sabato 10 febbraio 2024

I GIALLI TORNANO ALLA VITTORIA CON UN LORENZO IN GRANDE SERATA!

 Giovedì 8 febbario 2024

h 19.30 Sportvillage

Quarta di campionato in cui le assenze tra i gialli mettono a rischio la partita. Dimos, Rocco ed anche Giancarlo risultano non disponibili e alla fine ci pensa Lorenzo a liberarsi e a far quadrare i conti.

Matteo S, Fabio, Paolo, Mathew e Lorenzo

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso

Si parte bene con le due squadre intenzionate a darsi battaglia con subito Tommaso che viene fatto viaggiare sulla sinistra da Rino e pronto a scagliare un missile che Matteo S va a respingere con bravura. I gialli non stanno a guardare: l'asse Fabio-Lorenzo-Mathew si mette in moto e solo la prontezza di intervento di Alex salva i rossi da una brutta situazione. Il primo tiro dei gialli è targato Mathew che incrocia il destro ma trovando pronto Matteo Z alla parata. Gara piacevole, capovolgimenti di fronte ed occasioni da una parte e dall'altra fino all'8' quando i rossi conquistano un angolo: Rino va a battere dalla lunetta ma invece di cercare la testa di Alex, come quasi sempre in queste occasioni, decide di sparare direttamente in porta sorprendendo Matteo S che non fa in tempo a rendersi conto della situazione, tocca il pallone che però finisce in rete alle sue spalle per l'1 a 0 dei rossi. Applausi per l'idea e per la realizzazione di Rino e gialli che devono inseguire provando immediatamente a trovare il pareggio con una fulminea azione di Lorenzo sulla destra del suo attacco conclusa con un diagonale fortissimo con il pallone che si stampa sulla traversa per poi rimbalzare sulla linea di porta finendo poi tra le mani di Matteo Z. Gol-non gol che viene risolto in breve nonostante l'assenza della goal-line technology.. ci si fida di chi era più vicino. 

I gialli si mantengono in avanti con qualche occasione importante anche per Fabio che si inserisce spesso e volentieri a dar manforte ai suoi compagni e Matteo Z è bravo a respingerne un tiro molto pericoloso. Lo stesso Matteo Z si supera sul diagonale improvviso di Mathew, sfuggito a Domenico, deviando la palla in angolo. Dall'altra parte ci prova Rino dalla distanza sul servizio di Domenico ma Matteo S è attento e blocca. 

Al 20' Lorenzo se ne va ancora sulla destra inseguito vanamente dai rossi per poi scaricare un diagonale terribile che Matteo Z non riesce ad intercettare. 1 a 1.  

Partita equilibrata con i rossi che provano a giocarsela e con i gialli pronti a ripartire sulle palle riconquistate. Domenico sbaglia un paio di appoggi verso i suoi compagni regolarmente anticipati dai gialli che poi si scatenano in veloci contropiede che finiscono con un tiro alle stelle di Mathew prima e con una bella parata di Matteo Z su Fabio dopo. Alex si infuria con Tommaso reo di coprire poco sul portatore di palla avversario e poi va ad incrociare un gran tiro che Matteo S deve deviare in angolo con un gran tuffo. I gialli continuano a giocare quasi di rimessa approfittando degli spazi concessi loro dal mancato recupero dei rossi e dalla velocità di Lorenzo che in questa fase fa da regista facendo filtrare diversi palloni per i suoi compagni che spesso si inseriscono alla perfezione ma poi sciupano tutto con conclusioni da dimenticare. 

Al 40' sull'ennesima palla di Lorenzo, il Mago è bravo a resistere e a superare Domenico sulla sinistra del proprio attacco e va a scaricare un diagonale potente che Alex, nel tentativo di intercettare, mette palla nella propria porta alle spalle di Matteo Z in un classico autogol. 2 a 1 per i gialli e gol assegnato a Mathew come da regolamento. I minuti scorrono e le energie cominciano a venire meno soprattutto per Tommaso che appare stanco e dolorante continuamente richiamato da Alex a coprire sulle incursioni sempre più continue di Fabio. Al 48' però, sono i rossi in attacco ad ottenere un calcio di rigore perchè, in azione confusa in seguito ad un calcio d'angolo, la palla finisce sul braccio largo di Fabio... il rigore viene "chiamato" addirittura da Lorenzo che, sportivissimo, ammette che a campi opposti lui l'avrebbe voluto. 

