Giovedì 9 ottobre 2025
h 20 Sportvillage
Ventottesima di campionato che vede i rossi già laureati CAMPIONI 2025, diciottesimo scudetto della loro storia, in virtù del vantaggio conseguito e delle giornate rimanenti da giocare. Uno scudetto vinto soprattutto tra maggio e luglio quando, su dodici partite, i rossi ne hanno vinte ben dieci allungando in classifica in maniera decisiva. Ma avremo modo di celebrare l'ennesima vittoria dei rossi a tempo debito dando la dovuta importanza ai protagonisti di questo successo e anche agli avversari mai domi come nella partita di oggi che andiamo a raccontare.
FORMAZIONI
GIALLI Paolo, Fabio, Mathew, Tommaso, Rocco
ROSSI Domenico, Alex, Rino, Giancarlo, Stefano
assente dell'ultimo momento Dimos per motivi familiari.
CRONACA
La gara inizia come al solito: gialli coperti bene dietro e rossi a manovrare e a far girare palla per trovare gli spazi giusti ma a farsi pericolosi sono i gialli che nei primi dieci minuti, con le loro ripartenze, creano ben tre nitide palle gol: la prima è del Mago che guizza da centro a sinistra e scaglia un missile che Domenico respinge con difficoltà.. la seconda è di Rocco che sul lancio lungo di Fabio va alla deviazione volante di punta mandando la palla sull'incrocio dei pali a Domenico battuto!! Lo stesso Domenico, poco dopo, è reattivo sul tiro di Fabio riuscendo a deviarlo sul palo e quindi in angolo richiamando a gran voce i suoi compagni ad una maggiore attenzione e copertura. Nel mezzo di queste occasioni gialle, i rossi ne creano una clamorosa con una bella discesa di Giancarlo sulla destra e successivo passaggio in area per Rino che arriva come un treno a sparare in porta un gran destro chiamando Tommaso ad una respinta miracolosa per evitare il gol.
Il gol arriva al 18' e sono i gialli a segnarlo. Nonostante tutte le avvisaglie delle azioni pericolose subite, i rossi lasciano spazio e tempo a Tommaso⚽ che sulla sinistra gode di una libertà eccessiva, si sistema la palla sul sinistro come piace a lui e scarica il pallone in rete con una rasoiata micidiale che passa tra Rino ed il palo!! 1 a 0.
Nonostante questo gol, i rossi non appaiono ancora molto attenti e concentrati come gli avversari che invece lo sono eccome e due minuti dopo ecco confezionato il raddoppio.. ripartenza micidiale di Fabio💣, squadra rossa squinternata nelle posizioni, palla a Tommaso⚽ che replica a fotocopia il gol precedente, controllo, rasoiata micidiale e palla in rete alle spalle di Giancarlo appena subentrato a Rino in porta. 2 a 0 al 20'. Doppietta per l'attaccante giallo che ha avuto un inizio di gara devastante tra parate e gol.
L'ira di Alex è peggio di quella di Achille quando Ettore gli uccide Patroclo ma stavolta, dopo un mare di parole rivolte contro i suoi compagni, la sua rabbia è positiva e lo porta a rincorrere come una furia gli avversari riconquistando palloni su palloni e dando la scossa alla sua squadra che finalmente sembra mettersi meglio in campo con Domenico che ringhia su Mathew e con tutti gli altri che corrono a tutto campo. I gialli, dal canto loro, sanno di avere due gol di vantaggio e mirano a blindare la loro area con i vari Paolo, Fabio ma anche Mathew e Tommaso lasciando Rocco in avanti come terminale offensivo. I rossi trovano pochi spazi ma creano lo stesso qualche ghiotta occasione con Alex, Stefano e Rino che però trovano sulla loro strada un palo e le respinte o le deviazioni di Paolo, Fabio e Rocco nel suo turno di porta. I gialli non stanno certo a guardare con qualche rapida ripartenza di Fabio e di Mathew che cercano spazio e gloria in avanti ma i loro tentativi si infrangono sulla difesa rossa che ha, in un Domenico in serata, un ottimo baluardo centrale.
