domenica 17 marzo 2024

CAMPIONATO AVVINCENTE! I ROSSI VINCONO E RIAGGUANTANO I GIALLI IN CLASSIFICA!!

 Giovedì 14 marzo 2024

Sportvillage h 19.30

Ottava di campionato con le formazioni titolari e anche di più.. Prima dell'inizio della partita vengono premiati Fabio e Rino autori rispettivamente del primo e del cinquantesimo gol della stagione. Per loro, la consueta bottiglia di vino come trofeo.

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso

Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio, Mathew e Rocco. 

Squadre in campo e si parte con i rossi che hanno un Tommaso molto taciturno e solitario nel riscaldamento pre-gara.. concentrazione o silenzio polemico? Nel frattempo si è già al 4' e i rossi conquistano un angolo che Tommaso va a battere rapidamente per Alex che arriva in anticipo su tutti e gira in rete l'1 a 0!! Che inizio!! 

I rossi hanno piazzato Alex in avanti mentre Rino e Domenico si occupano della fase difensiva insieme a Tommaso che fa su e giù per la fascia.. i gialli rispondono con Fabio su Alex e Mathew su Tommaso affidandosi a Rocco in avanti. La prima palla gol dei gialli è di Dimos che gode di una libertà eccessiva ed è bravissimo ad avanzare e poi a provare un secco tiro che Matteo Z neutralizza con bravura. Ci prova anche Rocco poco dopo ma il suo tiro è prima rintuzzato da Domenico e poi bloccato da Matteo Z. Dall'altra parte Matteo S è attentissimo sulla conclusione di Alex prima e su quella di Tommaso poi. 

Ma sono i gialli ad avere maggior facilità di arrivare al tiro creando la superiorità numerica sui mancati o lenti recuperi dei rossi tanto da far spostare di nuovo Alex al centro della propria difesa ad evitare il peggio. Bravo Matteo Z a deviare di piede una conclusione angolatissima di Mathew sfuggito a Tommaso con la sua consueta finta felina. 

Al 18' il lancio di Alex è con il contagiri e trova il perfetto inserimento in avanti di Rino che svetta di testa e gira in rete da pochi metri con Matteo S vanamente proteso nel tentativo di intercettarne la traiettoria. 2 a 0.

neanche il tempo di gioire del doppio vantaggio e di gustarsi la bella rete di Rino che i gialli accorciano le distanze: è il 19' e il Mago riceve palla sulla destra del proprio attacco da Fabio, salta Tommaso con la solita finta e sull'arrivo di Alex ecco pronto un guizzo a sinistra per poi andare a concludere con una botta terribile dal limite.. un diagonale impossibile da parare per Matteo Z che deve capitolare. 2 a 1. 

Partita viva e vibrante, i rossi sono carichi e determinati ma corrono serissimi rischi in difesa con i gialli che sono bravi a trovare sempre la superiorità numerica sulle fasce con Mathew e con Dimos che si propone di continuo riuscendo spesso ad evitare il pressing portato da Rino e Domenico. Matteo Z è bravo e attento a chiudere su Rocco prima e su Dimos poi con due belle prese nette e senza sbavature per poi andare in difficoltà sul tiro di Fabio che gli richiede una parata in due tempi. Ma è il Mago ad avere quel guizzo in più che gli permette di andarsene ancora sulla destra per poi trovare il passaggio dall'altra parte dove Rocco si fa trovare pronto al tap-in vincente da due passi fulminando Matteo Z e portando il pareggio. 2 a 2 al 24'!! 

Alex vorrebbe uccidere qualcuno dei suoi, in particolare uno, ma la sua rabbia è di quelle positive che cinque minuti dopo gli consente di recuperare palla nella propria tre quarti e di lanciarsi prepotentemente in avanti sorprendendo i gialli che non riescono a tenerlo e arrivato al limite dell'area avversaria Alex fa partire un tiro potente e preciso che va dritto nell'angolino più lontano alla sinistra di Matteo S che si lancia in tuffo ma non riesce ad arrivarci. 3 a 2 al 29' e rossi ancora in vantaggio. 

