domenica 3 dicembre 2023

ROSSI ANCORA VINCENTI e + 6 IN CLASSIFICA!! FUGA PER LA VITTORIA FINALE?

 Giovedì 30 novembre 2023

h 19.30 Sportvillage

Ventottesima di campionato che ci lancia verso dicembre e verso la conclusione di questa stagione travagliata..

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Tommaso e Lorenzo

Matteo S, Fabio, Giancarlo, Mathew e Rocco

Si parte con i rossi caricati a molla: pressing altissimo e un Lorenzo gasato come un pazzo per il fatto di rigiocare a porte grandi dopo tantissimo tempo. Matteo S deve subito intervenire a chiudergli la via della rete iniziando un confronto/scontro personale che durerà tutta la partita. I rossi conquistano subito due angoli consecutivi e sul secondo vanno a segno: Lorenzo va alla battuta rapida per l'arrivo di Alex in area in anticipo su tutti, girata perfetta e gol!! 1 a 0 e siamo solo al 4'. 

Rossi scatenati, il pressing alto è continuo ed asfissiante per i gialli che vanno in difficoltà evidente. Matteo S li salva ancora con interventi decisivi su Tommaso e Alex ma soprattutto su Lorenzo che lo impegna duramente con un diagonale terribile. I gialli escono dal guscio con un tentativo da lontano di Fabio che Matteo Z neutralizza con calma. Al 13' sul pressing di Domenico nella tre quarti gialla, Rocco sbaglia tutto con un passaggio in orizzontale per Giancarlo servendo invece Tommaso pronto a piombare sul pallone ed a fucilare di DESTRO il povero Matteo S. 2 a 0 e applausi per Tommaso che segna con un piede che di solito gli serve solo da appoggio. 

Sembra che la partita possa diventare un monologo dei rossi che spingono come dannati  ma al 17' ecco che Giancarlo si mette in proprio: discesa rapida, dribbling secco su Tommaso, due passi e altro dribbling secco su Alex, palla sul sinistro e fiondata imparabile!! ME COJONI!! 2 a 1  e altro che monologo! 

Non si sono ancora spenti gli applausi per Giancarlo che Tommaso serve Alex in buona posizione, controllo perfetto e missile sotto l'incrocio dove Matteo S non riesce ad arrivare!! E' il 18' ed i rossi hanno già ristabilito il doppio vantaggio. 3 a 1.

La partita si mette su un binario più equilibrato.. i rossi hanno esaurito la spinta iniziale e cominciano a concedere spazi ai gialli che diventano via via più intraprendenti e incisivi. Matteo Z deve respingere una sassata del Mago e poi due tentativi di Rocco anche se non proprio azioni irresistibili. Nel frattempo il duello tra Lorenzo e Matteo S si arricchisce di nuovi episodi.. Lorenzo scatta sul lancio lungo di Alex, controlla e tira una sassata che il portiere giallo respinge... e subito dopo ancora Lorenzo in fuga va a cercare il tocco di precisione ma Matteo S intuisce anche quello! 

I gialli salgono di tono mentre alcuni rossi mostrano segni di stanchezza.. Domenico si immola sul tiro di Giancarlo e Matteo Z blocca in due tempi un gran tiro di Fabio. Si arriva al 28' quando Rocco riceve palla sulla sinistra in azione di ripartenza, passaggio perfetto dall'altra parte dove arriva il Mago inseguito vanamente da Tommaso.. botta micidiale e palla alle spalle di Matteo Z per il 3 a 2. 

Gara vibrante e con tante occasioni dall'una e dall'altra parte con le squadre sempre più stanche e allungate. Fabio però è sempre attento e vigile su Lorenzo che spesso fa reparto da solo in avanti e continua nei tentativi di arrivare al gol che Matteo S dal canto suo continua a negargli con interventi precisi e puntuali. Anche Domenico al tiro con il suo pezzo forte di "puntina" ma il portiere giallo prende anche quello. Per i gialli invece ci sono le occasioni di Giancarlo e del Mago che costringono Matteo Z a belle parate. Si arriva così intorno al cinquantesimo di gioco, dove, statisticamente, iniziano i gol a raffica per il crollo fisico di un pò tutti i giocatori.. ed è così anche questa volta: al 51' infatti, i gialli trovano il pareggio ancora sull'asse Rocco, che fa l'assist, e il Mago che scarica un'altra botta imparabile per il portiere rosso con Alex che s'infuria come un ossesso contro Tommaso reo di non essere rientrato a coprire... 3 a 3 e partita che si riequilibra anche nel risultato. 

