martedì 3 febbraio 2026

PRIMO PAREGGIO STAGIONALE IN UNA GARA EQUILIBRATISSIMA. I gialli recriminano per un gol annullato a Fabio.

 Giovedì 29 gennaio 2026                                                                    TERZA GIORNATA

h 20 Sportvillage

Giunti alla terza giornata di campionato ecco finalmente in campo le formazioni "titolari" con Emanuele che resta a riposo dopo aver giocato tutte le partite compresa quella di Supercoppa.

GIALLI Dimos, Fabio, Giancarlo, Lorenzo, Tommaso

ROSSI Domenico, Paolo, Alex, Rino, Mathew

LA PARTITA

Si inizia con un guizzo del Mago che sembra aver ritrovato gli antichi fasti e scarica una sventola dalla destra chiamando Tommaso ad un intervento difficile per togliere palla dall'angolino basso ed evitare il gol immediato. La gara prosegue con il solito leitmotiv di sempre e cioè con i rossi a mantenere il pallino del gioco e con i gialli attestati in difesa stretti e compatti ad aspettare il momento giusto per scatenarsi in ripartenze devastanti sfruttando soprattutto lo stato di forma di un Lorenzo che, a dispetto di una paventata assenza per infortunio, sembra perfettamente in grado di fare quello che sa fare meglio e cioè tutto: ripetuti scatti in avanti, precise conclusioni e recuperi difensivi importanti. 

Ed infatti, dopo le prime scaramucce caratterizzate da qualche tiro soprattutto da parte rossa con i tentativi di Rino e del Mago e la pronta risposta di Lorenzo con una bordata sul fondo dopo una fuga sulla destra, ecco che i gialli passano in vantaggio in un'azione non di ripartenza e con la difesa dei rossi schierata: è Lorenzo⚽, e chi se no?, che riceve palla a centrocampo, braccato da Alex e poi da Paolo, tra finte e controfinte arriva fino al limite dell'area da dove riesce a far partire un tiro assassino che passa tra i due difensori rossi e s'infila sotto la traversa alla destra di un Domenico immobile!! 1 a 0 al 12'. 

Riprende la gara con rinnovata energia, i gialli non cambiano copione, belli stretti e compatti dietro e sempre pronti a riversarsi in avanti al momento opportuno. I rossi conquistano una serie di angoli accentuando la pressione sulla tre quarti avversaria nel tentativo di trovare un pareggio immediato ma l'occasione migliore è sulla testa di Rino che in semi tuffo manca di poco una rete che avrebbe meritato i famosi 92 minuti di applausi. 

La difesa ferrea dei gialli sembra assolutamente impenetrabile agli attacchi dei rossi che per arrivare al pareggio devono sfoderare un'azione da manuale: approfittando del turno di Lorenzo in porta, Alex si è spostato costantemente in avanti, la sua azione centrale è inarrestabile, chiede triangolo a Mathew 💣che con un pregevole colpo di tacco gli restituisce il pallone sul limite dell'area aprendo la difesa gialla per la conclusione di destro di Alex⚽  potente e precisa con Lorenzo che riesce a toccare ma non a deviare quel pallone che significa pareggio! 1 a 1 al 27'. 

Gara in equilibrio, i gialli sfiorano il gol con Tommaso prima e con Fabio dopo, bravissimo Rino a respingergli un pallone destinato all'incrocio, poi tocca a Dimos compiere un miracolo sul colpo di testa di Rino che trova sulla sua strada prima la traversa, poi il corpo/culo del presidente che in un modo o nell'altro riesce ad evitare che la palla entri in rete. Lo stesso Dimos sale in cattedra poco dopo prima con un'azione personale sulla destra dove brucia Rino con una finta e se ne va sul fondo in maniera perentoria da dove però scarica un tiro velleitario sul fondo vanificando la sua bella giocata.. ma ancora lui, qualche minuto dopo, si fa trovare libero a due passi dalla porta avversaria da un passaggio di Lorenzo che Dimos cerca di trasformare in rete con un colpo di tacco che però Domenico che ne ha intuito le intenzioni e riesce a neutralizzare in angolo. Dall'angolo è Lorenzo a pennellare un cross in area che Fabio raccoglie di testa e mette in rete da due passi ma con un gomito piuttosto largo che permette a Mathew di chiamare la punizione per fallo subìto. Qualche protesta da parte dei gialli ma il gol viene annullato e viene battuta la punizione per i rossi con il risultato che rimane invariato. 

