sabato 7 febbraio 2026

SECONDO PAREGGIO CONSECUTIVO DOPO UNA GARA VIBRANTE!

 Mercoledì 4 febbraio 2026                                                           QUARTA GIORNATA    

h 21 Sportvillage

Si anticipa di un giorno la quarta di campionato causa alcune assenze importanti previste per il giovedì. Unico assente della giornata risulta essere Dimos impegnato in famiglia. Al suo posto, con Emanuele assente, ecco il ritorno in campo di Mimmo assente dal 27 novembre scorso.

ROSSI  Domenico, Alex, Rino, Paolo, Mathew

GIALLI  Fabio, Giancarlo, Lorenzo, Tommaso, Mimmo

LA PARTITA

I gialli la iniziano benissimo, determinati, cattivi, pressanti.. i rossi sono sorpresi da questo avvio veemente da parte di avversari che in genere prediligono una tattica molto attendista ed invece adesso sono altissimi e soffocanti. I rossi hanno difficoltà ad uscire dalla propria tre quarti commettendo errori anche elementari di passaggi sotto il pressing indiavolato degli avversari che vanno al tiro con Lorenzo che spara alto una botta dalla destra e poi con Fabio che chiama Paolo alla respinta. I rossi fanno quadrato nella loro area guidati da un Alex onnipresente che si frappone in maniera decisiva ad almeno due incursioni di un Lorenzo scatenato. I lanci lunghi dei rossi a scavalcare la pressione gialla non trovano un terminale efficace in Mathew o in Rino entrambi surclassati in questi minuti iniziali dalla difesa avversaria. Qualche errore di troppo nel controllare palla da parte del Mago completa l'opera ed i gialli possono ripartire nel loro assalto continuo guidati in cabina di regia da un Mimmo preciso e in buona serata. Domenico è attento sul tiro bomba di Fabio respingendolo con difficoltà e poi si ripete sulla conclusione velenosa di Giancarlo e su un'altra mazzata di Lorenzo. Gialli che meriterebbero il vantaggio per quanto creato e per la superiorità dimostrata finora ma i rossi resistono difendendosi compatti e attenti nel chiudere tutti gli spazi o quasi. I gialli continuano a macinare gioco e finalmente i rossi si fanno vivi con una conclusione improvvisa di Domenico che chiama Giancarlo a togliere il pallone dall'angolino basso alla sua sinistra. Ancora Domenico al tiro dalla distanza e stavolta è Fabio a salvare. Ci prova Lorenzo a partire come un fulmine sulla destra ma Alex lo rimonta e gli chiude lo spazio del tiro. I gialli collezionano angoli, Fabio va alla deviazione in corsa ma sul fondo. Allora tocca a Tommaso cercare spazio e gloria a sinistra ma c'è Paolo che devia in angolo ancora una volta. Clamorosa occasione per Rino che va di testa a deviare un preciso traversone di Alex e la palla coglie in pieno la traversa finisce sul culo-schiena di Lorenzo che la ricaccia via. Al 35' la partita si sblocca: palla lunga di Alex💣 per il Mago al limite dell'area avversaria spostato sulla sinistra del proprio attacco, guizzo felino di Matthew⚽ a superare la marcatura di Mimmo e sinistro violento a battere Fabio per l'1 a 0!!  

Vantaggio quasi inaspettato per i rossi anche se c'erano state delle importanti avvisaglie come la traversa di Rino che si ripete poco dopo e stavolta la palla rimbalza tra traversa e linea di porta prima di essere spedita lontano da Lorenzo mentre Mimmo fa capire a tutti di aver visto bene e che la palla non ha superato la linea di porta. Qualche dubbio era sorto nei rossi che però hanno, subito dopo, dato credito a Mimmo che già ad inizio partita aveva dato prova di grande sportività fermando una rimessa laterale un pò troppo rapida e con pallone in movimento da parte di alcuni suoi compagni. 

