sabato 16 dicembre 2023

VITTORIA AL CARDIOPALMO E SCUDETTO NUMERO 16!! ROSSI IN VISIBILIO!!

 Giovedì 14 dicembre 2023

h 19.30 Sportvillage

Ventinovesima di campionato che sancisce il sedicesimo scudetto per i rossi che proprio non se lo vogliono togliere dalle casacche! Vittoria però sofferta ed in rimonta con tante occasioni, polemiche, rigori sbagliati e gol a pochi secondi alla fine!! 

Domenico, Alessandro, Rino, Tommaso e Lorenzo

Giancarlo, Fabio, Matteo, Rocco e Mathew

Partita avvincente, divertente e a tratti spettacolare con le squadre convinte e decise a cercare la vittoria.. l'una per chiudere il discorso scudetto, l'altra per ritornare in corsa! 

Si torna a giocare a porte piccole per l'assenza di uno dei portieri.. e si parte con i gialli tonici e propositivi che creano qualche occasione buona neutralizzata però dalla difesa dei rossi e poi è Lorenzo che inaugura la sua personale sfida contro i legni della porta avversaria colpendo in pieno il palo con un gran destro in corsa. 

Sono però i gialli a portarsi in vantaggio al 10': Rocco riceve palla sulla sinistra, lasciato libero di controllare con calma, attendere l'uscita disperata di Domenico e di piazzare il tiro con la palla che incoccia nella pancia di Tommaso, lanciato nel vano tentativo di coprire la porta, e finisce in rete! 1 a 0 e gol assegnato a Rocco come da regolamento.

Si riparte con i rossi che provano a scardinare la porta gialla con un diagonale potente di Tommaso ma c'è Giancarlo che respinge con bravura.. poi tocca a Fabio chiudere in angolo su Lorenzo.. un angolo da cui non scaturisce nulla visto che il cross di Rino risulta troppo alto per Alex. I gialli agiscono in ripartenze veloci e Matteo ha una ghiotta occasione per raddoppiare ma il suo tiro da ottima posizione risulta fiacco e facile preda di Rino che, poco dopo, va a respingere una sassata ben diversa del Mago. 

Al 17' i gialli raddoppiano: azione convulsa in area rossa. palla recuperata dai difensori e gestita da Tommaso che tra tutte le opzioni, passaggio indietro verso Domenico, lancio lungo a spazzare..., sceglie la peggiore e manda palla in orizzontale tra lo sgomento di tutti i suoi compagni e la gioia di Mathew che dal limite piomba su quella palla e la scaglia alle spalle di Rino. 2 a 0 e aggressione verbale di un Alex furibondo a Tommaso che si scusa per l'errore mentre i gialli festeggiano.

Ma Tommaso si rifà subito andando a riprendersi quella rete appena concessa ed infatti è proprio lui al 18' ad accorciare le distanze: palla di Alex a destra dove Tommaso si fa trovare pronto a colpire con un sinistro velenoso, potente e preciso mandando la palla sotto l'incrocio alle destra di Rocco. 2 a 1 e partita apertissima. 

Intanto, Lorenzo, va a colpire un altro legno con una botta terrificante e poi ci pensa Fabio a spazzare. I gialli creano altre due azioni degne di nota con Rocco e Matteo.. la prima vede Matteo ciccare la palla da posizione invidiabile mentre nella seconda è Rocco a sparare alto. I gialli conquistano tre angoli consecutivi ma non riescono a trasformarli in qualcosa di meglio perchè la retroguardia dei rossi veglia attenta. 

Si arriva al 30' quando sul pallone messo in area da Alex c'è il tocco di braccio di Fabio che smorza la palla e le impedisce di arrivare a Lorenzo già pronto a sparare in porta. E' rigore anche se c'è qualche timida protesta. Sul dischetto si presenta Lorenzo mentre in porta ecco Matteo pronto alla parata... Lorenzo lo vede e, memore della scorsa partita, esclama:" NO.. ANCORA CUSSU'!!"

