Giovedì 12 dicembre 2024
h 20 Sportvillage
Ventinovesima giornata del campionato 2024 che si avvicina alla sua conclusione tra tante, troppe difficoltà che hanno costretto i nostri amici a saltare un numero di partite senza precedenti. Anche questa sera si è arrivati a giocare a stento con Tommaso e Mathew che hanno dichiarato problemi fisici importanti ma che comunque si sono sacrificati per la causa comune.
Paolo, Dimos, Fabio, Matteo, Mathew
Domenico, Alex, Rino, Giancarlo, Tommaso.
La gara inizia e sin dalle prime battute si nota una squadra gialla ben messa in campo, attenta, stretta in difesa e capace di portare velocemente tanti uomini in avanti. I rossi per il momento non sono da meno perlomeno nella fase difensiva mentre stentano a trovare gli spazi giusti in avanti.. troppo lenti, macchinosi e poco inclini a portare più uomini in avanti per paura delle ripartenze gialle che li hanno già puniti la scorsa settimana. I gialli creano diverse situazioni interessanti e arrivano al tiro con Matteo prima e con il Mago dopo ma Domenico in porta controlla senza troppi patemi. Ci prova anche Dimos al termine di una bella incursione sulla destra ma anche qui Domenico rimedia con una deviazione in angolo. I rossi rispondono con un tiro di Tommaso che sibila di poco a lato e soprattutto con una staffilata dalla distanza di Alex che supera Paolo e si schianta sulla traversa quando già i rossi gridavano al gol.. un gol che però arriva al 25' quasi inatteso per come sta andando la partita e per come i gialli la stanno conducendo.. è Rino a imbeccare Tommaso che non si fa pregare a rimpinguare il suo personale score di capocannoniere e a portare in vantaggio i rossi. 1 a 0. I gialli non ci stanno e si gettano in avanti a cercare il pareggio che sentono di meritare assolutamente. Due occasioni nel breve giro di qualche minuto con Matteo e Fabio che mettono a dura prova la retroguardia rossa con Giancarlo che respinge entrambe le conclusioni. I gialli non demordono e approfittano del cambio portiere dei rossi con Tommaso che sostituisce Giancarlo tra i pali... è il 35' e Dimos va al tiro dal limite dell'area.. un tiro dritto per dritto, certamente non irresistibile ma che trova la porta sguarnita con Tommaso che si sposta lateralmente come per scansarsi ad inseguire un fantomatico passaggio di Dimos verso Fabio... palla in rete tra l'incredulità di tutti e pareggio 1 a 1. Il gol, preso in questo modo incredibile, scombussola i rossi che due minuti dopo devono ancora cedere di fronte a Mathew che, liberato da un passaggio di Fabio, sfonda a destra e con un secco diagonale batte Tommaso in uscita per il 2 a 1. Anche in questa circostanza Tommaso non appare impeccabile nell'uscita girandosi di schiena invece che andare di fronte a cercare di impattare il pallone.
Ora i rossi sono nel pallone più completo ed i gialli arrivano da tutte le parti con veemenza e decisione.. ancora Mathew si libera al tiro sulla destra, botta terrificante e ancora palla in rete per il 3 a 1. Siamo al 40' e i gialli prendono il largo proprio con il giocatore che aveva lamentato un ginocchio malmesso.. La risposta dei rossi c'è ma si scontra contro la capacità dei gialli di coprire a tutto campo e con tutti gli uomini e nella mancanza di spazi dove andare ad infilarsi per cercare il gol. Alex è il più attivo di tutti combattendo strenuamente contro mezza squadra avversaria ma appare troppo isolato in avanti mentre per i gialli si aprono praterie sconfinate e Domenico evita un gol con una respinta complicata su Mathew. Il gol del 4 a 1 però non tarda e arriva al 43' in maniera rocambolesca con Dimos che va al tiro che Domenico respinge ma corto e lo stesso Dimos raccoglie la palla e la rimette in area dove Mathew di testa la rimette in centro in anticipo su Giancarlo.. la palla viene toccata da Matteo a pochi passi dalla porta, Domenico respinge ancora d'istinto ma non riesce ad allontanare e Matteo è ancora il primo ad arrivarci e a mettere in rete. Ormai la partita ha preso una piega ben precisa.. i rossi sono frastornati ed incapaci di scuotersi ed ogni azione dei gialli diventa un potenziale pericolo tanto più che al 46' ancora Matteo riesce a mettere a segno la propria doppietta personale ed il 5 a 1 con un secco diagonale dalla destra godendo di una libertà pressocchè totale dimenticato dalla disastrata difesa rossa.
