sabato 12 settembre 2020

PARTITA TIRATISSIMA E A VISO APERTO!! LA SPUNTANO ANCORA I ROSSI PER UN GOL!!

Giovedì 10 settembre 2020

h 19.30 centro sportivo 5 stelle 

diciottesima giornata di campionato. Assenti per i gialli Giancarlo e Salvatore sostituiti da Tommaso e Rocco che ormai hanno tante presenze quanto qualcuno dei titolari..  tutti presenti, invece, i rossi: Domenico, Alessandro, Paolo, Mimmo e Dimos; 

Rino, Walter, Mathew, Tommaso e Rocco per i gialli.

Partita che inizia nel segno di una gara equilibrata e aperta.. i gialli partono meglio con un piglio vincente e con grande voglia di far bene. Il primo tiro è di Tommaso a lato della porta difesa da Paolo.. la replica subito dopo è di Rocco che sembra un altro rispetto a quello abulico della scorsa settimana... Paolo però controlla senza patemi d'animo. Arriva la risposta dei rossi ed è targata Mimmo che tenta di andarsene a destra e poi scarica un gran tiro preda di Rino che controlla la situazione nella sua area. Un controllo essenziale vista la tendenza largamente offensiva della sua squadra. Il trio di "artiglieria pesante" Tommaso-Mathew-Rocco mette in difficoltà la retroguardia rossa con Dimos che perde un facile pallone a centrocampo innescando il contropiede di Tommaso e meritandosi le urla immediate di Alex che lo appella "E CHI E'? NA STATUA GRECAAAAA? QUELL CHI STANN A SCAVA' A RAMPIGNNNN"... l'azione viene poi vanificata da un pronto intervento di Domenico in recupero.. pericolo scampato per i rossi e quasi, nell'azione successiva, ci scappa il vantaggio con Mimmo che spara sul palo un missile dal limite. Partita bella e divertente, i gialli giocano con buoni fraseggi sfruttando la regia di Rino e la vena di Walter che lo coadiuva alla grande... i rossi rispondono con una ragnatela di passaggi che porta palla verso Mimmo sempre pronto a sfoderare i suoi tiri bomba. Al 17' la gara, dopo varie occasioni sui due fronti, finalmente si sblocca.. Mathew riesce a girarsi al tiro seppur stretto da Domenico, la palla viene deviata da Dimos sul palo e sul rimpallo successivo va a sbattere sullo stinco di Rocco e quindi in rete in una sorta di gollonzo che però porta i gialli sull'1 a 0!! 

La gara si accende ulteriormente.. Alex comincia a spostarsi in avanti per accompagnare Mimmo nella ricerca del gol, Rino nega il gol ai rossi con un intervento prodigioso ma dopo tre minuti il pareggio è servito: palla di Alex perfetta per la conclusione altrettanto perfetta di Mimmo che batte Rino e riporta la parità. 1 a 1. Proprio una bella gara.. i gialli prendono un altro palo con un fendente potentissimo di Tommaso che dalla sinistra trova lo spazio giusto per il tiro.. e i rossi rispondono con un tiro di Alex che Mathew respinge alla grande. Ci prova Domenico servito ottimamente in area da Mimmo ma il suo sinistro è fuori bersaglio. Rocco svetta in area ma il suo colpo di testa è a lato così come il tentativo di Paolo in azione con Mimmo. 

Si arriva al 39' ed i gialli trovano il nuovo vantaggio con il Mago che, servito da Walter, approfitta di uno sbandamento difensivo rosso per aggiustarsi la palla sul destro e scaricare un bolide imprendibile per Dimos. 2 a 1!! Alex è furibondo.. troppo spazio lasciato a Mathew.. ma è un momento no dei rossi che due minuti dopo subiscono ancora.. stavolta i gialli in ripartenza si presentano in tre contro due.. Rocco scende libero sulla destra e con un diagonale assassino fa secco ancora Dimos per il 3 a 1 al 41'. C'è da pensare che stavolta le cose si possano mettere bene per i gialli che stanno giocando una signora partita.. Alex furibondo perde malamente palla nella tre quarti gialla.. si involano ancora in tre contro due ma stavolta Mathew fa l'egoista e spara altissimo da posizione impossibile non vedendo Rocco che staziona libero in area avversaria. Squadra rossa che sbanda non poco di fronte a queste ripartenze ma poi ecco che Alex trasforma la sua "cascetta" in rabbia agonistica e si avventa su un pallone al limite dell'area gialla e lo scaraventa in rete con un esterno destro al fulmicotone che lascia Tommaso immobile!! 3 a 2 al 45' e partita riaperta. I rossi si precipitano in avanti con disinvolta spavalderia e Rino fa ripartire un contropiede bruciante che porta i gialli ancora in superiorità numerica.. ma anche stavolta il Mago spreca tutto andando al tiro con la palla che vola altissima e scatenando le ire e le parole dei suoi compagni!! 