Si arriva al 31' e Alex⚽ riapre in maniera decisa la partita con un formidabile fendente da fuori area che fa secco il portiere di turno segnando il 2 a 1 ponendo le basi per una possibile rimonta.
Il forcing rosso adesso diventa quasi soffocante per i gialli costretti a lungo nella loro metà campo e spesso nella loro area dove soprattutto Paolo e Fabio diventano protagonisti di una serie di interventi, deviazioni, respinte decisive e con il Mago che, con un guizzo d'istinto, toglie dalla porta un tiro di Alex minimamente deviato da Rino. I gialli soffrono ma resistono e alla prima occasione colpiscono ancora!!
E' il 40' e Tommaso💣 va a battere un fallo laterale in zona d'attacco. Il suo preciso cross in area è preda di Rocco⚽ che di testa, in mezzo a Giancarlo e Stefano, riesce a deviarlo in rete da vero bomber di razza!! 3 a 1 e tutti a festeggiare Rocco al suo secondo gol stagionale. Tutti, tranne Alex che sbraita contro la propria difesa per un gol preso in superiorità numerica e da calcio piazzato.
I rossi però non si demoralizzano e si gettano in avanti con maggiore determinazione, Rino subito al tiro di poco fuori e Giancarlo con un sinistro alto di pochissimo cercano la via della rete che però è Stefano⚽ a trovare al 48' con un'azione personale in zona centrale conclusa con una fiondata imparabile per il 3 a 2 che ancora una volta riapre la gara!
Il gol mette benzina nel motore dei rossi che sentono di non meritare assolutamente lo svantaggio e di nuovo vanno in forcing ed in pressing altissimo. I gialli si stringono in difesa come sanno far molto bene e con qualche rilancio lungo cercano di rifiatare anche se ora Rocco, ora Mathew sono ben controllati dalla difesa dei rossi. Ci prova anche Tommaso dalla sinistra ma stavolta Giancarlo non gli concede spazio ed il tiro vola sul fondo. La conclusione di Alex viene ribattuta da Fabio, quella di Domenico finisce di poco a lato e un mancato tacco di Rino sotto porta per poco non si trasforma in una beffa per i gialli. In avanti, Rocco si batte generosamente nonostante uno stato di forma non idilliaco e la partita, seppur condotta prevalentemente dai rossi, risulta bella, combattuta ed appassionante.
Al 60' Domenico fa uno strappo a destra superando Tommaso e volando fino al fondo da dove vede il movimento di Alex⚽ in area che finge di andare verso la porta e invece se ne allontana liberandosi della marcatura di Fabio di quel tanto che gli permette di ricevere palla da Domenico💣 e di girarla in rete con un gran destro di prima intenzione!! 3 a 3 e rossi al settimo cielo!! Gran gol!
Mancano ancora venti minuti alla fine e tutto può ancora succedere ma in realtà la stanchezza e le energie profuse da tutti cominciano a farsi sentire e le vere occasioni da gol si riducono a poche: Stefano gran botta dopo un triangolo efficace con Rino, respinge Paolo; diagonale fortissimo di Tommaso che sibila a lato della porta rossa; colpo di testa tentato da Alex di poco alto e un altro colpo di testa di Alex a rimettere pallone in area per qualche compagno che però non c'è e i gialli liberano l'area.
Si arriva al fischio finale senza altre emozioni e senza che il risultato cambi ulteriormente.
TABELLINO FINALE
GIALLI - ROSSI 3 - 3 Tommaso al 18' ed al 20'; Alex al 31' ed al 60'; Rocco al 40'; Stefano al 48'.
durata partita 80'
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
E' Tommaso🏆 ad essere eletto, per la seconda volta consecutiva, migliore in campo della partita. Serata ottima per lui con doppietta, assist, "parate" e tanto altro al servizio della squadra.
Paolo 7.5 instancabile muro difensivo che non ha disdegnato qualche discesa in appoggio in attacco
Fabio 7.5 fa valere fisico e qualità in area per poi partire in fiammate offensive
Mathew 7 lotta e si batte come un leone per tutta la gara
Rocco 7 al momento è il massimo che può fare e lo fa con grande generosità.
