martedì 25 novembre 2025

ROSSI INARRESTABILI: Vincono ancora nonostante una ottima prestazione dei gialli. Mimmo festeggia il rientro con il titolo di migliore in campo!

 Giovedì 20 novembre 2025

h 20 Sportvillage

Trentaduesima di campionato, assenze importanti per i gialli che devono fare a meno di Mathew e del presidente Dimos ma che trovano subito ottimi sostituti in Emanuele e in Mimmo al loro rientro in campo dopo tante partite saltate per motivi diversi.

ROSSI  Domenico, Alex, Rino, Giancarlo, Stefano

GIALLI  Paolo, Fabio, Tommaso, Emanuele, Mimmo

CRONACA

Inizio equilibrato, squadre attente e guardinghe, nessuno vuole concedere troppo agli avversari, Alex è concentrato su Emanuele che garantisce dinamismo e qualità ai gialli, le prime avvisaglie arrivano con un tiro da fuori area che finisce alto sulla porta difesa da Domenico. I rossi rispondono con la solita ricchezza di trame tra Stefano e Rino che portano quest'ultimo al tiro ben chiuso però da Fabio. Poche occasioni in questi minuti iniziali a conferma di una decisa attenzione da parte delle due compagini anche se il gioco non manca perchè i giocatori si affrontano a viso aperto per superarsi. Qualche angolo conquistato dai gialli, palloni pericolosi in area spazzati via dai rossi ma altrettanto dall'altra parte con il solito duetto Rino alla battuta e Alex a cercare l'anticipo di testa o di piede sulla difesa gialla schierata. Nulla di fatto per la prima mezzora che scorre via veloce quasi senza accorgersene e si arriva al 27' quando è Stefano⚽ il primo a trovare lo spazio giusto per infilarsi dalla destra e per battere il portiere avversario portando l'1 a 0 e rompendo gli equilibri.

Gialli che non ci stanno e si lanciano in avanti con tutta la forza che hanno, probabilmente fin troppa perchè, dopo un tiro di Mimmo finito di poco a lato e un altro di Tommaso respinto da Giancarlo, i rossi trovano spazi inaspettati per gettarsi in una ripartenza tanto veloce quanto micidiale con Alex💣 che se ne va via sulla destra per poi mettere in mezzo un pallone che chiede solo di essere spinto in rete e Rino⚽ lo fa con il giusto tempismo e la giusta precisione per il 2 a 0 al 33'. 

Uno-due da K.O. sferrato dai rossi e che potrebbe tramortire i gialli che invece ci mettono solo due minuti a riaprire la partita con Emanuele⚽ bravissimo ad andarsene sulla destra del proprio attacco e ad incrociare un diagonale imprendibile per Stefano. 2 a 1 al 35'. Partita pirotecnica con le squadre che adesso lasciano da parte qualsiasi tatticismo per lanciarsi in avanti alla ricerca del gol. Alex⚽ non ha gradito il gol preso e lo fa capire in maniera chiara cominciando ad innervosirsi un pò con tutti ma riesce, per ora, a trasformare la sua rabbia in furia agonistica che lo porta a segnare un gran gol al 39' su un assist del solito Rino💣 che gli restituisce il favore del due a zero. 3 a 1 e doppio vantaggio rosso. Gialli punti sul vivo e che si rimettono immediatamente in moto con due conclusioni pericolose, la prima di Mimmo respinta da Domenico e la seconda di Tommaso chiuso da Giancarlo. Spingono i gialli anche con Fabio e Paolo che si propone in avanti trovando spazio e posizione giusta ma non la coordinazione necessaria per sfruttare al meglio un assist di Emanuele. Alex trova un magnifico filtrante in verticale a premiare l'inserimento di Domenico alle spalle della linea difensiva dei gialli.. il tocco di Domenico di prima intenzione è perfetto per anticipare tutti ma la palla colpisce in pieno la traversa!!

Tocca ai gialli reclamare per un gol "fantasma" di Fabio di cui però viene chiarita la vera dinamica da Domenico e Mimmo vicinissimi all'azione. 

E allora ci pensa Alex💣 a cercare di chiudere qualsiasi discorso con una discesa perentoria ed una sassata delle sue che incoccia nella mano di Emanuele che ne devia imparabilmente la traiettoria con il pallone che finisce in rete per il 4 a 1 al 43'. Vantaggio importante a metà partita per i rossi che potrebbero gestire gara e risultato ma che invece corrono numerosi rischi inutili nonostante le urla di Alex e che al 51' subiscono un altro gol di Emanuele⚽ che riceve da Fabio💣, si lancia in avanti bruciando Domenico e scagliando un altro diagonale assassino che fa secco il portiere di turno. 4 a 2. 

Alex è su tutte le furie ed improvvisamente smette di giocare e al primo pallone che gli arriva lo scaglia via con un calcio rabbioso. I gialli non credono ai loro occhi e si gettano con ancora maggiore determinazione in avanti cercando di sfruttare l'apatia di un Alex incupito che cammina insofferente per il campo lasciando spazio e tempo agli avversari che attaccano anche con il portiere mobile per andare in superiorità numerica. Un palo di Emanuele mette ancora più benzina nel motore dei gialli che con Fabio sprecano una buona occasione da fuori area con la palla che finisce alle stelle.

