mercoledì 17 gennaio 2024

SESTA COPPA ITALIA PER I ROSSI!! Vittoria 4 a 1 nella gara di ritorno!

 Giovedì 11 gennaio 2024

h 19.30 Sportvillage

gara di ritorno

Matteo Z, Alessandro, Domenico, Rino, Tommaso

Matteo S, Fabio, Dimos, Mathew, Rocco

Il due a due dell'andata costringe le due squadre a cercare assolutamente la vittoria senza troppi calcoli per aggiudicarsi la nona edizione della Coppa Italia del giovedì che sarebbe la sesta per i rossi e la terza per i gialli che ne sono anche i detentori dopo la splendida e combattutissima vittoria ai supplementari per 6 a 5 del 29 dicembre 2022.

Formazioni quasi identiche alla gara di andata con la solo assenza di Enrico e con il ritorno di Tommaso tra le fila dei rossi che hanno Alex non in perfette condizioni di salute per un raffreddamento con febbre che però non gli impedisce di scendere in campo.

Si parte e Rino riprende da dove aveva lasciato, facendosi luce con la sua qualità e la sua tecnica, dimostrandosi ancora una volta in un ottimo periodo. Al 3' è suo il merito di conquistare un angolo ed è ancora suo il successivo assist in area dalla bandierina per l'arrivo di Tommaso che brucia tutti e scarica in rete il gol del vantaggio rosso!! 1 a 0 e inizio folgorante dei rossi che, poco dopo, sempre sull'asse Rino-Tommaso chiamano Matteo S ad un intervento notevole per evitare il peggio. I gialli si fanno vivi con un tiro di Rocco ed un altro di Fabio ma entrambi fuori bersaglio. Matteo Z rischia di complicarsi la vita con una rimessa in gioco tutta da rivedere sotto lo sguardo furibondo del padre ma poi, fortunatamente per la sua incolumità, riesce a rimediare.. I rossi sembrano più in palla, decisi, precisi nei passaggi e nelle giocate.. Alex, con il radar, va a trovare Rino capace di smarcarsi ancora una volta sul limite esterno sinistro dell'area avversaria, controllo di fino e gran tiro ma Matteo S è pronto alla parata!! 

Si rischia un monologo rosso? Neanche per idea!

Al primo pallone "decente" che gli arriva, il Mago fa centro: pallone ricevuto da Fabio, piccolo movimento a sinistra e tiro non irresistibile ma che sorprende Matteo Z che si fa passare il pallone tra le gambe e quindi in rete!! 1 a 1 all'11'! Lo sguardo di Alex verso il figlio assomiglia a quello di Dio verso Caino quando gli chiede di Abele.. e, come Rino, anche Matteo Z ha ripreso da dove aveva lasciato la partita scorsa: con una papera.

La partita però è lunga, chi ha sbagliato si può rifare e chi non ha sbagliato potrebbe farlo.. ora la gara è più equilibrata anche se i rossi sono meglio messi in campo con Alex che non fa mancare urla e suggerimenti ai suoi.. più urla verso Tommaso ed il figlio.. più suggerimenti verso Rino e Domenico. CHIEDE a Domenico di salire, CHIEDE a Rino di mantenere palla e far salire la squadra.. URLA a Matteo di non dormire.. URLA a Tommaso di coprire su Dimos perennemente libero. 

Matteo S è ancora straordinario su Rino che cerca di superarlo dopo una perfetta imbucata di Alex ma la risposta del portiere giallo è strepitosa e dall'altra parte anche Matteo Z ha l'occasione di farsi perdonare con una parata difficile su botta improvvisa di Fabio. 

Al 24' rossi ancora avanti: palla veloce in verticale da Alex per Rino che di prima la sistema per lo stesso Alex che vi arriva a tutta sparata e da fuori area scarica un rasoterra imprendibile per Matteo S spedendo la sfera nell'angolino alla destra del portiere proteso inutilmente in tuffo. 2 a 1  e gran goal. Non passa neanche un minuto e Matteo S è ancora sugli scudi andando a respingere una sassata impressionante di Tommaso destinata nel sacco se non fosse per l'intervento decisivo del portiere giallo. 

