lunedì 8 maggio 2023

GIALLI INARRESTABILI!! QUINTA VITTORIA E PROVE DI FUGA!!

 Giovedì 4 maggio 2023

h 19.30 Sportvillage

Per la sedicesima giornata di campionato, unico assente Mimmo per l'infortunio della scorsa partita sostituito da Salvatore che cambia casacca rispetto alla volta precedente.

Paolo, Emanuele, Salvatore, Rocco e Mathew

Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Tommaso

Si parte, squadre attente e guardinghe, i rossi non vogliono subire gol lampo come la volta precedente e si schierano prudenti ad attendere i gialli che partono subito forte con il solito Emanuele ben contenuto da Alex ed il cui tiro fuori non desta problemi. La risposta dei rossi è affidata ad un diagonale di Tommaso che costringe Salvatore alla deviazione in angolo. Un angolo da cui però non scaturisce nulla visto che la difesa dei gialli è molto attenta sul tentativo di testa di Alex. Al 7' si sblocca la gara: Salvatore batte un fallo laterale in zona d'attacco sparando una sassata verso la porta dove Rocco è bravissimo a prendere il tempo a Domenico e a Rino e a deviare in rete la sfera!! 1 a 0. Anche questa volta gialli in avanti sin dalle prime battute e che sfiorano l'immediato raddoppio con Emanuele che incrocia un gran tiro che stavolta Domenico è ben attento a respingere... e lo stesso Domenico va a deviare in angolo un siluro di Salvatore dal limite. Dall'altra parte è Paolo a chiudere provvidenzialmente sui tiri di Alex e di Tommaso che cercano il pareggio ma trovano solo la risposta del portiere giallo. Gara equilibrata con occasioni dall'una e dall'altra parte, Rino risponde presente al tentativo di Rocco e poi dell'incontenibile Emanuele evitando il peggio mentre il palo ferma la conclusione di Tommaso e Salvatore è bravo a chiudere su Dimos. I rossi spingono sull'acceleratore e pressano per diversi minuti gli avversari costringendoli nella loro tre quarti.. occasione prima per Domenico, bravissimo a liberarsi di Emanuele ed a presentarsi in area con Rocco altrettanto bravo a respingerne il tiro... e poi ecco il pareggio di Rino, pronto a domare un difficile pallone nell'area piccola e a metterlo in rete tra la gamba di Rocco ed il palo con la sfera che scivola in rete lentamente nonostante tutti i tentativi di ricacciarla fuori da parte di Rocco. E' il 27' ed è il pareggio 1 a 1. Momento buono per i rossi che giocano molto bene con fraseggi interessanti e concedono poco agli avversari che si limitano ad alcune conclusioni di Emanuele fuori bersaglio ed ad una sassata di Salvatore che Tommaso è bravo a respingere. Alex va vicino al gol del vantaggio con un colpo di testa che sfiora la traversa sul corner battuto da Rino e al 38' ecco che i rossi passano ancora: Domenico arriva in zona centrale fino al limite dell'area da dove lascia partire un missile verso la porta avversaria destinato probabilmente sul fondo ma a poca distanza dalla porta è in agguato Rino che ci mette il piede per una deviazione vincente!! 2 a 1 e risultato ribaltato. 

I gialli non ci stanno e si precipitano in avanti mentre i rossi si attestano a subirne l'urto.. ottimo Alex su Emanuele in un paio di occasioni a smorzarne l'azione e poi bravissimo Rino a chiudere su Paolo respingendone il tiro e consentendo a Domenico di controllare agevolmente la palla. Ma, al 44', Rocco è bravo a fare il giusto movimento, riceve palla da Emanuele, si gira a saltare Dimos che sbaglia nella marcatura lasciandogli lo spazio necessario per andare al tiro da distanza ravvicinata con la palla che passa tra le gambe di Domenico e finisce beffardamente in rete per il 2 a 2. 

Il gol appena preso, manda su tutte le furie Alex che comincia ad inveire contro i suoi compagni rei di "prendere gol ad ogni tiro"... ovvio che non è proprio così visto che Domenico poco dopo fa un miracolo sul tiro di Emanuele evitando un altro gol. La rabbia di Alex si trasforma in "cascetta" quando al 47', il Mago mette in scena una delle sue magie.. se ne va caracollando a sinistra del proprio attacco e da posizione impossibile va a mettere la palla sul palo più lontano e quindi in rete con un diagonale di una potenza inaudita. 3 a 2 e applausi per Mathew. 

