lunedì 2 ottobre 2023

VITTORIA CONVINCENTE DEI ROSSI CHE SFRUTTANO APPIENO LE "RISERVE".

 Giovedì 28 settembre 2023

h 19.30 Sportvillage

Ventiquattresima giornata di un campionato tribolato e costellato di partite non giocate come anche quella della scorsa settimana.. numerosi assenti anche oggi: Rino, Tommaso, Salvatore, Walter e Mimmo.. si rivede finalmente in campo Giancarlo in compagnia di suo fratello Fabio e di Lorenzo.

Domenico, Alessandro, Giancarlo, Fabio, Lorenzo

Paolo, Dimos, Emanuele, Mathew, Rocco

 Stabilita la validità della gara, messa dapprima in dubbio per le molte assenze tra i rossi, si parte a spron battuto con le due squadre che si affrontano con decisione. Si nota subito, sin dai primissimi minuti, che Lorenzo è in serata giusta.. scattante, rapido, caricato a mille.. mantiene da solo tutto il fronte dell'attacco dei rossi vista la loro formazione maggiormente votata a difendersi. La prima occasione è proprio per Lorenzo che scaglia una sassata a lato della porta difesa da Paolo su servizio di Alex. I gialli se la giocano con ordine ma non riescono ad andare mai al tiro pericoloso per l'attenta difesa dei rossi e Domenico in porta risulta pressochè inoperoso. 

Al 10' ecco che la partita si sblocca: angolo conquistato da Lorenzo e battuto da Alex che mette in mezzo una palla che Paolo si trova a dover respingere di petto ma c'è Lorenzo in agguato e sulla respinta è pronto a ribadire in rete per l'1 a 0. 

Reazione gialla immediata che porta al tiro prima Emanuele e poi Rocco entrambi però fuori bersaglio mentre è Fabio che cerca il raddoppio chiamando Dimos ad una bella respinta. I gialli ci provano di fronte ad una difesa molto attenta e decisa con Alex su tutti e con Fabio incollato ad Emanuele. Al 18' ecco il raddoppio.. bravo Domenico a trovare Alex con un giusto passaggio tra le linee che consente ad Alex di superare la marcatura arcigna di Mathew e di involarsi sulla destra da dove va a servire dalla parte opposta Fabio che arriva di gran carriera e mette in rete il 2 a 0 con un diagonale imprendibile. 

La partita mantiene un equilibrio nel gioco anche se i rossi sembrano più determinati e tonici soprattutto nella fase difensiva dove concedono poco ai gialli che dal canto loro devono per forza di cose tentare di recuperare nel punteggio. Dopo un tentativo di Alex che Paolo devia in angolo e un'altra occasione per Lorenzo che scarica di pochissimo fuori da ottima posizione.. ecco che arriva il terzo gol: siamo al 32' ed è ancora Fabio ad andare a segno facendosi trovare pronto sul perfetto assist di Lorenzo schizzato via come un fulmine agli avversari. 3 a 0 e gara che prende una brutta strada per i gialli che si vedono bloccati in attacco dove Rocco fa molta fatica tra mal di schiena e Giancarlo che lo piantona da vicino ed Emanuele che, pur partendo da lontano, viene seguito e contrastato da Fabio e da Alex in maniera spietata. Resta spazio per qualche affondo del Mago, un suo bolide passa di poco sopra la traversa e per le incursioni di Dimos che chiama Giancarlo ad una respinta provvidenziale sul suo secco tiro dal limite. Ma non c'è nulla da fare per i gialli che al 36' subiscono il quarto gol ad opera di Alex che arriva in piena area sul servizio ancora una volta di Lorenzo e scarica in rete con una bordata dal basso verso l'alto per il 4 a 0. 

I gialli ci provano cambiando anche modulo e portando Paolo in avanti ma senza troppi risultati viste anche le precarie condizioni del giocatore.. il più pericoloso resta Emanuele che, con un tiro improvviso, impegna duramente Giancarlo che respinge con bravura avendo visto solo all'ultimo il pallone arrivare verso la sua porta. I giochi si chiudono definitivamente al 48' quando Lorenzo e Fabio vanno di nuovo in ripartenza ma stavolta a ruoli invertiti.. Fabio che penetra a destra e passaggio per Lorenzo che non perdona e fa 5 a 0, doppietta personale e gol numero 200 della stagione.

