martedì 30 luglio 2024

I ROSSI TORNANO AD ALLUNGARE IN CLASSIFICA! Luca esordio e tripletta!!

 

Giovedì 25 luglio 2024

H 19.30 Sportvillage

Diciannovesima giornata del campionato, anche oggi si gioca a porte piccole per l’assenza di uno dei due portieri.. e per il desiderio di Luca (papabile portiere) di giocare in campo e non in porta. L’assenza di Tommaso riporta in campo Emiliano per completare lo schieramento rosso mentre tra i gialli manca l’inossidabile Paolo subito sostituito da Walter che cambia casacca ancora una volta.

Domenico, Alessandro, Rino, Luca ed Emiliano

Dimos, Fabio, Matteo S, Mathew e Walter

Formazioni agguerrite e pronte a darsi battaglia anche se la partenza è tutta dei rossi che fanno girare molto bene la palla cercando poi lo spiraglio giusto per colpire. Il primo tiro di una certa pericolosità è di Rino che chiama il portiere avversario alla respinta. Dall’altro lato, alcuni tentativi di Matteo in attacco sono ben controllati da un Alex attento e concentrato e le occasioni per i gialli sono praticamente ridotte a zero. I rossi continuano a mantenere l’iniziativa e a tenere alto il proprio baricentro avvicinandosi al gol anche con un tentativo di Emiliano che gira sul fondo un pallone servitogli da Alex… ma i gialli sono in agguato e al 12’ la loro ripartenza è micidiale: palla recuperata e spedita a destra verso Matteo bravissimo ad accelerare sulla fascia, vanamente inseguito da Domenico, per poi servire dalla parte opposta l’irrompente Walter che fulmina Rino mandando la palla sotto la traversa. 1 a 0. Gol giallo alla prima occasione e rossi che ovviamente non ci stanno e si riversano in avanti cercando l’immediato pareggio con Luca che però perde l’attimo giusto dopo essere stato trovato in area avversaria da un preciso lancio di Alex. Ci prova anche Emiliano dopo una specie di danza con il pallone tra i piedi ma c’è Fabio che veglia attento ma il gol di Emiliano è solo rimandato di qualche minuto e arriva al 18’ quando Domenico lo pesca in piena area con un bel passaggio ed Emiliano è altrettanto bravo nello scaricare in rete il gol del pareggio. 1 a 1.

Doppio tentativo dei gialli per riportarsi in vantaggio: prima Matteo e poi il Mago cercano la botta vincente dopo belle combinazioni con il solito Walter ma la retroguardia dei rossi se la cava bene in entrambi i casi e poi al 24’ ecco che i rossi la ribaltano completamente con un’azione in fotocopia di quella della scorsa partita, dove un tiro di Rino aveva fatto centro grazie ad un “velo” di Alex, stavolta i ruoli sono invertiti: è Alex che va al tiro e Rino fa una finta intelligente che inganna Dimos che resta immobile mentre la palla finisce in rete. 2 a 1.

La reazione dei gialli li porta ad un passo dal gol con un tiro di Matteo che si stampa sul palo e poi attraversa tutta la porta senza che nessuno riesca nella deviazione vincente e poi anche Fabio ci prova con una sberla dalla distanza ma senza trovare il bersaglio. I rossi dal canto loro si divorano un gol con Luca, che, servito da un assist prezioso di Domenico, non riesce a fare altro che sparare sul portiere in uscita. E poi c’è una grande occasione per Emiliano che non arriva al gol per questione di centimetri. La partita è bella, combattuta ed i minuti scorrono rapidi tra un pallone che vola fuori campo e un altro che lo segue poco dopo.. arriva il momento del meritato e necessario cooling break che rigenera i giocatori in campo per quel tanto che basta per riprendere la gara con vigore rinnovato.

Walter si lancia in avanti e cerca di superare Rino sul limite dell’area rossa con una serie infinita di finte che, sommate ai movimenti di Rino, fanno scaturire un balletto esilarante tra i due degno di una comica del cinema muto. Il pallone non è più tra i piedi di Walter che se lo è perso per le troppe finte ma la respinta dei rossi è poco efficace per liberare la propria difesa e ci pensa Fabio a risolvere arrivando sulla sfera e scagliando una sassata terribile che la manda sotto l’incrocio alla sinistra di un esterefatto Domenico. 2 a 2 e siamo al 49’.

I rossi si assestano meglio, Alex catechizza Luca, troppo anarchico per i suoi gusti e soprattutto per la squadra, e lo invita a coprire sulle folate del fratello minore, vera spina nel fianco dei rossi oltre a proporsi in avanti quando ne ha la possibilità. Partita che continua ad essere combattuta e sostanzialmente equilibrata con altre occasioni, un tiro di Dimos, bravo Luca nel suo turno di porta, un tris di lanci consecutivi di Alex sempre preda di Fabio che poi fa ripartire i gialli e, per fortuna, è lo stesso Alex a porre rimedio in due occasioni e Domenico nella terza, per arrivare poi al 64’ alla svolta della partita quando Luca si accende all’improvviso: servizio di Alex per Luca defilato a destra, controllo e sventola imprendibile sotto la traversa per il 3 a 2 del nuovo vantaggio rosso. Reazione immediata dei gialli con il Mago che però trova la risposta di Emiliano che chiude la propria porta con tempestività. Ormai però Luca è scatenato e al 67’, sulla palla servitagli da Rino, si gira in un fazzoletto di campo e con un diagonale improvviso batte ancora Walter per il 4 a 2. Brutta mazzata per i gialli che ci provano a riaprire la gara con una bella azione del Mago che mette una palla in area sulla quale Matteo si lancia in scivolata mancandola di pochissimi centimetri. I gialli provano l’assalto finale con il tutti in avanti e con il solo Fabio che fa il portiere-volante a sostegno della manovra offensiva dei suoi ma i rossi adesso si difendono con estremo ordine e con il coltello tra i denti sentendo vicina la vittoria. Luca, però, mette la parola fine a tutte le loro speranze andando in tripletta al 72’ con un tiro dal limite dell’area avversaria con Fabio che non è proprio impeccabile in porta e si lascia passare il pallone sotto il piede. 5 a 2 e solo otto minuti da giocare..

