Giovedì 16 gennaio 2025
Sportvillage h 20
Si inizia nel pre-gara con la bella sorpresa di Emiliano che ha un "pensiero" per gli amici del giovedì regalando le casacche nuove con tanto di scritta personalizzata sul retro. Regalo graditissimo che viene subito messo in opera!!
Anche per la seconda giornata si contano numerose assenze e qualche rientro, Salvatore out per riposo precauzionale dopo il ritorno in campo della settimana scorsa, Dimos presente di ritorno dalla Grecia... presente anche Walter che fa il suo esordio stagionale ma la vera notizia è il rientro di Matteo Z che permette, insieme all'altro portiere Matteo S, di giocare la partita a porte grandi.
FORMAZIONI
Matteo Z, Domenico, Alex, Giancarlo e Walter
Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio e Tommaso
LA PARTITA
I rossi partono bene spinti sin dalle prime battute di gioco da un Alex in serata e dalla presenza di Walter che garantisce qualità alle giocate. I gialli si difendono con un certo affanno e corrono un primo pericolo immediatamente con Walter che prende il palo con il primo tiro della partita.
Matteo S comincia il suo lavoro andando a bloccare una conclusione di Alex e poi una di Walter dimostrandosi attento e pronto. Dall'altra parte, Tommaso combatte tenacemente contro la marcatura di Alex, onnipresente, di Domenico e poi di Giancarlo mentre il primo tiro dei gialli è di Fabio con la palla facile preda di Matteo Z. I tentativi dei rossi si moltiplicano con il passare dei minuti in questo inizio dove le due squadre se la giocano a viso aperto senza guardare troppo alla tattica o alle posizioni. Matteo S continua la sua personale battaglia contro gli attaccanti avversari andando a respingere un tiro di Walter, liberato da Alex in piena area, e poi una conclusione violenta di Domenico dal limite. All'11' ennesima azione dei rossi, Domenico 💣vede il corridoio giusto per l'inserimento di Alex ⚽ che non perdona con un secco diagonale che termina la sua corsa nell'angolino basso alla destra di Matteo S proteso inutilmente in tuffo. 1 a 0.
Il vantaggio appare meritato e, anzi, anche piccolo rispetto a quanto visto in campo e al numero di conclusioni dei rossi che trovano davanti a loro un Matteo S strepitoso anche su Giancarlo che comincia ad essere una spina nel fianco dei gialli. Gialli che cercano di replicare in qualche maniera arrivando al tiro dalla distanza con Dimos, Matteo Z blocca sicuro e poi con Tommaso che però sparacchia al lato dopo un buon movimento per liberarsi della marcatura.
Al 20' Domenico sale a sinistra, va a servire Alex💣 che arriva di gran carriera e poi apparecchia per Walter⚽ che scarica una gran botta, leggermente deviata da Fabio, che finisce in rete alle spalle di Matteo S. 2 a 0
Il doppio svantaggio fa capire ai gialli che la partita sta andando verso una direzione che non è proprio il massimo per loro e li fa reagire in maniera più accesa. Fabio al tiro di poco fuori bersaglio e poi Paolo è bravo a smarcarsi alle spalle di tutti gli avversari, a ricevere palla e a girarsi al tiro subito dopo ma il suo pallone finisce a lato di un pelo. La spinta dei gialli è continua con Paolo e Dimos che cercano di appoggiare e affiancare Tommaso in avanti e con Fabio che si lancia in veloci incursioni quando i rossi lasciano qualche spazio.. ma le occasioni veramente pericolose sono pochissime e ben neutralizzate da un Matteo Z molto attento e padrone della sua area.
Ci vuole lo sciagurato retropassaggio di Domenico, pressato da Dimos, per innescare Tommaso che staziona sul limite dell'area avversaria e, approfittando del regalo inaspettato, si lancia in area con il pallone dove viene steso in uscita disperata da Matteo Z.
Rigore ineccepibile che lo stesso Tommaso si incarica di battere. Palla sul dischetto, breve sguardo al portiere avversario e gran sinistro sotto l'incrocio dei pali. Rigore imparabile di Tommaso⚽✅2 a 1 e siamo al 32'.
Non stiamo qui a fare la cronaca delle litanie borbottate da Alex contro Domenico in questo particolare momento mentre i gialli riprendono vigore e fiducia. La gara diventa molto equilibrata, combattuta in tutte le zone del campo. Matteo Z chiude in uscita su Paolo sempre attivo e poi è bravo a bloccare una botta di Dimos. Dall'altra parte, i rossi riescono a divorarsi alcune palle gol da urlo passandosi la palla quasi fin sulla linea di porta invece di tirare.. e poi in tante occasioni è Matteo S a risolvere la situazione con interventi di alto livello come quello su Walter da distanza ravvicinata o quello su Giancarlo dal limite.
Proprio Giancarlo⚽, che sta avendo una crescita esponenziale diventando imprendibile sulla fascia destra, si fa trovare prontissimo al passaggio di Alex💣, tiro di prima intenzione di sinistro e palla nel sacco nell'angolino opposto.. forse una deviazione lieve di qualcuno o forse no.. comunque per i rossi è il 3 a 1 al 55'. Un gol che ristabilisce le distanze e che, in pratica, segna la svolta della partita con i gialli che subiscono psicologicamente la botta e si disuniscono tanto da permettere ai rossi di arrivare al quarto gol due minuti dopo. Al 57' infatti, sempre Alex💣trova il servizio vincente per Walter⚽ che non perdona e fa secco il povero Matteo S per il 4 a 1.