La gara rallenta nei ritmi.. i gialli prendono terreno e iniziativa ma senza creare troppi pericoli.. un tentativo di Rocco finito sul fondo.. una botta di Mathew altissima ed un altro tiro di Emanuele respinto da Alex.. i rossi dal canto loro cercano la ripartenza veloce con Lorenzo che cerca il gol da cineteca in semigirata sul lancio di Alex ma trova solo gli applausi per il gesto con la palla che vola via lontana... ancora Lorenzo, dopo un guizzo a liberarsi di Mathew, si presenta a tu per tu con Paolo e tenta il doppio colpo con finta ma ne viene fuori un pallone loffio che Paolo non ha difficoltà a controllare. Ci pensa Giancarlo, dopo una ottima prestazione difensiva ed in porta, a siglare il 6 a 0 andando a mettere in rete con un bel diagonale dal limite al 55' sul passaggio di suo fratello Fabio. 

I gialli cercano il gol della bandiera senza fortuna e persino una palla velenosa schizzata su Alex e poi sul braccio di Domenico non porta a nulla di fatto con i gialli che, sportivamente stavolta, non chiedono neppure il rigore vista la dinamica dell'azione.

La partita si chiude al 78' quando è Alex a mettere il sigillo finale con una saetta da fuori area che spedisce il pallone nell'angolo alla sinistra di Paolo per il 7 a 0 finale.

ROSSI  -  GIALLI          7 - 0     

Lorenzo al 10' ed al 48'; Fabio al 18' ed al 32'; Alessandro al 36' ed al 78'; Giancarlo al 55'.

durata partita: 78'

E' Lorenzo (voto 10) il migliore in campo della partita dimostrandosi in grande serata, concentrato, brillante ed al pieno servizio della squadra.

Molto bene tutti gli altri componenti della rosa rossa a partire da Alex (voto 9) deciso e quasi spietato nella marcatura di tutti ed in particolare di Emanuele, continuando con Giancarlo (voto 8.5) baluardo difensivo insuperabile anche come portiere, Fabio (voto 8) fisico ed idee al servizio della squadra e per finire con Domenico (voto 7.5) attento a mantenere le posizioni e a raddoppiare le marcature.

Gialli che pagano sia il precario stato fisico di alcuni dei suoi elementi come Paolo (voto 6) e Rocco (voto 5), sia l'ottima partita degli avversari che riescono ad arginare e contenere bene Emanuele (voto 5.5) ed a superare spesso Mathew (voto 5). Il migliore dei gialli risulta così essere Dimos (voto 6.5) che si destreggia bene in difesa e si fa trovare spesso in avanti ad appoggiare la manovra.     

CLASSIFICA

GIALLI            36 punti

ROSSI              33 punti


MARCATORI

Emanuele                38 reti

Alessandro              30 reti

Rocco                         21 reti

Lorenzo                     20 reti

Mimmo                      17 reti

Tommaso                  16 reti

Rino                             15 reti

Mathew                      13 reti

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bella vittoria, siamo entrati molto decisi e concentrati in campo dopo la partita scorsa ed eravamo anche "arrabbiati" per quell'episodio di cui abbiamo avuto già modo di parlare a lungo.
Alex era in grande serata e l'apporto fisico di Fabio e Giancarlo è stato determinante... a tal proposito voglio spendere una parola su Giancarlo che dopo tante assenze è rientrato con il piglio giusto. un'altra parola la voglio spendere per Lorenzo che ho votato quale migliore in campo per una prestazione eccellente.. evidentemente anche lui era rimasto scottato dalla partita scorsa e si è rifatto alla grande.
Un ringraziamento infine a mio fratello che nonostante acciaccato è venuto a giocare ed ha fatto la sua parte.

Rino ha detto...

Minchia…. Ho perso il posto, ma sto volentieri in panca. Bravissimi, immagino i fratelli Iacone-Maldera-Baresi😂

Paolo ha detto...

Buona prestazione per i rossi più convinti davanti alla porta con Lorenzo su tutti. Gialli un po appannati da subito anche se dopo la prima parte ci siamo distinti un po e io non ho potuto fare più di ciò che ho fatto e con pochi cambi è diventato più difficile portare avanti il tutto. Ma per i rossi ottimo Lorenzo ma per i gialli grande matthew .

Rocco ha detto...

Purtroppo un forte mal di schiena ha condizionato la mia prova

Alessandro ha detto...

Ottima come sempre la cronaca di una partita dove la vittoria non è stata messa mai in discussione. L' assetto di noi rossi è stato perfetto, questa volta veramente non avevamo punti deboli, una parola la dico anche io su Giancarlo, veramente perfetto soprattutto in fase difensiva. A giovedi