lunedì 17 febbraio 2025

TRE SU TRE PER I ROSSI IN QUESTO INIZIO DI STAGIONE!!

 Giovedì 13 febbraio 2025

h 20 Sportvillage

Terza di campionato che arriva dopo tre settimane e dopo la finale della Supercoppa 2023 giocata in mezzo a due partite saltate per le troppe assenze. Assenze che continuano anche questa settimana ma che, fortunatamente, vengono coperte dalla disponibilità della nuova generazione chiamata "i figli del giovedì" che riescono a garantire il numero giusto per giocare ma con la condizione di farlo a porte piccole.

FORMAZIONI

Domenico, Alex, Giancarlo, Matteo Z e Alex S
 


Paolo, Dimos, Fabio, Matteo S e Valerio


LA PARTITA

Si parte a razzo con i ragazzi che volano letteralmente e si affrontano come se giocassero due contro due quasi dimenticando gli altri sei in campo... e subito Alex S prende un palo pieno con un secco diagonale dopo una serie di dribbling infiniti e altrettanti infiniti rimpalli.. i rossi mantengono l'iniziativa ed il pallino del gioco come piace a loro con Alex che gestisce il tutto dalle retrovie cercando il suggerimento giusto per Matteo Z che da portiere si è trasformato in centravanti... un paio di errori nel controllo.. un tiro che non impensierisce minimamente Paolo ed ecco che il povero Matteo Z comincia a prendersi le prime parole da parte del padre com'era prevedibile. La partita comunque è divertente, si combatte furiosamente a centrocampo e nelle tre quarti ma mancano gli ultimi passaggi e le conclusioni sono quasi sempre fuori bersaglio o preda dei portieri di turno. 

I minuti scorrono rapidi tra una serie di contrasti tra i giovani che si inseguono reciprocamente e si randellano senza curarsi di niente e nessuno e forse, in qualche momento, servirebbe un altro pallone solo per loro.

Gli altri fanno del loro meglio e, presi dalla foga dei ragazzi, ce la mettono tutta sin dall'inizio rendendo il gioco divertente e molto più rapido del solito ritmo compassato di sempre. Si registrano due conclusioni di Matteo Z, una di Giancarlo, una di Alex S  ed una puntinazza di Domenico che impegnano il portiere giallo mentre dall'altra parte Valerio è quello che arriva più spesso alla conclusione seguito da Matteo S e da Fabio che però deve rimettere a posto il mirino perchè le sue bombe sono sempre sistematicamente fuori bersaglio. 

Lo 0 a 0 non si schioda neanche quando Alex si mette in proprio e scarica una mazzata dopo una bella discesa, la palla sembra destinata nel sacco ma c'è Fabio che devia in angolo. Insomma.. si arriva al 40' quasi senza soste, tutto d'un fiato con l'unica eccezione del cambio portiere.. e Giancarlo💣 trova spazio e tempo sulla destra per calibrare un bel cross in area avversaria dove Matteo Z⚽ si fa trovare pronto alla deviazione volante di destro che manda il pallone in rete alle spalle di Paolo per l'1 a 0!! 

Bellissimo gol e applausi per Matteo Z anche da parte del padre che però si limita ad un "bravo" detto sottovoce in modo che non lo senta nessuno... 

Il vantaggio dei rossi mette benzina sul fuoco con i gialli che si lanciano alla ricerca del pareggio e Domenico deve prima respingere una sassata di Matteo S e poi uscire alla disperata su Valerio lanciatissimo verso l'area rossa da una palla recuperata a centrocampo.. il suo tiro rasoterra supera Domenico ma finisce la sua corsa contro il palo e torna poi tra i piedi del portiere rosso che libera. Il pericolo appena corso non cambia l'atteggiamento dei rossi che mantengono sempre alta la propria linea difensiva e al 55' ecco che i gialli stavolta ne approfittano: Fabio💣 trova un passaggio filtrante che taglia la linea dei rossi per l'inserimento repentino di Valerio⚽ che si precipita sul pallone e stavolta non sbaglia bruciando Domenico in uscita. Palla in rete e 1 a 1!!  

Gara che si accende ancora di più ma adesso, con le squadre stanche dopo quasi un'ora di gioco, le occasioni si moltiplicano... palo clamoroso di Matteo Z a cui risponde subito dopo il suo omonimo giallo che con un tiro improvviso costringe Domenico ad un intervento decisivo con l'aiuto del palo.. e poi ecco che al 62' i rossi si fanno trovare ancora una volta altissimi da una palla filtrante sulla quale Valerio si avventa inseguito da Alex S.. sul pallone però arriva prima Domenico che viene travolto dalla corsa di Valerio ed il pallone esce da quel contrasto scivolando lentamente in rete. I gialli festeggiano il vantaggio ma il gol viene prontamente annullato per l'azione fallosa del giallo dopo essere stata rivista (platonicamente) alla VAR. 

Si resta sul pareggio ma, come già detto prima, adesso la stanchezza comincia a farla da padrone e gli spazi inevitabilmente si allargano.. il primo a sfruttarne uno è Matteo Z⚽ che in area riesce a districarsi in mezzo ad un nugolo di avversari e a mettere in rete il nuovo vantaggio rosso!! 2 a 1 al 65' e doppietta per lui. 

