domenica 2 febbraio 2025

LA SUPERCOPPA E' ANCORA DEI ROSSI: tre su tre! EDIZIONE 2023 VINTA CON UN FINALE DA INFARTO!!

 Giovedì 30 Gennaio 2025

Sportvillage h 20

La terza edizione della Supercoppa del giovedì, dopo tanti rinvii, vede finalmente la luce e vede ancora il trionfo dei rossi che ne hanno praticamente l'esclusiva visto che ne hanno vinto tre edizioni su tre. Bisogna però dire che stavolta se la sono vista veramente brutta soprattutto in un finale pirotecnico.. ma andiamo con ordine..
Si gioca, quindi, la Supercoppa del giovedì edizione 2023, rimandata così a lungo soprattutto nella speranza di farla giocare ad Enrico come da tradizione.. ma purtroppo le sue condizioni attuali non gli permettono di scendere in campo e quindi si decide di procedere visto che poi sono in attesa anche l'edizione 2024 e la coppa italia 2024.

Le formazioni sono quelle "titolari" di questo inizio di campionato, gialli al completo, rossi con l'assenza prolungata di Rino che speriamo di rivedere quanto prima sul rettangolo verde. Tra i rossi assente anche Salvatore che ha avuto più problemi del previsto dopo il suo esordio nella prima di campionato. In campo torna Walter che ha già esordito anche in campionato con la casacca rossa.

FORMAZIONI

Matteo Z, Domenico, Giancarlo, Alex, Walter

Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio, Tommaso

LA PARTITA

La partita inizia secondo copione, i rossi prendono ben presto il predominio del campo e del gioco forti di un Alex in versione "DELUXE" e dell'apporto qualitativo di Walter. L'assalto alla porta dei gialli inizia proprio con un palo pieno preso da Walter con un tiro in corsa su servizio di Alex. Sembra il preludio ad una goleada ma tra i rossi e il gol c'è un Matteo S strepitoso che chiude in rapida successione su Giancarlo, su Walter e poi va a prendere una sassata di Alex dalla distanza. 

Il forcing dei rossi è continuo e fioccano tiri e conclusioni ora ribattute dalla difesa strettissima dei gialli, ora respinte o parate da Matteo S che continua il suo personale show con due uscite a terra su altrettanti avversari liberati a pochi passi da lui. Alex comincia a sbraitare contro i suoi per le troppe occasioni sprecate.. soprattutto con Walter e con Giancarlo che si liberano benissimo dalle marcature ma poi puntualmente peccano nella conclusione finale o si fanno anticipare da Matteo S in uscita perentoria. 

I gialli cercano di giocare di rimessa e lo fanno con sporadici contropiedi che però hanno poca vita visto che Tommaso viene surclassato da Alex e Matteo Z è molto attento in porta a bloccare i tentativi dalla distanza di Dimos e di Fabio. 

Al 23' i rossi finalmente scardinano la porta avversaria e lo fanno con il loro uomo migliore e cioè Alex⚽ che si fa un coast to coast di potenza e forza recuperando palla nella propria area per poi lanciarsi in una discesa inarrestabile conclusa con un tiro imparabile per l'1 a 0 rosso. Il vantaggio è più che meritato vista la padronanza assoluta del campo da parte dei rossi che due minuti dopo vanno al raddoppio: Alex e Walter partono in una ripartenza devastante su palla persa dai gialli che si fanno trovare sbilanciati.. scambio tra i due con Walter💣che fa l'assist e Alex che mette in rete il 2 a 0. Siamo al 25' e la situazione appare sin troppo chiara. Predominio quasi totale dei rossi e trofeo che pende dalla loro parte. 

La reazione dei gialli c'è e li porta a creare alcune buone opportunità con Dimos, molto attivo nel farsi trovare in appoggio a tutti i compagni, e con Paolo che si trova un ottimo pallone in piena area che gira prontamente verso la porta ma fuori di pochissimo. Ci prova anche Tommaso con caparbietà e orgoglio ma viene rimpallato da Giancarlo e in un'altra occasione, portato all'esterno da Domenico per un tiro che risulta alla fine velleitario. Dall'altra parte, i rossi continuano a collezionare occasioni su occasioni, alcune delle quali clamorose, con errori altrettanto clamorosi di Domenico, di Giancarlo e di Walter e con numerose parate decisive del solito Matteo S grande protagonista della serata. 