Si prosegue, Lorenzo ci prova con una saetta dalla destra, la palla scivola via sul fondo. tocca poi a Fabio che arriva bene sul pallone di Tommaso ma poi spara altissimo sul fondo. Ci prova Mathew con una botta respinta da Fabio e poi è Giancarlo a chiudere sul tiro di Paolo che si era incuneato improvvisamente quasi fino in area gialla. 

I minuti scorrono rapidi, Rino ci rimette un pò di sangue sull'ennesimo colpo di testa mentre Lorenzo spedisce un pallone con il contagiri per Tommaso che non riesce ad arrivarci come dovrebbe e il suo tiro viene chiuso da un provvidenziale Paolo che poi si fa apprezzare sradicando palla dai piedi di un Lorenzo lanciatissimo. 

Nei minuti finali le squadre sembrano accontentarsi del pari e non ci sono troppi patemi d'animo nè su un fronte nè sull'altro e il fischio finale sancisce il primo pareggio stagionale.

TABELLINO

GIALLI - ROSSI 1 - 1 Lorenzo al 12'; Alex al 27'.

minuti giocati: 80'

Lorenzo🏆 e Fabio 🏆 sono eletti migliori in campo con 4 voti a testa seguiti da Dimos con due.

PAGELLE

Lorenzo 10 + 5 di bonus

Fabio 10 + 5 di bonus

Dimos 7 + 1 di bonus

Tommaso 7

Giancarlo 7

Alex 8, Rino 7, Mathew 7, Domenico 6,5, Paolo 6,5

    


 

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita equilibrata, combattuta, tiratissima. Alla fine pareggio giusto con le difese che hanno fatto la parte del leone riducendo le occasioni da gol al minimo. Sul gol annullato francamente non ho visto bene perchè l'azione è stata rapidissima.. ma se il Mago ha chiesto subito il fallo avrà avuto le sue ragioni.

Paolo ha detto...

Bella partita e un punto difficile, rossi molto gioco ma poca resa in avanti e grandi rischi con le ripartenze gialle , Lorenzo per me migliori belle giocate nelle due fasi di gioco.

Rino ha detto...

Ieri partita tiratissima, quest’anno sarà così, mi sa. Ed è bello, in fondo. I gialli come tattica ovviamente stanno tutto dentro l’area piccola e alla prima palla persa si lanciano a campo aperto, e se parte Lorenzo sono guai… Quindi noi rossi ci stiamo concentrando anche se non di più sulla fase difensiva, e finora con discreti risultati. In attacco creiamo ma non è facile arrivare davanti alla porta con palle che spesso sono sporche, passano in mezzo a dieci maglie gialle🤣.. poi ieri va detto che al gran gol traversa-gol di Lo, a noi sul mio colpo di testa è stato traversa-linea-culo del portiere😇. Alex predica di non perdere palla e ha ragione, ma se ogni tanto non proviamo una giocata la muraglia cinese non la passiamo. Bilancio mio tre colpi di testa: na traversa, uno da terra che pure mi stava a riuscire e uno nsanguato…😊. Solita guerra con Fabio che ha sparato un missile verso l’incrocio e complimenti a Dimos che mi se n’è andato sulla fascia manco Cafu👏🏻

Alex ha detto...

Ieri partita molto equilibrata per fortuna averla pareggiata. Quest' anno credo che il tema tattico delle partite sia sempre questo, loro micidiali nelle ripartenze noi che occupiamo tutto il campo, mi aspetto molto dal mago sarà lui quest'anno l' ago della bilancia...speriamo bene..