Rossi sotto shock e con un Alex improvvisamente assente che un minuto dopo si fa fermare a centrocampo da Rocco che gli ruba il pallone, si lancia nella prateria sconfinata della tre quarti rossa e da fuori area, indisturbato, spara in rete un diagonale preciso e potente. 4 a 2 al 48'. Rossi allo sbando, molli in alcuni elementi, stanchi e sfiduciati in altri che lasciano campo e spazio ai gialli che possono andare a nozze e creare occasioni su occasioni. Ancora Alex assente ingiustificato, lascia spazio al solito Emanuele che se ne va sulla destra per poi cedere palla a sinistra dove arriva altrettanto indisturbato Rocco che fa poker personale di reti mettendo in gol la più semplice delle palle. 5 a 2 e siamo al 51'. I gialli dilagano in lungo ed in largo collezionando palle gol a ripetizione.. i rossi si salvano per il rotto della cuffia in almeno tre occasioni per merito soprattutto della caparbietà di Domenico e di Rino che continuano a giocare con tutte le loro forze.. Domenico chiude la strada al tiro di Emanuele.. e poi va a "sporcare" il tiro di Salvatore che viene poi deviato anche da Rino sul palo con la palla che attraversa tutta la porta ballando sulla linea da dove lo stesso Rino la ricaccia via... successivamente Rino va a respingere una botta del Mago e una di Rocco in quello che è ormai una presa a pallonate... arriva anche il gol del 6 a 2, al 60', quando Paolo si invola sulla destra, anche qui in solitaria servito dal solito Emanuele in un tre contro uno con Domenico che cerca di coprire alla disperata ma inutilmente perchè Paolo va a fucilare Rino con una puntinazza terribile che mette la palla sotto l'incrocio alla destra del portiere rosso. Sembra il prologo ad una goleada finale dei gialli ma improvvisamente i rossi si rianimano con l'azione splendida di Domenico che si libera sulla destra di Emanuele e si presenta sul limite dell'area a scaricare un diagonale assassino imprendibile per Paolo. 6 a 3 al 62'. 

Il finale di partita vede i rossi più pimpanti in attacco a cercare di accorciare le distanze ma con i gialli che in ripartenze sfiorano a più riprese il gol divorandone almeno cinque clamorosi per errori personali e per bravura di Dimos che chiude in ogni occasione impendendo ai gialli di segnare ancora. Rocco si incespica sul pallone a porta spalancata.. poi spedisce su Dimos un'altra palla che poteva gestire meglio... il palo salva Dimos sul tiro di Emanuele e lo stesso Dimos è miracoloso sul tiro improvviso di Salvatore salvandosi in angolo con una spaccata. Se in difesa i rossi fanno acqua da tutte le parti, in attacco se la giocano meglio mettendo in scena almeno un paio di giocate collettive che mandano in tilt la difesa avversaria e solo il miracolo di Paolo impedisce a Tommaso di segnare e poi è Alex a trovare la traversa con un tiro dalla destra. Al 68' l'azione dei rossi viene fermata da Emanuele con un tocco di mano/braccio ed è rigore. 

Sul dischetto si presenta Alex che spara un tiro forte che Rocco però respinge con bravura evitando il gol e annullando la buona occasione per gli avversari. La partita scivola via in un finale fatto di attacco rosso e contropiede giallo.. Rocco si fa chiudere ancora da Dimos, Emanuele spara di poco a lato da posizione ottima e al 74' è bravo Alex a scaricare rabbia e forza in un tiro che batte Paolo per il 6 a 4 che rende meno amaro il risultato ma non la sconfitta. 

GIALLI  -  ROSSI        6 - 4

Rocco al 7', al 44', al 48' ed al 51'; Rino al 27' ed al 38'; Mathew al 47'; Paolo al 60'; Domenico al 62'; Alessandro al 74'. 

durata partita: 80'

Rocco (voto 10) è eletto migliore in campo della serata. Attivo, sempre sul pezzo, imprendibile e scaltro per almeno un'ora con un poker di reti fatte con astuzia, forza, opportunismo.. insomma da vero attaccante. Poi si prende il lusso di diverse parate compreso il rigore e solo nel finale va in calo fisico evidente con errori grossolani che gli impediscono di segnare ancora.

Gialli tutti con voti altissimi, entusiasti, vogliosi, affamati. Paolo (voto 9) non fa passare nessuno tranne quando è proprio impossibile... Emanuele (voto 9) non segna ma fa segnare e sognare i gialli giocando ancora una volta a tutto campo senza fermarsi mai. Mathew (voto 8.5) il suo gol si abbatte sui rossi come una mazzata letale ed in difesa è un muro. Salvatore (voto 8.5) fa il suo in avanti, serve assist, fa salire la squadra, chiude bene in difesa.