Però, al 48', anche Matteo S deve alzare bandiera bianca per la terza volta di fronte all'azione tambureggiante dei rossi che arrivano in area con Alex e Walter come nel secondo gol ma stavolta a ruoli invertiti.. Alex💣fa il passaggio vincente e Walter⚽ mette in rete il 3 a 0.    
Partita più che mai in ghiaccio per i rossi che adesso sembrano andare proprio sul velluto nel dominare il campo ed il punteggio arrivando al quarto gol al 55' quando Matteo Z💣, dopo aver bloccato un tiro di Dimos, fa ripartire velocemente l'azione andando a pescare Alex con un rinvio preciso al millimetro, Alex⚽ riceve nell'area avversaria, controlla e scarica in rete il 4 a 0. 

I rossi sembrano appagati e ormai sicuri della vittoria e non sono particolarmente reattivi sull'inserimento di Dimos⚽ a sinistra che trova spazio e tempo di ricevere palla da Fabio💣 e di sparare un missile rasoterra che Matteo Z non riesce a respingere. 4 a 1. Siamo al 60' e manca ancora molto alla fine.. le due squadre appaiono stanche e sfilacciate e adesso ogni azione diventa un pericolo. Non passano neanche due minuti dal gol giallo che Giancarlo⚽ rimette le cose a posto con un tiro dei suoi dopo un bel passaggio smarcante di Walter💣e segna il 5 a 1 al 62'. 

E' un'altalena continua di reti in questo momento, dopo un tiro clamoroso di Alex che trova l'incrocio dei pali a respingere la palla, i gialli accorciano ancora le distanze con una bella azione di Tommaso💣 che difende la palla e poi la fa filtrare per Fabio⚽ che, sul limite dell'area rossa, la riceve, riesce a girarsi rapidamente ed a concludere in rete malgrado l'opposizione di Domenico e di Matteo Z. 5 a 2 al 64'.

Le due squadre adesso si affrontano a viso aperto senza troppi tatticismi e con poche energie rimaste, Tommaso sembra defunto, Alex ne approfitta per andarsene ancora in zona centrale e per andare a concludere con un altro missile destinato nel sacco ma non ha fatto i conti con Matteo S ancora pronto alla deviazione. Matteo S va a chiudere in uscita tempestiva anche su Giancarlo e poi però deve capitolare ancora sul tiro di Alex⚽ che sfrutta al massimo il servizio preciso di Walter💣. 6 a 2 al 69' e partita ormai chiusa a pochi minuti dalla fine? Neanche per sogno.

Palla a centro, Dimos💣 riceve sulla sinistra, avanza con una certa libertà e poi inventa un filtrante per l'inserimento improvviso di Paolo⚽ che fa fuori tutta la linea dei rossi, piuttosto ferma in realtà, Paolo però è bravissimo sia nell'inserimento sia nel tocco sotto della palla sulla disperata uscita di Matteo Z: palla sotto l'incrocio e 6 a 3 al 70'. Applausi a scena aperta per i due PARDS che sembrano i più in palla nonostante l'età. Alex annusa il pericolo, sbraita in tutte le lingue contro i suoi che sono ormai fermi e incapaci di recuperare in difesa gettandosi invece scriteriatamente in avanti alla ricerca di un altro gol per maggiore sicurezza ma sono i gialli, sempre più scatenati, ad accorciare ancora: Fabio💣 vede liberissimo per la prima volta Tommaso e lo serve , Tommaso⚽ riceve, si allarga come suo solito a sinistra e va a fiondare un diagonale che sorprende Matteo Z, nell'occasione poco attento, e s'infila nell'angolo opposto. 6 a 4 al 73'. 

La furia di Alex è totale, urla contro i suoi e poi cerca la giocata personale per chiudere una gara che si sta mettendo al peggio.. ma il suo forte tiro dalla distanza viene ribattuto da un avversario e la palla arriva ancora a Tommaso⚽ assolutamente libero ed incontrollato sul limite dell'area rossa, un passo e fucilata micidiale a superare ancora una volta Matteo Z!! 6 a 5 al 74'!!!

