martedì 21 maggio 2024

SI GIOCA A PORTE PICCOLE E I ROSSI LA SPUNTANO DI MISURA!

 Giovedì 16 maggio 2024

h 19.30 Sportvillage

Campo scoperto allo Sportvillage e ritorno in campo dopo tre settimane di assenza per i nostri amici tra festività e motivi vari. Anche oggi si contano numerose defezioni come quella di Matteo Z, che costringe a giocare a porte piccole, come quella di Tommaso a cui si aggiunge all'ultimo anche quella di Rino costretto allo stop improvviso per un malore. Rossi falcidiati, dunque, e ridotti alla coppia inossidabile Domenico-Alex alla quale si aggiungono il presidente Dimos cambiando casacca e i due arancioni Lorenzo ed Emiliano. Gialli al gran completo invece, tanto da poter "prestare" Dimos agli avversari.

Domenico, Alessandro, Dimos, Emiliano e Lorenzo

Paolo, Fabio, Mathew, Rocco e Matteo S

Si parte ed i rossi vanno in gol già al 3' sull'asse Alex-Emiliano, il primo sforna un assist in area dopo una bella discesa ed il secondo si fa trovare prontissimo alla girata in gol a battere Paolo. 1 a 0. Rossi partiti a razzo che sfiorano il raddoppio immediato con un palo pieno preso da Lorenzo con un gran diagonale. 

I gialli rispondono con qualche incursione di un mobilissimo Matteo che svaria su tutto il fronte di attacco e si fa trovare anche lui prontissimo al 7' al tiro vincente da corta distanza sull'azione tambureggiante di Mathew che gli cede palla in area avversaria circondato dai rossi che però non riescono ad impedire a Matteo di mettere la palla alle spalle di Domenico. 1 a 1. 

La gara si accende con i rossi che non ci stanno e che esprimono tutto il loro "meglio" nei successivi venti minuti dove i gialli sono messi alle corde. Un altro palo di Emiliano li fa spaventare e una traversa piena di Alex li salva ancora. La pressione dei rossi è notevole, il movimento di Lorenzo e la capacità di palleggio di Emiliano fanno da ottimo contorno alla solita regia di un Alex un pò acciaccato ma sempre decisivo. Dimos e Domenico non si fanno pregare a spingere anche loro vegliando come sempre sulla fase difensiva. I gialli si salvano ancora con alcuni interventi di Fabio e di Rocco che nel suo turno di porta rintuzza diverse conclusioni avversarie. I rossi prendono l'ennesimo palo con Emiliano sfortunatissimo dopo un'azione in velocità con Lorenzo e poi tocca a Domenico trovare il palo esterno con un tiro dalla sinistra liberato da Alex. La sagra del palo sembra una sorta di maledizione per i rossi che non riescono a portarsi di nuovo in vantaggio nonostante un forcing notevole mentre cominciano a venir fuori i gialli che sfiorano il gol con una conclusione del Mago che Lorenzo letteralmente "tira fuori" dall'incrocio dei pali alla sua destra.. i rossi scendono di tono e di energie ed i gialli prendono spazi, terreno e coraggio. Lorenzo si trasforma in un baluardo insuperabile in porta andando a chiudere sul tiro di Rocco a botta sicura e poi su quello di Matteo destinato nel sacco. Sono i rossi a salvarsi in diverse circostanze adesso con l'inerzia della partita cambiata completamente. Gialli all'assalto e rossi che non riescono ad imbastire neppure lo straccio di una ripartenza ed allora ecco che i gialli  finalmente trovano il gol del vantaggio grazie a Rocco bravo a sfruttare fisico e senso della posizione sotto porta per la deviazione vincente da mezzo metro sul tiro di Fabio. 2 a 1 e siamo al 50'.  

Alex è furioso con i suoi che "hanno mollato" ma, per fortuna loro, non è così e giusto cinque minuti dopo ecco che la coppia Emiliano-Lorenzo si mette in moto con una bella e rapidissima combinazione: palla filtrante di Emiliano in area e tocco di esterno destro di Lorenzo in corsa con palla nell'angolino. 2 a 2 al 55'. 