Nel momento di maggiore pressione dei gialli ecco che però i rossi sfruttano una palla persa dagli avversari a centrocampo e Rino💣, ancora lui, spedisce Stefano⚽ nelle praterie nemiche con la missione di segnare il 5 a 2! Missione compiuta e triplo vantaggio per i rossi al 56'. I gialli non demordono, non hanno più niente da perdere e continuano a provarci anche se piuttosto provati e stanchi. I rossi resistono bene, Alex sembra riprendere a giocare, Giancarlo fa un grande intervento a chiudere su Tommaso ma poi non vede partire la fucilata di Mimmo⚽ da fuori area che mette la palla in rete dopo tanti tentativi e accorcia le distanze. Siamo al 67' ed è il 5 a 3. Mancano tredici minuti alla fine e i gialli ci vogliono provare gettando in campo tutto quello che gli rimane costringendo i rossi nella loro metà campo trovando però sulla loro strada un Rino che diventa strepitoso in porta con interventi decisivi e straordinari sui tiri di Tommaso, Mimmo ed Emanuele che sarebbero tutti destinati in rete se non ci fossero le "parate" di un Rino strepitoso. 

Ma anche dall'altra parte c'è un Paolo stratosferico che nega il gol due volte ad Alex ed una a Stefano lanciati in contropiedi solitari uno contro uno dall'atteggiamento ultra offensivo dei gialli. Paolo evita la capitolazione completa e a due minuti alla fine Emanuele⚽ riesce con un ultimo guizzo vincente a farsi largo e a scagliare un altro diagonale dei suoi sul quale stavolta Rino non può nulla. 5 a 4 al 78' e ultimi minuti che promettono di essere al cardiopalmo ma che invece passano senza troppi patemi per i rossi che controllano agevolmente le ultime sfuriate dei gialli ormai stremati dal lungo tentativo di rimonta.  

TABELLINO

ROSSI - GIALLI 5- 4 Stefano al 27' ed al 56'; Rino al 33'; Emanuele al 35', al 51' ed al 78'; Alex al 39' ed al 43'; Mimmo al 67'.

durata partita: 80'

VALUTAZIONI FINALI

E' MIMMO🏆 ad essere eletto quale migliore in campo della partita: rientro importante e prezioso per tutti, fatto di belle giocate senza strafare e di numerosi "aggiustamenti di mira" che alla fine lo hanno premiato con un gran gol.

buona prova di tutti i giocatori in campo nonostante le arrabbiature di Alex (voto 7.5) che quando gioca fa sempre la differenza per gol e prestazione; ottima la gara di Rino (voto 9) lucido, autorevole e preciso negli assist, nel gol e nelle parate; solita gara super di Stefano (voto 8) che ormai ci ha abituati ad uno standard molto elevato; buona gara per Giancarlo (voto 6.5) e per Domenico (voto 6.5) attenti soprattutto nella fase difensiva; per i gialli, dopo Mimmo sicuramente sale sul podio Emanuele (voto 8.5) tre gol, tanta corsa e qualità; ma buona la gara anche di Paolo (voto 7) di Fabio (voto 6.5) e di Tommaso (voto 7) che hanno coadiuvato bene i due rientri gettando sul campo tutto quello che avevano.

CLASSIFICA

ROSSI      74 punti      CAMPIONI 2025

GIALLI      23 punti

MARCATORI ( a due cifre)

Matteo Z                38 reti

Alex                       26 reti

Stefano                 22 reti

Fabio e Tommaso    17 reti

Giancarlo                16 reti

Rino                        13 reti

Paolo                      12 reti

Lorenzo                   11 reti  

Domenico e Mathew   10 reti

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Ancora una vittoria, ancora una partita molto divertente e ben giocata, con errori, certo, ma anche con tante belle cose. Alex si è incupito ma non si è ben capito perchè ma l'importante è che noi abbiamo saputo sopperire al suo momento di pausa mantenendo la difesa e, anzi, incrementando il nostro bottino. Ottimo il rientro di Mimmo ed Emanuele grandi protagonisti che speriamo di rivedere ancora, ma bella gara da parte di tutti. A me è piaciuto molto Rino per tutta la qualità che ha messo in campo tra assist, gol e parate. Bravo!!

Paolo ha detto...

Bella partita da entrambi i lati, grandi occasioni per tutti, peccato che i gialli non sono riusciti a recuperare. Stasera 2 cose positive il ritorno di Emanuele e poi il grande ritorno del nostro super Mimmo. Stasera Mimmo per me migliore in campo grandi assist e un super goal senza contare i salvataggi in difesa. Ben tornato Mimmo.

Rino ha detto...

Buondì. Gran bella partita, di un certo livello. Noi rossi come sempre abbiamo tenuto il pallino del gioco, contro i soliti gialli granitici dietro ma che stasera erano molto pericolosi a ripartire, con Ema che ovviamente è difficile da contenere, tra l’altro stasera ben coadiuvato da tutti. Noi bravi a portarci avanti e a reggere le folate gialle. Peccato Alex a un certo punto abbia staccato la spina, ma noi l’abbiamo presa come uno stimolo e ci siamo compattati ancora di più. I gialli ieri erano forti e la partita per forza di cose era combattuta. Ringrazio chi mi ha votato, io ho messo Ema migliore anche se pure Mimmo e’ sembrato sulla via del recupero. Ma ancora una volta buon livello di tutti. Certo, Zoff e Albertosi ieri a un certo punto si sono reincarnati in me e Paolo🤣🤣