Sul dischetto si presenta Alex che, dopo una breve rincorsa, spara un missile a mezza altezza che Matteo S intercetta in tuffo mandando sulla traversa con il pallone che però ritorna in campo dove il più lesto è ancora Alex che stavolta lo mette in rete da distanza ravvicinata per il pareggio!! 2 a 2.   

Situazione di parità ma diventa evidente, con il passare dei minuti, che i gialli hanno di più da spendere diventando sempre più pericolosi e aggressivi mentre i rossi cercano di difendersi come possono.. al 56' i gialli conquistano un angolo, l'ennesimo, e Lorenzo lo batte con un tiro forte in area trovando l'inserimento di Fabio, dimenticato da Tommaso, che scarica in rete facilmente da due passi.  3 a 2 che è il gol che fa da preludio al crollo dei rossi.  Crollo verticale ed inarrestabile con errori per stanchezza sia in avanti dove si è incapaci di mantenere un pallone, sia indietro dove non si copre a dovere lasciando spazi ed occasioni a ripetizione ai gialli.

Al 60' ci si mette anche Matteo Z che si fa sorprendere, come il suo omologo dall'altra parte, direttamente da calcio d'angolo da dove Lorenzo lo beffa con un tiro diretto che diventa il 4 a 2 nonostante il tentativo disperato del portiere di non far entrare il pallone. 

Lorenzo appare scatenato, persino Alex che lo ha tenuto a lungo in maniera efficace, non riesce più a contenerlo anche perchè i gialli sono sempre in superiorità numerica difendendosi in cinque e attaccando in tre o anche in quattro con Paolo che si fa vedere spesso in appoggio offensivo. Il gol del 5 a 2 arriva al 64' ancora con Lorenzo che sfrutta a dovere una situazione confusa in area rossa dove nessuno riesce ad allontanare un pallone neanche troppo complicato... alla fine è Lorenzo a scagliarlo in rete senza pietà. 

E' una discesa continua per i rossi che perdono anche la calma oltre alla lucidità.. Alex ne dice di tutti i colori nei confronti di un Tommaso stanchissimo e fermo.. "IUCHIV MEJE SI STIV SOPR A NA SEGG A RUTELL!!"  e poi "CHI CAZZ STI FA A QUAAAAAA, NIN TI VUJI VIDE A QUAAAAAA!!!"  quando il povero Tommaso prova a difendere mettendosi quasi in porta.. 

insomma, per i gialli è un finale in discesa con Lorenzo che arriva al 6 a 2 al 69' sfuggendo facilmente sia a Rino che a Domenico e andando poi a fucilare il povero Matteo Z che deve raccogliere la palla in rete ancora una volta. I minuti finali scorrono con un altro palo di Alex che certifica anche che quando proprio non gira c'è poco da fare.. e al 77' tocca al Mago dire ancora la sua: in ripartenza micidiale semina tutti e si presenta davanti a Matteo Z andando poi a batterlo con un tocco leggero a mettere palla nell'angolino basso alla sinistra del portiere rosso. 7 a 2 e riflettori che potrebbero spegnersi ma invece restano accesi per qualche altro minuto perchè i rossi arrivano a segnare almeno un altro gol con Tommaso che riceve da Alex, resiste caparbiamente a Fabio e poi riesce a indirizzare un tiro tra palo e portiere con la palla che supera la linea di porta prima che Matteo S la possa buttare fuori. Anche in questa circostanza servirebbe la goal line technology ma, in sua assenza, ci pensa Paolo a certificare la bontà del gol e quindi al 79' si va sul 7 a 3  con cui si chiude la gara un minuto dopo.  

