sabato 6 aprile 2019

I ROSSI LA SPUNTANO ANCORA!!! SALVATORE SU TUTTI!!

4 aprile 2019
h 19.30 Prati37

Anche la undicesima giornata va in scena con la squadra gialla subissata da assenze per infortuni (Mimmo, Rino) o per impegni familiari (Walter) e quando anche gli "arancioni" sono out (Rocco, Tommaso) allora sono le terze linee che vengono convocate: Francesco e Danilo oltre al solito Emanuele sono in campo a completare lo schieramento dei gialli che per fortuna ha in Dimos e Paolo due inossidabili protagonisti in barba all'età.
Tutti presenti e pronti dall'altra parte del campo.. Domenico, Alessandro, Giancarlo, Salvatore e Mathew.

L'inizio della partita vede uno schieramento "audace" dei gialli che portano Emanuele al centro dell'attacco, le due fasce affidate a Francesco e Danilo e Dimos che funge da difensore centrale oltre a Paolo in porta... ottimo approccio alla partita della squadra gialla con un palo immediato preso da Francesco con un tiro improvviso dalla destra. Risponde Alex con alcuni lanci a scavalcare il centrocampo per Mathew che in teoria dovrebbe aver vita facile con Dimos.. ma così non è. Il presidente tiene benissimo la posizione e, vista anche la serata non troppo brillante del Mago nel controllo palla, interviene sempre con grande precisione. I gialli hanno un'altra clamorosa occasione per portarsi in vantaggio quando Emanuele arriva in piena area palla al piede e seppur contrastato da Alex riesce a tirare da un metro e Domenico fa il miracolo deviando la palla sulla traversa e poi sul fondo. Risultato ancora fermo sullo 0 a 0 ma per poco.
Siamo al 10' quando Dimos si dimostra anche un regista arretrato di ottima qualità andando a lanciare alla perfezione per Emanuele con un pallone "alla Rino" per intenderci.. Emanuele controlla in piena area, resiste al ritorno precipitoso di Alex e poi va a toccare di punta la palla mettendola nell'angolino più lontano alla destra di Domenico. 1 a 0. Dire che il vantaggio è meritato mi sembra il minimo visto l'andamento della partita. 
I rossi insistono nel loro schema solito.. lancio per il Mago che però fa una fatica enorme a liberarsi al tiro. Occasione per Salvatore che spara di poco alto proprio su assist del Mago. Alex si fa apprezzare per un gran tiro da lontano che Paolo respinge e poi ecco che i rossi arrivano al pareggio: è il 17' e Domenico riceve da Alex e di prima la gira per il Mago che stavolta fa tutto benissimo, controllo e gran tiro dal limite dell'area con palla in rete!!! 1 a 1!! 
I gialli mostrano molta buona volontà ma anche qualche difficoltà nel muoversi come una squadra con qualche spazio di troppo concesso ora a destra ora a sinistra.. comunque Emanuele ci prova ancora con un tiro che però vola troppo alto per impensierire Giancarlo che invece si fa apprezzare poco dopo respingendo una botta di Francesco. Rigore chiesto dai gialli per un contrasto in area tra Salvatore e Francesco.. poca roba. Il Mago, sull'ennesimo lancio di Alex, cincischia un pò troppo e poi spara la palla sul tendone a parecchia distanza dalla porta... allora i rossi fanno un cambio tattico piazzando il Mago sulla fascia e Salvatore in avanti... Neanche a dirlo e al primo lancio di Alex, Salvatore arriva sul pallone, lo controlla e lo spara sotto la traversa senza colpo ferire!!! Me cojoni!! E' il 27' e agli applausi di tutti si sovrappone l'urlo di Alex " ECCO!!! ECCO!!!" indirizzato a qualcuno in particolare... 
Ma non è finita qui perchè tre minuti dopo, Danilo, in porta ai gialli, decide di uscire dalla sua area per servire lungo ma tergiversa un pò troppo e allora Salvatore lo va a pressare con la rapidità del giaguaro, rimpallo favorevole e Salvatore si ritrova da solo con la porta vuota dove deposita facilmente la palla del 3 a 1. Siamo al 30'. Emanuele parte a razzo urlando come un invasato contro Danilo che risponde alla stessa maniera.. siparietto imbarazzante e poco civile tra i due con i due fratelli Todaro che si guardano sconsolati..     
I rossi adesso vanno a mille.. un altro fallo da rigore dubbio in loro favore stavolta, fa la stessa fine di quello a favore dei gialli. Gialli che ci mettono cuore e impegno nel cercare di riprendere la partita. Bel tiro di Dimos servito da Emanuele con la palla che rasenta il palo e poi ci prova Francesco con Domenico che si immola. Dall'altra parte i rossi si trovano bene con numerosi passaggi e Salvatore mette due palloni perfetti per Giancarlo prima e per Matthew dopo entrambi poco precisi nella conclusione. 
Altra palla buona per Salvatore in area dove Francesco lo tocca da dietro impedendone il tiro.. diremmo che questo è proprio rigore sacrosanto... ma si passa sopra anche a questo tra le proteste di Salvatore e Domenico.
Domenico va a chiudere benissimo sulla sassata di Francesco e poi al 62' è Danilo che va a riscattarsi del suo errore precedente: avanza palla al piede approfittando del fatto che Giancarlo indietreggia invece di andare a contrastarlo.. il suo tiro passa in mezzo a un nugolo di persone e Domenico lo vede solo all'ultimo quando la palla gli sbatte sul braccio e finisce nel sacco!! 3 a 2 e partita aperta più che mai!!
I gialli ci provano con tutte le proprie forze ma peccano nell'ultimo passaggio e nella conclusione che spesso è imprecisa. Francesco guida la squadra giocando benissimo da portiere volante capace di mettere i suoi compagni in superiorità numerica e chiamando i rossi agli straordinari soprattutto Alex che si erge come sempre in difesa ma anche il Mago che appare ovunque nel contrastare gli avversari. Occasioni da gol nitide i gialli ne creano poche e sono i rossi a sfiorare a più riprese il quarto gol con Salvatore prima, secco diagonale che Francesco devia in angolo con un paratone.. stessa storia un paio di minuti dopo con Francesco che stavolta salva sul Mago e poi c'è una sorta di flipper davanti alla porta gialla con la palla che danza sulla linea di porta e sul palo con il Mago e Giancarlo che non riescono a spingerla in rete per un nonnulla.
Miracolo ancora di Francesco sul tiro di Domenico che gli spara addosso, la palla passa tra le gambe per indirizzarsi verso la rete ma Francesco la scaraventa lontano recuperando all'indietro.
Ma l'ultimissima occasione ghiotta è per i gialli che potrebbero arrivare al pareggio proprio sul fil di lana con Emanuele che vince un contrasto vigoroso (fallo con gamba tesa?) con Alex e se ne va via in solitaria verso la porta difesa da Giancarlo... ma la foga per il possibile pareggio è talmente tanta che la conclusione di Emanuele finisce altissima e abbondantemente a lato.
Emanuele frana al suolo disperato mentre c'è il fischio finale!!

