Giovedì 13 novembre
h 20 Sportvillage
Trentunesima giornata di un campionato che si avvia alla sua fase conclusiva con ancora qualche difficoltà nel sopperire alle tante assenze, come quella di Tommaso e Mathew tra i gialli e a quella di Giancarlo tra i rossi. Assente forzato anche Rocco per i motivi di cui tutti sappiamo.
Lorenzo, Walter e Matteo Z sono quelli che permettono di raggiungere il numero necessario per giocare.
FORMAZIONI
ROSSI Domenico, Alex, Rino, Stefano e Matteo Z
GIALLI Paolo, Dimos, Fabio, Lorenzo e Walter
CRONACA
Inizio veemente da parte di entrambe le squadre evidentemente vogliose di vincere o molto più semplicemente di muoversi per evitare il freddo intenso che regna all'interno del pallone che copre il campo. Le prime conclusioni sono da parte dei gialli che si fanno vivi con due tiri consecutivi di Fabio e di Walter che trovano l'opposizione prima di Alex e poi di Domenico. Dalla parte opposta è Stefano💣 a sembrare il più in palla con un andirivieni continuo sulla fascia destra che lo porta al 5' a servire Matteo⚽ in piena area da dove il capocannoniere del torneo non può sbagliare. 1 a 0.
Partita che inizia in salita per i gialli che però non si perdono d'animo e cercano di approfittare degli spazi concessi loro dal solito atteggiamento offensivo dei rossi che mantengono il pallino del gioco ma che, al tempo stesso, si offrono alle ripartenze veloci di Lorenzo e company. Un paio di bombe di Lorenzo sibilano vicino ai pali dei rossi mentre è bravo Rino a rintuzzare un tentativo di Walter⚽ che però al 15' trova lo spazio giusto, sebbene contrastato da Alex, per liberare un destro non fortissimo ma preciso nell'angolino basso dove Rino stavolta non può arrivare non avendo neanche visto partire il pallone. 1 a 1!
Il pareggio però non dura molto.. al 18' Fabio si porta il pallone in avanti nella propria tre quarti e sul pressing forsennato di Matteo, invece di cederlo ad un compagno libero, cerca un dribbling rischioso perdendo palla e dando il via libera a Matteo⚽ che si lancia in solitaria verso la porta avversaria e va a segnare il 2 a 1!!
Nuovo vantaggio per i rossi che proseguono a giocare come nel loro solito modo: difesa molto alta e attacco continuo. I gialli si rendono pericolosi di nuovo in ripartenze con il solito Lorenzo che non vuole assolutamente perdere e che si lancia in numerosi "strappi" che mettono in netta difficoltà la retroguardia rossa. Un tiro di Domenico sibila di poco alto sulla traversa e poco dopo è Alex a respingere un missile di Lorenzo prima che arrivi in porta. I gialli battono un paio di angoli consecutivi ma prima è Fabio a sparare alto e poi tocca a Stefano evitare il gol con un gran intervento sul tiro di Dimos. Dall'altra parte è Matteo che corre ovunque e che arriva a due passi dal gol ma cicca clamorosamente la palla servitagli dal padre che ovviamente gliene dice di tutti i colori.
La partita è piacevole, le squadre si affrontano a viso aperto e i capovolgimenti di fronte sono continui ed entrambe le squadre potrebbero arrivare al gol che però arriva ancora dai rossi che al 35' sfruttano perfettamente un angolo battuto come al solito da Rino💣 che va a pescare in piena area Alex⚽ che scatta in anticipo su tutti e ficca la palla in rete con una deviazione vincente. 3 a 1.
La gara rischia di mettersi su un pessimo binario per i gialli che reagiscono in maniera veemente e sfiorano il gol in due occasioni entrambe annullate da Stefano che prima respinge la sassata di Lorenzo e poi devia il tiro di Walter da distanza ravvicinata. Ci prova anche Fabio con una delle sue incursioni con Paolo a supporto ma la palla è fuori bersaglio. Nel frattempo i rossi non stanno di certo a guardare e Matteo, liberato da Rino, trova Dimos sulla sua strada che gli chiude la porta in faccia. Lo stesso Rino ci prova dalla distanza senza troppa fortuna nè precisione.
Al 54' i rossi piazzano il gol che potrebbe stroncare definitivamente i gialli ed è Stefano⚽ a trovarlo con un tiro in corsa dopo l'ennesima discesa sulla destra, la palla, complice una lieve deviazione di Paolo, diventa imprendibile per Fabio che si deve arrendere al 4 a 1. Risultato molto severo nei confronti dei gialli che hanno mostrato bel gioco e buone trame ma che pagano la poca "cattiveria" in attacco e che adesso, dopo quasi un'ora di gioco, diventa anche difficile da recuperare.
