domenica 27 settembre 2020

GIALLI TRAVOLGENTI NEL GIOCO E NEL PUNTEGGIO!! I rossi evitano la figuraccia totale in un finale di orgoglio.

 Giovedì 24 settembre 2020

centro sportivo 5 stelle

Diciannovesima giornata che arriva dopo la sosta forzata della scorsa settimana e dopo il "caso Walter" che ha tenuto banco negli ultimi giorni. Assenti proprio Walter e Mathew per i gialli ed assenti anche i loro soliti sostituti Tommaso e Rocco mentre i rossi, come spesso avvenuto in questa stagione, sono tutti presenti. A coprire i due tasselli mancanti tra i gialli ecco due graditi ritorni: Lorenzo ed Emanuele N assenti rispettivamente dallo scorso 23 luglio e dal lontano 25 luglio 2019!! 

Formazioni che, quindi, sulla carta, fanno pesare la bilancia a favore dei gialli... ma è tempo di premiazione: prima della partita infatti, Salvatore viene premiato per aver segnato il gol numero 100 della stagione.

E si va ad iniziare: la primissima palla gol è per i rossi.. un lancio perfetto di Alex mette Mimmo a tu per tu con Emanuele che difende la propria porta e che rimane freddissimo e lucido nel respingerne il tiro ed evitare il vantaggio rosso.

la risposta dei gialli è targata Salvatore che si infila benissimo in area avversaria sul passaggio di Giancarlo ma che poi viene sbilanciato da una spinta di Dimos al limite del fallo che non gli permette il giusto impatto sul pallone. Partita veloce, i gialli la giocano benissimo facendo girare palla e facendola arrivare ai due mobilissimi attaccanti Emanuele e Lorenzo che creano scompiglio e apprensione nella retroguardia dei rossi che comincia a perdere terreno e lucidità. Vola Emanuele sul lancio filtrante di Lorenzo e a tu per tu con Dimos tenta di superarlo con un tocco che manda la palla sul braccio del rosso ... è rigore!!! 
Siamo al 12' e Lorenzo va sul dischetto mentre Alex sostituisce Dimos in porta per cercare di evitare il gol. Breve rincorsa di Lorenzo e palla nel sacco alla sinistra di Alex. 1 a 0.
Palla al centro ma non c'è nemmeno il tempo per rifiatare che Lorenzo parte come un fulmine su una palla persa nella propria tre quarti dai rossi, si presenta in area e fulmina Dimos per il 2 a 0 al 13'. Doccia gelata per i rossi che si ritrovano già sotto due reti ma che hanno la palla giusta per ridurre le distanze ma il tiro di Mimmo è respinto da un grande intervento di Lorenzo in fase di portiere.. e poco dopo è ancora lui a dire di no a Paolo in tentativo d'attacco.
Ma sono i gialli a dominare la scena con recuperi palla rapidi ed altrettante repentine ripartenze negli spazi lasciati dai rossi... è un continuo tre contro due per i gialli che vanno vicino al gol in diverse occasioni per poi arrivarci al 24' con Giancarlo che dal limite, lasciato completamente libero di tirare, fa partire un sinistro terribile che fa secco Domenico per il 3 a 0!! 
Tempo tre minuti e la situazione si ripete: stavolta è Emanuele ad arrivare al tiro dal limite completamente libero, gran sassata e palla nell'angolino per il 4 a 0. Siamo al 27' e la partita è già sul binario giusto per i gialli. Sbandano i rossi in tutti gli elementi.. poca lucidità in attacco, scarsa copertura dietro.. sempre a rincorrere gli avversari che sembrano andare a velocità nettamente superiore e che finalmente scoprono il piacere di fraseggi puliti e rapidi.. come quello tra Emanuele e Lorenzo che al 33' mette quest'ultimo nella condizione di segnare il 5 a 0. Rossi in caduta libera e gialli spietati.. ancora una palla persa miseramente ed ennesimo contropiede, palla da Emanuele a Rino che in piena area sembra sbucato da sottoterra e spara in rete con un secco diagonale. 6 a 0 al 34'!!! 
Partita chiusa e strachiusa ma per i gialli continua la festa in un turbinio di azioni e di occasioni e subito dopo, al 36', Emanuele giunge puntuale sulla palla in area servitagli da Lorenzo e la mette in rete alle spalle di Paolo per il 7 a 0!!!  
I rossi vanno a sprazzi creando qualche buona occasione con Mimmo che prova ripetutamente il tiro sempre però ben respinto dagli avversari... fino ad arrivare al 47' quando finalmente il suo destro manda la palla sul palo e quindi in rete rendendo vano il tentativo di Emanuele di evitare il gol. 7 a 1 e bandiera salva quantomeno... 
ma i gialli fanno subito capire di non essere intenzionati neanche lontanamente a mollare di un centimetro una gara che finora li ha visti assoluti protagonisti: l'azione prolungata d'attacco coinvolge un pò tutti con gran tiro a concludere di Lorenzo che va a beccare la traversa con la deviazione di Paolo.. la palla però arriva dalle parti di Giancarlo che con un destro al volo la mette nel sacco!!! 8 a 1 e siamo al 49'. Applausi per il gesto tecnico di Giancarlo considerando anche il suo essere mancino.. la partita si complica ulteriormente per i rossi che vedono Alex andare a mettersi in porta per un dolore al mignolo del piede.. continua così la festa dei gialli che creano azioni su azioni mancando il gol in diverse occasioni per la grinta e l'orgoglio dei fratelli Todaro e per qualche ottimo intervento da portiere di Alex. Nel frattempo Mimmo si esibisce in uno bello spunto in attacco e va a scaricare un tiro dei suoi che sembra già destinato a gonfiare la rete ma c'è Giancarlo che con un intervento miracoloso devia in angolo negandogli la gioia del gol. Applausi e maledizioni si incrociano per Giancarlo con i rossi che si sentono perseguitati dalla sfiga oltre che surclassati da avversari superiori.
Si continua sullo stesso binario con i rossi che provano a recuperare qualche gol con tentativi di Domenico, bella girata ma fuori bersaglio, di Dimos, gran fendente respinto da Salvatore e da Paolo che trova l'esterno del palo da buonissima posizione. 
E nel frattempo i gialli non stanno certo a guardare e fanno valere tutta la loro qualità tornando al gol al 62' con Emanuele lestissimo a volare in area sull'assist di Lorenzo che lo manda a scaricare in rete a porta spalancata per il 9 a 1. Passano alcuni minuti e altra grande occasione per Salvatore, inarrestabile discesa in solitaria con tiro bomba dritto sull'incrocio dei pali.. ed ecco che la coppia Emanuele -Lorenzo si rimette in moto e va a timbrare il gol numero 10: stavolta è Emanuele che serve Lorenzo che non perdona!! Poker di reti per lui e 10 a 1 al 70'. Mancano una decina di minuti alla fine ed i rossi non vogliono chiuderla con un punteggio simile.. il loro è un finale encomiabile, di orgoglio e rabbia con un assalto all'arma bianca di tutta la squadra lasciando al solo Paolo l'incombenza di restare in porta mentre Alex torna a cercare gloria in avanti. I gialli, probabilmente sazi e consapevoli di avere la vittoria in tasca, perdono terreno e vigore e al 74' Mimmo trova la via del gol con un bel diagonale su suggerimento di Alex. 10 a 2. Tempo due minuti e ancora Alex mette in moto Mimmo che scarica in rete con Rino che cerca inutilmente la deviazione in angolo ma deve raccogliere la palla nella propria porta. 10 a 3 al 76'. Rino si fa sentire dai suoi che hanno "mollato" la partita mentre i rossi vanno in pressing altissimo a recuperare palla al limite dell'area avversaria e di nuovo i gialli vanno in confusione, perdono palla e stavolta è Mimmo che trova l'assist giusto in area per Alex che dal canto suo non sbaglia e mette ancora alle spalle di Rino. 10 a 4 al 77'. L'unico a credere veramente alla rimonta è Paolo che si fa sentire dalle retrovie e non cede neanche quando Lorenzo scappa in contropiede solitario e gli si presenta a tu per tu in quello che sembra l'azione che chiuderà la partita ma Paolo esce a chiudere tempestivamente e Lorenzo dopo averlo saltato allarga troppo il sinistro mandando la palla incredibilmente sul fondo. 
E allora l'ultima parola spetta ancora ai rossi che si ributtano in avanti gettando il cuore oltre l'ostacolo e arrivando all'80' al gol del definitivo 10 a 5 sempre sull'asse Mimmo-Alex ed è quest'ultimo a mettere il rete il gol sul quale la partita si chiude.

