Giovedì 5 settembre 2024
h 19.30 Sportvillage
Ventiduesima giornata di un campionato travagliato giocato a singhiozzo tra tante difficoltà con assenze continue, infortuni e partite saltate (ben tredici!!). Ogni tanto però, come oggi, si riesce a giocare con le due squadre che scendono in campo nelle formazioni "titolari".
Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio e Mathew.
Matteo Z, Domenico, Alex, Rino e Tommaso.
Partono forte i rossi, bel gioco, lineare, ordinato ed efficace. Matteo S si salva in un paio di occasioni su Tommaso e su Rino ma deve capitolare già al 9' quando Domenico mette la punta del piede a deviare un pallone spedito in area da Rino, palla dritta nell'angolo alto alla destra del portiere giallo e 1 a 0. Si riprende, gialli piuttosto spaesati in avanti, Matteo Z blocca senza problemi un tiro di Dimos ed ecco confezionato il raddoppio: palla da Rino per Tommaso, pronto il servizio per Alex che non perdona con una staffilata secca e precisa. 2 a 0 all'11'. Partita a senso unico fino a questo momento.. rossi implacabili, ben messi in campo e determinati a portarla a casa. Palla lunga di Alex per Tommaso, solito movimento a sinistra e diagonale imprendibile per il povero Matteo S. 3 a 0 al 14'.
Gara che sembra indirizzata su un unico binario con i rossi che spadroneggiano riducendo a poche velleità gli sporadici tentativi dei gialli. Matteo Z interviene a chiudere su Mathew ma senza troppi patemi e respinge poi su Dimos che appare molto in vena stasera.
Ma pian piano i gialli risalgono la china mentre i rossi cominciano a perdere terreno e furore agonistico lasciando sempre più spazi agli avversari. Al 28' da un angolo battuto da Fabio e da una dormita generale dei rossi nasce il gol dei gialli con Mathew che si fa trovare pronto a scaricare in rete il 3 a 1.
Di colpo, come se si fosse spento un interruttore, i rossi scompaiono dal campo, Tommaso risulta disperso ed i gialli ne approfittano per riversarsi in attacco sempre in superiorità numerica.. Fabio pesca in area Dimos in perfetta solitudine, controllo glaciale e palla alle spalle di Matteo Z uscito inutilmente a valanga. 3 a 2 al 30'.
Ora sono i gialli a sembrare ovunque ed imprendibili.. Matteo Z sventa in angolo un missile del Mago ma dall'angolo battuto da Dimos c'è pronto Fabio a lasciar partire una fucilata micidiale che lascia secco il portiere rosso. 3 a 3 al 32' e pareggio raggiunto con tre gol nel giro di quattro minuti. Alex è furibondo, sbraita contro tutti i suoi compagni e soprattutto contro Tommaso che boccheggia a centrocampo già in debito di ossigeno da diversi minuti.
I gialli adesso vanno a tutto gas perchè sentono che hanno la possibilità di ribaltare completamente la situazione ed è così che Dimos, il migliore dei suoi fino a questo momento, si fa trovare ancora pronto a scagliare in rete dal limite un pallone che Matteo Z non riesce a fermare. 4 a 3 per i gialli e siamo al 35'!! Da non credere!!
Adesso i gialli vogliono tutto e commettono l'errore di buttarsi in avanti con tutti gli effettivi.. la ripartenza di Rino con Tommaso porta i rossi a conquistare un angolo.. angolo che Rino va a battere con la consueta calma e precisione.. palla in mezzo e Alex sfugge a tutti in anticipo e gira in rete con una botta al volo. 4 a 4 e siamo al 40'. Che partita!!
C'è il cooling break e i giocatori riprendono fiato e liquidi dopo i primi quaranta minuti giocati quasi in apnea con tanta voglia ma anche con tanti errori e tanta fatica.
Si riprende e le squadre adesso se la giocano con più calma ed equilibrio.. i gialli mantengono una certa iniziativa soprattutto sulle fasce dove i due pards Paolo e Dimos sembrano Lato e Deyna della Polonia '74.. ma i rossi hanno ritrovato un assetto accettabile e si rifanno vivi anche in avanti dove Matteo S si distingue per un paratone incredibile sul colpo di testa a botta sicura di Alex, a salvare la propria porta e a strozzare in gola ai rossi l'urlo di gioia. Urlo di gioia che arriva dall'altra parte, al 60', quando il Mago segna la propria doppietta personale dopo una bella discesa di Paolo sulla sinistra.. nulla da fare per Matteo Z che raccoglie la palla in rete tra gli insulti repressi del padre. 5 a 4.