I gialli però ci provano eccome con il loro consueto orgoglio e riaprono la partita con un bellissimo gol al 62' quando Walter💣, in azione difensiva, fa partire un lancio con il contagiri per Lorenzo⚽ che si lancia a sfidare Alex nel prendere quel lancio, controllarlo in corsa e metterlo alle spalle di Domenico uscito a valanga. 4 a 2 e applausi per l'azione dei gialli veramente notevole che porta al gol numero 250 della stagione in corso!
Il tempo per recuperare terreno c'è ed i gialli adesso trovano energie e motivazioni per provarci e dopo un tentativo di un tarantolato Lorenzo ribattuto da Alex, l'occasione più ghiotta capita tra i piedi di Fabio che si trova tra i piedi un pallone clamoroso a due passi dalla porta in un'azione confusa nell'area rossa. Fabio va al tiro immediato ma spara addosso a Domenico che si immola per la causa e impedisce il gol che avrebbe potuto cambiare il corso della partita. I gialli in forcing offensivo lasciano terreno e spazio inevitabile alle scorrerie di Matteo e Stefano con il primo che si divora un paio di ghiotte e clamorose occasioni che scatenano l'ira funesta di Alex che urla al figlio ogni genere di cose. La spinta dei gialli è continua ma si infrange contro i rossi che si mostrano compatti e concentrati e che vanno a colpire ancora al 73' con Rino⚽ che devia un tiro di Stefano💣 probabilmente già destinato nella rete ma che Rino rende assolutamente imparabile. 5 a 2 e partita in archivio con i gialli che si arrendono definitivamente ed i rossi nei minuti finali rischiano di dilagare prima ancora con Rino che da due passi devia oltre la traversa un assist prezioso di Stefano e poi con Matteo che spara su Paolo da ottima posizione ma che poi, al 78', riesce a rifarsi nell'ennesima azione corale dei rossi partita da Alex, passata per Stefano, arrivata a Rino💣 che mette in area un pallone che chiede di essere spinto in rete e Matteo⚽ lo fa senza pietà siglando il 6 a 2 che è anche il risultato con il quale si chiude la partita.
TABELLINO
ROSSI - GIALLI 6 - 2 Matteo al 5', al 18' ed al 78'; Walter al 15'; Alex al 35'; Stefano al 54'; Lorenzo al 62'; Rino al 73'.
durata partita: 80'
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA
Stefano 🏆 viene nominato migliore in campo della serata grazie ad una prova totale, movimento perpetuo e grande qualità con assist, gol e interventi decisivi in difesa.
Alex 8.5 perno insostituibile della squadra, limita un avversario indemoniato come Lorenzo senza dimenticare la guida della sua squadra
Rino 7.5 buon periodo per lui, belle giocate, gli manca un gol forse persino troppo facile per uno delle sue qualità
Domenico 7 fa la sua parte in difesa coprendo e raddoppiando quando occorre. Meritevole di una menzione per la "parata" su Fabio nel concitato finale.
Matteo 8 tre gol e almeno altrettanti mancati per fretta, imprecisione ed errori da matita blu che però non fanno dimenticare il suo apporto a tutto campo
VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA
Paolo 7 cerca di spronare i suoi in ogni modo, con le urla e con l'esempio
Dimos 7 cerca gloria in avanti per aiutare la squadra e fa il suo in difesa
Fabio 6.5 erroraccio in uscita in occasione del secondo gol dei rossi, poca precisione in avanti ma solita generosità in campo
Walter 7.5 certamente non al massimo della condizione, si inventa un lancio da cineteca ed una prestazione notevole
Lorenzo 8 furetto scalmanato che fa dannare i rossi mostrando tutta la sua volontà di non perdere.
CLASSIFICA
ROSSI 71 punti CAMPIONI 2025
GIALLI 23 punti
MARCATORI (a due cifre)
Matteo Z 38 reti
Alex 24 reti
Stefano 20 reti
Fabio e Tommaso 17 reti
Giancarlo 16 reti
Paolo e Rino 12 reti
Lorenzo 11 reti
Domenico e Mathew 10 reti
2 commenti:
Partita combattuta e ben giocata da tutti, noi siamo stati più cinici e precisi sotto porta ed alla fine l'abbiamo portata a casa anche correndo molti rischi nelle tante ripartenze fatte dai gialli. Matteo certamente ci ha dato un grosso apporto con la sua età e il suo dinamismo oltre che ai gol, ma io spendo una parola per Stefano che credo tutti rimpiangeremo quando non potrà più essere dei nostri.. partita eccellente la sua così come la settimana scorsa.
Come solito buona partita dei gialli che ancora una volta non sono riusciti a realizzare le occasioni iniziali. Rossi sempre molto cinici. Peccato, migliore lo do a Stefano che ha fatto molto in attacco e difesa.
Posta un commento