lunedì 19 febbraio 2024

GARA PIROTECNICA: 19 GOL E VITTORIA SOFFERTA DEI ROSSI!!

 Giovedì 15 febbraio 2024

h 19.30 Sportvillage

Quinta di campionato, assenze pesanti tra le due fila: Alex da una parte e Mathew dall'altra devono dare forfait. I rossi completano allora lo schieramento con Lorenzo che cambia casacca dalla partita scorsa, per i gialli basta il rientro di Dimos assente nell'ultima partita. 

Matteo Z, Domenico, Rino, Tommaso e Lorenzo

Matteo S, Fabio, Paolo, Dimos e Rocco

partita che sulla carta vede i rossi favoriti ed in effetti è Tommaso ad avvicinarsi immediatamente al gol con il primo palo della sua giornata con un gran sinistro dalla distanza. Subito dopo è Rino a cercare gloria e a trovare invece Matteo S pronto alla parata. Due ottime occasioni per i rossi ma ecco che alla prima palla utile sono i gialli a passare: è il 13' e Rocco si trova libero sulla destra ad incrociare un diagonale fortissimo che manda la palla sul palo e poi sulla schiena di Matteo Z proteso in tuffo per poi finire in rete!! 1 a 0. 

Neanche il tempo di rendersi conto dello svantaggio appena subito, i rossi subiscono anche il raddoppio. Difesa scriteriata, Fabio lasciato libero di andare al tiro dal limite dell'area con una cannonata dritta sotto l'incrocio dei pali con Matteo Z immobile. 2 a 0 al 14'. Inizio shock per i rossi che in effetti dimostrano buone trame e rapidità in attacco ma pecche clamorose in difesa. Bene i gialli, attenti, coperti anche se in avanti il solo Rocco sembra lasciato troppo allo sbaraglio. 

I rossi cominciano a macinare gioco e occasioni, Matteo S è bravissimo su Tommaso e poi su Lorenzo che lo sollecitano in diverse occasioni.. poi Tommaso prende il suo secondo palo e Domenico si divora una buona occasione sull'ottimo assist di Lorenzo, tiro alla sinistra di Matteo S che non si fa sorprendere. Al 28' i rossi accorciano le distanze: Lorenzo conquista un angolo che si precipita a battere lui stesso, palla veloce in area dove Tommaso è bravissimo ad anticipare tutti i gialli e a mettere in rete di tacco!!! 2 a 1. 

I gialli combattono strenuamente, si divorano un gol clamoroso con Rocco che butta fuori un pallone d'oro servitogli da Dimos e poi è Matteo Z a chiudere bene prima sul tiro di Paolo e poi su quello di Fabio. Ci pensa allora Lorenzo ad arrivare al pareggio: gran fuga sulla destra e diagonale imprendibile nell'angolo opposto.. niente da fare per Matteo S. 2 a 2 e siamo al 35'. Buon momento dei rossi che, pur tatticamente scellerati,  accelerano nelle giocate per ribaltare la situazione. Al 37' Rino, sulla palla filtrante di Lorenzo, viene contrastato in maniera scorretta da Fabio, che lo spinge da tergo, e da Matteo S che gli esce sui piedi in piena area.. caduta a terra e calcio di rigore. Terzo rigore per i rossi in stagione che Rino stesso si appresta a trasformare dal dischetto. Gran tiro e palla alla destra di Matteo S che nulla può. 3 a 2 rossi e primo rigore segnato in stagione. Gli altri due erano stati sbagliati da Giancarlo e da Alex anche se poi quest'ultimo aveva segnato sulla ribattuta. E questo rigore consente a Rino di segnare il gol numero 50 della stagione! 

Momento magico per Rino che sale in cattedra e tre minuti dopo trova il gol del 4 a 2 con una staffilata imparabile dalla distanza! 40' e i rossi provano ad allungare!

