domenica 17 settembre 2023

GIALLI STRARIPANTI, VITTORIA NETTA DI GIOCO GOL E RISULTATO. Rocco ed Emanuele mattatori. Partita macchiata da un pessimo episodio su uno dei gol.

 Giovedì 14 settembre 2023

h 19.30 Sportvillage

Pochi assenti questa settimana per la ventitreesima giornata che vede Dimos ormai in pianta stabile con i gialli mentre Lorenzo viene chiamato ancora una volta tra i rossi.

Paolo, Dimos, Emanuele, Rocco e Mathew

Domenico, Alessandro, Rino, Tommaso e Lorenzo

La gara parte bene per i gialli che mostrano sin dalle prime battute un buon impianto di gioco, stretti in difesa e rapidi nei capovolgimenti di fronte con Emanuele che svaria tra difesa e attacco a suo piacimento. Si capisce subito che anche Rocco è in buona serata per come arriva facilmente al tiro dopo pochi minuti e Domenico deve respingerlo con difficoltà. Grossi problemi nella fase difensiva dei rossi che si trovano quasi sempre in inferiorità numerica per la mancanza di coperture da parte dei due attaccanti e il vantaggio dei gialli è presto fatto: siamo al 9' e la percussione incontenibile di Emanuele trova spazio a destra, l'assist è per Rocco che è appostato sotto rete per una deviazione facile facile per l'1 a 0.

La risposta dei rossi è affidata alla velocità di Lorenzo che anche oggi sembra scattante e brillante, il suo tiro è una sassata che Paolo respinge con bravura. Ci prova anche Rino con un bel controllo e un gran tiro che però finisce sulla traversa.. il primo di molti legni.. dall'altra parte i gialli collezionano una serie di buone occasioni sventate da un Alex onnipresente che riesce a nascondere in parte le pecche di una squadra disunita e sfilacciata. Il gol del raddoppio è presto fatto: angolo conquistato da Emanuele che va alla battuta dalla bandierina, palla radente in area dove Rocco in netto anticipo su tutti va ad impattare alla perfezione e mette in rete il 2 a 0. Siamo al 20'. 

Palla al centro, i rossi la battono per Alex che serve Domenico a destra, pallone filtrante in area gialla che sembra troppo lunga per Lorenzo che invece ci arriva e con un tocco fortunato inganna Rocco e mette palla in rete!! 21' e 2 a 1. 

Il gol mette un pò di paura ai gialli e benzina nel motore dei rossi che cominciano a macinare gioco e conclusioni, Tommaso chiama Dimos alla respinta difficile e poi è Rino che va a prendere la sua seconda traversa con un tiro secco e potente. Mathew deve districare un paio di situazioni difficili soprattutto su Lorenzo me è tutta la squadra rossa che gira meglio. Alex è a tuttocampo aiutando in difesa e supportando l'attacco e la partita diventa interessante. I gialli nel frattempo non stanno a guardare e in un paio di occasioni sono pericolosi con Dimos, tiro fuori di pochissimo su una palla vagante, con il solito Rocco, tiro respinto da Lorenzo che sente una fitta al solito polpaccio e va a "riposare" in porta.

Il "fattaccio" si verifica al 38': Tommaso a centrocampo cincischia troppo e sulla pressione di Rocco non riesce a servire Domenico come vorrebbe.. Rocco ruba palla e indirizza la stessa con un rasoterra preciso verso la porta sguarnita da Lorenzo che è di spalle fuori campo a bere. Risultato: palla in rete e 3 a 1 gialli. Scoppia il putiferio con i rossi che si aspettano un gesto di fairplay da parte degli avversari nell'annullare il gol fatto con un uomo fuori dal campo al di là del doppio errore dei rossi tra Tommaso e Lorenzo.. ma è il solo Rocco ad ammettere questa possibilità dopo le proteste furiose di Alex con gli altri gialli che restano in colpevole silenzio. Gol quindi convalidato e si continua!! 

Atmosfera cupa e tesa, Alex rabbioso come non mai, rossi che risentono di questa situazione più del dovuto e nel breve giro dei successivi 8 minuti prendono tre reti di fila!!! 

