Giovedì 28 agosto 2025
h 20 Sportvillage
Ventiquattresima giornata di campionato che si annuncia con tanti elementi di interesse: l'assenza contemporanea dei due "vecchietti" Paolo e Dimos, l'ultima partita estiva di Enrico ormai prossimo alla partenza e il rientro di Mimmo proprio per garantire a tutti la possibilità di giocare essendo rimasti in nove anche per l'indisponibilità dei soliti sostituti.
FORMAZIONI
ROSSI Domenico, Alex, Giancarlo, Rino, Enrico
GIALLI Fabio, Mathew, Tommaso, Stefano, Mimmo
LA PARTITA
Si inizia con le squadre piuttosto guardinghe e abbottonate, i rossi però amano avere il pallino del gioco con le iniziative di Alex che prova a lanciare spesso un volenteroso Enrico che continua a fare i conti con i suoi acciacchi ormai cronici.. e va a vuoto su un pallone eccellente di Alex che lo trova in perfetta posizione davanti alla porta avversaria.. Enrico non riesce a prendere il pallone ma prende un sacco di parole da Alex. La reazione dei gialli è fatta di lanci lunghi per il Mago o per Stefano che trovano l'attenta guardia dei rossi e Domenico in porta non deve compiere nessun intervento tranne una repentina uscita su Fabio che si precipita su un pallone lungo al di là di tutti i difensori rossi riuscendo a toccarlo con la punta ma senza poterne indirizzare meglio la traiettoria e lo spedisce sul fondo.
I gialli, nonostante una formazione di tutto rispetto, non riescono a rendersi pericolosi con qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio o nella conclusione finale che spesso non trova lo specchio della porta mentre dall'altra parte Enrico, pur facendosi trovare al posto giusto, non riesce a controllare un'altra bella palla servitagli da Rino facendo sfumare una buona opportunità.
Il vantaggio dei rossi matura al 18': Domenico e Giancarlo recuperano una palla nella loro area e la cedono ad Alex che parte a razzo con i gialli molto sbilanciati in avanti compreso il portiere mobile che cerca precipitosamente di recuperare verso la propria porta ma non fa in tempo perchè Alex⚽, appena superato il centrocampo, fa partire un tiro preciso mandando la palla nella porta sguarnita. 1 a 0.
La reazione gialla arriva con tentativi di inserimenti rapidi soprattutto di Stefano e di Fabio che però sono ben tenuti dalla difesa dei rossi che, guidata da un grande Alex, si stringe compatta nella propria tre quarti rendendo la vita difficile agli attaccanti avversari. Mathew cerca la conclusione in un paio di occasioni ma la sua mira è alta sopra la traversa mentre la fucilata di Tommaso dalla sinistra è rintuzzata da Giancarlo. Dalla parte opposta, da un calcio d'angolo battuto da Rino, Enrico arriva al tiro di prima intenzione da pochi metri ma colpisce in pieno il Mago che riesce così ad evitare un gol che sembrava già fatto. Enrico però si rifà poco dopo.. al 36' infatti Giancarlo💣, stranamente a sinistra del suo attacco, fa partire un missile verso la porta avversaria, il pallone sarebbe destinato sul fondo se non ci fosse proprio Enrico⚽ appostato sul secondo palo prontissimo alla deviazione in rete da due passi!! 2 a 0!!
La gioia e l'urlo di Enrico sono quasi liberatori per uno stato fisico che lo condiziona da tempo ma che non gli ha impedito di essere protagonista di questa partita che vuole vincere ad ogni costo prima di ripartire.
Il cooling break di metà partita rinfranca le due squadre che hanno sofferto il caldo afoso della serata e si riparte con i gialli all'attacco nella speranza di trovare un gol che possa riaprire la partita come spesso è accaduto nelle giornate precedenti. L'occasione più ghiotta per loro arriva poco dopo, quando Mimmo arriva su un pallone in area fintando il tiro diretto e mettendo invece palla in mezzo per il Mago che da due passi la devia incredibilmente sul fondo invece che in rete con i rossi, in netto ritardo su quel pallone, che ringraziano la buona sorte. Poco fortunati i gialli che beccano una traversa con un tiro da lontano di Fabio e poi, sempre il Mago, non riesce ad approfittare di una palla pericolosamente corta rinviata da Enrico nella propria area e dopo qualche rimpallo ci pensa Domenico a liberare.
