lunedì 15 gennaio 2024

PER LA COPPA ITALIA NON BASTA UNA PARTITA!! PAREGGIO IN EXTREMIS DEI GIALLI CHE RENDE NECESSARIA LA GARA DI RITORNO!!

 Giovedì 29 dicembre 2023

h 19.30 Sportvillage

gara di andata

Matteo S, Fabio, Dimos, Rocco e Mathew 

Matteo Z, Alessandro, Domenico, Enrico e Rino

Era tutto partito come nelle precedenti edizioni: una finale unica con la possibilità di terminare dieci minuti prima della fine in caso le due squadre fossero in parità per poi disputare i rigori.. ma a dieci minuti dalla fine il risultato era di 2 a 0 per i rossi e quindi si è andato avanti fino alla fine arrivando al termine della gara sul 2 a 2 con la grande rimonta dei gialli, con un gol quasi sul fischio finale e con le squadre della partita successiva già in campo. Impossibile battere i rigori, quindi, e regolamento rivoluzionato in corsa con due opzioni: ripetere la partita o fare il ritorno. tra le due ipotesi ha avuto la meglio la seconda per non cancellare dagli annali la bella partita giocata il 29 dicembre dove i rossi sono andati oltre l'ostacolo di un Enrico molto al di sotto dei suoi standard e con problemi fisici evidenti, messo a dura prova dal dover giocare tutta la partita per l'improvvisa assenza di Tommaso con cui, inizialmente, avrebbe dovuto dividere i tempi di gioco. Rossi magnifici e sul pezzo per buona parte della gara e gialli che hanno sudato le proverbiali sette camicie per non affondare nel loro momento peggiore mentre Rino, eccellente protagonista per almeno un'ora, li puniva con due reti magnifiche: la prima al 16' con un rasoterra chirurgico, una rasoiata, un colpo di biliardo che mandava la palla sul palo interno e quindi in rete alle spalle di un Matteo S proteso inutilmente in tuffo. 

La seconda rete di Rino arrivava al 29' ed era stavolta un tocco ravvicinato al volo sul perfetto assist di Domenico che lo pescava in area con un lob a scavalcare tutta la linea difensiva gialla.. Rino era lì, pronto alla deviazione volante in rete bruciando Matteo S sul tempo. 

Partita combattuta, ricca di occasioni con i due portieri in evidenza a più riprese.. un palo di Fabio, un palo di Alex, una traversa di Domenico su deviazione di Matteo S, un miracolo di piede di Matteo Z sul diagonale assassino di Mathew.. insomma spettacolo vero e finale incandescente con i gialli che trovavano il gol che riapriva tutto a sette minuti alla fine: Era Fabio, al 73', con un gran tiro dalla sinistra, a scardinare l'eroica e sempre più debole resistenza rossa per il 2 a 1 che faceva presagire un finale di partita infuocato dove i rossi non riuscivano ad avere la lucidità necessaria per mantenere la palla lontana dalla loro area e tantomeno quella per riuscire a superare un superbo Matteo S nonostante le numerose occasioni create.. ed allora ecco che ancora Fabio si procurava un calcio di punizione sul limite dell'area avversaria costringendo l'esausto Enrico a fare fallo. 

La punizione di Fabio era per Mathew che, marcato da Domenico, riceveva palla spalle alla porta, si girava in mezzo metro di spazio e lasciava partire un tiro loffio ma micidiale perchè sorprendeva Matteo Z nell'unico errore della serata.. palla tra i piedi, poi sul palo e quindi in rete tra le urla di gioia dei gialli e l'incredulità totale dei rossi con pochissimi secondi ancora da giocare. 

Al fischio finale, con le squadre della partita successiva già a bordo campo, si capiva subito che non sarebbe stato possibile procedere a battere i calci di rigore e pertanto si rimandava tutto alla partita di ritorno. Inutile dire che Alex esce dal campo inferocito nei confronti di tutto il mondo non guardando nemmeno in faccia il povero Matteo già processato e condannato senza appello e limitandosi a dire a brutto muso a Enrico, che si giustificava del fallo commesso su Fabio.. : "E CI CRED CHI TI SCAPPEV.. TU JUCHE NGHI LI STAMPELL!!"  

