lunedì 13 gennaio 2025

BUONA LA PRIMA PER I ROSSI CAMPIONI: vittoria nel finale in una partita con tanti assenti e con un ritorno gradito!

 Giovedì 9 gennaio 2025

h 20.00 Sportvillage

Prima giornata della stagione 2025 all'insegna delle assenze purtroppo ancora numerose. Per infortuni, acciacchi vari e per motivi personali, infatti, risultano assenti Rino, Dimos, Mathew, Lorenzo, Matteo Z oltre ai lungodegenti Rocco e Mimmo. 

Nonostante tutte queste defezioni, però, la voglia di giocare è ancora ben presente nei nostri beniamini e, grazie soprattutto all'apporto dei "figli del giovedì", si è potuti arrivare al giusto "quorum" per disputare la prima gara stagionale. 

Ma c'è anche un ritorno graditissimo in campo, di cui si era avuta notizia e certezza nell'ultima sessione di mercato, Salvatore, infatti, quasi a furor di popolo, indossa di nuovo le scarpette dopo una lunga assenza che durava dal 7 settembre 2023 quando ha giocato la sua ultima partita con i rossi in quella occasione ed è proprio con i rossi che riprende la sua attività calcistica anche in questa stagione.

FORMAZIONI 

Domenico, Alex, Salvatore, Giancarlo e Luca 

Paolo, Fabio, Matteo, Elio e Tommaso


LA PARTITA

Tommaso, capocannoniere dell'ultimo campionato con una media da urlo di 1,89 gol a partita grazie alle 39 reti su 21 gare giocate, è stato il colpo principale del mercato di fine stagione con i gialli che se ne sono assicurati le prestazioni e che vengono immediatamente "ripagati" dal bomber con il primo gol assoluto del 2025 al 1' di gioco!!! Elio💣 lo trova libero con un bel filtrante sulla zona sinistra dell'attacco giallo con la difesa dei rossi sorpresa e immobile, Tommaso ⚽ fa due passi e con un diagonale terrificante ficca la palla in rete fucilando Salvatore. 1 a 0.   

Difesa dei rossi sorpresa ma stranamente Alex non si scompone per niente.. si vede che siamo ad inizio stagione.. e la partita riprende come se nulla fosse. 

I gialli mantengono l'iniziativa con il movimento perpetuo di Elio e Matteo e con la regia di Fabio mentre Tommaso lotta caparbiamente da boa centrale e Paolo mantiene la retroguardia. I rossi, per una volta, vengono meno alla loro propensione naturale a gestire il pallino del gioco ed agiscono spesso di rimessa sfruttando la rapidità e la freschezza di Luca e creando alcune palle-gol notevoli, la prima proprio con Luca, Paolo veglia attento, e poi con Alex contrastato efficacemente da Fabio. I gialli, dal canto loro, arrivano alla conclusione con Matteo e poi con Tommaso che però non sorprendono Salvatore. 

Al 16' la perfetta ripartenza di Alex su palla recuperata nella propria tre quarti, permette ai rossi di andare al due contro due nella metà campo gialla, l'assist di Alex💣 è perfetto e Luca⚽ lo trasforma in gol con una staffilata imprendibile. 1 a 1.  

Gara che continua piuttosto equilibrata, le occasioni da gol non sono poi così tante nè da una parte nè dall'altra con le difese che hanno sempre la meglio. Salvatore prova a riprendere dimestichezza anche con il tiro dalla distanza che però risulta fuori bersaglio.. mentre tocca a Giancarlo fare un "paratone" respingendo un tiro del solito Matteo. 

Quasi inaspettatamente, al 26', i rossi ribaltano il risultato: altra ripartenza micidiale a campo aperto, stavolta Luca e Alex si invertono i ruoli, Luca 💣fa il passaggio e Alex ⚽la mette in rete con una bomba imprendibile. 2 a 1.

Risultato che sorride ai rossi ed al loro gioco attendista e paziente, capaci di aspettare l'occasione giusta da sfruttare dopo aver controllato le azioni avversarie. I gialli, ovviamente, non ci stanno anche per la mole di gioco sviluppata.. Fabio arriva a due conclusioni consecutive ma entrambe sbilenche tanto da meritarsi qualche battuta sarcastica da parte di alcuni e poi è Paolo a diventare protagonista di due azioni caparbie e pericolose sfondando a destra e scagliando prima un tiro potente con la palla che passa in mezzo ad un nugolo di gambe prima che Domenico la respinga con un guizzo istintivo evitando il peggio e poi è ancora duello tra fratelli quando Paolo arriva al tiro di nuovo ma stavolta con un tocco sporco che si trasforma in un tiro a mezz'aria carico di effetto e Domenico deve respingerlo di ginocchio per mantenere imbattuta la sua porta. 

Però adesso i gialli sono in forcing vero e proprio e spingono con tutti gli uomini per arrivare al pareggio che si concretizza meritatamente al 51' quando Matteo ⚽è bravo a liberarsi al limite dell'area avversaria e a scoccare un tiro centrale che però sorprende Domenico che non è reattivo come dovrebbe e lascia che il pallone gli passi sopra il piede e finisca nella rete per il 2 a 2.  
Il pareggio ci sta tutto per come sta andando la partita e adesso i gialli puntano a ribaltare il risultato e a far loro i tre punti. I rossi, dal canto loro, non sono affatto d'accordo e creano subito una buona occasione con Domenico, pescato da Alex in buona posizione, ma il suo tiro risulta alto sulla traversa per l'urlo di disappunto di Alex che già pregustava il gol.. e dall'altra parte cominciano le scintille tra Tommaso e Salvatore che si trovano in contatto più volte tra attaccante e difensore con relative piccole scorrettezze prontamente richiamate e altrettanto prontamente contestate.. insomma un siparietto che mancava da un pezzo. 