Non ci stanno i gialli che accorciano quasi subito ancora con Rocco, al 45', prontissimo a deviare in rete un diagonale in area di Dimos nelle larghe maglie difensive dei rossi. 4 a 3!! Squadre sfilacciate e allungate, ogni azione equivale ad una occasione da rete.. i due portieri si distinguono con interventi su interventi mentre Tommaso prende il suo terzo palo e Rino conferma il suo momento di grazia andando di nuovo al tiro dal limite e trovando la sfortunata deviazione vincente di Fabio, deviazione che inganna Matteo S già lanciato in tuffo dall'altra parte. Palla in rete, 5 a 3 e rete assegnata a Rino come da regolamento. Siamo al 50'.  

I gialli sembrano cotti, arretrano troppo il loro baricentro e non riescono a ripartire se non con lanci lunghi per Rocco che combatte e si sbatte ma senza troppi risultati mentre i rossi sembrano trovare un assetto migliore schierando Rino a centro della difesa e Domenico sulle incursioni di Fabio.. e così al 54' Tommaso arriva pronto sulla palla di Lorenzo e la scaglia in rete per il 6 a 3!  

I rossi approfittano del momento buono: è il 58' e Lorenzo viene innescato da Domenico che rilancia dalla propria area dopo aver intercettato un pallone.. Lorenzo scappa in contropiede, salta anche Matteo S uscito alla disperata e deposita in rete il gol del 7 a 3.  Gialli in evidente difficoltà.. tre minuti e tocca a Domenico andare in gol rubando palla a centrocampo e trovando lo spazio per avanzare e poi sparare un tiro dritto per dritto imparabile per Matteo S. 8 a 3 al 61' e allungo decisivo dei rossi. 

In questo festival del gol e carambola di reti non mancano le parate dei due portieri e innumerevoli occasioni dall'una e dall'altra parte.. talmente tante che non si riesce a ricordarle tutte.. da menzionare il quarto palo di Tommaso e l'azione splendida tutta in velocità e di prima tra Lorenzo e Rino con la parata finale di Matteo S che toglie la ciliegina del gol ad un'azione strepitosa dei due rossi. 

Il finale di partita è pirotecnico con otto gol in quindici minuti con le difese ormai inesistenti e le squadre allo sbando più completo.. bella discesa di Dimos sulla sinistra, libero e assolutamente padrone di dare palla a Fabio che scarica in rete il gol dell'8 a 4 al 65'.. neanche un minuto e Lorenzo ristabilisce le distanze: Tommaso lo vede e lo serve sulla destra, Lorenzo vola imprendibile e scarica un missile sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Matteo S. 9 a 4 al 66'. Ancora due minuti e Tommaso va a chiudere in rete un assist prezioso di Rino per il 10 a 4 al 68'. 

Ormai è uno scontro tra squadre sbracate e Rocco al 70', sull'assist di un Dimos dirompente, va a segnare il 10 a 5.  Tre minuti dopo Tommaso ristabilisce le distanze con un altro gol servito da Lorenzo per l'11 a 5 al 73'. 

Con sette minuti ancora da giocare e con sei reti di vantaggio, i rossi si ritengono già con i tre punti in tasca e si rendono protagonisti di un finale inguardabile contro i gialli che invece si rivelano ancora sul pezzo soprattutto sotto la spinta dei due "vegliardi" della squadra: i due satanassi Paolo-Tex Willer e Dimos-Kit Carson sembrano Maicon e Cafù e arano le fasce lasciando solchi e avversari dietro di loro. 

E' il 75' quando Paolo scende sulla sinistra come uno scooter e fa filtrare un pallone in mezzo dove arriva Dimos che sembra cavalcare al galoppo rispetto a un Tommaso che cammina con il bastone, lo surclassa, entra in area e fucila Matteo Z con una saetta. 11 a 6. 