Lo stesso Domenico ci prova con un tiro improvviso dritto per dritto da fuori area e Fabio deve deviare in angolo per evitare il peggio.
Scorrono i minuti inesorabilmente e gli attacchi dei gialli finiscono tra le strette maglie della difesa rossa sempre pronta negli interventi risolutivi anche grazie al recupero difensivo di quelli schierati in avanti, come Rino ed Enrico, che non si risparmiano nelle marcature. Ci prova Tommaso dalla sinistra, la sua bordata finisce alta, ci prova Mimmo da lontanissimo, anche qui la mira è alta. Il lancio lungo di Alex pesca Enrico ancora in ottima posizione ma stavolta manca proprio l'aggancio e successivamente un bel traversone di Giancarlo viene deviato da Mimmo di testa ad evitare l'intervento proprio di Enrico che era pronto alle sue spalle. Si arriva così al 65' quando Giancarlo dalla destra si libera e fa partire un siluro verso la porta avversaria, la palla finisce prima sul petto di Mimmo e sembra che poi debba scivolare in rete se non fosse che il braccio di Mimmo glielo impedisca.. i rossi reclamano il rigore che dopo qualche istante viene concesso.
Sul dischetto si presenta Giancarlo⚽✔ che con una tranquillità unica spara un gran tiro alla sinistra di Mimmo ficcando la palla in rete!! 3 a 0.
Tre gol di vantaggio a quindici minuti alla fine sono un bel bottino.. ma Alex tiene alta l'attenzione dei suoi con urla e richiami perchè ha già visto altre rimonte clamorose nei finali di partite. I rossi lo ascoltano comportandosi da squadra e aiutandosi l'un l'altro non perdendo mai le distanze nè le posizioni.. e quando i gialli riescono a penetrare la difesa ecco che ci pensa il "portiere" a compiere il miracolo come nell'occasione di Stefano che supera un paio di avversari tra rimpalli e dribbling e si trova davanti alla porta difesa da Rino che con un guizzo ne devia in angolo un tiro che sembrava già dentro!!! L'incredibile deviazione fa saltare in aria Stefano che, in preda ad una frustrazione clamorosa, va a sollevare di peso la porta per poi scaraventarla lontano con uno sfogo di rabbia inconsueto.
I gialli ci provano ancora con un tiro di Fabio che sbuca dal nulla e che Rino toglie da sotto la traversa con un altro bellissimo intervento prima di cedere il posto a Giancarlo negli ultimi dieci minuti di partita. Anche Giancarlo si fa trovare pronto prima ad una respinta sul tiro di Mimmo e poi a spazzare una palla lunga sulla quale stava arrivando Stefano a tutta birra.
I gialli ormai non hanno più scelta che mollare schemi o schieramenti tattici e gettarsi in avanti in maniera scriteriata lasciando spazi e occasioni ai rossi che ne approfittano subito con un pallone recuperato nella propria tre quarti, Alex e Rino partono in campo aperto in due contro il solo Fabio che va a cercare di difendere la propria porta... ma Alex⚽ lo fucila da due passi inesorabilmente con un destro forte e preciso per il 4 a 0!! Siamo al 76' e adesso è proprio finita!
Gli ultimissimi minuti vedono i rossi sfiorare ancora la rete sfruttando gli spazi enormi concessi dai gialli ormai rassegnati, ci prova Domenico che dopo aver difeso una palla a centrocampo la indirizza verso la porta sguarnita ma sbagliando completamente la mira.. e poco dopo è ancora Domenico a salire rapidamente a destra per poi cercare di servire Enrico dall'altra parte che chiamava a gran voce la palla ma la sua corsa era più claudicante del solito e su quel pallone non ci sarebbe mai arrivato. Poi tocca a Tommaso che spara sul fondo uno dei suoi missili dalla sinistra facendo la barba all'incrocio dei pali alla sinistra di Giancarlo.
Si finisce con una prodezza di Stefano⚽ al 79' che finalmente trova il gol della bandiera con un'azione personale in cui si incunea nell'area rossa sfuggendo a Rino e battendo Giancarlo da pochi metri per il 4 a 1 con cui si chiude la gara.