E allora ci pensa ancora Alex a trascinare i suoi al pareggio andando ad impattare un perfetto servizio di Mimmo e a metterlo alle spalle di Tommaso!!! 3 a 3 al 48'!! Che partita!! Le squadre però non sono soddisfatte del pareggio ma cercano con ogni mezzo di superarsi.. Domenico respinge un bolide rasoterra di Rino e poi è Walter a salvare in maniera incredibile sul tiro di Mimmo a botta sicura.. ci prova ancora Rocco chiamando Paolo alla deviazione in angolo e poi è bravo Dimos a spazzare in anticipo sul Mago. Ed eccoci al 55' quando Alex fa salire Domenico a destra in un corridoio insperato, Domenico arriva sul fondo e mette una palla al centro con il contagiri per l'arrivo di Dimos che di prima intenzione la scarica sotto l'incrocio dei pali con Rino esterefatto. 4 a 3 e standing ovation per il gran gol del presidente che riceve i complimenti persino da Alex.. 

partita di altri tempi con applausi da spellarsi le mani per tutti ma non è finita qui.. i rossi si apprestano a tenere duro in difesa ma i gialli non erano d'accordo sul pareggio figurarsi sulla sconfitta... tre minuti e il tiro del Mago viene respinto da Paolo che manda la palla sulla sinistra dove però è prontissimo Tommaso che fa partire un sinistro dei suoi con la sfera che, tra un nugolo di gambe, si infila alle spalle di Paolo. 4 a 4 al 58' e apoteosi per i gialli che adesso hanno tutto il diritto di credere nella vittoria!! Ci si aspetta un finale incandescente.. Rocco respinge un siluro di Domenico ma poi è Paolo che salva sul tentativo di Walter. Dimos ci prova da angolo ma la sua conclusione è a lato come quella di Domenico poco dopo in anticipo su tutti ma mira sbagliata. Colpo di testa di Rocco alto sulla traversa e tentativo di Rino dalla distanza con Alex che controlla. Domenico va a finire la partita in porta per un piccolo risentimento muscolare sostituendo Mimmo ed è proprio quest'ultimo a farsi trovare pronto al 66' dall'assist di Alex.. gran tiro e Walter deve arrendersi!! 5 a 4 e rossi di nuovo avanti!!! L'urlo di Mimmo e di tutti i rossi dà il senso di quanto la squadra tenga alla vittoria.. ma i gialli non sono ancora domi. Il loro assalto finale è encomiabile, Domenico respinge di "panza" un bolide di Tommaso e subito dopo esce bene sull'angolo battuto da Rino per il Mago respingendo lontano... Alex si divora un contropiede quasi in solitaria mentre ancora Domenico chiude su Tommaso deviandone il tiro sulla traversa e quindi ancora in angolo. Batte ancora Rino fraseggiando corto con Walter che tenta l'imbucata per Tommaso ma c'è Dimos che non si fa scrupoli a spazzare. Paolo ha la palla giusta per chiudere la partita ma il suo piatto a porta spalancata finisce incredibilmente sul palo e allora i gialli la chiudono in avanti ancora con Tommaso che dalla sinistra trova ancora l'opposizione di Domenico a deviarne il tiro.. si finisce con un angolo battuto oltre il recupero che viene respinto dalla difesa dei rossi con i gialli che ne conquistano un altro che però è fuori tempo massimo e la gara si chiude così!! 

Applausi convinti per tutti i protagonisti!! Bellissima partita!!

Migliore in campo viene eletto Alex (voto 10) capace, nel momento cruciale, di riportare i suoi in partita e di dare lo spunto per la vittoria finale. Benissimo tutti i suoi compagni: Paolo (voto 8) e Dimos (voto 8) hanno preso confidenza con il campo che sembrava non adatto alle loro caratteristiche ma che adesso li vede perfettamente a loro agio... Domenico (voto 8.5) sempre lucido e attento e capace di chiusure decisive in porta nel finale. Mimmo (voto 9) stavolta fa la doppia fase con molta più costanza e non mancano i suoi abituali gol. Gialli altrettanto bravi a partire da un sontuoso Rino (voto 9) tutto tecnica e cervello, passando per un Walter (voto 8) tonico e sempre nel vivo del gioco, un Tommaso (voto 8) pieno di iniziative ed il più lucido nell'arrembaggio finale, finendo poi con Rocco (voto 8) assolutamente un altro rispetto alla partita precedente e con Mathew (voto 7) che ha fatto un egregio lavoro di interdizione per tutta la partita, un gran gol ma poi ha peccato di egoismo in due occasioni che avrebbero potuto mandare la gara in una diversa direzione.

Classifica che ormai vede i rossi volare a +24 dopo cinque vittorie consecutive ad ipotecare il titolo mentre tra i marcatori si muovo tutti nelle prime posizioni con Mimmo che tiene saldo il primato raggiungendo quota 24 e tenendo a distanza Alex che sale a 19. Terzo Tommaso a 13.

Alla prossima!!  

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Che bella partita!!! Complimenti a tutti. Mi sono divertito alla grande!! Averla vinta, poi, l'ha resa ancora più bella!! Gara giocata in maniera aperta contro un avversario che se l'è giocata nello stesso modo.. tutto a favore dello spettacolo e del divertimento. 9 gol, pali, traverse, occasioni a ripetizione. Bellissimo.
Grande azione nel gol di Dimos.. mi è proprio piaciuta tutta la dinamica. Nel finale ho sentito un dolorino dietro il ginocchio nella parte superiore del polpaccio ed ho preferito non rischiare un infortunio più serio ma credo di aver fatto il mio anche in porta nel finale...
bellissima partita, ripeto, e bella vittoria!!

Rino ha detto...

Che dire,...peccato. Meritavamo di prendere almeno un punto, soprattutto considerando che formazione avevamo. Sulla carta sbilanciatissima......però come regista oramai sono da Oscar 🤣🤣🤣🤣🤣🤣. Ci siamo organizzati alla grande, Rocco aveva fatto pochi turni......😊. Mago ottimo per la maggior parte della serata, poi in quelle due palle maledette ha sbagliato, anche se è da vedere se poi avremmo segnato. Però la volta che gli vedrò dare una palla di prima, o fare un triangolo, allora sì che avrò vinto il mio Oscar.... bravi tutti comunque e onore ai rossi. Giovedì purtroppo assente, già mi manca l’erbetta bellissima