domenica 28 gennaio 2024

SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER I GIALLI. Rossi ancora fermi al palo. Confortante rientro in campo di Paolo!

 Giovedì 25 gennaio 2024

h 19.30 Sportvillage

Seconda di campionato, non ci sono assenze nelle due squadre e, anzi, c'è la sorpresa di un rientro tanto aspettato. Paolo, infatti, è nello spogliatoio non solo per salutare ma per provare il rientro in campo.  

Matteo S, Dimos, Fabio, Mathew e Rocco.            (Riserva: Paolo

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso

Paolo "rischia" di tornare subito in campo dall'inizio visto il ritardo di Tommaso che arriva proprio sul fischio iniziale e quindi si riprende il suo posto tra i rossi. Gara che inizia con buone trame dei rossi che cercano subito la conclusione sbattendo però contro la difesa gialla ben schierata. Al contrario, sono i gialli a rendersi molto pericolosi alla prima azione con un tentativo di Rocco che vede Matteo Z fare un intervento piuttosto incerto anche se efficace meritandosi la prima occhiataccia del padre. Poco dopo è Alex a peccare di imprudenza perdendo palla nella propria tre quarti e consentendo al Mago di andare al tiro che Matteo Z blocca anche qui con qualche incertezza. Il gol arriva al 4': dalla fascia destra Rocco, molto attivo, va al tiro di prima intenzione, Matteo Z lo respinge corto e il più lesto di tutti è Mathew che da due passi ribadisce in rete. 1 a 0. Bravissimo il Mago ad anticipare tutti in piena area. 

I rossi reagiscono bene, il tentativo di Rino è preda di Matteo S e poi è Domenico a colpire il palo con un diagonale improvviso ma per il pareggio occorre aspettare il 15' quando Alex innesca Tommaso che fa partire il suo sinistro imprendibile mettendo palla in rete e rendendo inutile il tuffo del portiere giallo. 1 a 1. La partita è bella, azioni su entrambi i fronti ma si nota una squadra gialla ben messa in campo che si difende compatta e riparte altrettanto compatta mentre i rossi appaiono molto fragili in difesa ed ogni azione degli avversari diventa un pericolo. Matteo Z è bravissimo a bloccare due tentativi di Rocco prima e di Dimos poi.. ma al 20' non può nulla contro il diagonale assassino del Mago che, servito da Fabio, si trova nella libertà assoluta di caricare un sinistro micidiale che va a sbattere prima sul palo per poi finire in rete. 2 a 1. 

Momento difficile per i rossi che non trovano il guizzo giusto in avanti per superare un attentissimo Matteo S e che in difesa proprio non riescono a chiudere sulle avanzate dei gialli che cominciano a collezionare occasioni su occasioni: Dimos se ne divora una davanti alla porta andando alla deviazione fuori da due passi sul passaggio di Fabio con Matteo Z ormai fuori causa.. poi tocca a Fabio sparare fuori un rigore in movimento ancora una volta libero. Rossi che si fanno vedere in avanti con Alex ma Matteo S si supera con una gran parata e si ripete su Rino poco dopo. E allora, dopo tanti tentativi falliti o sprecati, i gialli passano ancora. E' il 32' c'è una palla flipper sul limite dell'area che tra batti e ribatti finisce non si sa come davanti a Mathew perfettamente libero davanti al portiere rosso... freddezza glaciale, tocco in rete e gol del 3 a 1 e della tripletta personale per il Mago. 

Situazione molto complicata per i rossi che subiscono ancora gli attacchi e le ripartenze dei gialli che vanno a nozze nelle larghe maglie della difesa avversaria collezionando occasioni su occasioni.. Mathew ne butta al vento una clamorosa non vedendo Fabio completamente libero alla sua sinistra e scagliando invece un tiro impresentabile che finisce altissimo.. poco dopo è Rocco a cercare il gol con un tiro sulla ribattuta del portiere avversario ma il suo tiro diretto in rete finisce su Mathew che si trova quasi sulla linea di porta... insomma sembra che da un momento all'altro ci possa essere un crollo totale dei rossi che invece al 40' riaprono la gara sull'asse Rino-Alex con il primo che trova lo spiraglio giusto per innescare Alex che va a concludere di potenza battendo Matteo S per il 3 a 2. 