Con il passare dei minuti, i gialli cominciano a perdere terreno e distanze.. Tommaso ha finito la benzina mentre Elio e Matteo sono piuttosto imprecisi nell'ultimo passaggio creando poche preoccupazioni ai rossi che adesso spingono maggiormente spronati da un Alex che "sente" la vittoria possibile.. Paolo fa il miracolo sul tiro improvviso di Luca, sfuggito a Fabio, e poi si ripete su Alex con una deviazione provvidenziale. Tocca a Giancarlo cercare il colpo grosso con un sinistro in corsa su assist di Alex ma anche qui la palla vola via lontana così come l'urlo di rabbia di Alex. Si arriva così al 71' quando una palla lunga del solito Alex dalla propria area, scavalca tutto il centrocampo e arriva a Luca nell'area opposta.. controllo volante.. prima conclusione rimpallata da Fabio.. palla che rimane tra i piedi di Luca.. ancora un tiro rimpallato stavolta da Matteo.. ma la palla rimane ancora lì a due passi dalla porta ed è infine Luca ⚽a piazzare la zampata vincente e a spingere la palla in rete quasi cadendo nel tentativo. 3 a 2 a nove dal termine e rossi in vantaggio. 

I minuti finali potrebbero essere di fuoco ma la realtà è che i gialli non ne hanno più ed i loro assalti finali sono piuttosto sterili e portano solo ad un intervento di Giancarlo a fermare un tiro non irresistibile.. e poi ad un paio di palloni messi in mezzo da Matteo che però non trovano nessuno dei suoi in area. Dall'altra parte, Luca si inventa una serpentina tra due avversari con tiro finale che Paolo respinge con bravura e poi è Salvatore a cercare fortuna con un' altra conclusione dalla distanza con tiro potente ma mira sbagliata. 

Al minuto 80' si chiude la prima giornata del campionato ed i primi tre punti vanno ai rossi che iniziano da dove avevano lasciato.

TABELLINO FINALE

ROSSI - GIALLI     3 - 2 Tommaso al 1'; Luca al 16' ed al 71'; Alex al 26'; Matteo al 51'.

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA ROSSA

Luca 🏆 migliore in campo all'unanimità: doppietta decisiva, tanto movimento e generosità.

Alex 7.5 gioca con leggerezza mentale insolita ma è il solito trascinatore

Giancarlo 7.5 esordio molto positivo nel suo tornare ad essere un titolare

Domenico 6.5: buona partita con la consueta disciplina tattica 

Salvatore 6.5: rientro positivo al netto delle difficoltà derivate dalla lunga assenza

VALUTAZIONI FINALI SQUADRA GIALLA

Matteo 7: tanto movimento in un andirivieni perpetuo impreziosito da un gol

Fabio 7: poca precisione nel tiro ma tutto il resto della prestazione è ottimo

Tommaso 6.5: gli acciacchi non gli impediscono di inaugurare bene la nuova stagione

Elio 6.5: la corsa è tanta, la precisione un pò meno ma il suo lo fa eccome

Paolo 6.5: una sicurezza in difesa e un'insidia nelle sue incursioni offensive


 

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

prima di campionato bella e combattuta. Anche oggi ci siamo divertiti e dobbiamo ringraziare Salvatore per il suo rientro ed Elio e Luca per la loro presenza che ci ha permesso di giocare. Tre punti importanti per noi che dedichiamo a Rino il nostro grande assente che speriamo di recuperare al più presto. Purtroppo giovedì molto probabilmente non ci sarò per motivi di lavoro.. ma spero di riuscire ad organizzare lo stesso la partita.

Paolo ha detto...

Bella partita pure se sconfitti noi gialli. Bravo Tommy ha colpito subito ed è il primo gol del nuovo anno. Partita che potevamo portare al termine con un pareggio. Rossi fortunati nel terzo gol su rimpallo vinto. Importante era giocare e bello rivedere Salvo tornare in campo... e poi i siparietti con Tommy da non perdere 😂😂😂😂

Alex ha detto...

Buona la prima, partita abbastanza equilibrata e ben condotta da noi Rossi, contento per il rientro di Salva che ci darà un ottimo contributo. Oggi con Luca avanti è andato tutto bene il problema sarà dalla prossima 🤣

Rino ha detto...

Bravi. Vedendo le immagini della videochiamata di Rocco mi sono commosso, andavate a 100 all’ora….. rispetto a come sto🤣🤣🤣🤣🤣🤣. Dai contento che avete giocato, contento di aver contribuito a convincere Salva al ritorno in campo. Sono curioso di sapere chi ha concesso a Tommy il gol dell’1-0 perché se è stato Alex non può parlare fino allo scudetto della Juve🤣. Io per ora non penso a niente, spero si trovino le persone per giocare sempre. Appena possibile tornerò ai….10 km all’ora con voi!!💪🏻💪🏻💪🏻

Alex ha detto...

🤣🤣No.. no.. era completamente libero.. nessuno ci credeva🤣🤣🤣