Partita che continua con i gialli che ci provano con Paolo prima e con Mathew dopo ma la difesa dei rossi adesso è molto più precisa nelle posizioni e nei recuperi e Tommaso si fa apprezzare per un paio di interventi eccellenti in chiusura su Mathew che fino a questo momento era il più pericoloso dei gialli. Gialli che fanno le sostituzioni cercando di sfruttare la possibilità di avere un cambio e si fanno vivi con due conclusioni pericolose, la prima del solito Dimos che chiama Matteo Z ad una respinta complicata e con Rocco poi che scaglia sul fondo un missile improvviso degno di miglior sorte. 

Dall'altra parte i rossi non stanno a guardare, Tommaso è in crescita esponenziale e va a beccare un palo pieno con un sinistro dei suoi dopo aver fatto a sportellate con Fabio. Tocca a Rino cercare un tocco ravvicinato vincente sul passaggio perfetto di Domenico ma Matteo S è straordinario e chiude con una uscita tempestiva. Al 39' ancora Tommaso sugli scudi, palla ricevuta, difesa e poi scagliata verso la porta avversaria trovando l'involontaria deviazione di Fabio che cambia la traiettoria della palla mettendo Matteo S nell'impossibilità di intercettarla. 4 a 2 e doppio vantaggio per i rossi!! 

I gialli le provano tutte ma la difesa dei rossi ora è compatta e attenta e concede molto poco agli avversari che però costruiscono una grande occasione con Fabio che spara altissimo in una ripartenza tre contro due che si poteva gestire meglio come infatti gli fa notare Rocco che si era liberato a sinistra... dall'altra parte, i rossi, creano diverse palle gol con i lanci illuminanti di Alex e con le giocate di Rino che innescano prima Tommaso, altro palo per lui.. e poi Domenico che non arriva alla deviazione vincente per questione di centimetri sulla bella uscita di Matteo S. Rino stesso è artefice di un altro palo pieno e poi ecco che il Mago si mette in proprio e compie una delle sue magie: siamo al 58' e Mathew riceve palla spalle alla porta sul limite dell'area dei rossi marcato stretto da Domenico.. in un attimo e in uno spazio strettissimo si gira e lascia partire una fiondata improvvisa che fulmina Matteo Z e porta il 4 a 3!!  Applausi per il Mago che si conferma il più pericoloso dei suoi.. e che poco dopo viene chiuso da Domenico in un'altra azione di forza con i due che finiscono a terra entrambi senza conseguenze per fortuna.

I rossi, però, sono sul pezzo, Domenico si inventa un inserimento rapido in mezzo a due avversari a spezzare lo schieramento giallo, cede palla ad Alex e fuga a destra per riceverne il passaggio di ritorno, controllo e gran destro non forte ma precisissimo che porta la palla nell'angolino più irraggiungibile per Matteo S lanciato vanamente in tuffo. 5 a 3 ed è il 60'. 

I venti minuti finali vedono le squadre affrontarsi con diversi stati d'animo.. i gialli ci provano con orgoglio ma la stanchezza li rende più opachi e facili agli errori.. i rossi sono altrettanto stanchi ma sentono eccome il doppio vantaggio e le occasioni più ghiotte sono le loro come quella creata da Tommaso che resiste a tutto e poi fa partire una saetta che Matteo S deve respingere a pugni uniti... sulla respinta arriva Rino che va quasi a botta sicura ma anche stavolta Matteo S è pronto ad una nuova respinta... sulla palla piomba Alex che scarica una mazzata incredibile che ancora Matteo S devia in angolo con un miracolo!!! Incredibile!! Altra palla gol per Tommaso che si lancia sulla palla passatagli da Alex che fila via radente la linea di porta.. ma l'attaccante non riesce nel tap-in vincente andando a sbattere contro il palo e finendo lui nella rete. 

Ci pensa però Domenico al 67' a dare un'altra spallata ai gialli con un inserimento stavolta a sinistra, supera Dimos e spara un missile imprendibile ficcando la palla nell'angolino alla sinistra di Matteo S che non riesce ad arrivarci. 6 a 3 e gran gol!! 