I rossi reagiscono ma non sembrano in grado di recuperare perchè appaiono lenti e prevedibili lasciando tutto il tempo alla difesa dei gialli di piazzarsi e di riprendere posizione.. anzi.. sono i gialli a divorarsi un paio di reti con Fabio prima e con Mathew dopo, entrambi sparano fuori bersaglio da ottima posizione smarcatissimi e liberissimi davanti a Matteo Z. E allora si sveglia Tommaso, che ha ricaricato le proprie pile, riceve palla da Domenico, scatto sulla sinistra dove i gialli gli concedono troppo spazio.. ancora un passo e poi il solito diagonale potente e preciso che è il suo marchio di fabbrica. Matteo S si deve arrendere ancora una volta! 5 a 5 al 68'.
Le due squadre sono stanche.. lunghe.. Matteo Z è bravo su Dimos e poi su Fabio ma non sono che interventi quasi di routine mentre il Matteo dei gialli compie due interventi ben più difficili su Rino liberato prima da una bella azione sulla destra di Domenico e poi da un assist di Alex .. in entrambe le occasioni il portiere dei gialli ha la meglio chiudendo la porta in maniera eccellente. Al 76' però, è lo stesso Matteo S a uscire dalla porta in maniera irruente per cercare di arrivare sul pallone prima di Alex che però lo anticipa e poi subisce il fallo da tergo da parte del portiere. E' un rigore incontestabile ed è il 75'. Cinque minuti alla fine ed i rossi hanno in mano il match point.
Sul dischetto si presenta Matteo Z che chiede a gran voce di battere lui la massima punizione prima di tutto per fare gol contro il suo amico e poi anche per superarlo nei gol segnati finora.
Breve rincorsa.. gran destro rasoterra imprendibile nell'angolino alla destra di Matteo S che intuisce la traiettoria ma non riesce ad intercettare il pallone!! Rigore tirato alla perfezione e 6 a 5 per i rossi al 76'!!
Alex chiama tutti a non pensare che la partita sia finita.. ma evidentemente i rossi non lo ascoltano o pensano esattamente di aver già vinto e tra l'altro.. proprio Alex va ad un rinvio frettoloso sul pressing avversario regalando la palla a Dimos che, ancora lui, è pronto a scaricare un gran tiro verso la porta rossa dove Matteo Z respinge in maniera non proprio impeccabile sulla sua destra proprio dove Paolo è completamente libero di ribadire la palla in rete!! Siamo al 78' ed è il pareggio giallo che urlano di gioia perchè ormai non ci credevano più. Rossi invece che si guardano sconsolati per la grande occasione persa mentre Alex se la prende un pò con tutti ma soprattutto con il figlio...
La partita si chiude praticamente qui.
ROSSI - GIALLI 6 - 6
Domenico al 9'; Alessandro all'11' ed al 37'; Tommaso al 14' ed al 68'; Mathew al 28' ed al 6o'; Dimos al 30' ed al 35'; Fabio al 32'; Matteo Z (rigore) al 76'; Paolo al 78'.
Migliore in campo della partita viene eletto Dimos (voto 10) artefice di una prestazione maiuscola condita da due gol e dal tiro da cui è scaturito il pareggio finale.
Alla fine, viste le difficoltà fisiche ed atletiche dovute sia al caldo che alle partite saltate a ripetizione, tutti raggiungono la sufficienza pur riconoscendo diversi errori commessi un pò da tutti. Fabio (voto 7.5) appare tra i migliori così come Alex (voto 7.5) mentre Rino (voto 6.5) e Tommaso (voto 6.5) danno gioie e dolori per motivi assolutamente diversi e Domenico (voto 6) non brilla che a sprazzi. Paolo (voto 8) è sicuramente uno dei più incisivi e il gol finale è una ciliegiONA sulla torta, Mathew (voto 6.5) alterna anche lui momenti di grande calcio a momenti in cui è meglio chiudere gli occhi e per finire i due portieri Matteo Z (voto 7) e Matteo S (voto 7) si prendono il loro voto entrambi con pieno merito.
Pareggio tutto sommato giusto tra due squadre che hanno alternato momenti di ottimo gioco ad altri di follie collettive o errori personali a seconda del momento.