A parte tutto possiamo descrivere come ottima la prima ora dei rossi, agguerriti, decisi e sul pezzo da subito con un ottimo approccio alla gara. Rino sugli scudi per buona parte della partita a fare da boa centrale di attacco per l'inserimento dei compagni.. Alex e Domenico a martellare in difesa con una determinazione feroce, Enrico a cercare di scrollarsi di dosso problemi e acciacchi fisici e nel contempo aiutare i suoi compagni e Matteo Z a dare sicurezza con i suoi grandi interventi, alcuni dei quali strepitosi. I gialli sono stati in difficoltà nel trovare spazi in avanti mentre Matteo S li ha salvati in più di una occasione con parate al limite dell'umano, un Rocco sottotono e tormentato da un problema al piede, ha ridotto il loro peso in attacco mentre Mathew non è riuscito a scatenare la sua potenza con Fabio che si occupava soprattutto della fase difensiva. Era Dimos il più attivo dettando sempre il passaggio, andando lui stesso alla conclusione e mantenendo alta la concentrazione dei suoi anche quando si era sotto di due gol. Poi.. il calo fisico dei rossi è diventato prima un rallentare.. poi un declino inesorabile.. Enrico zoppicante in campo, Rino con i crampi e Domenico ormai senza benzina lasciavano sempre più iniziativa ai gialli che, seppur stanchissimi, ne avevano però ancora da gettare in campo con fiducia e orgoglio. Trovato il gol che riapriva la partita con Fabio, era ormai nell'aria la possibilità del pareggio in cui i gialli hanno sperato, creduto ed ottenuto nel minuto finale di una partita epica rimandando il discorso alla gara di ritorno.



12 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Ce l'avevamo in tasca.. due gol di vantaggio con una partita giocata benissimo, concentrati e feroci al punto giusto e con un Rino in grande serata.. Matteo S ci ha negato il terzo gol in più di una occasione.. e al primo accenno di calo fisico.. ecco i gialli pronti a non arrendersi mai ed a recuperare. Personalmente l'ingresso di alcuni giocatori della partita successiva mi ha deconcentrato.. ho dovuto reimpostare il timer dopo il loro primo gol perchè era ora di lasciare il campo ma non volevo chiudere così immediatamente dopo il 2 a 1 perchè sarebbe stato veramente antisportivo.. insomma un finale difficile e strano dove i gialli hanno meritato il pareggio perchè ci hanno creduto veramente.. poi l'errore di Matteo Z ci può stare.. e lo stato fisico di Enrico era veramente precario.

Rino ha detto...

Mannaggia…. Partita in controllo per oltre 3/4 di gara, poi siamo un po’ calati, ovviamente Enrico in primis, ed è stato più difficile salire. C’avem magnat pure la Santa Casa comunque specie sul finire con alcune azioni che bisognava chiudere in gol. Lu pallon è cusci’… alla fine. Mi sono sentito molto Zemaniano stasera: giocato bene, fatto due gol, appena preso il 2-1, paura e 2-2. Peccato non avere i video della prima mezz’ora, occasioni con azioni bellissime, gol segnati e sbagliati di un soffio

Paolo ha detto...

Rino, il pallone è così che vuoi fare. Per i video sono arrivato tardi mi spiace ma ho dovuto fare il cuoco carne alla brace 😃

Alex ha detto...

Buongiorno, ritornando alla partita è innegabile che il pareggio è arrivato per mezzo di una papera di mio figlio. Però l'atteggiamento e soprattutto la forma fisica ci deve far riflettere, gli ultimi 20 minuti eravamo letteralmente fermi, al primo gol loro ero sicuro che ne prendevamo un altro. Purtroppo siamo stati leggeri anche sotto porta dove le occasioni migliori sono state le nostre. Ma la cosa più interessante che noi non miglioreremo soprattutto sul piano fisico, quindi il campionato che sta per iniziare sarà super equilibrato. Per la coppa invece aspettiamo un altra data per te rigiocarcela sperando.....di portarla a casa

Rino ha detto...

Concordo… intanto per buoni 45 minuti abbiamo trovato il centravanti boa😂😂😂. Poi nella parte finale avevamo solo… una boa😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Alex ha detto...

😂😂

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti io ieri mi sono divertito poi mi è piaciuto il fatto che sul due a zero abbiamo continuato a combattere fino ultimo secondo comunque una bella partita

Rino ha detto...

Infatti Paole’, la rabbia e’ nei nostri confronti.. bravi i gialli a crederci, troppo molli noi credendo di avercela già fatta.

Enrico ha detto...

Il dispiacere di giocare come un disabile, unitamente alla cascetta del risultato finale, mi consente solo di chiedere scusa ai miei Rossi. Se non avessi commesso fallo su Fabio perché non potevo neanche camminare, può darsi che su quella punizione non avrebbero segnato. Giustifico ogni responsabilità a Matteo per il gol subíto perché per tutta la partita è stato perfetto. Peccato, ma con l'uomo in più la coppa la porteremo a casa 💪🏻💪🏻💪🏻. E per quanto mi riguarda, la partita di ieri segna la fine di un sogno...

Paolo ha detto...

Enrico, non mollare mai ricordalo 💪💪💪💪💪💪💪💪💪

Giovanni ha detto...

Non mollare mai,è solo un arrivederci 💪💪

Mathew ha detto...

Sono d'accordo con Paolo. Non mollare. La tua presenza in campo insieme con noi e' un piacere enorme. Pensaci. Un abbraccio.