GIALLI - ROSSI    7 - 3

Rino all'8'; Lorenzo al 20', al 60', al 64' ed al 69'; Mathew al 40' (aut Alex) ed al 77'; Alessandro al 48'; Fabio al 56'; Tommaso al 79'.

Migliore in campo della partita viene eletto Lorenzo (voto 10): poker di reti, due assist, sempre nel vivo dell'azione, devastante negli ultimi venti minuti.

Prestazione maiuscola di tutti i gialli con Matteo S (voto 8.5) che conferma tutte le sue qualità, Paolo (voto 7) il suo rientro sta diventando fortunatamente una certezza, Fabio (voto 8) gran lavoro in difesa e veloce nel proporsi in avanti insieme a Mathew (voto 8) combattente di gran fisico e di sacrificio.

Rossi che hanno giocato alla pari per quasi un'ora anche se con troppi errori individuali anche nelle cose semplici.. poi un crollo verticale complessivo con Tommaso (voto 4) in apnea già da diversi minuti ed incapace di coprire sulle incursioni di Fabio... serata no anche per Domenico (voto 4.5) pochissima precisione nei passaggi, poco meglio nella fase difensiva.. Rino (voto 5) ha iniziato benissimo, si è battuto a lungo ma poi... altrettanto ha fatto Matteo Z (voto 5) con diversi e numerosi salvataggi ma anche con un paio di errori che sono costati altrettanti gol. Chiudiamo con Alex (voto 5.5) encomiabile nella prima frazione, poi esce dai gangheri con Tommaso rovinando il suo finale di gara.

Gialli che si riportano a +6 in classifica con tre partite vinte su quattro.

CLASSIFICA

GIALLI       9 punti

ROSSI         3 punti

Marcatori 

Mathew        10 reti

Tommaso      7 reti

Alessandro    6 reti

Piero               5 reti

Fabio e Lorenzo     4 reti

Domenico e Rino    3 reti

Matteo Z              2 reti

Dimos                   1 rete


rigori

Giancarlo ❌  alla prima giornata

Alessandro ❌ alla quarta giornata


8 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Pessima gara da parte mia.. sin dall'inizio non sono riuscito a carburare, ad essere preciso nei passaggi che di solito non sbaglio e anche a chiudere in difesa ho avuto difficoltà.. solo nel finale è andata un pochino meglio ma ormai..
sconfitta meritata ampiamente dopo un'ora giocata a buoni ritmi e a buoni livelli. Abbiamo costruito e avuto le nostre occasioni ma poi Tommaso ha finito presto la benzina e siamo andati in balia delle loro incursioni e ripartenze sempre in inferiorità numerica e contro avversari ben più rapidi.Un Lorenzo devastante ci ha ammazzato definitivamente negli ultimi venti minuti. Unica nota positiva: il rientro a pieno regime di mio fratello che ho visto tenere molto bene il campo per tutta la partita.

Rino ha detto...

Poco da dire sulla partita. Finché abbiamo retto tatticamente e fisicamente gara equilibrata, quasi un po’ meglio noi. Poi quando fisicamente i rossi hanno ceduto, praterie per i gialli che avevano quattro giocatori in grado di correre e sfruttare i nostri errori.

Paolo ha detto...

Bella partita ieri dei gialli, convinti e sereni. Contentissimo per la mia prestazione è andata benissimo stamane qualche piccolo acciacco ma nulla. Rino mi hai fatto sfiatare a seguirti ad un certo punto non ci vedevo più. 😂

Rino ha detto...

E ti putiv arpusa’… nin mi si lassat nu metr😂👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Paolo ha detto...

😂💪

Alessandro ha detto...

Buongiorno concordo con Rino sulla partita, già era molto proibitiva finché abbiamo retto ( mezz' ora circa) risultato in bilico poi...non c'è stata partita, noi nulli in attacco e sempre in affanno dietro. Penso che non sarà né la prima e nell' ultima volta purtroppo. Contento per Paolo che l' ho visto davvero super 💪🏻💪🏻💪🏻

Paolo ha detto...

Grazie Alex

Mathew ha detto...

Buongiorno. bella partita. bravo Paolo.