I gialli non ci stanno ovviamente, sanno di aver giocato bene e di aver creato molte occasioni ghiotte per passare in vantaggio e adesso si ritrovano sotto di un gol. Alex compie un recupero prodigioso su Lorenzo andando a chiuderne il tiro probabilmente destinato in rete.. lo stesso fa Paolo su un intraprendente Tommaso. La spinta dei gialli è continua, ci prova anche Mimmo sfoderando la sua cannonata dalla distanza, Paolo è attento e chiude anche quella. Azione prolungata di Lorenzo ⚽ che da destra si sposta a sinistra in un turbinare di finte e controfinte davanti ad un muro rosso che però non riesce a contrastare il suo tiro a mezza altezza non forte ma preciso nel finire sotto la traversa alla sinistra di un Domenico immobile. 1 a 1  e siamo al 47'. 

Momento topico della partita, i rossi mancano una buona occasione con il Mago che non vede Rino libero in posizione migliore della sua e conclude con una botta altissima. Parte Giancarlo sulla sinistra del suo attacco, Rino lo segue ma non lo affronta.. Giancarlo⚽ guizza come Maradona in mezzo a Rino e a Paolo, salta anche Alex fingendo il tiro ed invece andandosene in area palla al piede per poi beffare Domenico in uscita con una "puntina" sul primo palo per il 2 a 1!!! MA CHE GOL HA FATTO!! Applausi a scena aperta per Giancarlo capace di superare 4 avversari con un'azione strepitosa e vantaggio giallo che si concretizza al 50'. 

Pessimo momento per i rossi che vedono Alex incupirsi sempre di più per la poca cattiveria messa in mostra dei suoi nell'occasione del gol di Giancarlo. Ma comunque è Domenico che ha la palla per pareggiare scagliando un destro in corsa dal limite dell'area e Lorenzo deve deviare con un intervento provvidenziale. Risponde Fabio di testa sull'ennesimo angolo ma la palla è preda di Rino che la ricaccia ancora in angolo. Dall'angolo è Tommaso a calibrare un perfetto cross per Lorenzo che arriva dalla parte opposta, si coordina alla perfezione per un tiro al volo con coefficiente di difficoltà altissimo, palla presa di collo pieno che arriva in porta a velocità spaventosa ma Domenico è sulla traiettoria ed evita un gol che avrebbe meritato una standing ovation!! Mani tra i capelli per i gialli che però continuano ad attaccare e tocca al Mago respingere un tentativo di Mimmo ancora da fuori area.  Si arriva al 56' e lo stesso Mimmo💣 cede palla a Tommaso che fa il suo solito movimento per portarsi la palla sul sinistro ma stavolta Paolo non è attento come al solito nel capirne le intenzioni e gli lascia quel mezzo metro di cui Tommaso⚽ ha bisogno per scaricare un missile imprendibile per il Mago!! 3 a 1 e buonanotte!! Siamo al 56' e per i gialli è festa grande!! 

Alex è furioso, un altro gol preso per poca concentrazione su un'azione che è quella tipica di Tommaso e che tutti hanno ormai imparato ma è anche vero che l'attaccante giallo sa usare bene il suo fisico per coprire il pallone e nell'occasione lo ha fatto veramente alla grande. Mancano una ventina di minuti alla fine, la vittoria dei gialli sembra essere stata messa in cassaforte e la squadra si muove compatta ed entusiasta vedendo vicino la prima vittoria stagionale.

Ma i rossi non sono ancora morti. Domenico trova spazio a sinistra inseguito da Fabio al quale poi si aggiunge Mimmo lasciando completamente sguarnito il limite centrale dell'area dove sta arrivando Alex, Domenico💣 difende palla, con una sterzata improvvisa manda a spasso gli avversari e va a servire proprio Alex⚽ che non ci pensa due volte a scaricare un esterno destro violentissimo che buca Lorenzo per il 3 a 2 al 63'!! 

La partita si riapre clamorosamente, i gialli la vogliono richiudere al più presto ma si scontrano con un Rino in formato saracinesca che respinge tutto quello che gli avversari gli tirano contro.. bomba di Fabio: Rino respinge; botta clamorosa di Lorenzo: Rino respinge; ci prova anche Giancarlo ma Rino danza sulla linea di porta con la leggerezza e la precisione di un ballerino! 

