lunedì 22 gennaio 2024

PRIMA DI CAMPIONATO AI GIALLI CHE IMPARTISCONO UNA SONORA LEZIONE AI CAMPIONI IN CARICA!! Piero, all'esordio, la fa da padrone!!

 Giovedì 18 gennaio 2024

h 19.30 Sportvillage

Prima di campionato 2024, rossi freschi campioni in carica e vincitori anche della Coppa Italia pronti ad una nuova avventura.. gialli altrettanto pronti a rifarsi dopo un anno pieno di sfortuna e una doppia finale persa. Formazioni di base invariate rispetto alla stagione scorsa, mercato poverissimo ed immobile. Confermato il passaggio di Dimos ai gialli, già avvenuto a campionato in corso, e confermatissimi i due portieri. Gli infortunati sono ancora tanti e tutti ancora ai box e pertanto c'è ben poco da cambiare. Difficoltà anche oggi per trovare il numero giusto per giocare viste le assenze in contemporanea di Tommaso e Rocco. 

Matteo S, Dimos, Fabio, Mathew e Piero

Matteo Z, Domenico, Giancarlo, Alex e Rino

Si parte subito con un maxi ritardo alla prima giornata, Mathew ha un contrattempo al lavoro e la partita inizia venti minuti dopo. Non viene punito con un cartellino giallo solo perchè siamo alla prima giornata e poi perchè grazie a lui si riesce a giocare visto che ha trovato il decimo giocatore che mancava. 

Partita che inizia e si nota subito che Piero, all'esordio assoluto, è di un livello superiore in quanto a tecnica, velocità e qualità oltre ad avere almeno una decina di anni in meno rispetto a quasi tutti gli altri (esclusi i due portieri). I gialli se ne giovano subito andando all'assalto in maniera continua sfruttando sia il nuovo arrivato ma anche l'appannamento dei rossi che giocano piuttosto lenti e approssimativi perdendo quasi tutti i contrasti e gli uno contro uno. Al 4' gialli già in avanti con il primo gol stagionale: Fabio parte dalla sinistra per poi accentrarsi di colpo superando di slancio il fratello Giancarlo che non riesce a tenerlo, Fabio entra in area e con un gran destro fucila il povero Matteo Z. 1 a 0. 

La partita riprende con qualche tentativo dei rossi con Rino che si batte in mezzo alla retroguardia gialla ma ha poca compagnia e ancor meno appoggio da parte dei suoi compagni che sono intenti a cercare di arginare le continue avanzate dei gialli che arrivano un pò da tutte le parti soprattutto grazie a Piero che gestisce molto bene tutti i palloni che gli arrivano facendo salire la squadra e andando lui stesso alla conclusione. Matteo Z si disimpegna alla grande in più di un'occasione andando a chiudere sui tiri del Mago prima e di Piero dopo ma al 20' deve capitolare ancora di fronte alla staffilata di Piero dal limite. 2 a 0.  Sembra una gara a senso unico ma c'è un guizzo di Alex che di forza, al 22', salta un avversario, evita il ritorno di un altro e con un gran tiro dalla distanza batte Matteo S segnando il 2 a 1. 

Rossi che però vanificano subito il gol appena fatto dimenticandosi di Dimos, due minuti dopo, al 24', che arriva liberissimo in area dalla destra sul servizio di Piero, controlla agevolmente la palla e la mette in rete con un preciso diagonale!! 3 a 1. La partita diventa un monologo dei gialli, Alex prova a scuotere i suoi spostandosi in avanti ma i risultati sono pessimi.. poche occasioni create e quelle poche tutte bloccate da Matteo S che non si fa sorprendere dai tiri di Domenico e di Rino e soprattutto da quello di Alex in corsa. Sono i gialli a creare occasioni a ripetizione arrivando sempre primi sul pallone e godendo di spazi enormi per gli inserimenti in avanti. Si arriva al 35' e tocca al Mago caricare un destro di potenza inaudita e spararlo dritto sotto l'incrocio dei pali alla sinistra del povero Matteo Z. 4 a 1. 

La partita ha ormai un unico filo conduttore.. i gialli la dominano in lungo ed in largo, Piero è in assoluto il faro della sua squadra, mantiene la palla, la fa girare facilmente, gioca con altruismo cercando di servire sempre il compagno smarcato, lo fa spesso con Dimos, un paio di volte pensando che sia un giovanotto di primo pelo e la palla scivola in fallo laterale.. con Dimos che gli ricorda il numero di anni che ha sul groppone.. 

Piero va anche all'uno contro uno ed è vincente nel 99% dei casi come al 40' quando salta con facilità Domenico e mette in mezzo un pallone per l'arrivo di Mathew che però viene anticipato di punta da Alex che in questo disperato tentativo mette il pallone nella propria rete anticipando sia l'avversario che il proprio portiere. 5 a 1. Autogol di Alex quindi ma gol assegnato a Piero come da regolamento.  Rossi K.O. e Alex fuori di sè che cerca di mettersi in proprio ottenendo solo di perdere palla e concedere ai gialli di andare ancora in rete con Piero, sempre lui, che batte ancora Matteo Z per il 6 a 1 al 41'.  