Il risultato ormai acquisito fa rallentare di un pelo i gialli ed i rossi riescono a venir fuori con maggior fortuna soprattutto grazie ad Alex che si batte spesso da solo contro tutti. Ci sono un paio di suoi tentativi che avrebbero meritato miglior fortuna ma trovano sempre la perfetta opposizione del portiere avversario di turno come Paolo o Dimos che blindano la propria porta in maniera eccellente. Tommaso cerca di rifarsi facendo a sportellate con Fabio e andando al tiro spesso rimpallato da una difesa stretta e attenta.. al 55' però, arriva l'occasione buona per accorciare.. il tiro violento di Alex viene respinto dalla mano di Dimos proprio davanti alla porta ed è proprio lo stesso presidente a chiamare il rigore riconoscendo il suo errore.
Sul dischetto non si presenta Alex che, generosamente, cede il posto a Tommaso ancora in corsa per la classifica cannonieri in quanto distante solo una lunghezza dal Mago.
Ma Tommaso non riesce a sfruttare a dovere l'occasione sparando un sinistro forte ma che Dimos intercetta e respinge facendo restare il punteggio invariato.
Il rigore sbagliato peggiora ulteriormente il morale dei rossi che si gettano squinternatamente in avanti subendo ripartenze devastanti da parte degli avversari che non segnano carrette di gol solo per errori grossolani nell'ultimo passaggio o, in una circostanza, per compassione visto che Domenico e Giancarlo si franano addosso come Filini-Fantozzi nel vano tentativo di fermare un contropiede di Fabio che poi viene concluso in rete da Matteo ma gli stessi gialli annullano un gol che invece era regolarissimo. Onore al loro fairplay e al 66' Fabio ha il giusto premio andando a segnare il 6 a 1 con una mezza girata al volo in area, anche qui senza marcatura, mettendo la palla sotto l'incrocio dei pali della porta difesa da suo fratello.
Nel finale di gara, con i gialli sazi e sicuri della vittoria, i rossi hanno una puntata di orgoglio e creano qualche occasione degna di nota conquistando anche diversi angoli da uno dei quali, al 73', Rino fa partire un passaggio forte in area a cercare la deviazione vincente di Tommaso o di Alex ma trovando invece quella di Paolo che arriva prima di tutti ma mette nella propria rete alle spalle del Mago. 6 a 2 e gol assegnato a Rino come da regolamento. Passano tre minuti e finalmente i rossi costruiscono probabilmente la migliore azione della partita con la palla che gira veloce da Alex a Domenico, subito per Rino che la mette in mezzo all'area avversaria dove Tommaso è in anticipo su tutti e scarica sotto la traversa. 76' e 6 a 3. Nei minuti finali i rossi provano ancora ad accorciare ulteriormente il disavanzo ma la partita si chiude senza ulteriori gol nè tantomeno occasioni importanti.
GIALLI - ROSSI 6 - 3
Tommaso al 25' ed al 76'; Dimos al 35'; Mathew al 37' ed al 40'; Matteo al 43' ed al 46'; Fabio al 66'; Rino (autogol di Paolo) al 73'.