I gialli sono in crescita esponenziale, si lanciano alla ricerca del pareggio gettandosi in un forcing forsennato, i rossi fanno girare palla un pò più lucidamente ed hanno una grande occasione per chiudere il discorso con Giancarlo e Walter che a due passi dalla porta non riescono a mettere dentro il pallone anche per l'opposizione di un Dimos straordinario.. e lo stesso Dimos che un minuto più tardi è già dall'altra parte per ricevere un pallone da Tommaso in posizione ottima, gran tiro con Matteo Z in netto ritardo e palo clamoroso che salva i rossi!!!!! Partita infinita e al cardiopalmo con Domenico che piomba sulla respinta del palo ed evita l'arrivo di Tommaso che avrebbe ribadito in rete quel pallone... 

gli ultimi due minuti vedono i rossi far girare palla contro una squadra gialla stremata ed incapace di andare oltre lo straordinario già fatto.. il palo di Dimos li ha come svuotati delle ultime energie rimaste ed il fischio finale arriva all'80' chiudendo la gara sul 6 a 5 per i rossi.


TABELLINO FINALE

ROSSI - GIALLI  6 - 5     Alex al 23', al 25', al 55' ed al 69'; Walter al 48'; Dimos al 60'; Giancarlo al 62'; Fabio al 64'; Paolo al 70'; Tommaso al 73' ed al 74'.

VALUTAZIONE FINALE SQUADRA ROSSA    (media dei 4 votanti)
Alex 🏆migliore in campo, dominatore assoluto per gran parte della gara

Matteo Z 6.5: attento e reattivo tranne che nel complicato finale

Domenico 6: si accende a tratti e commette qualche errore di troppo.

Giancarlo 6: molto attivo sulla fascia, ma si dimentica gli avversari in un paio di occasioni che costano il gol.

Walter 7: la qualità e la generosità non mancano mai.. la freddezza sotto porta invece... 

VALUTAZIONE FINALE SQUADRA GIALLA

Matteo S 8: ha parato o respinto tutto il possibile e, a volte, anche l'impossibile.

Paolo 7.5: prestazione superba con un finale in crescendo e gol da cineteca

Dimos 8.5: assolutamente il migliore dei suoi, presenza in campo, giocate e gran gol. Il palo finale grida ancora vendetta.

Fabio 7: lottatore indomito per tutta la partita e gran gol a riaprire le speranze

Tommaso 6.5: spietatamente marcato per tutta la gara sembra finito ma si riaccende in un finale strepitoso.  

ALBO D'ORO SUPERCOPPA

PRIMA EDIZIONE 2020
2 gennaio 2020 ROSSI🏆-GIALLI     7 - 3 

SECONDA EDIZIONE 2021/22
5 gennaio 2022 ROSSI🏆 - GIALLI   7 - 3

TERZA EDIZIONE 2023
30 gennaio 2024 ROSSI🏆 - GIALLI  6- 5

10 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita dalle due facce, nella prima parte l'abbiamo dominata con il gioco, con la tecnica e con la rapidità collezionando innumerevoli occasioni mancate un pò per nostri errori, a volte madornali, e spesso per la bravura di Matteo S. Anche dopo i primi gol dei gialli abbiamo sempre replicato tenendoli a netta distanza ed eravamo più che tranquilli sino al 69' quando Alex ha segnato il 6 a 2... 11 minuti alla fine e quattro gol di vantaggio. Un recupero sembrava veramente impossibile. E invece i gialli ci hanno surclassato in un finale incredibile segnando tre gol in quattro minuti e prendendo un palo clamoroso che avrebbe significato pareggio e quindi, molto probabilmente rigori e allora .. non so come sarebbe andata a finire con loro entusiasti e noi depressi da quella rimonta. Insomma.. dopo una buona gara complessiva ci siamo spenti e complicati la vita ma gran parte del merito va agli avversari che hanno gettato il cuore oltre ogni ostacolo credendoci fino alla fine.
Terza edizione della Supercoppa e terza vittoria, niente male, direi. La dedichiamo sicuramente ai nostri "caduti" 😂😂😂 Enrico e Rino che avrebbero fatto carte false pur di giocare.. e comunque li aspettiamo in campo al più presto.
Incombono altre due finali non giocate lo scorso anno.. Coppa Italia e Supercoppa 2024... che giocheremo nel mese di febbraio per completare il calendario.
Un chiarimento per quanto riguarda le pagelle: il voto finale è la media dei voti dei 4 votanti e cioè Tommaso e Paolo per i gialli ed io e Alex per i rossi. Ovviamente nessuno di noi dà il voto a se stesso.
Detto questo, concludo con gli elogi meritati e doverosi ad Alex, vero mattatore della gara, poker di reti e ferocia agonistica vincente, senza però dimenticare i due VECCHI SATANASSI Paolo e Dimos che ancora una volta ci hanno sorpreso con una prestazione da incorniciare. 👏👏👏👏👏👏👏👏

Paolo ha detto...

