mercoledì 15 novembre 2023

SI TORNA IN CAMPO PER I TRE PUNTI ED A PORTE GRANDI: I ROSSI VINCONO E AGGANCIANO I GIALLI IN CLASSIFICA!!


Giovedì 9 novembre 2023

h 19.30 Sportvillage

L'ultima partita di campionato è stata quella del 28 settembre alla quale sono seguite 4 giovedì saltati e due amichevoli (bellissime) a porte grandi che sono servite di preparazione a questa venticinquesima giornata. Le assenze ormai non si contano nemmeno più.. la squadra gialla è irriconoscibile da quella originaria.. Mimmo, Paolo, Emanuele sono out per infortuni più o meno gravi.. più o meno lunghi.. e i soli Mathew e Rocco resistono ancora. Tra i rossi è Tommaso l'assente a singhiozzo.. tra un infortunio e l'altro, mentre Dimos è in pianta stabile con i gialli, manovra fatta con l'intenzione di riequilibrare le formazioni ma che adesso serve soprattutto a far quadrare i conti per giocare. L'innesto dei due portieri, Matteo Z e Matteo S, ha portato una boccata di ossigeno vitale ai nostri giovedì che altrimenti si sarebbero avviati verso un finale triste e ormai segnato. 

Matteo Z, Domenico, Alex, Rino, Fabio.  

Matteo S, Dimos, Giancarlo, Rocco, Mathew.

Gara che parte benissimo per i rossi in gol già dal quarto minuto: Rino sulla sinistra cede palla a Domenico in un'azione convulsa, Domenico è bravo a trovare l'angolino basso alla destra di Matteo S che si lancia in tuffo ma con una frazione di ritardo ed è 1 a 0 per i rossi. 

partita che si accende, i rossi mantengono l'iniziativa con Alex, come al solito, in cabina di regia, Rino centrale di attacco e Fabio e Domenico sulle fasce. I gialli se la giocano di rimessa, Giancarlo ringhia su Rino, Dimos e Mathew sulle due fasce e Rocco si lancia in avanti a cercare gloria.. gloria che però non arriva subito visto che nelle poche occasioni create dai gialli, l'attaccante mostra serie difficoltà a controllare la palla... ed è così che, in almeno due ghiotte occasioni, Rocco fa sfumare l'azione della propria squadra. Dall'altra parte Matteo S si mette in mostra con due interventi decisivi su Rino e poi su Fabio mentre i rossi premono per arrivare al raddoppio. Il tentativo di Giancarlo viene neutralizzato da Matteo Z che non vuole essere da meno del suo amico dall'altra parte. Alcune azioni dei rossi sono lineari e rapide e ancora una volta è Matteo S a sbrogliare la matassa quando la sua difesa non arriva a chiudere... ancora Rino tenta il tiro a giro ma Matteo S è attento... e poco dopo su angolo dello stesso Rino è Alex a scagliare di pochissimo fuori da distanza ravvicinata. 

Si arriva pertanto al 27' quando il Mago scappa da sinistra verso destra.. carica il tiro e scaglia la palla verso l'area dei rossi dove è prontissimo Rocco al tap-in vincente da mezzo metro per il pareggio 1 a 1... Matteo Z fulminato ma Rocco lasciato libero in maniera colpevole dai rossi. Il momento è buono per i gialli che si animano con grande forza e volontà.. rossi in difficoltà che subiscono in un paio di azioni dove Matteo Z si fa valere con interventi importanti a chiudere ancora su Rocco e poi su Dimos. I rossi girano a vuoto ed Alex comincia già a cambiare umore e a far montare una certa rabbia... i gialli si difendono bene e provano a sorprendere gli avversari con il rilancio lungo e rapido del portiere che in un paio di occasioni non riesce... ma al 39', dopo l'attacco dei rossi, Matteo S è sveltissimo a rimettere palla in gioco con un lancio preciso per Rocco che, ancora una volta libero, di testa mette la palla alle spalle di Matteo Z. 2 a 1 gialli e risultato ribaltato. Festa grande per i gialli mentre Alex ha qualcosa da dire a Fabio soprattutto... passano due minuti e ancora Rocco, passato dalle stalle alle stelle, va a mettere in rete il 3 a 1 per i gialli!!! Siamo al 41' e Alex guarda i suoi con odio vero...

Sarebbe il momento, per i gialli, di resistere e di approfittare del momento.. ma c'è Fabio che parte in una serie di dribbling saltando avversari come birilli per poi lasciar partire una staffilata terrificante dal limite sulla quale Matteo S nulla può... 3 a 2 al 42' e rossi che rimangono in scia. Assalto quasi all'arma bianca dei rossi che non ci stanno e cercano il pareggio con Domenico, tiro a lato da buona posizione e con Rino sul quale è bravo Matteo S... i rossi conquistano l'ennesimo angolo che Rino va a battere con la solita sapienza.. palla per Alex che anticipa tutti e la scaglia in rete sotto l'incrocio!!! 3 a 3 al 45'. 

