Giovedì 19 dicembre 2024
h 20 Sportvillage
E siamo giunti all'epilogo di questo campionato 2024, tormentano, sofferto, non giocando tante partite per assenze varie.. uno dei campionati in cui si è giocato di meno. Alla fine lo hanno vinto di nuovo i rossi che sono alla loro 17^ affermazione ed arricchiscono la propria bacheca dei trofei di un altro titolo. Bacheca che comprende, oltre ai già citati scudetti, anche 6 coppe italia del giovedì e 2 supercoppe.
I gialli hanno combattuto anche quest'anno con generosità e orgoglio andando contro tutte le avversità che già li avevano privati di elementi fondamentali con Mimmo e come Emanuele e poi anche di Rocco che ha dovuto abbandonare a metà stagione. I gialli si sono dovuti reinventare modulo e formazione per una seconda parte di stagione sostanzialmente equilibrata. Da agosto in poi le due squadre, infatti, hanno raccolto il medesimo numero di punti tra pareggi e vittorie mentre erano le partite non giocate ad aumentare.
Ma veniamo alla gara di oggi che doveva emettere un importante verdetto: chi sarebbe stato il capocannoniere 2024 tra Mathew e Tommaso entrambi a quota 37 reti. In realtà anche Alex poteva reinserirsi nella corsa visto che il suo bottino era di 34 reti.. ma in effetti il leader dei rossi ha abbandonato questo obiettivo già da qualche giornata puntando più a far prevalere la squadra che se stesso.
Domenico, Alex, Rino, Tommaso ed Emanuele
Paolo, Dimos, Fabio, Matteo e Mathew
Il ritorno in campo di Emanuele è una buona notizia in generale e per i rossi in particolare per oggi viste le due ultime sconfitte subite e la sua qualità si fa notare in campo con una vivacità e una rapidità di gioco che migliora sensibilmente la squadra rossa.
L'inizio è piuttosto equilibrato con qualche occasione per l'una e per l'altra squadra con i "portieri" non troppo impegnati ma sempre pronti alla respinta al momento opportuno. Domenico, con un dolore lieve al polpaccio destro dalla precedente gara, resta un paio di turni in porta lasciando agli altri il campo e andando a chiudere bene prima su Mathew e poi su Matteo sempre pericolosi ma ben marcati da Alex che giganteggia in difesa sin dalle prime battute. Dall'altra parte, Paolo respinge un paio di conclusioni di Emanuele ed una di Tommaso che non lo impensieriscono più di tanto. La gara è equilibrata, come già detto, i rossi hanno qualche iniziativa in più, conquistano diversi calci d'angolo ma dai quali scaturisce poco o niente mentre qualche ripartenza dei gialli pecca nella conclusione finale o nell'ultimo passaggio.
Si arriva così al 40' quando Rino si libera a centrocampo e dal limite spara un rasoterra velenoso che Tommaso, al centro dell'area gialla, ha l'intelligenza di far passare senza tentare controlli o deviazioni ingannando così il portiere avversario, Paolo nella fattispecie, che non riesce a intervenire e la palla scivola in rete inesorabilmente. 1 a 0 per i rossi.
La gara si fa più accesa, i gialli tentano il pareggio con due tentativi di Matteo rintuzzati da Emanuele che lo insegue in maniera efficace e uno di Fabio che però sparacchia al lato dopo una bella discesa solitaria.
Al 53' i rossi vanno al raddoppio: Domenico accelera inaspettatamente a centrocampo saltando un avversario per poi spedire un pallone sulla destra per l'inserimento tempestivo di Emanuele che scarica in rete il 2 a 0.
Reazione rabbiosa dei gialli che collezionano angoli e creano qualche occasione con Dimos, sempre attivo e con Matteo visto che oggi il Mago è guardato a vista da Alex e in raddoppio da Domenico che hanno tutta l'intenzione di far vincere la classifica cannonieri a Tommaso.. Tommaso che dal canto suo arriva al gol sei minuti dopo: è il 59' infatti e l'azione di Emanuele sulla sinistra è devastante, il suo passaggio in area trova prontissimo Tommaso che al volo di sinistro mette la palla sotto l'incrocio per il 3 a 0 e per un giusto urlo di gioia personale condivisa anche dai suoi compagni.