Ormai è un tiro al bersaglio, uno sparare sulla croce rossa. Il Mago, due minuti dopo, al 43', arriva al 7 a 1 con un'altra conclusione bomba dal limite, lasciato colpevolmente ancora libero di tirare e Matteo Z nulla può su quel pallone.. Matteo Z che si salva come può sui successivi tiri di Fabio, di Dimos, di Piero che lo impegnano in parate difficili e complicate dove riesce a salvare la sua squadra da un punteggio rugbistico. Nonostante questo, Piero è ancora protagonista nelle ultime due reti dei gialli e della partita con due azioni rapide in collaborazione con Fabio prima e con Dimos poi: al 50' con una gran botta secca e precisa in diagonale per l'8 a 1 ed al 63' con un altro tiro imprendibile dal limite per il 9 a 1. 

Nel finale di gara, con i gialli appagati e ormai sicuri della vittoria, i rossi si fanno vivi con alcune sgroppate di Giancarlo che va a prendere un palo prima e poi si procura un rigore andandosene in dribbling in mezzo a due avversari ed è il Mago che lo stende in area. Rigore sacrosanto che lui stesso va a battere di sinistro ma il suo tiro forte non è altrettanto preciso e la palla finisce sul fondo a lato del palo alla sinistra di Matteo S. Occasione persa per ridurre il disavanzo di reti.. ma ormai c'è ben poco da salvare per i rossi che al 75' escono dal campo a testa bassa sotto un cumulo di reti. 

GIALLI - ROSSI     9 - 1

Fabio al 4'; Piero al 20', al 40' (autogol Alex), al 41', al 50' ed al 63'; Alessandro al 22'; Dimos al 24'; Mathew al 35' ed al 43'.

Vittoria senza storie, troppa differenza tecnica tra Piero e gli altri aiutata in maniera decisiva anche dall'atteggiamento remissivo e passivo dei rossi mai entrati in campo, poco attenti, men che meno concentrati. Gialli carichi, decisi, determinati, primi su tutti i palloni, capaci di far girare palla e trovare sempre l'uomo libero. 

Migliore in campo Piero (voto 10) cinque reti nel suo carniere, due assist ed una prestazione complessiva eccellente, quasi impietosa contro avversari imbarazzanti. 

Valutazione alta per tutti i gialli artefici di una bellissima prova di squadra, superiori in tutto e capaci di concedere pochissimo agli avversari. Matteo S (voto 8) risponde sempre presente quando sollecitato, Fabio (voto 8.5) onnipresente, le sue discese seminano il panico in ogni occasione; Dimos (voto 8.5) continua il suo ottimo periodo dopo le belle finali di coppa dove è stato il migliore dei suoi; Mathew (voto 8.5) fisico e potenza da vendere surclassa tutti gli avversari che gli arrivano vicino. 

Di contro, valutazioni severe per i rossi incapaci di mettere in campo una prestazione decente dopo le bellissime finali giocate con il coltello tra i denti. Matteo Z (voto 5) i nove gol presi parlano da soli ma senza di lui sarebbero potuti essere anche 15 o 16... Domenico (voto 4) va in immediata difficoltà di posizione e di distanze, difficoltà insolite nel tenere gli avversari...Giancarlo (voto 4) lascia spazio colpevole nel primo gol della partita e poi svaria da destra a sinistra con molto fumo e poco arrosto.. nel finale sembra accendersi ma si spegne sul rigore sbagliato; Rino (voto 4.5) si batte nella prima frazione, cerca di fare da boa centrale d'attacco.. poi si adatta come centrale di difesa.. i risultati non sono quelli sperati. Alex (voto 5) un gol per accendere qualche speranza.. subito spenta dagli avversari.. nervoso, gioca con rabbia negativa che si riflette sulla sua squadra.

Si chiude così la prima giornata di campionato, divertente solo per i gialli che l'hanno dominata in lungo ed in largo. 

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

C'è poco da dire. Sconfitta pesantissima, umiliante e che deve essere ricordata bene per come l'abbiamo giocata.. lenti, sempre secondi sul pallone, poca precisione, meno ancora concentrazione. Piero sicuramente ha dato una grossa mano ai gialli mostrandosi superiore a gran parte di noi.. ricordo solo un pallone che ha perso quando Alex lo ha anticipato netto.. ma solo quello.. o forse un altro con Rino.. ma poi ha fatto quello che ha voluto e lo ha fatto benissimo al servizio dei suoi compagni che hanno giocato altrettanto bene. In cronaca su whatsapp gli avevo assegnato sei reti ma in effetti erano SOLO cinque...

Rino ha detto...

Giorno. Ieri oltre alla partita di m… mi sono pure fatto male al ginocchio, già dopo pochi minuti. Per questo ho giocato male😂😂😂😂😂. Ngulo che scoppola, però la prossima volta che viene uno nuovo tocca fargli un provino al contrario: carta d’identità prima, poi se stoppa di destro e sinistro già nin po veni😂😂😂. Se poi passa la palla e si libera e tira….. bonanott 😂😂

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti ma che bello avere 48 anni come Piero è un ricordo vago la partita era a senso unico e non ha storia divertimento solo per i gialli

Enrico ha detto...

Buongiorno a tutti ragazzi 💪🏻. Appena finito di ascoltare la splendida radiocronaca di Domenico. Peccato per i Rossi, però a quanto pare c'è stata una bella disparità tra le formazion

Rino ha detto...

Io comunque ho votato il mago…….perché s’ha purtat Piero😂😂😂😂😂😂

Alex ha detto...

😂😂