Giovedì 27 febbraio 2025
Sportvillage h 20
Quinta di campionato, ormai le assenze non fanno più notizia ma sono una costante. La piacevole sorpresa è la capacità dei nostri di arrivare in ogni caso al numero giusto per poter giocare in assenza persino di alcuni titolarissimi quali Dimos e Fabio, si deve dunque attingere a piene mani nell'area dei "figli del giovedì" e dei loro amici ed anche questa volta è stato così oltre all'esordio assoluto di Giuseppe, un amico di Alex.
FORMAZIONI
Domenico, Alex, Giancarlo, Matteo Z e Alex S
Paolo, Matteo S, Tommaso, Andrea e Giuseppe
LA PARTITA
Si inizia con buoni ritmi, dettati soprattutto dalla voglia e dalla rapidità dei giovani che scalpitano come cavalli allo stato brado... e al 2' il punteggio già si sblocca: Paolo😳🚩 commette un errore che di solito non gli appartiene.. da "portiere" si attarda pericolosamente nel rinvio e Alex S gli si precipita addosso come un fulmine costringendolo ad uno scellerato tocco all'indietro che significa autogol clamoroso con la palla che finisce in rete e che costringe la federazione del giovedì ad andare a rivedersi il regolamento di assegnazione gol.. di solito ogni autogol su deviazione involontaria viene assegnato a chi della squadra avversaria ha giocato quel pallone.. ma in questo caso si tratta di un vero e proprio autogol e quindi non si può certo assegnare il gol ad Alex S che in effetti non ha toccato la palla pur essendo protagonista del pressing che ha costretto Paolo all'errore. 1 a 0 e palla al centro. Cominciata malissimo, la partita dei gialli prosegue con molte difficoltà nel contrastare la velocità di Alex S e di Matteo Z che scorrazzano in un andirivieni continuo messi in moto dai lanci di un Alex sempre attento e preciso in cabina di regia. Sulla sinistra si fa notare anche Giancarlo con alcuni inserimenti pregevoli. I gialli sono costretti a salvarsi in affanno in diverse occasioni sulle conclusioni di Alex S, di Matteo Z, di Alex e si rimettono un pò in carreggiata solo quando Giuseppe decide di spostare il suo gioco venti metri più avanti mostrando qualità e tecnica interessante ma, dopo una buona opportunità per Matteo S chiuso dal provvidenziale ritorno di Matteo Z, i gialli prendono il secondo gol al 23' quando ancora Paolo non è abbastanza deciso e attento nella propria tre quarti facendosi rubare palla ancora da Alex S⚽che vola letteralmente verso la porta gialla in solitaria andando a segnare il 2 a 0.
Sembra proprio che per i gialli si metta male ma passano solo due minuti ed ecco che Giuseppe💣 si fa luce sulla sinistra del proprio attacco e trova un assist preciso in area per Tommaso⚽ libero da marcature, gran sinistro di prima intenzione e gol!! 2 a 1 al 25'. Si rianimano i gialli, Matteo S va al tiro dalla destra chiamando Matteo Z alla respinta difficile mentre Giuseppe mostra notevole visione del gioco mettendosi in regia della propria squadra. Si fa notare anche Andrea che, nonostante i suoi noti limiti tecnici, mette in campo tutta la propria generosità nella corsa e nei recuperi difensivi immolando alla causa anche un pò di cute rovinando a terra in un'azione rocambolesca.
I rossi però sono in agguato, conquistano un angolo che Alex💣 va a battere non con un passaggio corto per Alex S come tutti si aspettano, ma con un cross per Domenico⚽ che arriva dall'altra parte a colpire di piatto riuscendo a mantenere la palla bassa e a metterla in rete nonostante il tentativo disperato di intercettarla di Matteo S. 3 a 1 e siamo al 30'.
La gara prosegue con un sostanziale equilibrio per altri dieci minuti nei quali le occasioni ci sono dall'una e dall'altra parte con i "portieri" a farla da protagonisti e poi Giuseppe "sente" un dolore al quadricipite destro e deve andare a finire la sua partita in porta per evitare conseguenze peggiori. E' una pessima notizia per i gialli che perdono un elemento importante del loro schieramento, uno capace di tenere palla, di difenderla in maniera egregia e di smistarla ai compagni nel momento giusto. I rossi ne approfittano immediatamente per prendere coraggio e terreno e sfruttare tutti gli spazi disponibili. Al 51' una secca ripartenza dei due Alex trova impreparati gli avversari che non riescono a recuperare.. Alex S💣 serve perfettamente Alex⚽ che non perdona e mette in rete il 4 a 1.
