti, ai recuperi ed al pressing e spietato nelle ripartenze. 

Prestazione superlativa di tutti i rossi: Rino (voto 8) esordisce con un paio di palloni geniali per Lorenzo ma è sul pallone per il gol di Enrico che c'è la standing ovation. Enrico (voto 8) gol strepitoso e tantissimo impegno e concentrazione fino alla fine. Domenico (voto 8) calma olimpica e senso della posizione.. poi gol straordinario come ciliegina sulla torta. Fabio (voto 8) diga insuperabile ad arginare le folate offensive di gialli. 

Gialli che hanno avuto un ottimo inizio, poco fortunati nel loro momento migliore e che hanno pagato l'assenza di un baluardo difensivo come Paolo. Emanuele (voto 6.5) si è dato da fare ma è stato meno brillante del solito e ben contenuto, Salvatore (voto 6) ha iniziato molto bene gestendo alcuni palloni notevoli per poi rallentare inesorabilmente tra caldo e una condizione atletica precaria. Mathew (voto 6) partita non impeccabile, lasciato spesso da solo in retroguardia non ha retto il confronto con uno scatenato Lorenzo; Walter  (voto 6.5) ha fatto la sua parte fungendo spesso da sponda sempre al servizio dei compagni; Rocco (voto 6) le cose migliori le ha fatte vedere in porta dove ha chiuso benissimo in diverse occasioni.  

CLASSIFICA

GIALLI            32 punti

ROSSI              29 punti


Marcatori (a due cifre)

Emanuele                      33 reti

Alessandro                    28 reti

Mimmo                          17 reti

Tommaso                       16 reti

Rocco                              15 reti

Rino                                 14 reti

Mathew e Lorenzo        12 reti


12 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria netta conseguita giocando da squadra. I gialli hanno iniziato bene ma poi ci hanno concesso molti più spazi del solito e noi, con un Lorenzo imprendibile, ne abbiamo approfittato. L'assenza di mio fratello tra le loro fila si è fatta sentire eccome. Poi.. un Rino ispirato "vedeva autostrade dove altri vedevano sentieri.."; un Enrico entusiasta soprattutto dopo il suo bellissimo gol.. un Fabio diga insuperabile ed anche io me la sono cavata con attenzione e senza mai strafare riuscendo alla fine ad impreziosire la mia prestazione con un gran gol. Vittoria importantissima ottenuta senza il nostro TOTEM Alex e che ci permette di accorciare le distanza riducendo a tre soli punti il vantaggio in classifica dei gialli. Ottimo così.

Enrico ha detto...

Stasera abbiamo giocato la partita perfetta. Ottime marcature, in pressing già da centrocampo, e micidiali ripartenze con un Lorenzo stratosferico stasera 👏🏻👏🏻👏🏻. Abbiamo concesso pochissimo dietro e nella manovra siamo stati impeccabili ed ordinati. Da cineteca l'assist di Rino che mi ha permesso di segnare di testa il gol che ha sbloccato il match 👏🏻👏🏻👏🏻

Lorenzo ha detto...

Veramente gol di testa difficile con super assist di Rino.
Ma ultimamente siamo abituati a questi gol... l'ultimo fu di Rocco su assist di Luca

Rino ha detto...

Vero. Abbiamo giocato concentratissimi, e soprattutto abbiamo sbagliato poco o niente sia davanti che in difesa o in porta. Un pizzico di fortuna su alcune conclusioni gialle ma partita sempre in controllo. Lorenzo finalmente super, ma davvero tutti hanno dato il massimo possibile. Domenico gol strepitoso ed effettivamente molto bello il gol di Enrico con un mio lancio da sessanta metri😂😂😂😂😂. Beh dai bello vero e soprattutto ha indirizzato la partita. Abbiamo neutralizzato Ema ma davvero siamo stati sul pezzo. Gialli un po’ anarchici, mago impreciso, ma forse ha pesato l’assenza di Paolo che comunque li sa tenere concentrati. Voto Lorenzo per i gol ovviamente ma davvero saremmo tutti da essere votati oggi

Enrico ha detto...

D'accordissimo Rino👍🏻. Oltre ai bei gol di Lorenzo su ripartenze micidiali, sottolineo anch'io il gol di Domenico del 6-0. Sontuoso. Finta e controfinta, poi si sposta sulla sinistra e lascia partire un tiro precisissimo che colpisce il palo e si infila il rete.

Lorenzo ha detto...

Oggi un po' scoraggiato Salva
Comunque grazie a Domenico per le bibite fresche...nella mia c'era una sostanza dopante

Enrico ha detto...

Concordo. Gialli sottotono nel ritmo, nel proporre gioco e soprattutto senza la coralità di squadra che li contraddistingue

Paolo ha detto...

Buongiorno
Una disfatta totale ieri sera , oggi risonanza magnetica al ginocchio e vediamo di risolvere.

Mathew ha detto...

Buongiorno. complimenti ai rossi. Hanno meritato di vincere giocando anche con la testa. . I cari gialli erano diventati microbi invisibili.

Salvatore ha detto...

Buongiorno 👋
Noi troppe occasioni sprecate, due anche sullo zero a zero...poi l'eurogol del duo Rino Enrico ci ha sgretolati...😄 x noi un un'ottimo Mathew la prima mezz'ora

Rino ha detto...

Stanotte mi so svejat alle tre, con i crampi dovunque😂😂😂😂😂

Enrico ha detto...

Io pure, ripensando al tuo lancio di 60 metri 🤣🤣🤣