Gialli spietati e devastanti, sull'attacco scriteriato dei rossi è Mathew a rubare palla e a far partire Emanuele in una ripartenza micidiale, salta avversari come birilli e va a servire ancora Rocco che non perdona facendo poker personale di reti e 4 a 1 al 43'. Passa un minuto ed Emanuele, incontrastato, arriva al tiro vincente dal limite che finisce sotto la traversa con estrema facilità per il 5 a 1 al 44'. Altri due minuti e, sempre Emanuele, taglia la difesa dei rossi come niente fosse, poco contrastato, anzi.. quasi fatto passare, e va a segnare il 6 a 1 al 46'. Partita ormai nettamente indirizzata dai gialli che giocano sul velluto: stretti in difesa aiutandosi l'un l'altro con grande determinazione e veloci nelle ripartenze dove si lanciano in tre quattro sfruttando spazio e confusione degli avversari. Rino, dopo l'ennesimo palo, riesce almeno a servire Lorenzo che da buona posizione fucila in rete per il 6 a 2 al 49' ma è solo un fuoco di paglia perchè, due minuti dopo, arriva un altro gol dei gialli sull'asse Paolo- Emanuele.. altra palla persa in avanti, Paolo scatta sulla destra bruciando Tommaso con estrema facilità, passaggio per l'arrivo velocissimo di Emanuele che appoggia in rete il 7 a 2 al 51'. 

Partita che si assesta un pò, rossi che ci provano con maggiore vigore sbattendo contro un muro invalicabile tra Dimos, Paolo e Mathew ed i pali che alla fine saranno ben 6 tra Rino, Alex e Tommaso.. sfortunati certamente i rossi in quelle situazioni ma sono i gialli a fare la partita divorandosi una serie incredibile di occasioni da rete anche da due passi.. miracolo di Domenico su Rocco e poi su un colpo di testa ravvicinato di Rino che per poco non metteva la palla sotto l'incrocio della propria porta... anche Tommaso evita il peggio su Emanuele e poi su Rocco con due interventi decisivi.. 

Al 70' Lorenzo, nonostante mezzo acciaccato, pescato dal solito Rino, accorcia le distanze con un tocco in area beffando Emanuele per il 7 a 3.. e poi, nei minuti finali, i gialli dilagano prima con Rocco al 72', quinto gol personale, per l'8 a 3 e poi con Emanuele al 74' per il 9 a 3 che sembra chiudere la partita che invece viene chiusa da Lorenzo che al 79' va a segnare il suo personale poker suggellando il risultato finale sul 9 a 4.

GIALLI - ROSSI          9 - 4

Rocco al 9', al 20', al 38', al 43' ed al 72'; Lorenzo al 21', al 49', al 70' ed al 79'; Emanuele al 44', al 46', al 51' ed al 74'.

durata partita: 80'

Rocco (voto 10) è nominato migliore in campo. Cinque reti all'attivo, movimento perpetuo in avanti, diversi ripiegamenti difensivi, alcune parate di rilievo.. che altro dire?

Ottima prestazione di tutti i gialli da squadra rodata ed affidabile: Paolo (voto 8), Dimos (voto 8) e Mathew (voto 8.5) hanno blindato la retroguardia senza dimenticare di farsi trovare pronti nelle incursioni offensive, Emanuele (voto 9) scintillante ed imprendibile, ha goduto di libertà quasi totale e ne ha approfittato in pieno.

Rossi messi male sin dall'inizio ma che sono naufragati del tutto dopo il 3 a 1: Domenico (voto 5) ha cercato di tamponare le falle ma era come vuotare il mare con un secchio, Alex (voto 5) ha smesso di giocare per lunghi tratti dando via libera agli avversari, Rino (voto 5) ha un conto aperto con la dea bendata.. mentre Tommaso (voto 4) e Lorenzo (voto 5) hanno sulla coscienza un gol clamoroso ed inspiegabile oltre al poco aiuto prestato alla fase difensiva.          

CLASSIFICA

GIALLI                   36 punti

ROSSI                     30 punti


MARCATORI (a due cifre)

Emanuele                      38 reti

Alessandro                     28 reti

Rocco                              21 reti

Lorenzo                           18 reti

Mimmo                            17 reti

Tommaso                        16 reti

Rino                                  15 reti

Mathew                            13 reti

10 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Il risultato parla piuttosto chiaro: netta ed indiscutibile superiorità dei gialli molto ben messi in campo e disposti ad aiutarsi tra di loro con Rocco ed Emanuele in grande serata. Come detto e ribadito: vittoria netta e meritatissima.
Sul gol incriminato, anche qui già mi sono espresso e mi ripeto, mi aspettavo un maggiore fairplay.. una sportività che dovrebbe essere naturale tra di noi e nelle nostre partite che in fin dei conti sono per il nostro divertimento. Anche se i gialli vengono da campionati persi a ripetizione e giustamente vogliono rifarsi adesso che ne vedono una buona possibilità, non credo si possa giustificare questi atteggiamenti che rischiano di rovinare anche le prossime partite in un clima di rabbia e rancore.