La gara sembra ormai segnata con i rossi che agiscono di rimessa mancando alcune occasioni per il classico pelo.. una soprattutto con Alex e Rino in grande spolvero con un dai e vai che consente ad Alex di arrivare benissimo al tiro respinto però alla grande da Matteo.. Matteo che, con il passare dei minuti, diventa l'attaccante più pericoloso dei gialli ed è proprio lui al 67' a riaccendere le speranze dei suoi: Fabio è bravissimo a salire sulla sinistra e poi a resistere alla pressione di Alex e Domenico facendo filtrare un pallone delizioso per Matteo che va ad anticipare l'uscita di Rino mettendo in rete il 3 a 1.
Cambia di colpo l'inerzia della gara, da risultato ormai acquisito si passa a risultato in bilico perchè i gialli ci credono eccome e cinque minuti dopo è ancora Matteo a scendere a destra e a mettere in mezzo un pallone forte per il Mago che però viene anticipato netto dall'intervento di Tommaso che, nel tentativo di mettere in angolo, devia invece nella propria porta. 3 a 2 al 71' e gol assegnato a Matteo come da regolamento.
Si prospetta un finale incandescente nei nove minuti rimasti.. i gialli hanno la forza di provarci gettando cuore e polmoni oltre l'ostacolo e c'è uno scontro fortuito tra Matteo che correva verso la porta ed Emanuele che esce per far scorrere il pallone sul fondo. Uno scontro che sul momento non ha conseguenze ma che ne porterà qualcuna (per fortuna niente di preoccupante) il giorno dopo.
Matteo comunque continua a giocare ed a mettere palloni al centro per i suoi compagni ma la difesa dei rossi è attentissima guidata come sempre da Alex e ci pensa Emanuele al 74' a rimettere le cose a posto e a spegnere tutte le speranze dei gialli di recuperare il risultato. Emanuele va a strappare palla a Fabio a centrocampo con un contrasto robusto e vincente, si precipita verso la porta avversaria e va a scaricare in rete il 4 a 2 che sancisce la vittoria dei rossi visto che ormai mancano solo 6 minuti alla fine.
Il gol taglia le gambe ai gialli e ne determina la fine di ogni velleità di recupero tanto più che al 76' i rossi arrotondano il risultato con una bella azione corale: Alex fa partire l'azione, cede in mezzo per Domenico che scarica a destra dove Emanuele è ancora attivissimo nello smarcarsi e nel mettere in mezzo dove Tommaso si fa trovare nel posto giusto e con la coordinazione giusta per chiudere in rete per la doppietta personale, per il 5 a 2 finale e per il titolo di capocannoniere!!
La partita si chiude senza altri scossoni e i rossi possono finalmente festeggiare il loro 17^ scudetto.
ROSSI - GIALLI 5 - 2
Rino al 40'; Emanuele al 53' ed al 74'; Tommaso al 59' ed al 76'; Matteo al 67' ed al 71' (autogol Tommaso).
Migliore in campo della partita viene eletto Tommaso (voto 10) che, oltre alla doppietta che gli vale il titolo di capocannoniere, ha giocato una partita di grande generosità con recuperi difensivi importanti e decisivi nonostante gli acciacchi cronici che lo tormentano.
Voto alto per tutti gli giocatori in campo, nessuno si è risparmiato ed è stata una bella partita fino in fondo. Diamo un 8 collettivo a tutti per questa partita di fine stagione. Come già detto, nessuno si è risparmiato compreso gli acciaccati e ognuno ha dato il meglio di sè e per la propria squadra.
