lunedì 4 marzo 2024

ANCORA UNA VITTORIA ROSSA E AGGANCIO IN CLASSIFICA!

 Giovedì 29 febbraio 2024

h 19.30 Sportvillage

Sesta di campionato, nessun assente e, anzi, i gialli possono usufruire anche di un cambio durante la partita visto il numero dei presenti.

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso

Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio e Rocco con Mathew che parte dalla panchina.

Prime schermaglie che fanno presagire una maggiore determinazione da parte dei rossi che vanno al tiro nei primissimi secondi con Tommaso e poi con Rino.. entrambi i tiri sono fuori bersaglio ma di poco mentre al 6', sul primo calcio d'angolo conquistato, Tommaso si presenta alla battuta rapida per Rino che, in area, anticipa tutti gli avversari e mette in rete l'1 a 0. Gara subito in salita per i gialli che rispondono con un tentativo di Fabio neutralizzato facilmente da Matteo Z. Al 9' i rossi riconquistano palla nella propria tre quarti e Domenico fa viaggiare Rino sulla destra in ripartenza veloce, palla con il contagiri per l'accorrente Alex che entra in area e non perdona Matteo S in disperata uscita. 2 a 0. Sembra il preludio ad una goleada ma la reazione dei gialli è immediata: l'incursione di Paolo a sinistra del proprio attacco viene premiata da Fabio che lo pesca con un bel filtrante.. Paolo va al tiro forte ma centrale che Matteo Z respinge in tuffo ma il più lesto di tutti è Rocco che da pochi metri mette in rete il 2 a 1 . Siamo all'11'. 

Gara che si accende ancora di più, rossi compatti e prontissimi alle ripartenze, gialli più compassati che cercano il pareggio con una botta di Dimos preda di Matteo Z. Dall'altra parte è pronto Matteo S a chiudere sul missile di Domenico diretto nell'angolino basso e poi si ripete sulla mazzata di Tommaso imbeccato da Alex. 

Si arriva al 17' e di nuovo da calcio d'angolo, ancora Tommaso alla battuta e ancora una bella palla in area stavolta per Alex che supera tutti in anticipo e scaglia in rete il 3 a 1.  tempo cinque minuti e Alex restituisce il favore a Tommaso: i ruoli si invertono con Alex che va al passaggio preciso sulla sinistra per Tommaso che controlla, resiste a tutti i tentativi di contrasto di Dimos e poi fa partire un missile imparabile per Matteo S. 4 a 1 al 23'. 

I gialli provano a muovere le acque con il cambio Mathew - Paolo ma i rossi sono nella loro fase migliore e collezionano occasioni in serie. Matteo S salva su Rino e poi su Alex ma non può nulla sulla deviazione di Fabio sul tiro da fuori area di Alex servito da Rino.. palla che cambia direzione e finisce in rete. 5 a 1 al 28' e gol assegnato ad Alex. 

I gialli ci provano ma denotano scarsa lucidità in avanti, Fabio, regista centrale, non trova le linee di passaggio giuste per servire i suoi attaccanti che spesso non si fanno proprio vedere e nelle poche occasioni la difesa dei rossi è attenta e blindata con Matteo Z che gestisce un altro paio di situazioni pericolose. Le ripartenze dei rossi sono numerose e rapide e al 35' Domenico se ne va via in zona centrale per poi dare palla ad Alex prontamente scattato in avanti, l'uscita di Matteo S non è delle più tempestive e Alex mette in rete il gol del 6 a 1 e del poker personale. Gialli che provano ancora a cambiare con il ritorno in campo di Paolo a sostituire Dimos ma il risultato non è quello sperato. Il Mago ci prova dalla destra ma il suo tiro è murato da Domenico, poi ci prova dalla sinistra trovando uno spazio inaspettato per scagliare un gran tiro ma Matteo Z è ancora prontissimo sulla traiettoria.

Con un Rocco piuttosto sotto tono e poco servito, è sempre il Mago ad essere il più pericoloso dei suoi e al 45' riesce finalmente ad accorciare le distanze con un sinistro angolatissimo dal limite dell'area mandando la palla nell'angolino più lontano e irraggiungibile per Matteo Z. 6 a 2. Ma è solo un fuoco di paglia perchè sono i rossi ad essere determinati e capaci di creare numerose occasioni da rete costringendo Matteo S agli straordinari per poi andare ad allungare andando in gol per tre volte in cinque minuti: al 50' è Tommaso a battere il portiere giallo con un'altra azione caparbia sulla sinistra mettendo la palla tra palo e portiere per il 7 a 2... al 57' tocca a Domenico rubare palla con un break a centrocampo per poi scambiare con Rino che gliela restituisce in area incartata con un fiocco regalo, rasoterra di Domenico e palla che passa sotto Matteo S in tuffo e finisce in gol per l'8 a 2.  Al 60' tocca a Rino segnare la doppietta personale e il 9 a 2 andando a sfruttare al massimo il perfetto assist di Alex.  