Partita pirotecnica ora con occasioni a ripetizione, Alex predica nel deserto, i gialli vanno all'arrembaggio, Dimos scende a destra, mette un primo pallone in mezzo intercettato da Domenico che lo respinge corto.. di nuovo Dimos💣 in mezzo, stavolta con l'altro piede, la palla attraversa l'area, supera Giancarlo che non ci arriva per un pelo.. ed alle sue spalle è pronto Matteo S⚽ a scaraventare in rete il gol del 2 a 2 al 67'. Che partita!! 

Ma non è finita!! 

I rossi conquistano un angolo dopo un'azione caparbia tra i due Alex ed è Alex S che va al tiro-passaggio in area con la palla che è un flipper tra tante gambe ed altrettanti tocchi e rimpalli per poi arrivare proprio sui piedi di Matteo Z⚽ al centro dell'area.. gran botta vincente da due passi e 3 a 2!!! Siamo al 69' ed è tripletta per lui. Undici minuti alla fine ed i gialli si buttano a testa bassa in avanti con il proprio "portiere" a fare da regista a centrocampo.. Alex chiama a raccolta i suoi gridando ordini a destra e a manca neanche fosse l'assedio di Stalingrado e se la prende ovviamente con il figlio reo di perdere un pallone "facile" e mancare una ripartenza.. Giancarlo in porta respinge una botta di Matteo S e poi un'altra di Valerio.. i rossi fanno girare palla quanto più possono e nell'ultimo assalto giallo sono pronti a sfruttare un recupero nella propria tre quarti con Alex S che parte a cento all'ora verso la porta gialla sguarnita inseguito vanamente da Matteo S e Valerio che lo raggiungono ma quando ormai Alex S⚽ ha calciato la palla in rete per il definitivo 4 a 2 al 79' che sancisce altri tre punti per i rossi campioni che vanno avanti a punteggio pieno in questo inizio di stagione oltre ad aver vinto la Supercoppa 2023.

TABELLINO       

ROSSI  -  GIALLI     4 - 2  Matteo Z al 40', al 65' ed al 69'; Valerio al 55'; Matteo S al 67'; Alex S al 79'.

durata partita: 80'

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

Matteo Z🏆 migliore in campo all'unanimità. Tripletta e molto altro sebbene sempre sotto pressione da parte del padre.

Alex S  8: corsa e qualità tecniche indiscutibili, a volte gli servirebbe un pallone personale ma a quell'età ci può stare.

Alex 8.5: dirige le manovre da par suo tenendo per le briglie i giovani cavalli sfrenati e spronando invece i vecchi ronzini

Domenico 6.5: poca iniziativa ma anche pochi errori, tiene la posizione chiudendo sempre con precisione

Giancarlo 7: dal suo cross nasce il gol che sblocca la partita. Poi è più protagonista in difesa.

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Matteo S 8.5: senza dubbio il migliore dei suoi per corsa, generosità, impegno.

Valerio 8: il più bravo negli inserimenti, meno nelle conclusioni ma ha il merito di rincorrere tutti in ogni zona del campo.

Fabio 7.5: tiene botta nel confronto con i ragazzi terribili e non disdegna qualche affondo in attacco

Paolo 7.5: si confronta con gente di cui potrebbe essere tranquillamente nonno.. e non sfigura di certo!! 

Dimos 7: potremmo fare copia ed incolla della pagella di Paolo ma con meno agonismo.    


3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Inizio ringraziando i giovani virgulti che sono accorsi a permetterci di giocare altrimenti anche questa la saltavamo con grande pericolo di perdere poi il campo. La partita è stata divertente, giocata a cento all'ora e ho visto una certa differenza nella corsa e nei recuperi.. però devo anche dire che non abbiamo sfigurato noi vecchi.. sicuramente Alex è stato quello che ha accusato il colpo meno di tutti.. ma anche gli altri, come mio fratello, hanno fatto la loro parte egregiamente.. l'ho visto difendere un pallone in mezzo a due giovinastri che lo attaccavano da tutte le parti... partita divertente dicevo, combattuta e ricca di episodi, gol, pali. Sul gol annullato penso non ci sia nulla da eccepire.. Valerio è arrivato dopo di me sul pallone e mi ha travolto quasi facendomi cadere.. mi è sembrato fallo evidente.. I gialli non hanno protestato minimamente devo dire. Un bravo a Matteo Z che nonostante le urla ed il fiato sul collo del padre, si è mantenuto lucido e ha segnato una tripletta con un primo gol veramente bello. Un bravo anche a Dimos per la sua partita e arrivederci alla prossima. Intanto viaggiamo a punteggio pieno in campionato dopo aver messo in bacheca anche la Supercoppa.

Paolo ha detto...

Bella partita e grazie ai giovani almeno abbiamo giocato. Molto equilibrata, pali e gol mangiati da entrambi i lati. Ancora grazie a noi che resistiamo ed ai giovani che ci stimolano.

Rino ha detto...

Bravi i "new reds" 🤣