Bellissima partita rossi travolgenti nella prima parte con tante occasioni mancate. Seconda parte i gialli in recupero totale con 2 pali presi di cui uno nel finale che ci avrebbe portato ai rigori. Bravi i rossi comunque vittoria meritata. Per il migliore voto Alex senza dubbio uno che fa la differenza.

Rino ha detto...

Caspita.. che bello! Quasi ai rigori, mi immagino la gioia di Alex🤣

Dimos ha detto...

Bella partita inizio tutto dei rossi poi abbiamo dato anche l'anima e giocato bene peccato però sono contento della nostra prestazione voto come migliore Alessandro e poi il mio olympiakos ha vinto e siamo direttamente agli ottavi

Alex ha detto...

Bella partita divertente e contraddistinta da due fasi, la prima dove abbiamo dominato e la seconda dove ci abbiamo cacato. Sul 5a1 non si può riaprire una partita già finita, errori madornali sotto porta e gol presi con leggerezza fantozziana. Per il resto ennesimo titolo conquistato e non fa mai male...

Rino ha detto...

Comunque mi sembra giusto rinunciare alla quota del premio vittoria dei rossi per la Coppa. Cedo la mia parte ai miei compagni di squadra 😛

Dimos ha detto...

Grande Domenico bellissima radiocronaca giusta la vittoria dei rossi ma noi gialli abbiamo dato tutto infatti io oggi non riesco a camminare ma fa niente

Rino ha detto...

Ho sentito ora la cronaca: bello sul divano a occhi chiusi, mi sono trovato in campo.. Prima cosa, mi so’ infortunat🤣🤣🤣🤣🤣, quindi quando tornerò abile pe sta cazz d’ernia dovrò recuperare per l’infortunio “empatico” dovuto alla cronaca😉. Davvero come averla giocata. Mi immagino tutto, sia il bello che le imprecazioni di Alex. Mi sono sentito particolarmente vicino a Enrico, per le belle parole che Domenico gli ha inviato, perché veramente sentire di non poter divertirsi insieme è limitante. Auguroni a lui e una speranza per me, anche se la sensazione è brutta, perché non è una caviglia, un tendine, un crociato (a proposito un pensiero a Rocco oltre che a Mimmo, gli altri “out” storici), ma un insieme di nervi e muscoli che pure ora che camminicchio, non sia mai sbaglio un minimo movimento, mi scatena scosse e dolori pazzeschi dalla schiena a sotto il ginocchio. Vabbè basta..Bravi rossi, che torno a fa: Alex segna e fa gli assist🤣🤣, Walter ha finalmente fatt chiud la danza, Genky in pensione vive la sua nuova giovinezza, Domenico mi sa che ne approfitta per giocare tranquillo, cioè si permette di tutto, bello e brutto, in campo. Insomma una squadra che va. Bravi i gialli ovviamente, recupero top, chissà come sarebbe stato ai rigori. Ma forse non si sarebbero battuti perché Alex sfondava il pallone (dico proprio l’impianto) per il nervoso. Un abbraccione a tuttiiiiiiii!!

Enrico ha detto...

Grande Domé, bellissima e vibrante radiocronaca nel commento di una partita che anch'io ho immaginato come se fossi in campo. Grazie mille per le bellissime parole d'incoraggiamento. Speriamo di realizzare il sogno di tornare tra voi 🙏🏻. Intanto il fisiatra mi ha prescritto una terapia dal fisioterapista che spero di iniziare a breve. E complimenti a tutti i protagonisti di questa bellissima partita, ma un grande applauso ai miei cari Rossi per la vittoria 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻❤️❤️❤️❤️

Alex ha detto...

la radiocronaca è stata bella perché rispecchia in pieno quello che è successo, io stentavo a credere quello che vedevo, per fortuna poi...Rino non demordere piano piano ritorni alla normalità e poi ci servi per l' allungo decisivo, così come Enrico...noi ci contiamo ancora 💪🏻💪🏻💪🏻