Gialli quasi rassegnati ormai e su una palla recuperata a centrocampo, Rino si invola ad un tu per tu con Fabio che cerca di recuperare la posizione in porta ma Rino con un tocco da biliardo lo supera ma la palla finisce sul palo strozzandogli in gola la gioia del gol. Adesso le azioni si susseguono una dietro l’altra con le squadre allungate e stanche.. Rino, colpevole di perdere due palloni di fila per troppa confidenza ed un po' di superficialità, si prende l’urlo di Alex dalle retrovie: “MA CHI T’HA VINUTE, LA TOMMASITEEE?” riferimento chiaro a uno degli assenti di oggi..

Alex arriva al tiro a botta sicura ma trova Matteo che chiude da portiere anche senza usare le mani, e lo stesso fa poco dopo sul tentativo di Domenico.

Il triangolo stretto e rapido tra Fabio-Matteo-Fabio taglia la difesa rossa e permette a Fabio di arrivare al tiro da due passi da Luca che respinge alla grande evitando un gol quasi certo e si finisce con il gol di Rino, cercato caparbiamente per tutta la partita, che al 79’ fa centro portando il risultato finale sul 6 a 2 ed anche il triplice fischio che manda tutti negli spogliatoi.

ROSSI GIALLI 6 – 2

Walter al 12’; Emiliano al 18’; Alessandro al 24’; Fabio al 49’; Luca al 64’, al 67’ ed al 72’; Rino al 79’.

Durata partita: 79’

Migliore in campo della partita viene eletto Luca (voto 10) per la sua capacità di dare la svolta decisiva alla partita con una tripletta in otto minuti. Ottima la gara di tutti i rossi: Alex (voto 8) attento e sempre determinante nelle sue giocate, Emiliano (voto 8) capace di far salire la squadra e anche di qualche recupero difensivo importante, Rino (voto 8) sempre più vicino ai suoi abituali standard, si è giovato di una squadra che faceva girare molto la palla come piace a lui. Domenico (voto 8) partita attenta e concentrazione massima con una fase difensiva impeccabile.

Gialli che hanno dato tutto quello che avevano, Dimos (voto 7) ha fatto la sua parte con l’orgoglio consueto, Fabio (voto 7.5) si è distinto a lungo nella regia difensiva con poche sbavature, Walter (voto 7) ha iniziato alla grandissima ma poi non ha trovato le giocate che voleva a causa della attenta difesa avversaria, Matteo (voto 8) ha corso, lottato e si è dannato l’anima per tutta la gara, Mathew (voto 6.5) non è ancora brillante nella maniera che tutti conosciamo ma è anche vero che è rimasto a lungo lontano dal campo e dal ritmo partita.

CLASSIFICA

ROSSI 34 punti

GIALLI 22 punti

MARCATORI

Alessandro 26 reti

Tommaso 25 reti

Mathew 24 reti

Rino 19 reti

Rocco 18 reti

Lorenzo 16 reti

Domenico, Fabio e Giancarlo 14 reti

Paolo 10 reti

Dimos 6 reti

Piero e Walter 5 reti

Christian 4 reti

Matteo Z ed Emiliano 3 reti

Matteo S 2 reti

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita combattuta e molto bella. Mi sono divertito. E' stato difficile vincerla e ci sono voluti determinazione e volontà di aiutarci l'un l'altro in maniera totale. Abbiamo iniziato con qualche difficoltà tattica ma abbiamo mantenuto una iniziativa costante anche se poi alla prima azione loro ci hanno punito...
poi ci siamo assestati e siamo stati veramente bravi a controllare. Ottimi i due innesti.. Luca con quegli otto minuti con tripletta ci ha sicuramente dato la svolta.. ma non sottovaluto Emiliano il cui apporto è stato determinante per il gioco corale.

Rino ha detto...

Bella partita, giocata bene da entrambe le squadre. Il balletto con Walter mi ha fatto tornare ai tempi di Nino al porto turistico😂😂😂😂
Ho votato Emiliano perché ci ha fatto giocare

Alex ha detto...

Buongiorno e buon lavoro Paolo 💪🏻. Ieri bella vittoria anche questa di squadra come la precedente tutti hanno dato una mano e' soprattutto rispettato i ruoli in primis Emiliano... finalmente una punta di riferimento, senza dimenticare l' ottima prestazione di Luca, ma tutti meritano un applauso 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti ieri partita bella fino quando non si sveglia Luca e capovolge l'andamento comunque come ha detto Alessandro complimenti a tutti i 10 eroici che giocano ancora con questo caldo e vai zio Paolo buon lavoro con i pomodori