sabato 15 giugno 2024

VITTORIA DI MISURA DEI ROSSI CHE PROVANO LA PRIMA FUGA STAGIONALE! Rocco si infortuna nel finale: stagione conclusa anzitempo?

 Giovedì 6 giugno 2024

h 19.30 Sportvillage

Quindicesima giornata di campionato con ancora le assenze a farla da padrone: Alex e Rino per i rossi e Mathew per i gialli che vengono sostituiti da Christian e Lorenzo con Dimos che veste ancora una volta la casacca rossa.

Matteo Z, Domenico, Dimos, Tommaso e Christian

Matteo S, Paolo, Fabio, Lorenzo e Rocco

Si comincia e le due squadre sembrano volersi affrontare con attenzione e concentrazione ma poi con il passare dei primi minuti si vede benissimo che l'assenza di alcuni elementi più "tattici" porta le due compagini ad affrontarsi a viso aperto. Già in vantaggio all'8' con Christian, bella palla di Tommaso sulla destra dove Christian si esibisce in un dribbling secco e gran tiro a battere il portiere giallo, i rossi certificano il loro vantaggio con due pali consecutivi ad opera prima di Dimos con un gran tiro dalla destra e poi di Tommaso che coglie la base del palo con un missile dei suoi. Sembrerebbe un monologo rosso ma Lorenzo, fino ad allora piuttosto "timido" e attento alla fase difensiva, si carica la squadra sulle spalle e alla prima vera occasione punisce i rossi trovando il pareggio: siamo al 16' e Fabio lo serve in corsa in zona centrale, Lorenzo è abile a controllare il pallone per poi andarsene sulla sinistra bruciando Domenico, entra in area e con un tocco di esterno destro batte Matteo Z in uscita disperata. 1 a 1. Botta e risposta tra figlio e padre! 

I rossi però sono più attivi con il duo inedito Tommaso-Christian che se la gioca piuttosto bene contro una retroguardia gialla che stenta a prender loro le misure. Due minuti dopo il gol del pareggio ecco che i rossi trovano infatti un nuovo vantaggio: è il 18' e Christian si fa luce sulla destra portandosi appresso due avversari.. bravissimo anche Tommaso nel movimento a portar via un altro difensore allargandosi a sinistra, la palla da Christian arriva a Domenico in zona centrale, Domenico vede lo spazio giusto per fare un passo e per sparare indisturbato un missile dritto per dritto che manda la palla nell'angolino basso alla destra di Matteo S vanamente proteso in tuffo. 2 a 1. 

Si accende la partita con le occasioni che cominciano a fioccare da una parte e dall'altra con i gialli che ne creano due clamorose con Fabio bravo nell'inserimento a sinistra del suo attacco liberato dal movimento di Rocco che si porta via Dimos.. Fabio entra in area sul servizio di Lorenzo ma poi spara altissimo da ottima posizione.. e nella seconda occasione, praticamente in fotocopia, è bravo Matteo Z a respingere con un grande intervento. Dall'altra parte Tommaso ha la palla buona per il suo sinistro ma c'è Matteo S che non si fa sorprendere e devia in angolo. Dall'angolo non scaturisce niente di fatto e, anzi, sono i gialli a partire in ripartenza che viene conclusa da Rocco ma tra le braccia di Matteo Z ancora una volta molto attento. Partita bella e vivace con capovolgimenti di fronte veloci e continui. Al 27' i rossi arrivano al 3 a 1: Christian dimostra ancora una volta tutta la sua qualità andandosene a destra e portandosi dietro due marcatori avversari, poi cede palla a centro dove arriva Domenico che con un tiro di prima intenzione manda la palla in rete dopo una leggera deviazione di Fabio intervenuto nel disperato tentativo di intercettare il tiro e che invece serve solo a mandare fuori giri Matteo S che nulla può. 

Doppietta per Domenico ma grande merito a Christian nel mantenere palla e trovare il compagno libero. Il doppio vantaggio, però, non mette a riparo i rossi dal ritorno dei gialli che riprendono a macinare gioco e azioni approfittando del calo fisico di alcuni avversari, in primis Tommaso che ha davvero speso tantissimo. La pressione dei gialli comincia a diventare continua e sempre più intensa, Lorenzo si scontra con il figlio in un contrasto a centrocampo che vede Christian fermare l'avanzata perentoria del padre... ma poco dopo, al 32' Lorenzo è veramente inarrestabile, si beve Tommaso come un crodino, se ne va a destra per poi scaricare in rete un diagonale potentissimo sul quale Matteo Z può fare ben poco. 3 a 2. Rossi che sbandano vistosamente anche se Dimos e Domenico fanno gli straordinari e Matteo Z va a salvare su Rocco con una parata plastica. Il pareggio però è nell'aria e arriva al 35' da un calcio d'angolo conquistato da Lorenzo che lo batte a favore di Fabio  dimenticato da tutti a due passi dalla porta.. gran tiro al volo e palla nel sacco. 3 a 3. Grande momento per i gialli che vanno alla ricerca del gol che ribalterebbe la situazione e lo trovano al 38' dopo un'altra azione dirompente di Lorenzo che scambia con Rocco e poi scarica in rete dal limite dell'area per il 4 a 3 e per la sua tripletta!! Che partita!! 