Risultato che cambia ancora dopo un solo giro di lancette.. al 52' Tommaso si rifà immediatamente del mancato recupero in difesa andando a ricevere il preciso lancio di Alex per poi piazzarlo in rete con una staffilata di sinistro! 4 a 3 e rossi di nuovo in vantaggio. 

Ancora un giro di lancette, al 53', Mathew se ne va sulla destra del suo attacco e dal limite, da posizione molto angolata, lascia partire un altro missile dei suoi sul quale Matteo Z sembra sorpreso dalla velocità e potenza del tiro con la palla che gli sbatte sulla gamba e finisce nella porta per il nuovo pareggio 4 a 4 tra la gioia dei gialli e le prediche di Alex al figlio, ai compagni ed al mondo intero. 

Gialli che adesso vogliono l'intera posta in palio e ci provano con un'incursione di Fabio che scarica però sul fondo e poi con un'altra azione del Mago in ripartenza ma non si avvede di Rocco meglio piazzato e va al tiro facilmente bloccato da Matteo Z. E allora al 57' ecco Lorenzo che riveste i panni dell'assist-man e va a pescare Alex in inserimento offensivo, Alex controlla e dal limite, seppur marcato da Giancarlo, fa partire un tiro di esterno destro che manda la palla sotto la traversa rendendo inutile il tuffo di Matteo S. 5 a 4!! MAMMA CHE PARTITA!

I gialli ci provano con tutte le loro residue forze, ancora il Mago egoista va a sparare un tiro altissimo in un'azione di ripartenza di tre contro due che fa gridare di rabbia i suoi compagni per l'occasione gettata al vento.. e, come spesso avviene, sono invece i rossi a segnare ancora: siamo al 62', Domenico va a battere un fallo laterale appena dopo la linea di centrocampo, Alex detta il passaggio con uno scatto repentino che brucia tutti gli avversari, il passaggio arriva preciso proprio dove Alex voleva, girata al volo e gran gol!! 6 a 4!! BELLA PALLA, BELLISSIMO GOL!

Squadre ormai sulle ginocchia ma che provano ancora ad arrivare al gol con i rispettivi portieri che la fanno da padroni chiudendo su tutti i tentativi dei giocatori e soprattutto il duello Matteo S - Lorenzo continua sempre a favore del primo che chiude la saracinesca e per il bomber alla fine sarà uno "zero" nella casella delle reti sia per meriti del portiere giallo che di Fabio che lo tallona fino alla fine e ne limita di molto le giocate. 

La gara finisce senza ulteriori emozioni e reti con un minuto di anticipo perchè anche il cronometro si spegne per la stanchezza... ed i rossi vanno a +6 in classifica candidandosi prepotentemente alla vittoria finale!

ROSSI   -  GIALLI        6 - 4

Alessandro al 4', al 18', al 57' ed al 62'; Tommaso al 13' ed al 52'; Giancarlo al 17'; Mathew al 28', al 51' ed al 53'.

durata partita: 79'  

Migliore in campo viene nominato Matteo S (voto 10) per la quantità incredibile di parate sciorinate durante tutta la partita, alcune strepitose, altre veramente incredibili.

Lo segue Alex (voto 9) con una grande prova ed un poker di reti che gli consente di raggiungere e poi superare Emanuele nella classifica cannonieri. Bene anche Domenico (voto 7.5) soprattutto in copertura e Tommaso (voto 7) due gol nonostante un ginocchio dolente, benissimo Lorenzo (voto 8) partita giocata con grande voglia e vitalità a cui è mancato solo il gol mentre Matteo Z (voto 8) ha fatto molto bene tra i pali con tanti interventi e guidando la propria retroguardia. Giancarlo (voto 7.5) e Fabio (voto 7.5) hanno retto magnificamente la difesa mentre il Mago (voto 7.5) avrebbe meritato un voto più alto per la tripletta se non fosse incappato in un pò di egoismo di troppo. Rocco (voto 7) è stato servito poco rispetto al solito ma ha messo a segno due assist importanti.

CLASSIFICA

ROSSI              43 punti

GIALLI             37 punti

MARCATORI (a due cifre)

Alessandro       39 reti

Emanuele         38 reti

Rocco                 29 reti

Tommaso          21 reti

Lorenzo             20 reti

Rino                   19 reti

Mimmo e Mathew       17 reti

Fabio                  11 reti

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Sarò ripetitivo: bella partita anche oggi! Devo ribadire ancora una volta che, a porte grandi, ci divertiamo tanto e arriviamo negli spogliatoi stremati e doloranti ma felici.. certo.. più felici noi rossi che adesso vediamo un altro titolo all'orizzonte ma è ancora tutta da sudare e non dovremo avere cali di tensione per portare in porto anche questo campionato record per infortuni e partite saltate.