Migliore in campo, con quattro voti su sei (gli altri due sono uno per Alex e uno per Dimos) risulta Salvatore (voto 10) alla sua prima affermazione personale in stagione. Prova di grande forza e qualità per lui che si dimostra ancora una volta capace di grandi cose in attacco con ben 11 gol in 10 partite oltre ad una serie di assist di tutto rispetto. Ottima l'intuizione tattica di oggi di farlo giocare per lunghi tratti da centrale di attacco dove si è dimostrato decisivo.  
Meno brillante della settimana scorsa invece il Mago (voto 7) che all'inizio ha faticato parecchio a trovare i movimenti giusti ma che poi si è dimostrato importante in fase di interdizione correndo un pò su tutti. Buona la partita di Domenico (voto 7.5) con qualche salvataggio di lusso e di Giancarlo (voto 7) attivo sulla fascia anche se con poca fortuna e poi c'è il solito Alex (voto 9) che nelle difficoltà si esalta e diventa sempre protagonista di prestazioni importanti.
Tra i gialli dobbiamo citare assolutamente la prova del presidente Dimos (voto 9) che attraversa un grande momento di forma mostrandosi pronto a qualsiasi ruolo sia da difensore che da attaccante con qualità e la consueta carica agonistica. Bene anche Paolo (voto 7) tosto in copertura ma poco servito negli sganciamenti offensivi, generoso Emanuele (voto 7) nella corsa e nell'uno contro uno ma chiuso quasi sempre dalla difesa dei rossi. Sorprendente Francesco (voto 8) soprattutto nell'ultimo quarto d'ora dove ha dimostrato grandi doti tattiche guidando la squadra e ha parato veramente l'inverosimile mentre Danilo (voto 5) ha mostrato poca precisione nei passaggi e ha sul groppone il gol che poi alla fine è risultato decisivo anche se ha avuto il coraggio e la fortuna di riscattarsi con un gol che ha ridato le speranze alla sua squadra. 
Classifica che vede i rossi balzare a +15 in questa primavera fatale ai gialli per gli infortuni mentre tra i cannonieri, Emanuele sempre leader aggiunge un altro gol al suo carniere che adesso è di 18 reti. Non lo molla Mathew che raggiunge le 14 reti mentre al terzo posto Salvatore con 11 reti scavalca Alex. 
Alla prossima.

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Alla fine è uscita una partita combattuta e vibrante.. nonostante qualche momento di tensione eccessiva che mi ha fatto riflettere parecchio sul fatto di giocare ad ogni costo..
L'abbiamo vinta grazie ad un bel gioco di squadra con due su tutti: Alex e Salvatore che hanno fatto la differenza.
Ringrazio i sostituti che ci hanno permesso di giocare ma lasciatemi dire che non aspetto altro che il ritorno in campo dei titolari.

matrix modenese ha detto...

bravi ragazzi per la voglia che mettete nel giocare a tutti i costi e' una cosa che vi invidio,bravo anche all'AMICO Salvatore per grinta e volonta'.un saluto a tutti e forza e coraggio ragazzi.

Alessandro ha detto...

Partita bella e vivace, vittoria alla fine abbastanza meritata. Certo che all'inizio con Dimos centrale un po' siamo rimasti sorpresi e spiazzati soprattutto il mago che non ne ha presa una. Lo spostamento di un grande Salvatore al centro dell'attacco ha risolto tutti i problemi per fortuna. Campionato che sta' entrando nel vivo,il distacco creato in queste giornate di campionato e' molto interessante, non illudiamoci piu' di tanto i gialli ritorneranno e' questi punti di vantaggio sono molto importanti da gestire in futuro. Quindi massima concentrazzione soprattutto ora, non abbasiamo la guardia, a giovedì ciao