La gara diventa un monologo rosso con una collezione di occasioni create e mancate di un soffio soprattutto grazie alla capacità di Giuseppe di respingere ogni tiro degli avversari e in particolare di Matteo Z che ci prova in tutti i modi ma inutilmente.. ma la continua spinta dei rossi crea anche spazi per i gialli che si divorano letteralmente due gol clamorosi: il primo è Matteo S che è bravissimo ad inserirsi bruciando Giancarlo ed arrivando in maniera perfetta sull'assist di Tommaso ma sbaglia clamorosamente deviazione buttando fuori la palla da due passi dalla porta. Lo stesso, più o meno, capita a Paolo, bravo a farsi trovare in area liberissimo ma non altrettanto nel tiro che risulta fuori bersaglio anche qui da ottima posizione. Ma anche dall'altra parte c'è una clamorosa occasione sciupata da Alex S che, in pressing altissimo, prima costringe ad uno dei pochi errori Giuseppe rubandogli la palla.. ma poi, a porta spalancata, la butta fuori in maniera incredibile!!
Alex S⚽ però si rifà al 60' quando è ancora il più veloce di tutti ad arrivare sul pallone e a metterlo in rete con un gran tiro per il 5 a 1. La partita ha poco altro da dire anche se i gialli hanno il merito di provarci ancora e di riuscire a trovare un altro gol in chiusura di partita: è il 78', infatti, quando un tiro di Tommaso viene respinto da Domenico ma la palla incoccia su Alex S e rimane in piena area dove Matteo S è lestissimo a metterla in gol da distanza ravvicinata. 5 a 2 che rimane fino al termine.
TABELLINO
ROSSI - GIALLI 5 - 2 Paolo autorete al 2'; Alex S al 23' ed al 60'; Tommaso al 25'; Domenico al 30'; Alex al 51'; Matteo S al 78'.
durata partita: 80'
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Alex 8: prestazione totale al servizio della squadra
Alex S 8: corsa, gol, assist, meriterebbe il premio di migliore in campo.
Matteo Z 7: gli manca il gol per concludere una buonissima prestazione.
Giancarlo 7: continuo andirivieni sulla fascia, si fa apprezzare per gli inserimenti, meno per le conclusioni
Domenico 7: mantiene bene in difesa, colpisce al momento giusto in attacco.
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Andrea 🏆 migliore in campo della partita, sopperisce alla poca qualità con la grande quantità. Corre e si batte a tutto campo per tutta la partita.
Matteo S 7: generoso come sempre, si prodiga per la squadra fino alla fine.
Giuseppe 7: un esordio ottimo che poteva essere migliore se non si fosse infortunato. Qualità tecniche indiscutibili.
Tommaso 6.5: lotta e segna fino a che il fisico lo regge.
Paolo 5: due errori grossolani che ne condizionano la partita. In assenza del suo pard Dimos perde la bussola.
CLASSIFICA
ROSSI 12 punti 22 reti
GIALLI 3 punti 13 reti (1 rigore)
CLASSIFICA MARCATORI
Matteo S 6 reti
Matteo Z 5 reti
Giancarlo e Tommaso 4 reti
Alessandro e Alex S 3 reti
Luca, Walter, Fabio e Domenico 2 reti
Valerio 1 rete
1 autorete (Paolo)
2 commenti:
Partita combattuta fino all'infortunio di Giuseppe.. poi la bilancia ha pesato inevitabilmente dalla nostra parte che già eravamo in vantaggio. L'abbiamo così portata in porto con tranquillità e senza troppe incazzature di Alex che stavolta se l'è presa solo con il povero Matteo Z bersaglio continuo di rimproveri..
Ottimo l'esordio di Giuseppe, ha dimostrato qualità, visione del gioco, tranquillità e cordialità il che non guasta. Speriamo di poterlo arruolare in pianta stabile.
Un bravo ad Andrea che non brilla certo di talento calcistico.. ma ci mette l'anima ed il cuore e stavolta pure un pezzo di ginocchio grattugiato dal campo senza mai lamentarsi.
Ho dovuto assegnare la prima vera autorete a mio fratello che, secondo me, ha patito l'assenza di Dimos.. un pò come le avventure scialbe di Tex senza Kit Carson...
Stasera errori iniziali miei su due gol che poi sono pesati per tutta la partita. Bravo Giuseppe sino a che non si è fatto male ed Andrea mi è piaciuto, grande impegno, come al solito, di Matteo e Tommaso fino alla fine. Migliore per me Alex S con i rossi che hanno giocato con più velocità e diciamo che potevano realizzare molti più gol. Grazie a questi ragazzi che anche stasera ci hanno fatto giocare.
Posta un commento