Breve rincorsa e gran botta con la palla che finisce secca sull'incrocio dei pali spostando anche la porta e poi carambola via. Occasione clamorosa persa dai rossi per pareggiare e Lorenzo che sembra non riuscire a sconfiggere la maledizione delle ultime partite giocate. 

gara che riprende con rinnovata energia da parte dei gialli che, dopo il rischio appena corso, si lanciano a cercare il terzo gol. Il palo stavolta salva i rossi sul bel tiro di Matteo e poi è Domenico a respingere una sassata del Mago da distanza chilometrica. Dall'altra parte c'è Alex, sempre più in versione offensiva, che cerca di testa la soluzione vincente sull'angolo battuto da Rino.. la mira però è sbagliata anche se di poco. 

Ci provano in rapida successione anche Domenico, altro palo, con un secco tiro dalla destra e poi Tommaso da sinistra e Giancarlo deve fare gli straordinari. Anche Lorenzo fa la sua parte da portiere con una respinta decisiva sul tiro ricco di effetto di Fabio e poi sulla mazzata di Mathew sempre temibile nelle sue conclusioni. 

Giancarlo è superlativo su Alex che gli scarica addosso una mazzata terribile dopo uno scambio di lusso con Rino... ed infine ecco che i rossi pervengono al pareggio al 53': Alex lotta sulla destra e poi mette un pallone in area con Lorenzo bravissimo a girarsi come una saetta e a mettere il pallone in rete da distanza ravvicinata!!! Grandissima gioia dei rossi e di Lorenzo tornato finalmente al gol!! 2 a 2 e partita apertissima!! 

Squadre stanche e allungate ma nessuno cede di un millimetro.. sfortunato palo di Rocco da due passi per il mancato nuovo vantaggio giallo e poi è ancora Giancarlo, rischiando la testa,  a togliere dall'incrocio dei pali un pallone velenoso scagliato da Rino e che sarebbe stato un super gol o eurogol come si diceva ai nostri tempi.

Si arriva al 70' quando i gialli, in azione di attacco, conquistano un fallo laterale nella tre quarti avversaria. Il Mago va alla battuta ma dalla lunetta del corner invece che dalla linea di fallo laterale. Rino, in porta, gli ricorda a gran voce e ripetutamente che non deve battere il corner ma un fallo laterale... come non detto, il Mago batte l'angolo scagliando un pallone in area dove tra batti e ribatti la palla arriva a Matteo che la butta dentro!! 3 a 2 gialli... ma ...

Rino fa presente che l'azione era viziata da un errore di battuta... angolo invece di fallo laterale. E, soprattutto, si fa notare come il Mago sia stato richiamato a correggersi. Protestano i gialli ma l'errore c'è stato e quindi il gol viene annullato. Si rimane sul 2 a 2 con qualche mugugno in particolar modo di Giancarlo che non ha digerito la "rigidità" degli avversari visto che il fallo laterale doveva essere battuto solo qualche metro distante dalla lunetta. 

Ci si avvia alle fasi conclusive della partita..  i gialli ci provano ancora con due incursioni di Fabio e di Giancarlo entrambe finite con palla sul fondo mentre i rossi cercano, con poca convinzione, il gol vittoria con Lorenzo, diagonale rimpallato da Mathew e con Tommaso ancora stoppato da un super Giancarlo. 

Si arriva all'ultimo minuto e nell'aria ormai c'è la sensazione del pareggio che può andare bene a tutti... ma ecco che Alex va in avanti e cerca il passaggio forte per raggiungere Lorenzo in mezzo ad un nugolo di avversari in piena area.. la palla finisce sotto il piede di Rocco che ne frena la potenza ma non riesce a fermarla del tutto... la palla gli scivola sotto il piede e arriva rallentata davanti a Lorenzo appostato come un falco: e' un rigore in leggero movimento da due metri ed il bomber non può fallire.. gran destro e palla nel sacco!! 3 a 2 e risultato ribaltato!! Rossi impazziti di gioia e gli sguardi corrono al cronometro che indica 46" da giocare!! 46 secondi che separano i rossi dal titolo!! 

Non c'è proprio tempo per i gialli neppure per accennare ad un disperato tentativo di cercare il pareggio ed i rossi, al fischio finale, possono urlare per la SEDICESIMA volta: I CAMPIONI DEL GIOVEDI' SIAMO NOI!!