I rossi però non sono in grado di far seguito al gol di Alex per arrivare al pareggio, Matteo S è strepitoso sul tiro di Tommaso e poi sul tentativo di Alex di testa... e dall'altra parte invece è micidiale Fabio che, al 46', si trova libero di affondare come una lama nel burro nella difesa dei rossi che lo lascia praticamente andare al tiro potente e preciso che fucila Matteo Z per il 4 a 2!! Fase ottima dei gialli che rischiano a più riprese di dilagare con palle gol a ripetizione.. Dimos di poco fuori.. Matteo Z ferma, con l'aiuto del palo, una sassata impressionante del Mago .. e poi esce a valanga su Rocco lanciato verso la sua porta... c'è finalmente l'ingresso di Paolo al 57' in sostituzione di Dimos.. ritorno in campo dopo quasi quattro mesi dall'ultima apparizione targata 28 settembre 2023.. e subito eccolo al tiro, smarcato da Fabio, con palla sul fondo.. ma ci riprova immediatamente dopo ancora servito da Fabio, e stavolta è un tiro centrale che Matteo Z neutralizza...  ci pensa allora ancora Fabio a liberarsi al tiro e a trovare l'angolo giusto per battere ancora il portiere rosso e portare i suoi a distanza di sicurezza: 5 a 2 al 60'. 

A questo punto i gialli vogliono strafare e si fanno prendere dalla foga di andare a dilagare e due minuti dopo, al 62', beccano una ripartenza letale da parte dei rossi: Domenico scardina la palla dai piedi di un avversario e va via in campo aperto, palla per Tommaso sulla sinistra che va a trovare Alex dalla parte opposta a saltare Fabio, Alex riceve e mette in rete con un gran tiro!! 5 a 3 e piccola speranza che si riaccende per i rossi che però commettono lo stesso errore degli avversari buttandosi in avanti alla ricerca di un altro gol che possa veramente riaprire la gara.. Matteo S è superbo in uscita su Rino e poi va a chiudere in angolo su Tommaso.. e poi, al 65', ancora il Mago, poker personale per lui, trova il corridoio giusto dove infilarsi libero per poter scagliare un altro dei suoi missili che risulta imparabile per Matteo Z... siamo a dieci minuti alla fine e i gialli sono sul 6 a 3. 

Gialli che si adagiano sul risultato acquisito e che si divorano un'altra buona opportunità con Fabio che dopo una discesa devastante non si avvede di Rocco liberissimo e va invece alla conclusione sbilenca che finisce ampiamente sul fondo. Rossi che si accendono nel finale.. palo di Alex con un tiro in corsa trascinandosi dietro due avversari... e poi due angoli consecutivi.. sul primo la palla messa in mezzo da Rino è preda del Mago che la rimette in angolo... sul secondo tiro dalla bandierina il servizio di Rino è di Alex che mette in rete il 6 a 4 in mezzo ai difensori gialli. E' il 69' ed i sei minuti finali si trasformano in un forcing disperato dei rossi mentre i gialli arretrano troppo il proprio baricentro facendosi schiacciare nella propria area. Matteo S è ancora decisivo su Alex e poi a deviare un missile di un Tommaso stremato ma ancora tenace. Al 73' dall'ennesimo angolo battuto da Rino, la palla arriva sul vertice dell'area dei gialli dove Domenico con un rasoterra non fortissimo la gira verso la porta gialla.. il pallone passa in mezzo ad un nugolo di gambe e finisce per spegnersi nell'angolino basso alla destra di Matteo S che non la vede neppure arrivare. 6 a 5 a due minuti alla fine!!!  

Gialli ormai nel panico incapaci di uscire dalla loro area e rossi che si gettano anima e corpo nel cercare un incredibile pareggio che Matteo S nega ad un Alex indemoniato che scaglia un gran tiro trovando però il portiere giallo pronto. 