Gialli che si scuotono, è Dimos il più attivo ed il più "dimenticato" dagli avversari, soprattutto da un Tommaso già in debito di ossigeno.., il tiro del presidente è una staffilata improvvisa che però trova Matteo Z pronto alla parata e pronto a beccarsi qualche parolaccia in greco antico.. con il passare dei minuti, i rossi mostrano le loro solite carenze di tenuta atletica pur mantenendo alcune iniziative che creano occasioni importanti con Rino che continua il suo "duello" con Matteo S che gli chiude la porta in faccia in altre due occasioni. I gialli si fanno vedere sempre più insistentemente ed è ancora bravo Matteo Z prima in uscita su Rocco e poi a deviare in angolo un diagonale del solito Dimos. Un tiro di Fabio risulta troppo frettoloso ed alto sulla traversa, mentre una botta di Rocco sfiora l'incrocio dei pali facendo sobbalzare tutti i rossi. 

Alex ci prova di testa su angolo del solito Rino ma la palla è alta.. poi tocca a Tommaso arrivare al tiro dopo una serie di passaggi tra i rossi che lo portano alla conclusione ma anche qui Matteo S non dorme. Il calo fisico dei rossi diventa evidente intorno al 60' quando i gialli conquistano tre angoli consecutivi in forcing altissimo costringendo gli avversari a difendersi con le proverbiali unghie e denti. In questo frangente si distinguono Matteo Z e Domenico entrambi attenti, decisi e concentrati su tutti i palloni mentre Alex perde la voce con Tommaso richiamandolo alle marcature.. il "non ce la faccio" di Tommaso equivale ad una miccia accesa nella testa di Alex che gliene urla di tutti i colori perchè sa che un solo gol di vantaggio è poca roba contro i gialli che hanno già dimostrato di avere la forza di recuperare mentre il calo dei rossi sta diventando un declino inesorabile. 

I gialli premono, il Mago scaglia un missile fuori bersaglio ignorando Rocco meglio piazzato di lui.. poi è Matteo Z a neutralizzare un tiro improvviso di Fabio mentre Rocco, su rilancio preciso di suo figlio dalla porta, vola di testa ma senza trovare il bersaglio. Il timer sembra fermo, tutti gli sguardi dei giocatori in campo vanno spesso ai minuti residui che sono sempre troppi.. (persino per chi sta perdendo) 

Mancano dieci minuti alla fine.. i gialli proprio non riescono a sfondare nonostante tutti i loro sforzi ed i rossi sembrano aver superato il momento critico.. anche se, nella loro testa, c'è ancora il pensiero della partita di andata e di come è andata a finire ed Alex, all'ennesimo calcio d'angolo concesso ai gialli lancio un urlo di Tarzan verso Tommaso reo di "vagare" in area: "CHI CAZZ STI A MARCAAAAA' A QUAAAA??? VUJE SAPE' CHI CAZZZ STI A MAAARCAAAAAAAA''''!!!!!  La risposta di Tommaso "Ma perchè ce l'hai sempre con me?" non impietosisce affatto Alex che vorrebbe avere lo spray per disegnare le posizioni delle marcature sul terreno... dall'angolo non sortisce esito alcuno per i gialli e nell'azione successiva i rossi piazzano il colpo della svolta.

Siamo al 72', Alex viene chiuso in fallo laterale sulla fascia destra nella tre quarti gialla. La sua rimessa in gioco è un pallone a scavalcare la difesa avversaria a centro area dove, alle spalle di Fabio, è in agguato Rino: girata al volo di prima intenzione e palla nel sacco con Matteo S battuto inesorabilmente!! 3 a 1!! E adesso la Coppa Italia è decisamente vicina per i rossi che esultano guardando il timer. Ancora più vicina quando, pochissimo dopo, Matteo Z compie un intervento prodigioso sul tiro forte e preciso di Dimos che lo scaglia a botta sicura dopo essere stato trovato ancora una volta libero da Fabio... parata straordinaria e ultime speranze gialle di riaprire la gara che si infrangono su Matteo Z che riceve gli applausi dei suoi oltre alle solite maledizioni in greco antico.. 