TABELLINO
ROSSI-GIALLI 4 - 1 Alessandro al 18' ed al 76'; Enrico al 36'; Giancarlo rig al 65'; Stefano al 79'
durata partita: 80' con un cooling break di 4 minuti
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Alex 🏆viene nominato migliore in campo della partita. Prestazione totale, perfetta, priva di sbavature con doppietta allegata e grande prova di leadership.
Domenico 7.5 attento soprattutto alla fase difensiva con interventi precisi e tempestivi
Giancarlo 8 tiene benissimo la sua fascia di competenza, si procura e segna un rigore decisivo
Rino 7.5 mantiene il campo e la palla con la consueta qualità, cerca sempre il dialogo con i compagni e nel finale si esalta in porta
Enrico 8.5 il cuore oltre gli ostacoli fisici che lo vorrebbero fuori dal campo.. ma lui in campo è sceso ECCOME!!
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Fabio 6.5 ci ha provato in tutti i modi con inserimenti continui ma con poca precisione
Tommaso 6.5 ha combattuto strenuamente con i suoi acciacchi cronici ed ha fatto il suo
Mathew 5 poco brillante, non certo il bomber micidiale che conosciamo
Stefano 8 il migliore dei suoi, il più pericoloso, il più rapido
Mimmo 7 la vera vittoria è il suo rientro in campo. Prestazione buona, senza voler strafare e con i giusti movimenti. Avrà tempo per tornare il vero Mimmo.
CLASSIFICA
ROSSI 55 punti
GIALLI 19 punti
MARCATORI (a due cifre)
Matteo Z 35 reti
Alex 19 reti
Giancarlo 15 reti
Fabio 13 reti
Stefano 11 reti
Rino 10 reti
RIGORI
Tommaso alla seconda giornata ✅
Matteo Z alla nona giornata ❌
Giancarlo alla ventiquattresima giornata ✅
4 commenti:
La notizia che tiene banco è sicuramente il ritorno in campo di Mimmo che forse aveva bisogno solo di una "spinta" perchè la voglia era tanta! E la spinta l'abbiamo cominciata a dare nelle giornate passate nella piscina di Rocco dove lo abbiamo esortato a riprendere il campo e nell'occasione della doppia assenza di Paolo e Dimos e nel nostro essere in 9.. ecco che la "spinta" è stata quella decisiva. Un BENTORNATO quindi al mio caro amico di sempre che ha giocato la sua onesta partita, senza strafare, con attenzione e badando a non eccedere. Avrà tempo per tornare il Mimmo di sempre.
Per quanto riguarda la partita, l'abbiamo giocata molto bene, di squadra, con un Alex sontuoso che ci ha guidato passo passo dicendoci di scalare, di accorciare, di salire.. insomma un vero leader in campo come al solito. Tutti i miei compagni sono stati all'altezza della situazione perchè all'inizio, leggendo le formazioni, non è che fossimo poi così favoriti... anzi.
Una ultima parola la dedico anche ad Enrico che voleva questa vittoria a tutti i costi e che è riuscito non solo a giocare una grande partita ma anche a timbrarla con un bel gol sfiorandone altri.
Bella vittoria di squadra stasera, ma il risultato più bello è il grande ritorno di Mimmo 💪🏻💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Partita bella tosta, inizio molto difficile poi trovati i gol abbiamo preso un po’ le misure e giocato bene un po’ tutti. Alex in primis ma tutti. Però il voto lo do a Mimmo perché so che il ritorno in campo è sempre una cosa bella. E ha fatto piacere a tutti👏🏻💪🏻👏🏻💪🏻
Gara molto tattica ed equilibrata fino al 2-0, poi ci siamo sciolti ed abbiamo controllato molto bene i loro attacchi. Felicissimo per il ritorno in campo di Mimmo che auspicavo da tempo. Il migliore in campo per me è tutto per lui, anche perché ha giocato con accortezza e intelligenza. Bravissimo. Contento per la vittoria ma allo stesso tempo addolorato per la mia ultima partita estiva. Ma contentissimo per essere tornato in campo dopo 2 anni difficili. Grazie a tutti ragazzi. Vi voglio bene 💪🏻💪🏻❤️❤️
Posta un commento