Capovolgimento di fronte, Alex💣 non trova spazio in avanti e cede palla all'indietro verso Paolo⚽ che fa due passi nella tre quarti avversaria e lascia partire una palla assassina che passa in mezzo ad un nugolo di gambe, rimbalza davanti al piede di Tommaso proteso inutilmente nel cercare di respingerla e finisce in rete!!! 3 a 3e siamo al 66'!! 

Partita per cuori forti mentre i rossi sono impazziti di gioia ed i gialli restano quasi attoniti per il doppio vantaggio gettato alle ortiche. 14 minuti alla fine.. le energie fisiche sono scese drasticamente ma quelle mentali spingono le due squadre a tentare il tutto per tutto per arrivare alla vittoria! Ci prova Lorenzo a spingere i suoi con le sue accelerazioni brucianti ma i rossi si difendono compatti e determinati e Rino continua ad essere insuperabile e la palla gol più chiara arriva per i rossi ad una manciata di minuti alla fine quando il Mago preferisce andare al tiro quasi da centrocampo, che finisce altissimo, invece di cedere palla ad Alex che si era lanciato nello spazio tra le linee avversarie ed era in posizione favorevole per cercare e trovare una conclusione vincente.

Il fischio finale sancisce così il secondo pareggio stagionale e consecutivo all'insegna di un bell'equilibrio tra le due squadre che fa ben sperare sulla competitività di entrambe e sulla bellezza di questo campionato.

TABELLINO

ROSSI - GIALLI  3 - 3 Mathew al 35'; Lorenzo al 47'; Giancarlo al 50'; Tommaso al 56'; Alessandro al 63'; Paolo al 66'.

durata partita: 80'

Giancarlo 🏆viene nominato migliore in campo della partita con 3 voti, seguito da Alex e Mimmo con 2

PAGELLE

Giancarlo 10+5 di bonus

Alessandro 9 + 2 di bonus

Mimmo 8 + 2 di bonus

Domenico 7.5, Paolo 7, Rino 7, Mathew 6.5

Fabio 7, Tommaso 7, Lorenzo 8

NB: vorrei chiarire una regola non scritta ma che mi sembrava scontata: il voto per il migliore in campo non può e non deve essere assegnato a se stessi. Qui non siamo alle elezioni politiche. Valeva la stessa cosa negli anni passati ma resta valida soprattutto quest'anno in cui abbiamo dato maggiore importanza (con i bonus) a chi viene votato. Grazie a tutti.   

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bellissima partita, probabilmente la più bella finora. I gialli sono partiti fortissimi, tosti e concentrati ed hanno giocato una bellissima gara aiutati anche dall'apporto di Mimmo che ha dato ordine e sicurezza dietro e palloni molto interessanti in avanti. Noi abbiamo fatto alcuni errori nell'occasione di alcuni gol ma è anche vero che sono stati molto bravi loro a segnarli come Giancarlo che ha fatto qualcosa di incredibile e come Tommaso. Io però mi tengo stretta la nostra reazione e convinzione dopo essere stati in svantaggio di due gol.. non abbiamo più concesso nulla ai nostri avversari grazie anche alle "parate" di Rino e addirittura abbiamo avuto anche la palla della possibile vittoria. Ho visto un grande Alex per quasi tutta la gara, si è incupito ma solo per pochi minuti.. poi è tornato quello di sempre. Bella partita.

Paolo ha detto...

Bella partita tirata anche stasera, gialli partiti fortissimo e noi un po in difficoltà. Mimmo con loro si vede che è un giocatore bella prestazione. Rossi con qualche traversa in meno potevano portare a casa l'intera posta. Comunque giusto pareggio. Per me stasera migliore mio fratello, recuperi e tanti tiri nello specchio della porta parati in maniera fenomenale dal portiere di turno.

Alex ha detto...

Risultato giusto noi ancora non assestati soprattutto nella costruzione dell' azione, un applauso a Mimmo tornato veramente bene...non era facile 💪🏻💪🏻

Domenico Todaro ha detto...

Ho dimenticato di ringraziare Alex e Lorenzo che mi hanno ricordato alcuni episodi della partita che avevo omesso nella cronaca ed invito tutti a continuare a farlo perchè non è facile ricordare con precisione tutte le azioni più importanti.