I gialli però non sono ancora morti.. ed il solito Mathew è ancora pronto a sfruttare un pallone servitogli da Dimos per trovare lo spazio giusto per scaricare una botta dal basso verso l'alto con il pallone che finisce sotto la traversa!! 6 a 4 e siamo al 68'. 

I dodici minuti alla fine scorrono con i rossi che gestiscono la palla facendola girare e con il tentativo orgoglioso dei gialli di tentare un recupero veramente complicato. Per Matteo Z c'è una parata di ordinaria amministrazione sul tentativo di Fabio e poi arriva il fischio finale che sancisce la vittoria dei rossi.

ROSSI  - GIALLI       6 - 4

Alessandro al 4' ed al 29'; Rino al 18'; Mathew al 19', al 58' ed al 68'; Rocco al 24'; Tommaso al 39' (aut Fabio); Domenico al 60' ed al 77'.

durata partita: 80'

Migliore in campo della partita viene eletto Domenico (voto 10) per la sua partita di altissimo livello soprattutto nella seconda parte dove ha fatto la differenza.

voto alto per tutti i rossi a partire da Tommaso (voto 8) per quello che ha messo in campo anche nella fase difensiva, passando per Rino (voto 8) protagonista di giocate sopraffine e di un gol da ricordare, Alex (voto 8.5) eccellente sotto tutti i punti di vista e sempre focalizzato su un unico risultato: la vittoria. Non dimentichiamo Matteo Z (voto 8) attento, preciso negli interventi e sempre pronto. Gialli non da meno anche se non è stata la loro miglior partita ma è più merito dei rossi che demerito proprio. Matteo S (voto 8) difficile sbagli una partita sia che vinca o che perda, Dimos (voto 7.5) sfrutta gli spazi per farsi trovare sempre pronto in appoggio o per la conclusione; Paolo (voto 6.5) solita prova tutta sostanza e volontà; Fabio (voto 6.5) gestisce con ordine, i palloni passano tutti da lui, qualche errore in conclusione; Mathew (voto 8.5) il migliore dei suoi per corsa, conclusioni, gol, pericolosità; Rocco (voto 6) inizia bene ma poi tra acciacchi vari, poco servito, sostituzioni.. si spegne lentamente. 

CLASSIFICA

ROSSI   - GIALLI       12 punti

Marcatori

Tommaso          18 reti

Mathew              14 reti

Alessandro        12 reti

Rino                    10 reti (1 r)

Rocco                   9 reti

Fabio                   8 reti

Lorenzo e Domenico      7 reti

Piero                    5 reti

Dimos, Giancarlo e Matteo Z       2 reti

Paolo                    1 rete


rigori

Giancarlo ❌ alla prima giornata

Alessandro ❌ alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata


        

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

bellissima vittoria.. giocata bene da noi rossi dopo qualche svarione iniziale soprattutto nel trovare una quadratura in difesa.. ma quando Alex si sposta in avanti per noi non è facile.. comunque c'è stata una unità di intenti notevole e ben visibile sin dall'inizio. Ringrazio tutti per il titolo di MPV della gara.. ho giocato bene soprattutto nella seconda parte dove mi sentivo molto bene.. e il modo in cui ho segnato i due gol lo ha dimostrato. Ma più che per i due gol (cosa abbastanza insolita per me) sono contento per la vittoria che ci ha permesso di tornare ad agganciare i gialli.

Alessandro ha detto...

Tornando a ieri grande partita per noi rossi, tutti sul pezzo dal primo all' ultimo minuto. Campionato super equilibrato davvero avvincente, ieri abbiamo cambiato qualcosa è qualcosa di buono si è visto...vedremo se sarà la mossa giusta

Rino ha detto...

Sì sì ieri belli compatti, grande Tommy che quando vuole😂😂😂😂. Ma soprattutto una bella partita avvincente, giocata bene da tutti e….11😆. Grandi pure i portieri, grandi i pali😤, dai tutti da voto molto alto👏🏻👏🏻👏🏻