martedì 12 marzo 2024

VITTORIA GIALLA CON UNA SQUADRA COMPATTA E CINICA! Matteo S protagonista!

 Giovedì 7 marzo 2024

h 19.30 Sportvillage

Settima di campionato con Dimos e Mathew assenti e con il rientro in campo di Giancarlo assente dalla prima giornata.

Matteo S, Paolo, Giancarlo, Fabio e Rocco

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso

Inizio gara con i rossi che hanno il favore del pronostico ma solo sulla carta perchè l'approccio alla gara da parte dei gialli è molto deciso e attento: squadra compatta, corta e che sfrutta benissimo il primo errore difensivo dei rossi al 7' quando Rocco, lasciato colpevolmente libero da Tommaso, viene pescato in area da Fabio con un bel filtrante. Rocco controlla e con tutta calma fucila il povero Matteo mettendo in rete l'1 a 0. Inutile sottolineare le parole che Alex spende nei confronti di Tommaso reo di aver dimenticato l'attaccante giallo.. e immaginate quando, tre minuti dopo, al 10', i gialli vanno al raddoppio: bella discesa di Paolo sulla sinistra del proprio attacco a ricevere palla da Fabio per poi girarla alla perfezione per Giancarlo che arriva in corsa e spedisce in rete indisturbato sempre dal lato del povero Tommaso. 2 a 0 e palla al centro. Partenza ad handicap per i rossi che finalmente cominciano a farsi vedere chiamando Matteo S ai primi interventi importanti sui tiri di Alex e di Rino... ma è Tommaso a trovare la via del gol al 15' ed a riportare un pò di serenità tra i suoi andando a concludere con un sinistro micidiale sull'assist di Alex: nulla da fare per Matteo S che deve raccogliere la palla in rete. 2 a 1. Partita che diventa interessante con i rossi che creano tante opportunità con i tentativi in rapida successione di Tommaso, di Rino e poi di Domenico ma c'è un grande Matteo S che salva la situazione respingendo tutto il respingibile. I rossi collezionano angoli dai quali però non scaturisce niente tranne un bel colpo di testa di Alex meritevole di maggior fortuna e che invece finisce appena alto sulla traversa. I gialli agiscono in contropiede rendendosi pericolosi con una serpentina di Fabio conclusa però con una ciabattata inguardabile e poi con un tentativo di Rocco che di testa, sul lungo rilancio del proprio portiere, impegna Matteo Z in un intervento difficile. 

I rossi spingono per arrivare al pareggio, Rino viene toccato duro da tergo ma fuori area e la punizione che ne deriva porta al tiro di Tommaso che impegna ancora Matteo S... e si arriva alla ripartenza dei gialli che trovano completamente sbilanciati gli avversari e il passaggio di Fabio è per Paolo che si è portato in piena area in perfetta solitudine.. controllo e cucchiaio immediato a superare il tentativo disperato di Matteo Z e palla sotto la traversa vicino all'incrocio dei pali. CHE GOL!!! Siamo al 37' ed è il 3 a 1. 

Gialli sul pezzo, molto stretti in difesa e attenti a chiudere spazi e linee di passaggio.. ma adesso i rossi sono furiosi ed il loro attacco è continuo e asfissiante.. e  al 40' arriva il giusto premio a tanta spinta: l'asse portante è sempre lo stesso con Alex che si appropria della sfera nella sua area, supera di slancio un avversario e va a servire Tommaso a sinistra, sportellate con Giancarlo e gran diagonale sinistro imprendibile per Matteo S. 3 a 2 e rossi ancora vivi!! 

Pressing totale e a pieno organico dei rossi che tre minuti dopo agguantano il pareggio: Domenico è caparbio a recuperare una palla che Paolo cerca di far uscire in fallo laterale.. il tocco di Domenico è per Rino che fa viaggiare veloce ancora per Tommaso, un passo e botta terribile con cui mette la palla nell'angolino più lontano rendendo vano il tuffo di Matteo S. 3 a 3 e siamo al 43'!!

I rossi, sulle ali dell'entusiasmo, creano le premesse per il vantaggio con due occasioni ravvicinate una per Rino ed una per Domenico che Matteo S è bravissimo a sventare con due interventi prodigiosi e poi ecco che Tommaso e Giancarlo si contendono una palla sul limite dell'area e su quella palla piomba Alex che con un rasoterra di prima intenzione fa secco Matteo S per il 4 a 3 rosso che ribalta la gara! Ma c'è Giancarlo che chiama il fallo di Tommaso nell'azione appena finita.. fallo che a suo dire gli avrebbe impedito di intervenire in maniera più efficace sul pallone. Qualche discussione, un pò di polemiche per un fallo che  quasi nessuno ha visto ma poi il gol viene annullato e quindi si rimane sul 3 a 3.   