Ma non basta. I rossi cercano di mantenere palla facendola girare ma i gialli adesso sono assatanati, vanno in forcing totale con pressing altissimo e il minuto dopo è ancora Dimos protagonista con un'altra discesa e con un servizio in mezzo per Rocco che non perdona da distanza ravvicinata. 11 a 7 al 76'.  

Rossi nel panico che non riescono ad uscire tranne in una occasione dove Matteo S si fa trovare pronto su Lorenzo e poi all'80' i gialli accorciano ancora con Rocco, sempre lui, pronto a scagliare in rete un pallone servitogli da Fabio. 11 a 8 e fischio finale che salva i rossi da un recupero impensabile ma molto probabile. 

ROSSI  - GIALLI       11 - 8

Rocco al 13', al 45'; al 70', al 76' ed all'80'; Fabio al 14' ed al 65'; Tommaso al 28', al 54', al 68' ed al 73'; Lorenzo al 35', al 58' ed al 66'; Rino al 37' (rig) al 40' ed al 50' (aut Fabio); Domenico al 61'; Dimos al 75'.

durata partita: 80'

Migliore in campo della gara viene eletto Matteo S (voto 10) per le grandi parate ed interventi risolutivi che hanno impedito ai rossi di prendere il largo definitivamente nel loro periodo migliore.

tenendo conto dell'andamento della gara e di come le due squadre si sono affrontate senza troppi tatticismi o attenzioni particolari possiamo dare piena sufficienza a tutti nonostante orrori ed errori difensivi che hanno permesso questa valanga di reti. 

Matteo Z (voto 6.5) ha tenuto botta per quel che ha potuto in una difesa colabrodo, Domenico (voto 6.5) meglio nella seconda parte di gara, Rino (voto 7) si è "acceso" ottimamente per un periodo per poi giocarsela bene anche come centrale di difesa; Tommaso (voto 6.5) il suo mestiere lo sa fare con un poker di reti e altrettanto di pali... per il capitolo difesa meglio soprassedere; Lorenzo (voto 7) con la consueta qualità ha permesso ai rossi di mantenere il distacco nei momenti peggiori.

Paolo (voto 7.5) una partita con un solo calo nella parte centrale ma poi un finale da protagonista. Dimos (voto 8) sempre in partita, godendo di libertà totale ha scorrazzato sulla fascia a suo piacimento, Fabio (voto 7) ha mantenuto ordine e calma anche nei momenti peggiori, Rocco (voto 7.5) dopo un avvio così così nonostante il primo gol, è andato in crescendo fino alla fine.  

Vittoria importante per i rossi che, in assenza del proprio Totem Alessandro, pur giocando una delle partite meno tattiche e attente della loro storia, portano a casa i tre punti e restano agganciati ai gialli riducendo il distacco in classifica. Gialli che hanno avuto un grande inizio ma poi hanno pagato caro la superiorità degli avversari nella parte centrale di partita per poi fare un finale straordinario per intensità e orgoglio fermati solo dal fischio finale.

CLASSIFICA

GIALLI         9 punti

ROSSI           6 punti

Marcatori

Tommaso            11 reti

Mathew                10 reti

Lorenzo                  7 reti

Alessandro, Fabio e Rino   6 reti

Piero e Rocco         5 reti

Domenico               4 reti

Matteo Z e Dimos    2 reti


rigori

Giancarlo ❌alla prima giornata

Alessandro ❌alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

partita che ha fatto inorridire Alex, spettatore a bordocampo, ma che alla fine è risultata spettacolare e divertente da giocare.. occasioni a ripetizione, grandi parate, grandi errori e cacate varie.. insomma 19 gol non si vedono tutti i giovedì. Noi avevamo il favore del pronostico con Lorenzo nelle nostre fila e la contemporanea assenza di Mathew tra i gialli.. eppure abbiamo iniziato ad handicap per poi riagguantare la gara e condurla per un bel tratto.. nel finale siamo sbracati come mai concedendo ai gialli assatanati di fare un recupero importante e non so come sarebbe andata se la partita non fosse finita.... 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️