martedì 21 novembre 2023

I ROSSI VINCONO ANCORA E SI PORTANO IN VETTA IN SOLITARIA!! Tommaso: rientro con il botto!!

 Giovedì 16 novembre 2023

h 19.30 Sportvillage

Ventiseiesima giornata di campionato: le assenze ormai non fanno più parte delle eccezioni ma della regola.. per fortuna la presenza dei portieri e la nuova possibilità di giocare a porte grandi permettono ancora una volta di scendere in campo.

Matteo Z., Domenico, Alessandro, Rino, Tommaso.

Matteo S., Fabio, Dimos, Rocco, Mathew.

Si parte con le squadre guardinghe e attente e pochissime occasioni nei primi minuti dove i portieri hanno da svolgere solo la semplice routine viste le poche e deboli conclusioni da parte dei rispettivi attacchi. Un tiro di Dimos senza troppe aspettative, Matteo Z. lo controlla senza affanni.. un tentativo di Tommaso che finisce sul fondo seguito dallo sguardo di Matteo S... insomma poca roba da scrivere sul taccuino degli appunti. I rossi cambiano schema e portano Tommaso sulla fascia spostando Rino al centro dell'attacco.. i gialli rispondono con Fabio centrale difensivo e Rocco terminale offensivo con Mathew e Dimos sulle ali.  Occasione per i gialli con un rilancio lunghissimo di Matteo S. per Rocco che va a sfiorare di testa in anticipo su tutti e la palla finisce sul palo e poi tra le braccia di Matteo Z. 

La partita piano piano sale di tono, i rossi conquistano e battono diversi angoli ma non riuscendo a sfruttarli a dovere per l'attenta opposizione della difesa avversaria.. è ancora Rocco ad avvicinarsi pericolosamente al gol e ancora su lunghissimo lancio di Matteo S che lo pesca sulla parte sinistra dell'area, ottimo controllo e gran tiro a giro che va a beccare la traversa con Matteo Z fuori causa... e subito dopo, nel proseguo dell'azione è il Mago a scaricare una gran botta che però è alta sulla traversa. 

Bella la risposta dei rossi con un gran bel cross di Rino dalla tre quarti per la testa di Alex che incorna benissimo ma non trova la giusta precisione e manda la palla alta da pochi metri. Dopo un tentativo di Mathew che spedisce la palla sull'esterno della rete con una bordata, ecco che i rossi passano in vantaggio: l'azione parte da Domenico che serve Tommaso stavolta spostato a destra, il retropassaggio è per Alex mentre Domenico si porta via l'uomo spostandosi a sinistra e lasciando spazio invitante per Tommaso che viene pescato prontamente da Alex, due passi e tocco di sinistro a superare Matteo S. 1 a 0 al 30'. 

Rossi galvanizzati dal vantaggio e molto concentrati sulla fase difensiva con tutti gli elementi che si impegnano nel recupero in difesa.. i gialli costruiscono poco e sono i rossi a sfiorare il raddoppio con una bella combinazione tra Rino e Alex che arriva al tiro da ottima posizione ma spara alto. Poi c'è una palla sanguinosa che Domenico passa in orizzontale verso Tommaso non accorgendosi della presenza di Rocco che va al tiro quasi dal limite ma anche qui la mira è alta e la palla si perde sopra la traversa. Altro break dei gialli che intercettano un passaggio verso Tommaso con Mathew che si invola in ripartenza e poi va a concludere centralmente con la parata facile di Matteo Z. 

Rossi vicino al gol con Domenico che riesce a superare prima Mathew e poi Fabio per poi concludere con un rasoterra in diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta per poi spegnersi sul fondo. 

Al 43' ecco il raddoppio: un ottimo Tommaso, a dispetto di tutti gli acciacchi, si muove agilmente sulla sinistra.. riceve palla da Rino e con un gran sinistro mette in rete alle spalle del pur bravo Matteo S. 2 a 0. Tommaso sugli scudi anche in difesa dove va a bloccare una ripartenza di Rocco mettendo in fallo laterale con un intervento importante. Il doppio vantaggio costringe i gialli a sbilanciarsi ed a tentare il tutto per tutto intensificando le loro azioni.. bel tiro di Fabio neutralizzato da Matteo Z e poi ottimo il tentativo di Dimos respinto da Tommaso in grande serata. La partita si riapre al 57' quando Dimos è bravissimo a scendere sulla fascia destra e a mettere una palla forte e precisa in area dove Rocco è appostato sul secondo palo e non deve fare altro che il tap-in per depositare in rete. 2 a 1 e gara molto aperta!! I gialli ci provano sin da subito a raddrizzare la situazione ma Matteo Z dopo un primo intervento approssimativo e goffo su una palla vagante.. è strepitoso su Rocco che arriva su quel pallone che sembra solo da mettere in rete.. ma c'è Matteo appunto che si supera respingendo un tiro che sembrava già gol. 

