lunedì 27 novembre 2023

PAREGGIO SPETTACOLO PER 5 A 5 CON RISULTATO ALTALENANTE FINO ALLA FINE!

 Giovedì 23 novembre 2023

h 19.30 Sportvillage

Ventisettesima giornata di campionato con le solite croniche assenze a cui ormai siamo abituati e che abbiamo per fortuna superato con la nuova formula a porte grandi.

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso

Matteo S, Fabio, Dimos, Rocco e Mathew

Squadre invariate rispetto alla partita scorsa dove i rossi erano riusciti a prevalere sono a due minuti alla fine con gol di Tommaso e quindi ci si aspetta anche oggi una gara sul filo dell'equilibrio. Si parte come al solito.. rossi che mantengono pallino del gioco ed iniziativa e gialli stretti in difesa e pronti a lanciare lungo per Rocco che, anche qui come al solito, per carburare ci mette tempo e non riesce a toccare palla per diversi minuti. Le occasioni non sono molte.. i portieri se la cavano con poco lavoro soprattutto sulle conclusioni dalla distanza.. bravo Matteo S su Tommaso e poi su Rino ma in entrambi i casi i tiri non erano certamente irresistibili. Bravo anche Matteo Z dall'altra parte svelto ad uscire sul tentativo di Rocco e poi a fermare un tiro di Dimos dal limite. I rossi conquistano due angoli consecutivi battuti entrambi da Rino per Alessandro anticipato da Mathew nel primo caso mentre nel secondo pecca di poca precisione mandando alto di testa da ottima posizione. 

Il pericolo scampato porta i gialli a creare una bella occasione su combinazione Fabio-Dimos ed è bravo Tommaso a chiudere in difesa prendendosi gli applausi dei compagni. Segue una sventola di Rocco che Matteo Z para senza troppi patemi. 

Al 34' la partita si sblocca: Mathew caracolla alla sua maniera palla al piede, dribbling secco destro/sinistro su Alex e dal limite fa partire una fucilata terrificante imprendibile per Matteo Z. 1 a 0 e applausi sinceri per il Mago. 

Per il pareggio non occorre aspettare troppo, giusto quattro minuti dopo, al 38', i rossi lo raggiungono con una bella combinazione Alex-Rino: il primo è bravo a servire il secondo in piena area con un passaggio con il contagiri.. Rino è altrettanto bravo e freddo nel piazzare la palla alle spalle di Matteo S. 1 a 1. Partita che si accende con le squadre che perdono qualche distanza e qualche marcatura. Tempo due minuti, siamo al 40', ed ecco Alex ribaltare la situazione con un tiro, sul passaggio di Tommaso, che incoccia su Mathew e finisce alle spalle dell'incolpevole Matteo S. che si vede superare da quella palla deviata da un compagno. 2 a 1 rossi. 

Rossi che sfiorano il terzo gol prima con Tommaso, tiro respinto alla grande da Matteo S, e poi con una bella azione tra Domenico-Alex e conclusione di Rino di poco fuori. Sono i gialli però a recuperare lo svantaggio al 51' quando Dimos scende libero sulla destra e poi trova un bel passaggio dalla parte opposta per Rocco che dimostra di aver carburato a dovere scoccando un destro imparabile andando a mettere palla sotto l'incrocio dei pali rendendo inutile il tuffo di Matteo Z.. e addirittura la palla rimane incastrata tra i pali dell'incrocio della porta. 2 a 2.

Il pareggio non è "gradito" dai rossi che si buttano in avanti per riportarsi in vantaggio con il solo risultato di scoprirsi troppo.. da un angolo a favore, i rossi perdono palla e Rocco si invola in solitaria verso la porta avversaria.. l'uscita di Matteo Z è quasi sul limite ma il rimpallo favorisce l'attaccante giallo che con un tocco leggero spinge il pallone nella rete ormai sguarnita. 3 a 2 gialli e risultato ancora una volta ribaltato. 

E' un momento di difficoltà fisica per tutti, Domenico sente un fastidio al polpaccio e deve dosare i propri interventi.. le occasioni fioccano numerose.. ogni palla è un pericolo ed i rossi agguantano il pareggio alla prima buona occasione creata: ancora Alex in cabina di regia a trovare Rino in buona posizione, tiro preciso e palla in rete per la doppietta personale ed il 3 a 3 al 56'. 

Palla al centro.. Fabio è bravo a sfuggire sulla sinistra alla marcatura di Domenico, palla lungolinea per Rocco che addomestica il pallone e nonostante l'opposizione di Alex, va a concludere in maniera vincente sul primo palo sorprendendo Matteo Z. 4 a 3 e gialli di nuovo avanti!!! Tripletta per Rocco in sette minuti a confermare che ci mette tempo ad entrare in partita ma poi quando ci entra è devastante. 

Alex ha qualcosa da rimproverare a Matteo Z per aver preso un gol sul suo palo.. ma intanto bisogna riprendere a giocare ed i gialli sono in vantaggio. Un vantaggio che dura fino al 62' quando il retropassaggio criminale di Mathew non si avvede di Alex che piomba sul pallone prima di Matteo S che lo travolge in uscita!! Calcio di rigore netto ed incontestabile che Alex si accinge a tirare dopo essersi rialzato.