CLASSIFICA FINALE STAGIONE 2024
ROSSI 50 punti CAMPIONI 2024
GIALLI 35 punti
CLASSIFICA FINALE MARCATORI 2024
TOMMASO 39 reti
Mathew 37 reti
Alessandro 34 reti
Rino 26 reti
Fabio 21 reti
Lorenzo 19 reti
Rocco e Giancarlo 18 reti
Domenico 16 reti
Paolo 14 reti
Dimos 13 reti
Matteo S 8 reti
Walter 7 reti
Emanuele 6 reti
Piero 5 reti
Matteo Z e Christian R 4 reti
Emiliano Luca e Alex G 3 reti
Valerio 2 reti
Christian P 1 rete
RIGORI STAGIONE 2024
Giancarlo ❌alla prima giornata
Alessandro ❌alla quarta giornata
Rino ✅ alla quinta giornata
Dimos ❌alla diciassettesima giornata
Dimos ✅ alla diciassettesima giornata (2° rigore)
Matteo Z ✅ alla ventiduesima giornata
Alessandro ✅ alla ventitreesima giornata
Alessandro ❌alla venticinquesima giornata
Tommaso ❌ alla ventinovesima giornata

4 commenti:
Bravi i rossi un anno in cui si è sofferto per giocare e comunque arrivati alla fine con belle prestazioni. Per i gialli un plauso a tutti per impegno e dedizione casino alla fine. Stasera ci sono mancati i goal e per me il migliore è stato Tommaso che viene a volte criticato, ma stasera è stato super con reti di qualità vincendo la classifica marcatori. Aggiungo che al di là di tutto è stato ancora un anno in cui ci siamo divertiti tutti insieme e passato dei bellissimi giovedì. Grazie a tutti questo è un gruppo tenace e resistente. 👍👍👍👍👍👍❤️💛
Sono d'accordo con zio Paolo e voto anche io Tommaso come migliore
Ci sono gli anni un po’ così, questo è stato forse uno dei peggiori come numero di partite giocate, ma è stato pure un anno di m… per molti😊😊. Grazie ai figli del giovedi che ci hanno permesso di proseguire la stagione, alla fine l’appuntamento lo abbiamo salvato ed è la cosa più importante. Per me poi direi fondamentale essere tornato in campo il prima possibile 😊😊. Stasera Tommy e’ andato bene, se gli arriva palla sui piedi sa far valere il sinistro. E’ stato intelligente a far passare la palla dell’1-0 sul mio tiro e ha dato anche una mano, beh insomma qualche dita in difesa😂. Per me migliore anche perché consacrato capocannoniere e di conseguenza pezzo pregiato all’ormai imminente calciomercato. Speriamo di recuperare qualcuno nel 2025, resta la “magia” del giovedì e l’amicizia che ci unisce. Bravi i rossi comunque, gialli sempre sul pezzo e mai domi. Viva il giovedì!
E siamo giunti alla fine di un altro campionato. Sofferto soprattutto nel trovare il numero giusto per giocare dopo i tanti infortuni tra l'anno scorso e quest'anno. Pensavamo di averlo risolto brillantemente con l'ingaggio dei due portieri veri come i due Matteo... ma poi uno dei due ha preso altri (e più importanti) impegni e tutto si è di nuovo complicato. Alla fine comunque abbiamo portato a termine anche questa stagione e noi rossi ci siamo confermati ancora una volta campioni. Campionato vinto a metà stagione quando abbiamo inanellato 7 vittorie contro le loro 2 che ci hanno dato quel vantaggio da gestire nella parte finale della stagione dove, in effetti, abbiamo raccolto gli stessi punti dei nostri avversari. Fanno riflettere le 19 partite non giocate che devono farci pensare ad una soluzione a breve termine per evitare di andare incontro agli stessi problemi anche nella prossima stagione.
La partita di oggi è stata molto bella, combattuta e vissuta fino in fondo, è chiaro che la presenza di Emanuele ci ha dato molta più qualità e quantità di quella che abbiamo di solito.. ha bilanciato la presenza di Matteo, Mathew e Fabio dall'altra parte e ci ha permesso di giocarcela meglio delle due ultime partite. Tommaso è stato il migliore della partita senza dubbio, voleva la vittoria del titolo di capocannoniere e l'ha ottenuto con una bella doppietta e con una prestazione di tutto rispetto anche nei recuperi difensivi. 39 gol in 21 partite sono un bel bottino direi. Bravo.
Una parola infine per tutti quelli che hanno indossato la casacca rossa quest'anno e che hanno contribuito anche se solo in parte a questo nostro successo... i vari Giancarlo, Lorenzo, Emiliano, Enrico, Valerio, Walter, Christian R e persino Dimos che ha fatto anche alcune partite con noi.. se dimentico qualcuno non me ne voglia.
Non dimentico invece i miei compagni "soliti" come Rino che ha giocato una grande stagione con ben 26 reti al suo attivo e un numero imprecisato di "parate".. o come Matteo Z che ci ha fatto vedere grandi cose in porta.. lo scudetto è anche suo. Infine che dire del mio grande amico e compagno di innumerevoli battaglie Alex? Giochiamo insieme da una vita ed ogni anno lui è il nostro faro, il nostro leader indiscusso e colui che ci trascina alla vittoria tra urla, cascette (ma è molto migliorato su questo fronte) ma soprattutto con l'esempio: quello di non mollare mai.
Insomma.. GRAZIE a tutti gli amici del giovedì.. gialli, rossi, arancioni.. GRAZIE di vero cuore.
Posta un commento