Paolo ha detto...

A nome dei gialli chiedo scusa per ciò che è accaduto stasera si poteva annullare il goal , non è stato fatto e ci spiace. Spero non accada più.

Alex ha detto...

Allora della partita non me ne frega un cazzo risultato giusto non giusto non mi interessa più, stasera abbiamo toccato il fondo il comportamento dei gialli è stato vergognoso, davvero una cosa spiacevolissima per chi gioca con lo scopo del puro divertimento.

Paolo ha detto...

Per la partita stasera tutti bravi i gialli con Rocco per me migliore. I rossi sfortunati su tanti pali presi .

Lorenzo ha detto...

Chiedo scusa ai miei compagni di squadra per la bevuta senza avviso...ho calcolato male male tempi e distanze. Effettivamente avrei dovuto stoppare il gioco...ma ero tranquillo... vabè.
Oggi partita storta fatta di errori almeno da parte mia.
Dopo pochi minuti di gioco ho sentito una pizzicata al polpaccio...che mi ha un po'scoraggiato perché ultimamente mi faccio male come nulla.
Poi metti che Ale e Tommaso erano al loro rientro dopo tanto tempo...Rino oramai dopo gli assist prende solo pali...e Domenico si ritrova a correre come una pazzo a tappare i buchi...ed ecco che la frittata è fatta.
Se ci sarà da battagliare fino alla fine io ci sarò.

Rino ha detto...

Peccato. Ma non per la partita; peccato perché è successa una cosa molto antipatica, frutto a mio modesto parere di una forma di “agonismo” un po’ eccessiva che si vede da quest’anno in modo particolare. Il nostro scopo è di divertirci, poi si magari vincere è piacevole ma facciamo di tutto per rendere le partite equilibrate. Non ci scordiamo che, a squadre titolari, stasera avremmo avuto Dimos invece di Lorenzo. Con tutto l’affetto per tutti, i gialli quest’anno hanno una marcia in più, anzi venti anni di meno in mezzo al campo. E se aggiungiamo a questa situazione un episodio come quello di stasera beh le cose non vanno bene. Non mi importa l’adrenalina, non mi importa chi se n’è accorto e chi no, noi abbiamo accennato che non poteva essere gol, ma di fronte al silenzio (o magari pure una battutina ironica…) si è rotto qualcosa. Siamo amici, ci conosciamo da decenni, alcuni da sempre. Non doveva succedere. Le partite nostre sono un divertimento, anzi dovrebbero esserlo. C’è qualche scricchiolio, dobbiamo sanarlo. Qui non è una gara a chi è più forte, in campo ci stanno i sessantenni…l’adrenalina serve solo a fa veni l’infarto, lassemel perd. E se non se ne può fare a meno, chi ne ha bisogno la cerca altrove. Vi voglio bene

Emanuele ha detto...

Caro Rino, ho sempre l’adrenalina quando gioco a calcetto e ti ricordo che ho giocato sempre con i gialli a parte qualche mese e ho perso insieme ai gialli il 90% delle partite sempre con l’adrenalina senza fare mai un commento oppure lamentandomi delle squadre squilibrate oppure di diversi episodi che non mi sono piaciuti. Comunque sia, il gol doveva essere annullato come ho detto negli spogliatoi ma credo che rimane comunque un episodio/errore che secondo me ci può stare durante una partita tirata e non era nostra intenzione offendere nessuno.

Rino ha detto...

Ema. A me adesso che sono le 11 e mezza è già passata, quindi per me è chiusa qui. Siccome sono uno cui piace stare in serenità ci sono rimasto male e l’ho scritto. Era rivolto a tutti i gialli in realtà, il discorso adrenalina solo perché l’avevi tirato fuori tu. Ma era un discorso generale. Notte

Paolo ha detto...

Buongiorno, ottima cronaca e giusti commenti, io credo che siamo sempre corretti per L'episodio di ieri sera ho già chiesto scusa a nome di tutti e penso che non accadrà più una cosa del genere.

Rino ha detto...

Comunque per me acqua passata. Tutto ok. Sette punti di penalizzazione ai gialli e a posto così.