L'ultima azione vede ancora i rossi in avanti ma il passaggio di Domenico verso Rino risulta sbagliato e la palla finisce in fallo laterale proprio mentre scorrono i secondi finali ed arriva il fischio di chiusura che sancisce la vittoria dei gialli.

GIALLI - ROSSI         6 - 5

Mathew al 4', al 20', al 32' ed al 65'; Tommaso al 15'; Alessandro al 40', al 62' ed al 69'; Fabio al 46' ed al 60'; Domenico al 73'.

durata partita: 75'  

Migliore in campo della partita viene eletto Matteo S (voto 10) che ha risolto in maniera decisiva molti episodi importanti mantenendo la sua squadra al sicuro dai tentativi degli avversari.

Benissimo tutti i gialli che hanno giocato da squadra anche se poi hanno peccato molto in fase di realizzazione dove un pò per errori personali.. un pò per egoismo.. hanno mancato numerose occasioni per dilagare. Rocco (voto 7) non ha segnato ma è apparso attivo sin da subito, Mathew (voto 8) poker di reti e gran lavoro a tutto campo, Fabio (voto 7.5) regista difensivo ma che non ha disdegnato assist e gol, Dimos (voto 7) gode di libertà assoluta e la sfrutta a dovere, Paolo ( voto 6.5) diciotto minuti per lui: tra il timore del rientro e la voglia di giocare ha prevalso quest'ultima. 

Rossi a due facce: bene in avanti dove hanno creato ottime occasioni incontrando però un grande Matteo S... e pessimi in difesa dove hanno lasciato spazi sconfinati agli avversari. Il finale di gara ha fatto risalire un pò le loro valutazioni anche se non è bastato a farli arrivare al pareggio. Tommaso (voto 5) bene in avanti.. pessimo in copertura, Domenico (voto 5) spesso preso in mezzo a due avversari sceglie quasi sempre quello sbagliato, Alex (voto 6) inizio balbettante, solita rabbia negativa e poi finale in crescendo inarrestabile, Rino (voto 5) assist a ripetizione, tentativi falliti per un pelo ma pochissima lucidità in copertura, chiudiamo con Matteo Z (voto 5) meno sicuro e brillante di altre volte.


2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita persa sicuramente "meglio" della volta scorsa con tante occasioni create nonostante avversari schierati ottimamente.. ma in difesa non siamo nemmeno lontani parenti di quelli che hanno giocato le finali di coppa con il coltello tra i denti. Abbiamo concesso troppo, di tutto e di più lasciando colpevolmente spazi incredibili ad ogni loro azione che si tramutava in un pericolo. Bisogna assolutamente ritrovare una "quadra" perchè poi i gialli avrebbero potuto segnare almeno altre 4 reti e dico almeno perchè si sono divorati l'inverosimile sui nostri errori clamorosi. Paradossalmente nel finale infuocato avremmo potuto anche pareggiare.. ma la loro vittoria non fa una grinza.
Una parola per il rientro in campo di mio fratello che ho visto "titubante" ma con grande voglia e volontà.. deve solo mettere minuti nelle gambe e ritrovare il suo "passo". Bentornato!

Rino ha detto...

Troppi spazi concessi in fase difensiva. Stiamo pagando la grande rincorsa dell’anno scorso e la vittoria della Coppa Italia😊. E’ bastato che Dimos si spostasse sulla fascia opposta che ci trovavamo in due-tre contro uno. Alla fine la potevamo pure riprendere, ma dobbiamo ritrovare posizioni e un po’ di convinzione in più. In questo modo anche la dea bendata ci darà una mano, una carambola come il loro 3-1 a noi adesso non capita. Tutti un po’ sotto tono, palle che arrivano un secondo dopo e i gialli si piazzano bene dietro. A quel punto ripartono che uno o due di noi sono avanti e veniamo presi d’infilata. Poi i nostri pali rimbalzano fuori e i gialli sono palo-rete. Mo è cusci’, dobbiamo cambiare rotta