VALUTAZIONE FINALE SQUADRA ROSSA
Alex 8 perde la calma ma non la testa, la sua è una rabbia positiva che trascina la squadra alla rimonta
Domenico 8 ringhia su tutti gli attaccanti con determinazione e diventa protagonista nel pareggio finale
Rino 7 ah.. se quel colpo di tacco...
Stefano 7.5 solito moto perpetuo instancabile
Giancarlo 7 distratto nella prima parte, poi cresce alla distanza
CLASSIFICA
ROSSI 62 punti CAMPIONI 2025
GIALLI 23 punti
MARCATORI (a due cifre)
Matteo Z 35 reti
Alex 23 reti
Fabio 17 reti
Stefano 16 reti
Tommaso e Giancarlo 15 reti
Paolo 11 reti
Rino e Lorenzo 10 reti
5 commenti:
bella partita, ricca di emozioni e di belle azioni. combattuta dal primo all'ultimo minuto ed in bilico fino alla fine. Certo che qualche errore di troppo nelle chiusure lo abbiamo fatto soprattutto all'inizio.. poi è andata meglio e abbiamo condotto a lungo il gioco riuscendo quantomeno a pareggiare.. perdere sarebbe stata un'ingiustizia. Ottimo Alex che, nonostante il nostro inizio a lui poco "congeniale", non si è incupito ma si è arrabbiato in maniera positiva e ci ha trascinato di fatto alla rimonta. Sul diciottesimo scudetto mi riservo di parlare e festeggiare a fine anno ma non nascondo la mia soddisfazione per questo ennesimo trionfo.
Bella partita e risultato giusto , occasioni mancate da entrambe le parti. Sono contento per Rocco col suo goal di testa ci ha dato la possibilità di resistere sino alla rimonta loro . Premio Tom che oltre ai goal ha fatto una buona partita di contenimento ed in attacco è stato bravo, oltre ad aver fatto assist per il gol di testa di Rocco che ci ha portati sul 3 a 1 . Bravi tutti.
Bgiorno. Ieri gialli molto compatti e bravi a sfruttare le occasioni. Noi abbiamo tenuto palla forse per l’80% del tempo ma senza concretizzare anche perché la muraglia gialla era davvero tosta. Preso dei gol evitabili, sul primo Gianki ha concesso il sinistro a Tommy che l’ha messa bene, ma io potevo fare di meglio, mi sono girato cosa che non si fa🤣🤣. Se no la paravo con il sinistro, come sempre🤣🤣. Comunque poco cattivi forse. Da parte mia da giovedì prossimo devo fare qualcosa prima… sono arrivato a digiuno completo, ospedale-università tutt’uno; due caffè e mezzo bicchiere di acqua… meno male solo i crampi alla fine.. Dobbiamo trovare una via di mezzo tra me e Rocco🤣. Migliore per me Domenico che ha ringhiato sul mago e ha creato l’azione del gol di Alex; solo un millimetro sotto Tommy, grande partita la sua.
Radiocronaca perfetta come sempre, pareggio giusto ma preso 3 gol da polli con una difesa molle peggio del burro al sole. Comunque la reazione almeno ci è stata e siamo riusciti a rimediare. In secondo piano è passato l' ennesimo scudetto vinto... scudetto ultra meritato dove tutti hanno fatto la loro parte nel migliore dei modi, un applauso a tutti i rossi. Nell' albo d' oro se non ci fosse quel puntino giallo sarebbe un apoteosi devastante 🤣🤣
Complimenti, pensavo mancasse ancora qualche partita. Bravissimi i rossi, ma un plauso a noi gialli che abbiamo iniziato con una squadra e finita con un'altra perdendo un pezzo forte come Emanuele Nubile. Ab iamo fatto il massimo che si poteva. Ora occorre rivedere le formazioni per il prossimo campionato per poterci divertire di piu tutti, come successo in alcune partite quest'anno.
Posta un commento