Migliore in campo della gara viene nominato Giancarlo (voto 10) artefice di una prestazione maiuscola a tutto campo condita da due gol eccellenti e da un intervento prodigioso in porta, seguito a ruota da tutti i suoi compagni di gioco a partire da Lorenzo (voto 9.5) mix di potenza, di qualità e di altruismo da lustrarsi gli occhi, per poi continuare con Emanuele (voto 9) straordinario interprete della partita seppur mancando dal campo da più di un anno, con Salvatore (voto 8) tosto, deciso e, come sempre, pronto a lottare e per finire con Rino (voto 8.5) altro protagonista della serata con i suoi passaggi illuminanti e la sua sapiente regia difensiva.
Rossi presi quasi a pallonate per un tratto di partita.. troppo lenti, impacciati e prevedibili per poter arginare la qualità e la velocità dei gialli e la loro reazione è arrivata solo quando ormai serviva solo a rendere meno amara la sconfitta.
Dimos (voto 4.5) ha un avvio disastroso per poi recuperare lentamente con lo scorrere del tempo.. Domenico (voto 5.5) è in sofferenza per quasi tutta la gara contro la velocità e la qualità degli avversari.. così come Paolo (voto 6) che però è stato veramente l'ultimo ad arrendersi. Mimmo (voto 6) e Alex (voto 6) raggiungono anche loro la sufficienza in virtù sia del grande finale giocato in apnea ma anche grazie ai 5 gol segnati in due.
Nulla da aggiungere a quanto scritto in cronaca.. gialli superiori prima sulla carta e poi in campo, non hanno lasciato scampo ad avversari lenti e goffi per quasi tutta la gara... solo nel finale i rossi si sono parzialmente riscattati rendendo una debacle mortificante in una sconfitta quasi onorevole.
Classifica che vede i gialli recuperare tre punti portandosi a -21 mentre tra i cannonieri Mimmo si conferma leader raggiungendo quota 27 sempre seguito da Alex a 21. Terzo Tommaso con 13.
Alla prossima!!                

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

partita cominciata con una occasione clamorosa per noi.. proseguita con una figuraccia terribile condita da dieci gol presi e da una serie interminabile di altre occasioni subite.. e terminata (meno male) in crescendo a recuperare un pò di dignità sportiva dimezzando lo svantaggio che però resta sempre mortificante.
Gialli che si sono giovati dei due innesti, rapidi e di qualità.. ma tutti loro hanno saputo interpretare la partita giusta per esaltarne queste doti. Noi abbiamo subìto per lunghissimi tratti.. ci siamo disuniti sbandando come poche altre volte e solo nel finale abbiamo saputo rialzare un pò la testa. Testa già alla prossima partita pronti a riscattarci.