Gara equilibrata e combattuta, squadre stanche, a volte un pò lunghe, occasioni dall'una e dall'altra parte con qualche errore di troppo nelle conclusioni con Fabio ed il Mago che trovano lo spazio ma non la precisione, qualche intervento decisivo in porta, con Dimos che si esalta sul tiro di Rocco prima e di Matteo dopo, e lo stesso dall'altra parte con Emiliano che perde l'attimo giusto per la deviazione vincente e con Paolo che chiude alla grande su Lorenzo. Lo stesso Lorenzo scheggia il palo con un diagonale in corsa e poi è bravo Domenico a chiudere una ripartenza pericolosa di Matteo. 

Nel momento in cui sembra che ormai le squadre possano arrivare a chiudere in pareggio la partita, i rossi piazzano un uno-due che risulterà decisivo: siamo al 70' e l'azione di Emiliano trova il tocco per Alex sulla sinistra, Alex va a tentare un servizio in area per Lorenzo ma  la palla incoccia su Fabio arrivato in netto anticipo e la deviazione che ne risulta diventa imparabile per il portiere giallo che deve raccogliere la palla in rete. 3 a 2 e gol assegnato ad Alex come da regolamento. Mancano dieci minuti scarsi alla fine.. i gialli non ci stanno e si precipitano in avanti alla ricerca di un nuovo pareggio ma si espongono alla ripartenza dei rossi che al 75' chiudono la partita con Emiliano bravissimo a chiudere in rete l'azione veloce di Lorenzo. 4 a 2 e cinque minuti al termine.

I giochi sembrano fatti, i rossi sentono la vittoria ormai vicina ma non hanno fatto i conti con i gialli che si riversano in attacco in massa... l'azione di Matteo sulla destra è caparbia, arriva sul pallone lungo, lo controlla e lo mette in area per l'arrivo di Paolo dimenticato da tutti che colpisce al volo in corsa e solo la traversa ferma quello che poteva essere un gol straordinario. Sfortunatissimo Paolo, sfortunati i gialli che ci provano ancora generosamente scontrandosi con alcune "parate" ben fatte da Dimos e riuscendo ad arrivare al gol solo al 79' con il solito Rocco bravissimo ancora nella deviazione vincente sotto porta sul tiro del Mago. 4 a 3 ma a quattordici secondi al fischio finale che arriva subito dopo il nuovo calcio di inizio battuto dai rossi. 

ROSSI   -  GIALLI       4 - 3

Emiliano al 3' ed al 75'; Matteo al 7'; Rocco al 50' ed al 79'; Lorenzo al 55'; Alex (autogol Fabio) al 70'; 

Migliore in campo della partita viene eletto Matteo (voto 10) che dimostra di essere apprezzabile anche in campo e non solo come portiere.

prova convincente di tutti i giocatori in campo nonostante gli alti e bassi dovuti principalmente all'assenza prolungata dal campo. Alex (voto 8) non si smentisce mai neppure con qualche acciacco per un tallone dolorante, Domenico (voto 7) e Dimos (voto 7) fanno il loro compito con la consueta disciplina e attenzione, Lorenzo (voto 8) apporta velocità e qualità con grandi recuperi anche in difesa ed in porta mentre Emiliano (voto 8.5) due reti ed un assist al suo attivo in un rientro di alto livello. 

Gialli altrettanto brillanti: Paolo (voto 8) attento e preciso, sfortunato nell'azione finale che avrebbe potuto cambiare la partita; Rocco (voto 8) doppietta e molto altro; Fabio (voto 7.5) solita solidità, molte incursioni a sostegno dell'attacco, poca precisione nelle conclusioni e chiudiamo con il Mago (voto 7) meno incisivo del solito ma sempre importante nel gioco dei gialli.

CLASSIFICA

ROSSI         22 punti

GIALLI       16 punti


Marcatori

Mathew             23 reti

Tommaso e Alex        22 reti

Rocco                  17 reti

Rino                     13 reti

Fabio e Domenico      10 reti

Lorenzo                  8 reti

Piero                       5 reti

Paolo, Dimos, Matteo Z, Matteo S, Giancarlo ed Emiliano       2 reti


Rigori

Giancarlo ❌alla prima giornata

Alessandro ❌alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Partita molto combattuta, il caldo e il non aver giocato per tre settimane si sono fatti sentire.. alla fine l'abbiamo vinta noi grazie a quei due gol nel finale che ci hanno permesso di mantenere il minimo vantaggio nonostante il loro forcing finale generoso e di orgoglio. bella partita.
Un pensiero a Rino che spero di rivedere prestissimo in campo ed un grazie ad Emiliano la cui disponibilità ci ha permesso di giocare.