ROSSI - GIALLI      3 - 2

Rocco al 10'; Mathew al 17'; Tommaso al 18'; Lorenzo al 53' ed all'80'.

durata partita:80'

Migliore in campo della partita viene eletto Domenico (voto 10) per una partita giocata ad alti livelli chiudendo con precisione e tempismo la propria difesa in tantissime occasioni.

Ottime le prestazione di Alex (voto 8.5) indomito e insaziabile guerriero e di Lorenzo (voto 8) doppietta straordinaria per importanza, seguono Matteo (voto 7.5) mobilissimo a tutto campo con solo qualche pecca nel finalizzare le azioni gialle.. Giancarlo (voto 7.5) partita gagliarda e tosta per lui che ha retto la retroguardia e ha fatto stravedere in porta. Benissimo Fabio (voto 7) sacrificio e costanza su Lorenzo, Tommaso (voto 7) e Rino (voto 7) fanno benissimo la loro parte così come Rocco (voto 7) e Mathew (voto 7) autori entrambi di un gol e di una buona partita. 

Come si vede dalle pagelle, gara giocata benissimo da tutti.. nessuno si è risparmiato e lo spettacolo ne ha giovato nonostante si giocasse a porte piccole. 

CLASSIFICA

ROSSI        46 PUNTI        CAMPIONI 2023

GIALLI       37 PUNTI


MARCATORI  (a due cifre) 

Alessandro          39 reti

Emanuele            38 reti

Rocco                    30 reti

Tommaso e Lorenzo      22 reti

Rino                       19 reti

Mathew                 18 reti

Mimmo                  17 reti

Fabio                      11 reti


9 commenti:

Enrico ha detto...

❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Rino ha detto...

Mi dispiace aver causato l’ inghippo sul gol annullato, ma era da secondi che dicevo al mago di battere più dietro. Vero che per noi cambia poco ma era per un minimo di regole. Poi il caso ha voluto che ci era uscito il gol ma io continuavo a dire “ è fallo laterale”….cazz c’avet signat, mi so impuntat😂😂😂😂😂

Paolo ha detto...

Buongiorno e complimenti ai rossi per lo scudetto, peccato se non avevamo questa serie di infortuni probabilmente potevamo lottare con più possibilità per la vittoria finale. Ma lo sappiamo il calcio è così. Comunque complimenti Rossi, gialli, arancioni e infortunati è sempre unico far parte di un bel gruppo. Grazie Domenico per il tuo impegno a mantenerlo sempre vivo.❤️💛🧡💪💪💪💪

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti e complimenti ai rossi noi con questi infortuni abbiamo cambiato il normale svolgimento del campionato bravo Domenico per tutto quello che ha fatto io e Paolo saremmo pronti per il nuovo campionato e aspettiamo anche mimmo e salvatore

Rocco ha detto...

Bella partita
Bravi i gialli
Dovevamo chiuderla prima nn sbagliando numerosi gol

Rino ha detto...

Bgiorno. Annata che definire nefasta e’ poco. Squadre forse sbilanciate all’inizio, poi una serie maledetta di infortuni, partite saltate a ripetizione, insomma da salvare solo la nostra storica amicizia. Con i portieri abbiamo scoperto un nuovo (vecchio) modo di giocare, ma anche ieri è stata una partita bellissima, combattuta. Diciamo da pareggio, ma perché tutti e dieci abbiamo giocato bene.

Giancarlo ha detto...

Buongiorno gruppo e complimenti ai rossi👏👏👋👋

Salvatore ha detto...

Buongiorno e complimenti ai rossi, ma anche a tutti gli altri 👏👏💪

Domenico Todaro ha detto...

Partita avvincente, ricca di episodi, di azioni, di pali e traverse da una parte e dall'altra.. occasioni, polemiche, rigori sbagliati e gol annullati.. impegno e voglia di vincere da parte di tutti.. non manca neanche un ingrediente per una grande e bella partita come in effetti è stata.
Alla fine l'abbiamo spuntata noi con un finale degno di un film dove il bomber con le polveri bagnate si riscopre cannoniere decisivo e porta i suoi alla vittoria scudetto con una straordinaria doppietta!!