Evitato un finale al cardiopalmo, i rossi la chiudono definitivamente al 75'. Ancora Rino a metterci lo zampino facendo filtrare palla tra le gambe di un avversario per premiare l'incursione di Domenico che riceve, controlla e di punta spedisce un rasoterra nell'angolino più lontano anticipando Matteo S in uscita disperata. 4 a 1 e adesso è proprio FINITA!        

Vittoria dei rossi che non fa una piega, ampiamente meritata nell'arco delle due partite nelle quali hanno mostrato maggiore tecnica e migliore disposizione tattica. L'orgoglio giallo, meritevole di menzione e di applauso nella gara di andata, non è stato altrattanto valido e lucido in questa di ritorno. Tutti i loro tentativi si sono infranti contro il muro invalicabile del portiere e della difesa rossa determinata e tenace. Rossi che sono stati capaci di reggere l'urto nel loro momento peggiore per poi colpire gli avversari in un grandissimo finale.

Una speciale menzione per Rino che, in entrambe le gare, è salito in cattedra con grandi prestazioni ed alla fine ha portato a casa tre reti ed altrettanti assist distinguendosi per precisione, presenza, altruismo, tecnica e capacità realizzative. Sottolineiamo anche le partite di uno straripante Alex (ma quale febbre?) sempre sul pezzo e capace di tenere tutti in tensione, di un Domenico determinato e attento, di un Matteo Z insuperabile dopo l'errore iniziale e di un Tommaso che, nonostante tutti gli acciacchi che lo tormentano tra ginocchia e schiena, è andato oltre l'ostacolo dando tutto quello che aveva.

Rossi che mettono la SESTA Coppa Italia del giovedì in bacheca, si appuntano anche la coccarda tricolore sulla casacca e si apprestano ad un altro campionato da protagonisti e da favoriti.

Gialli che si leccano ancora una volta le ferite e le delusioni di una stagione che prometteva sfracelli e poi miseramente e sfortunatamente fallita in uno strazio di infortuni.. ma il loro orgoglio è ancora integro e pronto a dare battaglia in ogni partita!!  

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria bella, indiscutibilmente meritata in due partite giocate benissimo contro avversari sempre agguerriti. Rino su tutti, come più volte evidenziato in cronaca, Tommaso combattente nonostante acciacchi e forma atletica carente, Matteo Z straordinario dall'errore in poi e un Alex... ma di che stiamo parlando? grandissimo in tutto come sempre nella leadership e nel gioco. Mi sento di aver dato anche io un buon contributo a questa nostra sesta coppa italia a parte il gol finale.. ma adesso è già tempo di calarci in questo nuovo campionato 2024 e lo facciamo ancora una volta da CAMPIONI.

Dimos ha detto...

Meritata vittoria dei rossi noi abbiamo lottato fino al 2 a 1 poi ci siamo aresi Matteo mi ha parato tutto bravissimo ma anche il nostro Matteo ha giocato benissimo.

Alex ha detto...

Buongiorno, tornando a ieri vittoria davvero straordinaria, tirata sul 2a1 fino a mezz' ora dalla fine, praticamente morti 🤣. Ieri tutti i rossi sopra la media Rino a giganteggiato tra assist e gol Domenico è stato perfetto e Tommaso veramente da fargli i complimenti per come ha tenuto il campo fino alla fine. Infine mio figlio che ha salvato su Dimos in maniera impeccabile. Questa vittoria della Coppa Italia la dedico ad Enrico sperando di rivederlo presto a sgroppare come ai vecchi tempi. Ora vado a dormire con 38 di febbre 😡😡 a dopo

Rino ha detto...

Confermo: bellissima partita, due modi diversi di giocare😂😂, rossi più giochisti e gialli chiusi e pronti a ripartire. Devo dire che fino a un venti minuti dalla fine praticamente perfetti, poi l’ossigeno ha cominciato a scarseggiare e sembravamo l’equipaggio di Apollo13😂😂😂😂😂. Ma proprio allora abbiamo mollato l’1-2 decisivo💪🏻💪🏻💪🏻. Bravi anche i gialli, sono comunque partite combattute ed è un bene per i nostri giovedì👏🏻👏🏻

Salvatore ha detto...

Buongiorno e complimenti ai Rossi x la coppa 🏆👏👏🔝🔝💪❤️ ma sempre onore anche ai gialli 👏💪💛