Breve rincorsa e fucilata terribile sulla destra di Matteo S che intuisce la direzione del tiro ma non può nulla per intercettarlo. 4 a 4 e finale rocambolesco. Doppietta per Alex che in questo finale sembra il più in forma ed ancora in grado di gettare energie in campo rispetto a tutti gli altri che cominciano a "camminare" .. ed infatti è proprio Alex al 67' a portare i suoi in vantaggio ribaltando ancora una volta la situazione: arriva palla al piede al limite sinistro dell'area gialla con la stretta marcatura di Mathew, Alex finta prima a destra.. poi a sinistra e poi ancora a destra mandando a spasso il Mago che gli lascia lo spazio per il tiro secco e preciso  che batte ancora una volta Matteo S. 5 a 4 a 13 minuti alla fine della partita. 

Sembra che i rossi possano portarla in porto anche questa volta ma la squadra è sfinita e subisce il ritorno veemente dei gialli che proprio non ci stanno! Matteo Z diventa protagonista di un paio di interventi decisivi: ingenuo sulla palla prima persa in una respinta corta e poi grandioso nel murare la conclusione di Rocco a botta sicura. Altrettanto bravo poco dopo sulla mazzata di un Dimos attivissimo che lo chiama alla parata difficile. Ma è lo stesso presidente  che al 75' trova il giusto premio alla sua bellissima prestazione chiudendo la bella azione di Fabio che gli mette a disposizione un calcio di rigore in movimento dal limite, l'opposizione dei rossi è quasi nulla e Dimos può scoccare un tiro imprendibile che mette il pallone nell'angolino basso alla destra di Matteo Z. 5 a 5 e cinque minuti ancora da giocare... 

L'occasionissima di questo finale al cardiopalma arriva due minuti dopo e arriva sui piedi di Tommaso che potrebbe ricalcare le orme di se stesso segnando il gol vittoria come la settimana precedente... ma il suo sinistro bomba si schianta sul palo alla destra di Matteo S e poi viene spazzato via dai gialli.. 

Ultimissimi minuti con le squadre che evitano di correre ulteriori rischi e portano a casa un punto ciascuno che lascia invariata la classifica.

ROSSI - GIALLI      5 - 5

Mathew al 34'; Rino al 38' ed al 56'; Alessandro al 40', al 62' (rigore) ed al 67'; Rocco al 51', al 53' ed al 57'; Dimos al 75'.

durata partita: 80'

migliore in campo della partita viene eletto Dimos (voto 10): prestazione totale con assist, gol decisivo e costante iniziativa, sempre sul pezzo fino alla fine.

Ottima gara anche di Alex (voto 8) tripletta, unico a reggere fino in fondo, solita grinta e carattere;  altrettanto bene il Mago (voto 7.5) capace di sbloccare il risultato e poi di mantenere bene in difesa; Rocco (voto 7.5) tripletta anche per lui e seconda parte di gara da incorniciare al contrario della prima metà da dimenticare; Rino (voto 7) doppietta e qualità nei dialoghi e nel farsi trovare pronto a colpire con freddezza; Fabio (voto 7) avanza il suo raggio di azione rispetto alla settimana prima e si vede; Domenico (voto 6.5) inizia molto bene ma poi il dolore al polpaccio ne condiziona il resto della gara; Tommaso (voto 6) molto meno brillante della settimana prima ma fa il suo con diligenza.. sfiora il gol vittoria che ne avrebbe cambiato radicalmente giudizio; Matteo S (voto 8) continua a sfoderare prestazioni eccellenti così come il suo compare di controparte Matteo Z (voto 7.5) che però, stavolta,  ha avuto qualche leggera incertezza in più.     

CLASSIFICA

ROSSI        40 punti

GIALLI       37 punti


MARCATORI (a due cifre)

Emanuele                   38 reti

Alessandro                  35 reti

Rocco                            29 reti

Lorenzo                        20 reti

Tommaso e Rino         19 reti

Mimmo                         17 reti

Mathew                         14 reti

Fabio                              11 reti

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Pareggio tutto sommato giusto. Entusiasmante altalena del risultato con ribaltamenti e controribaltamenti frutto di una gara giocata con attenzione ed energie nei primi 30/40 minuti.. poi un calo vistoso sia fisico che di concentrazione e sono fioccati i gol da entrambe le parti. Io ho avuto dolore al polpaccio ed ho temuto il peggio dovendomi perciò limitare nei miei interventi riuscendo a fare quello che potevo in maniera abbastanza decente e ad arrivare a fine partita senza peggiorare le cose. bravissimo Dimos, partita molto bella la sua.. ed anche Alex è da applausi per la sua gara con assist e gol e tutto il resto.

Dimos ha detto...

Che bella partita ragazzi io mi diverto tanto e devo ringraziare i due Matteo che giocano in porta speriamo di continuare così chiedo solo a Domenico di prendere più tempo quando scrive i gol lo deve fare con più calma abbiamo una certa età

Alex ha detto...

Davvero una gran bella partita piena di emozioni e di errori...da parte nostra. Risultato giusto anche se i gialli mi sono sembrati messi meglio. Come ogni partita i portieri fanno la differenza 🔝🔝🔝

Rino ha detto...

Partita bella tosta, in effetti portieri a parte sono squadre discretamente equilibrate per cui si gioca tutto sul filo di qualche errore o giocata. Noi cerchiamo sempre di creare azioni manovrate, i gialli sono bravi dietro e ripartono trovandoci spesso impreparati. Ma stasera darei meriti a loro che hanno sfruttato le occasioni e ci hanno a lungo imbrigliato