L'inerzia della gara sembra completamente cambiata con i gialli che trovano un palo a fermare il tiro di Fabio e poi Matteo Z a respingere un altro missile di Lorenzo.. ma i rossi hanno recuperato le energie e sono più che vivi: altro palo di Dimos che impreca in greco antico per un tiro che meritava altra sorte.. altro legno anche di Christian che si libera al tiro ma c'è Matteo S che devia sulla traversa con un guizzo incredibile... e poi ecco il pareggio al 46': Tommaso redivivo si fa largo a spallate sulla sinistra, pallone dall'altra parte per Christian che controlla, se ne va da destra a sinistra, gran tiro e palla in rete!!! 4 a 4. Partita pirotecnica e squadre larghissime e allungatissime. Le occasioni fioccano.. i portieri parano e i rossi ribaltano ancora la partita: calcio d'angolo battuto da Tommaso che premia l'inserimento di Domenico.. palla perfetta in area e piattone sul primo palo con Matteo S immobile!! 5 a 4 rossi, siamo al 54' ed è tripletta anche per Domenico!!    

Manca ancora tanto alla fine e c'è tutto il tempo per altri ribaltoni e sorprese con un gol divorato da Rocco che litiga con il pallone per poi darlo in pasto all'ottimo Matteo Z... e con Christian che al 60' si rimette in proprio e, ricevuta palla da Domenico nella propria tre quarti, se ne va sulla destra ancora una volta vanamente contrastato da Fabio, secco scatto e gran diagonale destro a battere ancora una volta il portiere avversario per il 6 a 4 rosso e per la sua tripletta personale. Mamma mia che partita!! Tripletta anche per Christian!! 

I gialli non ci stanno proprio per niente, Paolo accende le pile di riserva e inizia un pressing altissimo su tutti facendo da esempio per i suoi compagni che gli vanno dietro in massa... rossi che si difendono ad oltranza, altro pallone di Lorenzo per Rocco che ancora una volta litiga con la sfera e riesce solo all'ultimo a mettere a centro una palla velenosa che passa davanti alla linea di porta con nessuno che riesce a spingerla dentro o a buttarla fuori... Dimos in spaccata evita che un altro pallone d'oro  di Lorenzo arrivi a Rocco pronto a metterlo in rete e poi c'è il palo dello stesso Rocco ma dall'altra parte è Tommaso a sprecare da buona posizione con un sinistro-bomba che non trova il bersaglio. 

Ci pensa Paolo a riaprire la gara al 65' quando sfrutta al massimo un bel filtrante di Lorenzo che premia il suo inserimento in area in solitaria, bel tocco e palla alle spalle di Matteo Z!! 6 a 5 e partita per cuori forti!! 

Le energie sono quasi finite, le squadre sono allungate in maniera evidente.. un pallone filtrante di Lorenzo manda Rocco in porta ma c'è la tempestiva uscita a terra di Matteo Z che gli va a bloccare la palla mentre Rocco frana sul portiere rosso con tutto il suo peso tanto che Domenico urla: " E' MORTO MATTEOOOO!! MATTEO E' MORTOOOOO!! CHIAMATE IL PADREEE!!" ma in verità i due sono entrambi incolumi tranne piccole contusioni perchè Rocco, nonostante la mole, è stato bravo a saltare parzialmente Matteo. La partita riprende anche se Rocco lamenta dolore al ginocchio ed alla schiena ed ormai è pressochè fermo.. 

Finale di partita al cardiopalmo, pressing altissimo dei gialli a caccia del pareggio, bravo Matteo Z a chiudere ancora su Lorenzo scatenato e bravo Matteo S a chiudere altrettanto bene sull'inarrestabile Christian. 

Scorrono i minuti finali e al 77' i gialli vedono premiati tutti i loro sforzi: Lorenzo è ancora protagonista con un filtrante in area per Fabio  lasciato solissimo da un mancato recupero di Christian, girata da due passi e gol del pareggio!! 6 a 6 e urla di gioia per i gialli che adesso puntano al piatto forte nei tre minuti rimanenti. 