A venti minuti alla fine della partita, i gialli capiscono di non avere speranze di recuperare lo svantaggio, Tommaso ha finito la benzina e stenta sempre di più nel farsi spazio in attacco, Paolo e Dimos sono già andati oltre le loro possibilità e, pur non mollando di un centimetro, non sono più incisivi e reattivi come prima.
I rossi creano una serie di occasioni da gol puntualmente sprecate ora da Walter, ora da Domenico e ora da Alex che in una occasione è chiuso da un intervento straordinario di Matteo S. E' Giancarlo il più attivo in questo finale di gara, trova una facilità di corsa inspiegabile e si fa apprezzare per alcuni ripiegamenti difensivi assolutamente notevoli oltre ad una corsa in solitaria in ripartenza micidiale a superare tutti i gialli per poi essere bloccato solo da un miracolo in uscita bassa di Matteo S. Ma il gol è solo rimandato di qualche minuto perchè al 66' ancora e sempre Alex💣trova il lancio millimetrico dalla propria area per lo stesso Giancarlo⚽ che vola via come un novello Garrincha, salta in dribbling anche il portiere avversario e deposita in rete il 5 a 1.
Partita che ha poco altro da dire, il punteggio è severo ma giusto ed i rossi la chiudono definitivamente al 69' quando Domenico⚽ si fa trovare libero in area avversaria pronto a ricevere l'ennesimo assist di Alex💣, a controllarlo e a girarlo in rete con un missile da pochi metri. 6 a 1.
Gara che termina al 73', decisione all'unanimità, dopo che Alex si fa leggermente male cercando una deviazione volante su un passaggio di Walter.. deviazione mancata e ghiaccio spray in arrivo. Squadre stanchissime e fine della partita.
TABELLINO FINALE
ROSSI - GIALLI 6 - 1 Alex all'11'; Walter al 20' ed al 57'; Tommaso (R) al 32'; Giancarlo al 55' ed al 66'; Domenico al 69'.
durata partita: 73'
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Alex 🏆 migliore in campo della partita. 1 gol, 5 assist e tanto altro. Padrone incontrastato della gara.
Giancarlo 8: partita di alto livello giocata in un crescendo continuo con una doppietta ad impreziosirne la prestazione
Matteo Z 8.5: sul rigore non può nulla ma per il resto è assolutamente impeccabile.
Domenico 6.5: un inizio non propriamente nei suoi standard con un errore da matita blu, poi si riprende con un bel finale.
Walter 7.5: rientra in campo con il piglio di chi sa sempre cosa deve fare, tanti palloni giocati e doppietta anche per lui.
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Matteo S 7: sei gol presi ma almeno il doppio evitati con grandi interventi
Dimos 6.5: ha le batterie nucleari, non si spiega altrimenti il suo andirivieni costante.
Paolo 6.5: ha le stesse batterie di Dimos ma ibride, si ricaricano mentre si muove.
Fabio 6.5: fa del suo meglio per mantenere la difesa e per appoggiare l'attacco, compito non semplice.
Tommaso 6: calcia il rigore in maniera imparabile, mantiene bene il campo per un'oretta.. poi va in declino lento ma inesorabile.

8 commenti:
Due partite e due vittorie. Niente da dire sul nostro inizio di stagione come meglio non si poteva. Di certo ci siamo giovati della presenza di Walter nelle nostre fila e dello stato di forma di Alex e di Giancarlo che in questo momento sono una spanna sopra tutti. Bene anche Matteo che ha dato grande sicurezza in porta e che avrebbe finito di sicuro con un clean sheet, come si dice adesso, se non ci avessi messo io lo zampino in quello scigurato retropassaggio.
I gialli hanno pagato il fatto di giocare a porte grandi il che li ha privati di Matteo S in campo, il che non è poco visto che corre tantissimo, e anche della possibilità di giocare negli spazi più stretti dove i due "vecchietti", come si autodefiniscono loro, sono quasi insuperabili.
Per giovedì prossimo vedremo se si farà la terza giornata o una finale.. la supercoppa 2023.. la coppa italia 2024..
Chiudo con un ringraziamento a Emiliano per il suo graditissimo regalo!! Gran belle casacche!! E speriamo che presto le indossi anche lui.
Gialli in partita sino al 2 a 1 poi distrutti da giocate tecniche di Walter e Alex col supporto di Domenico e Giancarlo. Matthew quando torni?
Abbiamo una rosa ampia quest’anno😍😍😍, per supplire alle assenze
Noi no 😥
E ma Alex ha investito nel mercato🤣🤣🤣
I gialli puntano sui due vecchietti 🤣
Oggi veramente tanta tecnica al servizio della squadra e poi c' era Gordillo Giancarlo oggi che ha corso come un matto
Si ragazzi oggi abbiamo corso ma uno squilibrio tecnico a favore dei rossi era evidente però i due vecchietti resistono
Posta un commento