Allungo decisivo dei rossi che si sentono il bottino pieno già in tasca e continuano a cercare gloria personale ma sempre come squadra anche se al 64' Rocco si risveglia da un lungo letargo e va al tiro che sembra una via di mezzo tra un passaggio al centro (per nessuno) ed un tiro vero e proprio... Matteo Z non è impeccabile.. la palla balla sulla linea di porta e ci pensa Rino a spararla sotto la traversa nel maldestro tentativo di spazzarla via prima dell'arrivo di Fabio. Autogol di Rino, 9 a 3 e gol assegnato a Rocco. 

La gara si avvia alle fasi conclusive, Rocco cede il posto a Dimos ma ormai i giochi sono fatti.. i rossi trovano praterie sconfinate dove correre verso la porta avversaria e si permettono anche il lusso di alcune giocate: al 73', servito da Rino, Tommaso è bravo a controllare e a battere Matteo S con pregevole tocco di esterno sinistro. Palla nel sacco e 10 a 3. Palla a centro, i gialli la perdono immediatamente e Alex va di nuovo ad innescare Rino che di tacco la devia in rete  per l'11 a 3 al 74'. 

La gara si chiude però con un gol giallo: è Fabio a segnarlo da pochi passi andando a scagliare in rete un pallone vagante in area rossa. 11 a 4 e tutti a casa.

ROSSI - GIALLI     11 - 4

Rino al 6', al 60' ed al 74'; Alessandro al 9', al 17', al 28' ed al 35'; Rocco all'11' ed al 64' (aut Rino); Tommaso al 23', al 50' ed al 73'; Mathew al 45'; Domenico al 57'; Fabio al 75'.

durata partita: 77'

Migliore in campo della partita viene eletto Matteo Z (voto 10) per la sua partita giocata con grandissima attenzione e mostrandosi sempre pronto a dare tranquillità alla sua difesa.

vittoria senza dubbio meritata da parte dei rossi che hanno giocato indubbiamente meglio degli avversari, più tonici, più decisi e più squadra con tutti gli elementi in ottima serata: Tommaso (voto 9) si è prodigato tra attacco e qualche recupero difensivo notevole e con la sua tripletta si candida seriamente per lottare per il titolo di capocannoniere; Alex (voto 9) poker di reti ed una prestazione sontuosa; Domenico (voto 8.5) in serata, chiude dove serve, attacca quando necessario; Rino (voto 8.5) qualità, assist, tripletta personale e, non contento, segna anche per gli avversari. Gialli sottotono anche se il duo di vecchi satanassi ha fatto il proprio dovere sino in fondo Paolo (voto 6.5), Dimos (voto 6); stupisce la serata non brillante di Matteo S (voto 5) che ci ha abituato a ben altre prestazioni.. gli fa compagnia il padre con una delle peggiori partite di sempre.. Rocco (voto 4); Fabio (voto 5.5) anche per lui serata non al massimo e si finisce a Mathew (voto 5) che si perde nel marasma generale.

CLASSIFICA

ROSSI - GIALLI       9 punti

Marcatori

Tommaso     14 reti

Mathew         11 reti

Alessandro    10 reti

Rino                 9 reti

Lorenzo, Fabio e Rocco     7 reti

Piero e Domenico               5 reti

Matteo Z e Dimos               2 reti 


rigori

Giancarlo ❌   alla prima giornata

Alessandro ❌ alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata


3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria meritata e senza storie. Abbiamo giocato meglio, di squadra e tutti sul pezzo. Alex praticamente non ha dovuto urlare quasi mai e questo è tutto dire sulla nostra prestazione collettiva. Bravissimo Matteo Z e complimenti anche a Tommaso per una partita super.

Alessandro ha detto...

Ottima partita finalmente pochissimi cedimenti sia di testa che fisicamente, ruoli rispettati in pieno soprattutto Tommaso dove ha fatto una signora partita,ma tutti stavolta erano sul pezzo. Ora non rilassiamoci pensando che tutti i giovedì siano così...capit Tomma'. A giovedì ciao

Rino ha detto...

Bello correre e giocare...bello fare assists e anche segnare. ma soprattutto bello non far incazzare Alex !!!! Bravo Tommy in questo. Anche se per il principio dell'alternanza, mi sa che giovedi ripartono le madonne............