CLASSIFICA
ROSSI 39 punti
GIALLI 24 punti
MARCATORI
Tommaso 32 reti
Alessandro 30 reti
Mathew 27 reti
Rino 22 reti
Rocco e Fabio 18 reti
Lorenzo 16 reti
Domenico e Giancarlo 15 reti
Paolo 11 reti
Dimos 9 reti
Piero e Walter 5 reti
Christian R e Matteo Z 4 reti
Emiliano e Luca 3 reti
Matteo S 2 reti
Christian P 1 rete
RIGORI
Giancarlo ❌ alla prima giornata
Alessandro ❌ alla quarta giornata
Rino ✅ alla quinta giornata
Dimos ❌alla diciassettesima giornata
Dimos ✅ alla diciassettesima giornata (secondo rigore)
Matteo Z ✅ alla ventiduesima giornata
5 commenti:
Devo innanzitutto dire che questa difficoltà nel trovare dieci persone mi ha riportato indietro nel tempo.. quando io e Rino raschiavamo il fondo del barile durante la settimana a Pierangeli accontentandoci di gente inaffidabile o di improbabili giocatori pur di quadrare il cerchio.. e tante volte si arrivava in 9 in campo e allora ci salvava il gestore quando non scopava con la nera dentro al container.. 😂😂😂😂😂😂😂
A parte i ricordi.. devo dire che questa continua altalena tra partite giocate e no mi ha un pò fatto perdere il piacere di scrivere il post sul nostro blog.. e, nell'ultima partita, non ho avuto neanche la voglia di trovare il tempo della "radiocronaca". Mi sono riproposto però di tornare ai livelli di prima.. anche con video e interviste nello spogliatoio.. vediamo se riesco.
La partita è stata così come l'ho descritta.. noi siamo partiti a razzo e sembrava tutto facile.. poi siamo arrivati a cazzo e a momenti si perdeva. Errori e orrori un pò di tutti devo dire.. chi più chi meno.. e quando il nostro Matteo ha segnato il rigore.. bhe.. sentivo di aver vinto.. e invece.. i due SATANASSI hanno confezionato il pareggio finale! Bravi loro e speriamo di giocare presto. Intanto vediamo di riuscire a mantenere il campo...
Giorno. Ieri partita strana. Partenza rossa a razzo, con grosso rischio di finale a…caxxo. Solita storia, nella fase difensiva i gialli hanno libertà nei primi metri e arrivano quasi sempre in superiorità numerica. Un po’ meglio quando a turno tra me e Alex ci siamo messi davanti a coprire un po’ di più il centro, perché Tommy, ieri grande realizzatore, in copertura diciamo che non è portato e…nun jaafa’😂. Gialli bravi a crederci, ma sempre 2 vs 1( a volte anche 3). Ho votato Paolo perché in fase difensiva è stato una roccia e non mi ha mollato un cm (tranne due/tre miei numeri di altissima scuola che hanno strappato applausi dai balconi delle case😂😂😂😂😂😂😂) e poi davanti e’ stato un misto tra Facchetti e Cabrini💪🏻. Secondo Dimos, ma solo perché….l’hanno già votato altri😂. PS stamattina solo i capelli nin mi fa mal😂
Ieri, bellissima partita , tutti abbiamo giocato bene , giusto anche il risultato. Rossi forti e rapidi da subito, ma noi con calma li abbiamo ripresi e sorpassati, per poi tornare alla fine ad essere dietro a pochi minuti dal termine e grazie al guizzo finale di dimos ho potuto segnare il gol del pareggio. Ho votato Dimos per la sua caparbietà su ogni palla, ma altri sono stati bravi, vedi Rino che ha fatto dei controlli su lanci lunghi molto tecnici, Tommaso che non recupera molto, ma che ha realizzato 2 bellissimi goal. Bravi tutti per me ieri e poi tornare a giocare , bastava già quello. 💪
Buongiorno a tutti ieri bella partita noi abbiamo giocato molto bene lottato su ogni pallone e non abbiamo perso la testa sul 3 a 0 per i rossi mi è piaciuto lo spirito della squadra comunque mi sono divertito ho votato il nostro Matteo per le sue parate decisive e poi non scorderò come mi marcava Domenico con la terza gamba in conclusione bravi tutti
Ieri buona partita da parte di tutti i partecipanti, noi con i soliti ormai arcinoti problemi difensivi dovuti alla mancanza costante del 4 uomo che non ci permette di difendere in maniera adeguata. La fortuna è stata che i gialli hanno smesso di credere alla vittoria schiacciate quando stavano in vantaggio, da parte nostra ottimo lo spirito di non mollare mai. Peccato la cacata finale che ci è costata la vittoria a 2 minuti dalla fine
Posta un commento