Alla stregua di Matteo Z è altrettanto bravo Rino quando va a immolarsi, con un recupero difensivo da applausi, sul tiro di Dimos anche qui a botta sicura con i gialli già protesi a urlare al pareggio... pareggio che arriva al 70' con l'errore di Alex che tarda a cedere palla vedendo tutti i suoi immobili e marcati.. perde il contrasto e la palla con Rocco che si invola verso la porta avversaria dove supera, con freddezza da attaccante, Matteo Z uscito a valanga. 2 a 2 e dieci minuti ancora da giocare. 

I rossi provano a riportarsi in vantaggio con una botta di Alex che Matteo S va a bloccare in tuffo e poi con un tiro di Rino a giro ma Matteo S è molto attento... dall'altra parte i gialli provano il colpaccio con il Mago prima, Matteo Z blocca a terra, e con Fabio dopo tiro fuori di pochissimo. 

Squadre lunghe e stanche ma al 78' ecco che Tommaso riceve ancora palla sulla sinistra.. bravissimo nel fare perno su Fabio nel girarsi e nell'incrociare un diagonale assassino che non lascia scampo a Matteo S. 3 a 2 a due minuti dalla fine!! Gioia incontenibile nei rossi che si apprestano a far trascorrere i due minuti finali per arrivare alla vittoria ed al sorpasso in classifica.. i gialli però sono out fisicamente e moralmente dopo il gol preso.. e non ci sono più pericoli per i rossi che la chiudono in avanti conquistando l'ennesimo angolo proprio sul fischio finale!! 

ROSSI   -  GIALLI     3 - 2

Tommaso al 30', al 43' ed al 78'; Rocco al 57' ed al 70'.

durata partita: 80'

E' assolutamente Tommaso (voto 10)  il migliore in campo di oggi. Tripletta e prestazione totale nonostante acciacchi vari e ginocchio "debole". Grande rientro.

Bene tutti i suoi compagni: Alessandro (voto 7) perfetto come sempre con l'unico errore che poteva costare caro sul gol del pareggio avversario; Rino (voto 7) centrale di attacco mobile e al servizio della squadra, il salvataggio su Dimos gli vale da solo mezzo punto; Domenico (voto 6.5) in qualche difficoltà sulle palle alte dove ha concesso un paio di occasioni pericolose; Matteo Z (voto 7.5) sicuro e attento e pronto a rimediare nelle pochissime volte dove ha commesso qualche errore.

Anche i gialli tutti sopra la sufficienza, Rocco (voto 7.5) spicca per la sua doppietta dopo il solito inizio in sordina; Fabio (voto 6) poco propositivo rispetto al solito e poco lucido nell'azione del gol vittoria dei rossi; Mathew (voto 6.5) stasera pecca di imprecisione, non trova mai la porta e si fa notare solo per la sua capacità di interdizione; Dimos (voto 7.5) gli manca solo il gol in una prestazione molto attenta e caparbia; Matteo S (voto 7.5) tre gol presi, ma francamente imparabili, ma anche tanti interventi importanti e decisivi. 

ROSSI             39 punti

GIALLI           36 punti


Marcatori (a due cifre)

Emanuele                    38 reti

Alessandro                  32 reti

Rocco                            26 reti

Lorenzo                        20 reti

Tommaso                     19 reti

Mimmo e Rino            17 reti

Mathew                         13 reti

Fabio                              11 reti     

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Ancora una bella partita.. è inutile.. giocare a porte grandi è veramente divertente anche se ci ammazziamo di fatica ed alla fine rientriamo negli spogliatoi stremati. Bella vittoria, grande Tommaso.. un rientro sorprendente.. inaspettato soprattutto perchè ad inizio partita si era già lamentato per il ginocchio dolorante.. invece poi.. bravissimo anche in difesa.
Vittoria che ci riporta in testa da soli dopo mesi e che rende apertissimo questo campionato.. un bel finale divertente ci ripagherà di tutta una stagione complicata ed anomala.

Alex ha detto...

Davvero una gran bella partita.. un dispendio di energia fuori dalla norma.. ma ne è valsa la pena. Tommaso oggi straordinario.

Dimos ha detto...

Ragazzi, una bellissima partita, migliore Tommaso.. noi siamo stati bravi fino ad un minuto dalla fine.. peccato.. ma mi sono divertito.. poi Rino che mi nega un gol quasi sicuro.. va bene.. ci prepariamo per giovedì prossimo.