Ma non hanno fatto i conti con Christian che ci mette giusto un minuto per rifarsi dell'errore difensivo, palla lunga dalla difesa, controllo perfetto ad evitare Fabio, dribbling strettissimo, palla sul sinistro e fiondata imprendibile in rete!! POKER DI RETI per l'attaccante rosso e 7 a 6 al 78'!!! MADRE MIAAAA!! CHE FINALE DI PARTITA!! Palla al centro, i gialli si precipitano in massa in avanti in un ultimo assalto all'arma bianca alla ricerca del tutto per tutto.. Dimos chiude di testa con uno stacco imperioso... ma i gialli sono sempre lì.. Lorenzo vede Rocco sulla linea di fondo, libero, lo va a servire con un pallone millimetrico... Rocco sposta il peso sul ginocchio destro nel tentativo di controllare palla... si sente un "crack" distinto e Rocco crolla al suolo con un urlo spaventoso!! 

Rocco a terra infortunato, distorsione al ginocchio destro.. partita che si conclude con ghiaccio e spray e con la vittoria dei rossi che però non gioiscono più di tanto visto l'entità dell'infortunio di Rocco che viene rimesso in piedi dopo alcuni minuti.. e claudicante viene accompagnato negli spogliatoi.

ROSSI - GIALLI    7 - 6

Christian all'8', al 46', al 60' ed al 78'; Lorenzo al 16', al 32' ed al 38'; Domenico al 18', al 27' ed al 54'; Fabio al 35' ed al 77'; Paolo al 65'.

durata partita: 79'

Migliori in campo della partita vengono eletti a pari merito Matteo Z e Christian (voto 10 ad entrambi) partita strepitosa la loro, il primo per l'attenzione e la concentrazione massima che gli ha consentito parate decisive, il secondo per la qualità messa in campo con un poker di reti entusiasmante condito anche da due assist. 

Voti alti per tutti stasera a partire da Domenico (voto 9) tripletta insolita con grande capacità negli inserimenti e prestazione difensiva molto positiva, Dimos (voto 8) sempre sul pezzo, gioca di anticipo, si fa vedere in avanti e prende due pali che gridano vendetta, Tommaso (voto 8) getta il cuore oltre l'ostacolo e si mette a disposizione della squadra facendo anche  da "chioccia" al bomber Christian.

Altrettanto bene i gialli che meritavano ben altro risultato per tutto quello espresso in campo con Matteo S (voto 7) che ha parato e respinto quello che ha potuto, Paolo (voto 7.5) ha dato il meglio nel finale infuocato in un crescendo di motivazione e forma, Fabio (voto 7) ha sofferto Christian ed ha sbagliato qualche occasione di troppo ma ha fatto il suo con due gol ed una bella gara complessiva, Lorenzo (voto 9) tripletta, assist, recuperi in difesa.. senza dubbio il migliore dei suoi... e si finisce con lo sfortunato Rocco (voto 6.5)  che ha iniziato già un pò acciaccato ed è finito peggio.

CLASSIFICA 

ROSSI      28 punti

GIALLI     16 punti


MARCATORI

Mathew e Alessandro       23 reti

Tommaso                            22 reti

Rocco                                   18 reti

Lorenzo                                16 reti

Domenico                            14 reti

Rino                                       13 reti

Fabio                                     12 reti

Piero                                       5 reti

Paolo e Christian                 4 reti

Dimos, Giancarlo, Matteo Z         3 reti

Matteo S ed Emiliano                    2 reti 

          

        

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita pirotecnica, bella, combattuta e frizzante. L'assenza di Alex ci ha portato sicuramente ad essere meno "attenti" nella fase difensiva ma ci ha "liberato" di testa 😂😂😂😂😂😂 certo che poteva finire in qualsiasi modo.. vittoria gialla o pareggio non sarebbero stati uno scandalo.. però è arrivata la vittoria per noi e ce la prendiamo tutta. Merito senza dubbio di Christian che ama un pò troppo il pallone (come il padre ai suoi tempi) ma ha grandi qualità e le ha messe a nostra disposizione. Merito che va condiviso con Matteo Z veramente al top.. con Dimos esempio vivente di un immortale e con Tommaso di cui ho apprezzato lo spirito di squadra.. infine non disdegno la mia prestazione condita da una insolita tripletta di cui dò grande merito a chi mi ha fornito gli assist. E adesso guardiamo alle prossime partite sperando che Rocco e tutti gli infortunati e gli acciaccati nonchè gli assenti per altri motivi ritornino presto in campo.

Lorenzo ha detto...

Innamorato della palla come tutti i ragazzi della tua età.. io ero ancora peggio.. oggi sei stato decisivo.. sono contento per te perchè stai crescendo e spero che tu continui a coltivare questa tua passione divertendoti sempre.
dedicato al mio Christian.

Paolo ha detto...

Bellissima partita peccato il pareggio ci stava tutto, sono almeno 2 partite che la buttiamo un po al vento. Ho cercato di spingere sul finale perché stavo bene e siamo andati al pareggio, poi la gioventù sicuramente ha fatto il resto. Grande Cristian ottime giocate e bei goal.Peccato per L'infortunio di Rocco, siamo sempre meno gialli ormai, Matthew, Emanuele,Mimmo e pure Rocco.Speriamo di recuperare qualcuno altrimenti campionato molto difficile.