Dimos respinge il rigore di Tommaso al 55'
durata partita: 80'
Migliore in campo della gara viene eletto Mathew (voto 10) alla faccia del suo ginocchio infortunato verrebbe da dire... doppietta pesante, recuperi difensivi, parate, assist.. insomma tutto il repertorio completo!
Fabio (voto 9) baluardo difensivo insuperabile e sempre pronto alla folata offensiva inarrestabile. Matteo (voto 8) doppietta anche per lui, sta facendo dubitare se sia meglio come portiere o come giocatore... che dire invece dei due PARDS Dimos e Paolo (voto 8 per entrambi) che migliorano partita per partita? Arcigni, insuperabili, ostinati e inossidabili mettono in campo tutto quello che hanno.
Rossi sottotono, scialbi, lenti e prevedibili, poco attenti nelle marcature e psicologicamente dimessi dopo appena una mezzora di gioco decente. Alex (voto 6.5) è l'unico a salvarsi con una gara di sacrificio e di lotta che però non basta, generoso anche nel cedere il rigore a Tommaso (voto 4) che, con un ginocchio veramente malandato, segna sì una doppietta ma solo a suo vantaggio personale perchè poi sbaglia tutto il resto compreso il rigore per non parlare del suo turno di porta...
Rino, Domenico e Giancarlo (voto 5) galleggiano tra sprazzi di gioco e di errori vivacchiando alla buona e rimpiangendo tempi migliori.
Vittoria netta ed incontestabile dei gialli che stanno chiudendo ottimamente un campionato perso con onore nonostante infortuni importanti che ne hanno condizionato il cammino. Resta apertissimo il discorso sul capocannoniere che vede Tommaso e Mathew a pari merito in testa visto che viaggiano di pari passo anche oggi con una doppietta ciascuno. Ma attenti anche ad Alex alle loro spalle...
CLASSIFICA
ROSSI 47 punti CAMPIONI 2024
GIALLI 35 punti
MARCATORI (solo le prime posizioni)
Tommaso e Mathew 37 reti
Alessandro 34 reti
6 commenti:
Partita persa nettamente contro avversari superiori fisicamente e psicologicamente. Non avevamo iniziato male ma siamo miseramente crollati durante il turno di porta di Tommaso che è stato un incubo. La colpa ovviamente non è solo sua ma di tutta la squadra che si è dimostrata lenta, stanca, prevedibile e nettamente inferiore in tutte le parti del campo.
Interessante, invece, la lotta per il titolo di capocannoniere che si risolverà all'ultima giornata. Ovviamente io tifo per Tommaso.❤
Ancora una bella prestazione dei gialli superpartita abbiamo concesso poco a loro e abbiamo fatto girare la palla molto bene. Bravi tutti , migliore per me Fabio stasera ha chiuso tutto.
Rossi troppo lenti, pallacce perse in malo modo, marcature in alcuni momenti blande, altre volte nulle, gol presi in modo a volte imbarazzante. La nostra forza è sempre stata il gioco di squadra, stasera ricordo due/tre azioni degne di questo nome, due hanno portato al gol. La palla si passa, se uno non ce l’ha si muove per farsela dare; e ogni tanto all’avversario che passa davanti si può pure dire qualcosa invece che stendergli il tappeto rosso. Mi ci metto pure io sotto accusa per carità, ma così messi in campo i gialli hanno vita facile: nessuno che li copre quando partono, arrivano già uno almeno in più in questo modo. E come tirano segnano, spesso
Buongiorno a tutti ieri bella vittoria dei gialli abbiamo corso difeso bene e segnato voto come migliore il mago
Buongiorno .
Bella partita. I nostra più anziani hanno dato di tutto . Do a Dimos e Paolo Cento per cento.
Detto tutto nella cronaca della partita, gara segnata appena andati in svantaggio ormai le nostre partite sono tutte uguali, buon inizio pessimo svolgimento. Campionato si vinto ma penso il più brutto di tutti, da rivedere sé casomai riusciamo a rigiocare le formazioni assolutamente senza se e senza ma. A giovedì ciao
Posta un commento