E' la svolta della partita perchè adesso i rossi aumentano i giri del motore mentre i gialli restano bloccati in difesa affidando la loro tattica offensiva solo a sporadiche ripartenze. Per il nuovo vantaggio dei rossi è solo questione di minuti e la premiata ditta Alex-Rino si rimette in moto stavolta al contrario: è Alex che fa l'assist per Rino che fa centro battendo Matteo S per il 4 a 3. Siamo al 51' ed i rossi sentono adesso di poterla portare in porto nonostante la reazione dei gialli non manchi con alcune azioni portate avanti da un Giancarlo che si improvvisa regista e attaccante insieme riuscendo a mettere in difficoltà i rossi con le sue discese improvvise. Matteo Z però è attento e decisivo nelle parate e in alcune uscite tempestive. E' Dimos che lo impegna più duramente di tutti con una conclusione improvvisa e potente dalla sinistra. 

Ma è solo questione di tempo, Alex con un tiro al volo chiama Matteo S ad una strepitosa parata e poi al 63' è lo stesso Alex a servire Domenico che trova spazio a sinistra e dal limite lascia partire un diagonale preciso che si insacca nell'angolino basso alla sinistra di Matteo S. 5 a 3 e doppio vantaggio per i rossi che si avviano alla parte finale della gara con maggiore tranquillità.. ci sono le ultime resistenze dei gialli che vanno vicino al gol con il Mago e poi con Rocco ma il finale è tutto per i rossi nonostante la stanchezza collettiva di tutti i giocatori in campo con Rino che finisce a terra con i crampi ed i gialli che mano a mano perdono spazi e distanze.. Fabio li punisce al 72' sfruttando un angolo battuto da Alex (Rino ormai quasi fermo rinuncia al suo solito ruolo nei calci da fermo) il suo tiro al volo è imprendibile per Matteo S. I gialli si lanciano in avanti a testa bassa ma si espongono inevitabilmente alle ripartenze dei rossi ed Alex ha due clamorose occasioni per segnare ma in entrambe è strepitoso Matteo S a salvare la sua porta, prima con una parata plastica alla sua destra e poi con un'uscita temeraria al limite dell'area. 

Al 78' però Alex riesce finalmente a superare il portiere giallo con un gran tiro per il 7 a 3 e ci si avvia al fischio finale nella stanchezza generale dove il povero Rino, già vessato dai crampi, riceve anche una pallonata in faccia da Giancarlo che tenta un lancio maldestro verso Rocco... sembra che ormai si aspetti solo il fischio finale ma c'è ancora Fabio che ha energia da vendere e va in ripartenza rapida su palla recuperata da Alex e si va a presentare in solitaria davanti a Matteo S che non può sempre fare miracoli e capitola ancora una volta per l'8 a 3 al 79'. Partita finita? Neanche per sogno.. c'è ancora il tempo per l'ultimo gol opera di Rino che, nonostante i crampi, le pallonate in faccia e la stanchezza totale, riesce a coordinarsi alla perfezione per un destro chirurgico che batte ancora Matteo S proprio sul fischio finale. 9 a 3 all'80'.

ROSSI - GIALLI      9 - 3

Domenico al 4' ed al 63'; Rocco al 27', al 39' ed al 41'; Fabio al 42', al 72' ed al 79'; Alessandro al 45' ed al 78'; Rino al 51' ed all'80'.

durata partita: 80'

Migliore in campo della partita viene eletto Matteo S (voto 10) grazie ad una grande prestazione che ha permesso ai gialli di restare in partita fino agli ultimi dieci minuti. 

Buona prova di tutti i giocatori che si sono trovati a dover giocare in quattro contro quattro in campo e senza "sosta" in porta.. sicuramente il divertimento è stato maggiore ma di pari passo anche la stanchezza. Alex (voto 8) si è distinto come sempre tra regia difensiva e attacco, Rino (voto 7.5) ha giostrato su tutto il fronte di attacco spendendo fino all'ultima tacca di energia; Fabio (voto 8), tripletta e grande capacità atletiche, Domenico (voto 7.5) ha retto bene in difesa con la consueta disciplina e Matteo Z (voto 8) si è dimostrato attento e concentrato.

Tra i gialli, oltre al portiere, spicca Giancarlo (voto 7.5) per tenacia difensiva e per iniziativa personale, bene anche Rocco (voto 7) tripletta dopo un inizio in sordina, Dimos (voto 7) molto presente in appoggio offensivo e si conclude con Mathew (voto 6.5) meno incisivo di altre occasioni.

ROSSI - GIALLI        36 punti


Marcatori (solo quelli a due cifre)

Emanuele                38 reti

Alessandro              32 reti

Rocco                        24 reti

Lorenzo                    20 reti

Mimmo e Rino        17 reti

Tommaso                 16 reti

Mathew                     13 reti

Fabio                         11 reti


1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Bella vittoria che ci permette di agganciare i gialli in classifica e a poche giornate dalla conclusione, il campionato è aperto più che mai. bella vittoria ma ancor di più bella partita. Ci siamo divertiti e stancati tutti.. giocare con i portieri senza la solita "sosta" in porta è faticoso ma bellissimo e divertente.
E' proprio un campionato anomalo con un gran numero di infortuni e tante partite saltate.. speriamo di poter chiudere in maniera più tranquilla.
Un ringraziamento ai due Matteo che, non solo ci permettono di giocare, ma fanno anche bene la loro parte con grandi parate!