Rossi da portare in blocco dal psicologo. Gol evitabili presi malamente, reazione isterica da parte di alcuni. Domenico (voto 7) e Rino (voto 7) si salvano dal naufragio collettivo non per essere senza errori ma per la volontà di non arrendersi. Dimos (voto 6) raggiunge la sufficienza nel finale di gara con una prestazione super che impedisce ai gialli di dilagare. Tommaso (voto 5) ci mette quello che può fino a che può. Alex (voto 4) peggiore in campo: dopo un buon inizio si arrende spegnendosi di colpo e consegna se stesso e la squadra agli avversari, sbaglia il rigore e si riaccende inutilmente solo nel finale.

CLASSIFICA

GIALLI        26 punti

ROSSI          20 punti

MARCATORI

Emanuele               30 reti

Alessandro              24 reti

Mimmo                    17 reti

Tommaso                 15 reti

Rocco e Rino           13 reti

Mathew                     9 reti

Lorenzo                     7 reti

Domenico                 5 reti

Dimos                        4 reti

Emiliano e Paolo     3 reti

Salvatore e Giancarlo      1 rete

7 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Il periodo nerissimo continua. Ne abbiamo colpa e consapevolezza. i gialli sono in periodo eccellente di forma, di entusiasmo e di facilità di gioco con un Emanuele, mi ripeto, che al momento fa una differenza abissale. Oggi non ha segnato, ma ha fatto tutto il resto.. ogni azione gialla parte da lui che fa sempre la superiorità numerica per la velocità e la qualità che ha. Non metto in secondo piano la loro solidità difensiva con Paolo e Mathew su tutti, capaci di non mollare di un centimetro dall'inizio alla fine. Noi siamo troppo fiacchi in difesa dove subiamo gol assolutamente evitabili, qui Alex ha pienamente ragione, per errori grossolani di marcatura o di mancata copertura che denotano i nostri limiti evidenti. Capitolo a parte merita Alex che, invece, ha il suo limite nel non saper accettare gli errori degli altri e nel poi farne lui stesso di altrettanti. Il suo "spegnersi" ormai è quasi immancabile appena la squadra va in difficoltà ed i gialli lo sanno e ne approfittano giustamente. Lui è il migliore di tutti per forza, agonismo e qualità ed è chiaro che senza di lui siamo destinati inevitabilmente alla sconfitta nel 99% dei casi.. noi ci attacchiamo a lui che spesso ci ha trascinato con la forza a vincere ma adesso sta vivendo un periodo quasi di "rassegnazione" che non fa bene a lui e ancor meno a noi.

Mimmo ha detto...

Bravi e grandi i gialli 💪🏻💪🏻

Paolo ha detto...

ella partita dei gialli con il solito bel gioco poi rimonta e sorpasso dei rossi . Nella seconda parte un super Rocco e un gran goal di Matthew ha spento le speranze dei rossi. Voto Rocco per i 4 goal fatti , per i goal mangiati e per il rigore parato. 💪

Rocco ha detto...

Grandi gialli

Rino ha detto...

Peccato quella fase in cui ci siamo consegnati ai gialli. Continuiamo a prendere gol strambi, e nonostante questo l’avevamo ripresa. Ema è fuori scala, però stasera il mattatore è stato Rocco, al quale a turno abbiamo tutti lasciato troppo spazio . Continuo a pensare che la potevamo riprendere, abbiamo creato occasioni giocando davvero bene. Però chiaro che se molliamo un po’, come dinamismo paghiamo tantissimo. Altre volte abbiamo commesso errori peggiori, stasera era una partita che stava in bilico. Il gol assurdo del mago e il 4-2 dopo pochi secondi hanno chiuso la storia. Due gol, i due gol di scarto finale. Bravo Rocco. Dopo aver tamponato l’ucraina bona, ha tamponato pure a noi😂😂😂

Dimos ha detto...

Vittoria dei gialli meritata voto rocco migliore

Alex ha detto...

Vittoria gialla più che meritata, noi più di un problema soprattutto in difesa prendiamo gol da qualsiasi posizione e in avanti siamo praticamente nulli. Però è più facile commentare dicendo che ci fermiamo... comunque nulla da aggiungere quest'anno è così, speriamo di non staccarci troppo prima di affrontare l' estate...