I rossi continuano ad attaccare ma qualcosa si è perso nella loro energia mentre Matteo S continua a rintuzzare tutti i tentativi degli avversari.. e si arriva al 58' quando Fabio avanza palla al piede passo passo fintando ora a destra ora a sinistra marcato da Rino fino ad arrivare quasi al limite dell'area avversaria dove si mette la palla sul sinistro e spara un diagonale rasoterra che passa tra un nugolo di gambe e sorprende Matteo Z che deve raccoglierla in rete. 4 a 3 gialli e finale di partita incandescente con i rossi che le tentano tutte per riportarsi in parità ma che si scontrano con una difesa ferrea dei gialli che chiudono tutti gli spazi e dove non arriva la difesa ecco sempre pronto Matteo S con le sue parate decisive. Sono i gialli a sfiorare il gol ancora con Paolo che va al tiro che quasi beffa Matteo Z costretto a rifugiarsi in angolo con una grande parata. 

La spinta dei rossi si fa via via meno energica e le ripartenze dei gialli più numerose fino a quella portata avanti al 72' da Giancarlo e Rocco che prendono in  mezzo il solo Domenico costretto a cercare di arginare il due contro uno senza riuscirci perchè Rocco va al passaggio finale che Giancarlo trasforma in rete da due passi per il 5 a 3 che è anche il risultato finale. 

GIALLI   -  ROSSI     5 - 3

Rocco al 7'; Giancarlo al 10' ed al 72'; Tommaso al 15', al 40' ed al 43'; Paolo al 37'; Fabio al 58'.

Migliore in campo della partita viene eletto Matteo S (voto 10) anche stasera in grande serata e per lui è la terza volta in sei partite ad essere l'MPV in campo. Grandi parate e sicurezza da vendere e trasmessa ai suoi compagni.

Valutazioni alte per i gialli che si sono dimostrati molto attenti e coriacei sfruttando tutte le pecche difensive degli avversari.. Paolo (voto 8) è ormai pienamente recuperato e fornisce un apporto importante alla sua squadra anche con un gol di grande fattura; Fabio (voto 8) fa da baluardo tra centrocampo e difesa ma anche rifinitore e realizzatore; Giancarlo (voto 8) doppietta decisiva e prestazione ottima per tutta la partita; Rocco (voto 7.5) un altro giocatore rispetto al fantasma della scorsa settimana.

Rossi che hanno creato gioco e occasioni ma hanno commesso anche clamorosi errori in difesa con poca collaborazione di Tommaso (voto 5) bravissimo in avanti ma pressochè assente nei recuperi difensivi; Domenico (voto 5) meno brillante della partita precedente; Alessandro (voto 6.5) si è battuto per tutta la gara senza incupirsi nonostante tutto mentre Rino (voto 6) ha fatto il suo senza infamia e senza lode e finiamo con Matteo Z (voto 6) che ha subìto tutti gol praticamente imparabili.

CLASSIFICA

GIALLI        12 punti

ROSSI            9 punti

Marcatori

Tommaso               17 reti

Mathew                   11 reti

Alessandro             10 reti

Rino (1r)                    9 reti 

Fabio e Rocco         8 reti

Lorenzo                    7 reti

Domenico e Piero      5 reti 

Matteo Z, Dimos e Giancarlo     2 reti

Paolo                          1 rete


rigori

Giancarlo ❌ alla prima giornata

Alessandro ❌alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata

8 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Sconfitta amara, non preventivata all'inizio dove sembravamo messi meglio... e invece i gialli se la sono giocata molto bene aiutandosi l'un l'altro e tenendo botta sui nostri assalti con un Matteo S ancora una volta in grande serata. Che dire dei nostri errori difensivi? Certo.. Tommaso è di certo un attaccante che sa segnare.. ma quando deve recuperare sul suo lato.. 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ sono dolori.. poi è chiaro che la sconfitta non è solo colpa sua, ci mancherebbe.
Nota positiva: campionato equilibratissimo finora e questo ci piace.

Alessandro ha detto...

Risultato più che giusto noi tanta confusione soprattutto in difesa dove siamo veramente disastrosi. Complimenti a Matteo 🔝 Quest' anno questo campionato sarà molto difficile per noi purtroppo

Rino ha detto...

La fase difensiva nostra è quella che è. Siamo partiti 0-2, lasciando entrare i gialli dentro la nostra metà campo sempre in superiorità numerica. Poi l’abbiamo ripresa, eravamo passati in vantaggio, lì non ho capito bene cosa è successo: io ho rimesso al centro e ho visto Alex che in pratica anticipava Tommy e girava in porta con un gran tiro; quello che è successo con Gianki proprio non l’ho visto. Comunque dopo abbiamo sbagliato: io forse non ho coperto bene, anche se avevo già rintuzzato il primo tiro a Fabio poi lui ha tirato un sinistro non irresistibile ma intanto era vicino. Però resta che non facciamo filtro . E poi l’assenza di Dimos ci ha disorientato 😂😂. E poi voglio la coppa delle zampate, che qua Giancarlo chiama li falli ma gli spizzilli ci l’armett i😂😂😂😂😂

Rocco ha detto...

I rossi hanno sentito la mancanza di Dimos 😂😂😂😂😂😂

Mathew ha detto...

Bravi tutti. Si vince e si perde

Dimos ha detto...

Bravi i miei gialli

Paolo ha detto...

Buongiorno, ottima prestazione dei gialli compatti e decisi a vincerla.. bravissimi tutti.

Rino ha detto...

Giorno. Bella partita, Rossi un po’ presuntuosi e senza fase difensiva
E VAR spento😂😂😂😂😂